Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cambiasso Vedi messaggio
    sono stato ieri a Roccaraso,
    tranne la pista Del Bosco il resto è stato orrore puro. Tantissimo ghiaccio. Un via vai di motoslitte a portare gente al pronto soccorso. 3 Ambulanze solo a Pizzalto.
    Gravare pieno zeppo di dossi, non si può lasciare tutti quei dossi giganti in mezzo a una pista azzurra. Idem Paradiso Pizzalto, Canguro una lastra!
    La Rossa del Pratello, per la prima volta da quando la frequento, con tratti di ghiaccio sotto a un po' di neve sparata.
    Le file c'erano, ma erano gestibili. L'esaposto di Pizzalto riesce a smaltire la grande affluenza.
    La Pino Solitario al Pratello NO. Anche se a ammorsamento automatico non è idonea in quel punto. Si crea un imbuto.
    Certo, la cabinovia era chiusa, ma lo è spesso (quante volte per vento non parte?)

La cosa assurda è trovare gente che si crede Alberto Tomba sulle azzurre! (Peggio degli incompetenti che si lanciano in piste difficili)
    Fortunatamente i Carabinieri (ammazza come caxxo sono veloci con gli sci!) hanno cazziato per bene taluni sprovveduti che hanno sfrecciato tra donne e bambini rischiando la collisione.

Temperatura troppo elevata. Al mattino alle 9 il termometro segnava -10, ma già verso le 11-11:30 iniziava a fare caldo (gente che sciava con la canottiera, non scherzo, ci sono anche le foto in rete!)

Scuole sci piene, noleggi esauriti con file assurde.
    Fila allo skipass invece non ce n'era.. si sono velocizzati? 1 minuto di fila.

Ieri era domenica, ma mi dicono che anche sabato c'era gente.

Invece sabato 25 gennaio, forse perchè c'era nevischio, è stato mooolto molto meglio (niente file, piste perfette)
    Anche io son salito ieri e condivido in toto il tuo Report!!!! forse la zona peggiore era macchione /rossa delle aquile ma era prevedibile !!!
    Tra sbalzi termici pazzeschi , sciroccate e nevicate a vento penso che meglio di cosi non si poteva fare davvero !!!!
    QUESTA settimana sarà da brividi temperature da aprile inoltrato

2. Skife per michaeldz1992:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    quando la realtà supera la barzelletta....
    le grande stazioni hanno un certo feeling con l'abbigliamento tecnico, chamonix, zermatt, cervinia, cortina...acterix, montura, millet...a RR il bermuda e la maglietta bianca della salute sono anche un emblema del feeling con la montagna che si respira in queste stazioni...
    poi per carità se ce un metro di neve da burian e stai nel bosco te ne freghi che col freddo trionfano colli impiallicciati e piumini che quando cadono sulla direttissima sembra che hanno spennatto un pollaio...ma questa è la realtà della gente che frequenta le nostre stazioni, che poi i simpaticissimi veneti o altoatesini ci perculano dobbiamo farcene una ragione..

Ma girate un po' in vita vostra oppure viaggiate solo sul web... Montura???? Al di fuori dell'Italia? Ma sei sicuro? Hanno problemi in Svizzera a farsi conoscere... Tanto da cambiare più rappresentanti nel corso degli anni...
    Meribel...

il Matesino
    orripilante si può dire ?
    Posso aggiungere che i figli un poco snob del mio amico (sciatori delle Alpi) avevano ragione quando dicevano che quella di RR non è neve ?
    Ma questi tipi non si vedono nemmeno a ferragosto al villaggio Coppola, a tutto ci sarebbe un limite...
    Matesino sfrutta i consigli che ti danno spassionatamente in questo thread... Vai al Nord (ma non solo), gira e continua a girare perché le montagne ed il mondo non si fermano alle Dolomiti e scoprirai un mondo a te sconosciuto.
    Ed ai tuoi amici dì pure di rimanere a Posilippo che forse quelle persone di neve ne hanno da vedere prima di dare giudizi del caz.o tipici da provinciali e complessati (ebbene sì te lo dico con la certezza di uno che si può permettere di dare giudizi sul mondo della neve e della montagna ma non sicuramente sul mare...)
    Se vuoi ti posso postare foto dello stesso tenore da Verbier (recentissime del Dicembre scorso nel corso della freeride week con gli inglesi in mutande in un posto che ha case che costano quasi il doppio di Ortisei al metro quadro, per non parlare del Vomero e di Poillipo) per poi continuare a Tromsø, passando per Heavenly e Revelstoke fino ad arrivare ad Ushuaia e tutte per testimonianza diretta...

E come hanno detto diverse persone su questa discussione, andate a sciare , se volete sciare, andate a sciare tanto quelle due piste in croce in Abruzzo vi costano meno di una domenica in città.. fatevi bene i conti... poi se cercate la neve naturale questo sicuramente non è l'anno degli Appennini.

N.B.
    Il tizio era in accappatoio e mutande alla fermata di Meribel Centre...

4. Lo skifoso skicentral ha 3 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Sulle Alpi ci sono meno tipi bizzarri rispetto agli appennini, ma sono più estremi..
    Queste sono di Megeve, Alpi francesiClicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_0060.jpg
Visite:	64
Dimensione:	96.7 KB
ID:	72289Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_0056.jpg
Visite:	57
Dimensione:	54.3 KB
ID:	72290Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_0057.jpg
Dimensione:	64.1 KB
ID:	72291

7. Lo skifoso riccardo859 ha 2 Skife:

Predefinito

diligentemente indossa il casco
    per il resto potrebbe andare bene per Divafutura

Citazione Originariamente scritto da riccardo859 Vedi messaggio
    Sulle Alpi ci sono meno tipi bizzarri rispetto agli appennini, ma sono più estremi..
    Queste sono di Megeve, Alpi francesiClicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_0060.jpg
Visite:	64
Dimensione:	96.7 KB
ID:	72289Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_0056.jpg
Dimensione:	54.3 KB
ID:	72290Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_0057.jpg
Dimensione:	64.1 KB
ID:	72291
    - - - Updated - - -

- - - Updated - - -

comunque ringrazio per i vari consigli pervenuti per uno sci diverso ovvero sulle Alpi; ci sto pensando seriamente per non chiudere penosamente la stagione a zero.

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

C'è una persona, abbastanza nota a Livigno che scia (anzi surfa, visto che va con la tavola) quasi tutto l'anno in canottiera (a Livigno ) facendone un punto di vanto. Ed è pure forte.

Quelle foto di Roccaraso (anche se a nessuno piace vederle), di per se, significano poco o nulla.

La verità è che stiamo cazzeggiando perchè l'annata fa oggettivamente schifo.

Ci mancava pure sta passata di libeccio caldo umido a completare il disastro .

11. Skife per MAXINMARE:

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

al peggio non ce mai fine, ma ci sono vari tipi di peggio: chi si mette nudo per esibizionismo, inglesi e company che hanno un tasso alcolico devastante e un feeling con la montagna pressochè nullo, per loro le montagne sono posti dove bere piu alti rispetto al livello del mare...ci sono raduni a fine stagione e sui ghiacciai piu o meno trash di cazzari di vario tipo, ma sono situazioni anche divertenti (pure con f...a in abondanza) , il dilemma è che forse quello che chi si mette cosi senza stare gonfio di alcool sta pure peggio dell'inglese ubriacone...
    Comuqueu Paese che vai *******i che trovi...nelle alpi occidentali anglosassoni, in quelle orientali slovacchi, polacchi, e qui in appennino pure ci difendiamo bene..

Riguardo la neve se a roccaraso se c'è stato il "burian "la neve è spettacolare (veniva apposa amici dalla VDA per fare freeride con metri di polvere quando le apli erano secche e ghiacciate con le correnti nordorientali), certo con 10 gradi e poca neve non puoi aspettarti di trovare chissa che.
    Da livata a pescasseroli troppi ne ho visti di "amanti del vintage", sci lunghi e fini, scaproni a calzata posteriore, jeans e piumini,ghette invicat, tute oneill, dubin, colmar quante ne vuoi...ma devo dire che mi fanno simpatia, quel sano ambiente casareccio "slow ski" che non guasta. Alcuni sono proprio i famosi "cantinari", che poi si trovano in tanti sport dallo sci al surf, dalla mtb al windusrf o alla natica, il cantinaro è "una filosofia di vita" piu che una soluzione arabbattata...

Per quanto mi riguarda, siccome non devo sciare per lavoro o necessità agonistica non trovo attraente andare in appennino con poca neve e temperature primaverili a febbraio, tra sassi, file e ghiaccio dovendo pagare esattamente come se le condizioni fossero ottime...ma lo stesso vale per andare a fare surf senza onde, windsurf senza vento..etc. Putroppo sono sport legati alle condizioni meteo ambientali, forse belli proprio per questo, è inutile "forzarsi" di farli quando non ci sono le condizioni. Meglio prendere la bici o fare qualcosaltro secondo me, poi per fortuna dei gestori che meritano un plauso (il look dei clienti e i comprotamenti spericolati non sono certo colpa loro) c'è tanta gente che ci va lo stesso...

Cambaindo punto di vista:
    RR dimostra ancora una volta che se fai una stazione dimensionata, con impianti moderni, innevamento e sistema di viabilita e ricettività alberghiera fai numeri anche in una stagione di m...come poche. Poi dai noleggi alla gestione dei "parterre" delle piste c'è ancora tanto da migliorare, ma è evidente che rispetto al resto dell'appennino c'è un divario pazzesco. Non a caso tra le poche altre che hanno lavorato erano le stazioni satelliti di altosangro Pescocostanzo e pescasseroli..., pure fortunate per la perturbazione, ma comuqneu ben attrezzate .

IL sistema economico strutturale dello sci attuale esige una dimensione minima sopratutto per catalizzare domanda da bacini nuemrosi ma non tanto "abituali", RR e le stazioni tosco emiliane hanno dimostrato la soluzione..Le possibilita ci starebbero (CF+ OVO, Maiellettalanciano; terminillo ronda) per averne altre nel baciono di utenza della capitale e delle citta del centro sud (napoli, pescara, perugia, terni, Macerata, etc..), sceondo me se non si riesce a fare questo "salto di qualità" la soglia di sopravvivenza delle stazioni si abbassa, sia perchè i costi di gestione salgono piu degli incassi se devi investire e strutturati sia perche il cliente sara sempre piu mordi e fuggi, e non solo non hai le settimane ma neanche i weekend lunghi, plurigiornalieri, etc..Il drammatico cambiamento climatico di questi ulitmi anni (2019-2020 un escaletion peggiorativa su motle stazioni, meno di due mesi "buoni") sta accelerando i tempi....poi sicurametne verrano inverni migliori come il 2018, ma se non ci si muove rapidamente non si riuscirà a "capitalizzarli"...

13. Lo skifoso turbodream ha 3 Skife:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Campo imperatore raffiche fino a 185 km/h

Rifugio Franchetti, addirittura fino a 206 km/h

E' roba da uragano
    http://www.neveappennino.it/news/ven...io-franchetti/

Aggiungiamoci le temperature

10 gradi ad Ovo...

addirittura 20 gradi a Lanciano: poco più su, al Passo, dove tre gg fa c'era la powder, ora hanno chiuso tutto per mancanza di neve

Speriamo che le sfighe si concentrino tutte su questa stagione, così finisce e non ci pensiamo più

16. Skife per MAXINMARE:

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio
    comunque ringrazio per i vari consigli pervenuti per uno sci diverso ovvero sulle Alpi; ci sto pensando seriamente per non chiudere penosamente la stagione a zero.
    Grande Matesino ...saranno i ragazzi dello "schicchisciclub"...a proposito di canotte, so che in giappone (dove l'inverno ha poco da invidiare a livigno come neve e freddo) ci sono scuole private costose e severe che obbligano i bambini a stare in maglietta in inverno (con neve) cosi si forgiano e non si ammalano ,magari quelli che sopravvivono",. Dal machismo all'effeto "rinforzante" del freddo ci sono tante teorie, piu o meno ridicole, poi c'è il buonsenso ma pure quello non sempre è un requisito...Comuqnue meglio uno in canotta e in perizoma che va piano che un *****ne che non sa sciare, vestito di tutto punto, che scende a cannone senza controllo mettendo a repentalgio la vita degli altri...

Se non vuoi andare nelle "solite" dolomiti e ami i paesaggi "Importanti", e le piste non banali, mi sentirei di consigliarti di dare un occhiata alle info su la thuile...stazione adatta pure a marzo inotlrato...e pur non avendo la vda l'accoglienza e capacita turistica del trentino. offre anche un bel paesino e la vincnanza delle terme per i meno o non sciatori....

18. Skife per turbodream:

Predefinito

Credo che la stagione sia veramente chiusa. Ho guardato le previsioni e sono disastrose. Inutile pensare che ci possa essere un recupero, anche marginale. Le stazioni appenniniche sono tutte veramente messe malissimo. A RR non è mai partita la diretta streaming, solo fotografie delle parti innevate. Basta allargare le fotografie per rendersi conto del disastro.
    Prati verdi e rocce ovunque negli altri comprensori. A mio avviso impossibile qualsivoglia recupero.

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    C'è una persona, abbastanza nota a Livigno che scia (anzi surfa, visto che va con la tavola) quasi tutto l'anno in canottiera (a Livigno ) facendone un punto di vanto. Ed è pure forte.

Quelle foto di Roccaraso (anche se a nessuno piace vederle), di per se, significano poco o nulla.

La verità è che stiamo cazzeggiando perchè l'annata fa oggettivamente schifo.

Ci mancava pure sta passata di libeccio caldo umido a completare il disastro .

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da skicentral Vedi messaggio

Ma girate un po' in vita vostra oppure viaggiate solo sul web... Montura???? Al di fuori dell'Italia? Ma sei sicuro? Hanno problemi in Svizzera a farsi conoscere... Tanto da cambiare più rappresentanti nel corso degli anni...
    Meribel...

Matesino sfrutta i consigli che ti danno spassionatamente in questo thread... Vai al Nord (ma non solo), gira e continua a girare perché le montagne ed il mondo non si fermano alle Dolomiti e scoprirai un mondo a te sconosciuto.
    Ed ai tuoi amici dì pure di rimanere a Posilippo che forse quelle persone di neve ne hanno da vedere prima di dare giudizi del caz.o tipici da provinciali e complessati (ebbene sì te lo dico con la certezza di uno che si può permettere di dare giudizi sul mondo della neve e della montagna ma non sicuramente sul mare...)
    Se vuoi ti posso postare foto dello stesso tenore da Verbier (recentissime del Dicembre scorso nel corso della freeride week con gli inglesi in mutande in un posto che ha case che costano quasi il doppio di Ortisei al metro quadro, per non parlare del Vomero e di Poillipo) per poi continuare a Tromsø, passando per Heavenly e Revelstoke fino ad arrivare ad Ushuaia e tutte per testimonianza diretta...

E come hanno detto diverse persone su questa discussione, andate a sciare , se volete sciare, andate a sciare tanto quelle due piste in croce in Abruzzo vi costano meno di una domenica in città.. fatevi bene i conti... poi se cercate la neve naturale questo sicuramente non è l'anno degli Appennini.

N.B.
    Il tizio era in accappatoio e mutande alla fermata di Meribel Centre...
    Devi scrivere di più Enerio, quanto mi mancano i tuoi post che condivido sempre parola per parola.
    un abbraccio!

PS: Ma il tipo di Meribel è amico tuo? Bisogna organizzare una sciata assolutamente

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

e ma pensaci in fretta che anche quassù la situazione si sta velocemente deteriorando e se non intervengono nuove precipitazioni nevose entro fine febbraio/marzo in molti comprensori (quote medie) la situazione non sarà affatto rosea.
    Forza decidi e parti

21. Skife per sci:

Predefinito

Io le Alpi le ho girate abbastanza, di qua e di la del confine, e di personaggi folkloristici ne ho visti ovunque, 6 o 7 anni fa a Gressoney c'erano due tizi svedesi che sciavano con i costumi di Batman e Superman, a Courmayeur, prima anni 90 c'era un maestro che sciava SEMPRE in bermuda, visto personalmente sotto una bufera incredibile, per non parlare dei personaggi sole, wisky e sei in pole position visti in alcuni rifugi di S. Moritz con aragosta e champagne d' ordinanza.
    Le foto dei tipi di RR non le ho chieste per denigrare la stazione o l' Abruzzo in generale, ci mancherebbe, ma solo per farci due risate, anche perché in questa disgraziata stagione non possiamo certo mettere foto di sciate abruzzesi memorabili.
    Comunque ha ragione chi dice di andare sulle alpi, ormai la stagione è andata ed anche se arriva qualcosa avrà per forza vita breve, magari ci scappano un we o due buoni a marzo o magari no e quindi meglio andare dove la neve c'è, io sabato mi sa che tiro fuori la bici.

23. Skife per 66luca:

Predefinito

Hitler-Jugend e giovani kamikaze forgiati a tutto.....
    Comunque, sul freddo ci sono notevoli discrepanze. In effetti, non erano lontani i tempi in cui le case erano sprovviste di riscaldamento così come l'abbigliamento era un tempo inadeguato. La maglia della salute, giallina e di lana pesante, per decenni ha ovviato a tutto. Io da qualche anno l'ho rimessa e mi trovo anche bene.
    Consocevo un maresciallo della forestale che negli allora rigidi inverni matesini dormiva con la finestra aperta ed ovviamente senza riscaldamento. Riteneva fosse una buona cura contro le influenze.
    Concordo ovviamente che meglio uno vestito in maniera bizzarra che un cretino ben vestito che ti si può schiantare addosso.

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    Grande Matesino ...saranno i ragazzi dello "schicchisciclub"...a proposito di canotte, so che in giappone (dove l'inverno ha poco da invidiare a livigno come neve e freddo) ci sono scuole private costose e severe che obbligano i bambini a stare in maglietta in inverno (con neve) cosi si forgiano e non si ammalano ,magari quelli che sopravvivono",. Dal machismo all'effeto "rinforzante" del freddo ci sono tante teorie, piu o meno ridicole, poi c'è il buonsenso ma pure quello non sempre è un requisito...Comuqnue meglio uno in canotta e in perizoma che va piano che un *****ne che non sa sciare, vestito di tutto punto, che scende a cannone senza controllo mettendo a repentalgio la vita degli altri...

Se non vuoi andare nelle "solite" dolomiti e ami i paesaggi "Importanti", e le piste non banali, mi sentirei di consigliarti di dare un occhiata alle info su la thuile...stazione adatta pure a marzo inotlrato...e pur non avendo la vda l'accoglienza e capacita turistica del trentino. offre anche un bel paesino e la vincnanza delle terme per i meno o non sciatori....

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito Abruzzo Lazio 11 Febbraio 2020

..la "composizione" qui di seguito allegata si commenta da se...ho esaurito gli improperi..

abruzzo-lazio

26. Skife per Arkin:

Attrezzatura

Predefinito

Certe volte a Giugno ce ne sta di più

Inutile pensarci.... raccatteremo quel poco che viene, se viene, sperando di non vedere più nulla del genere per i prossimi 15/20 anni .

Pagina 1713 di 1766 PrimoPrimo ... 7131213161316631703170417051706170717081709171017111712171317141715171617171718171917201721172217231763 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri