Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Intanto registriamo l'ennesimo incidente in montagna (che poi con le cime vetrate dal ghiaccio e senza neve... è praticamente certo che rischi a salire)

Fortunatamente, anzi miracolosamente (visto che è scivolata per 250 metri ), almeno stavolta, è andata bene... anche se mi domando che gusto ci sia a salire (e rischiare) con queste immonde condizioni.

http://www.neveappennino.it/news/don...8ZoyugX-0IKjVk

https://www.appennino.tv/2020/02/10/...sqVBTcX5NXTM4c

Mi domando cosa accadrebbe se cominciasse a nevicare tanto e di botto: è vero che non rischiamo nulla del genere ( quantomeno non a breve), ma la situazione peggiorerebbe pure....

Predefinito

Ieri è avvenuto un incidente anche sulle montagne sopra Pereto, una signora di 52 anni è scivolata ( a causa del ghiaccio ) rimanendo ferita ad una gamba e rendendo necessario l' intervento dell' elisoccorso.
    Io continuo ad essere convinto che non ci si rende conto delle particolari e pericolose condizioni che ci sono in questo periodo, in quota, di giorno il sole scioglie lo strato superficiale di neve che, di notte, rigela diventando durissimo ( si può scivolare anche con i ramponi ), nei sentieri a quote più basse, anche se non c'è neve, si possono trovare delle insidiose placche di ghiaccio, secondo me se non si è veramente esperti è meglio lasciar perdere alcuni percorsi, tanto la montagna è sempre là, ci si va un' altra volta.

3. Skife per 66luca:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio
    Mi sa mi sa che a furia di attendere la prossima nevicata in Appennino la stagione finisce senza mai mettere gli sci per molti di noi.
    Ogni settimana rinviamo alla prossima. Max indica nella terza decade l'ultima possibilità per "rifarsi" di una stagione che nemmeno si può definire avara perché non ha dato nulla qui al centrosud. Magari fosse la terza decade quella buona.
    Chi è stato a RR nemmeno se ne visto bene in questo fine settimana. Di seguito il report di un mio Amico:
    "Hanno sciato le bambine io sabato fino all’una ma non ne è valsa la pena, brutta neve tanta gente è troppo caldo. Stando così le cose non scierò più fino a che non cambia la situazione. Per fortuna (o forse no) c’era il sole e siamo stati tranquilli a pizzalto ad oziare. Ma come stagione sciistica è la peggiore che io ricordi"
    Forse a Vallefura o Pescasseroli si stava meglio, forse
    pesco e pesca..(una assonza, sarebero costanzo e seroli) soffrono molto la quota bassa e l'esposizione per cui con il caldo non penso potessero offire granchè di melgio, alla fine venerdi era l'unica giornata buona per provare qualcosa, ma in abruzzo in un periodo del genere si lavora per il weekend e ti aprivano pochissime piste dove si sciava un po melgio (questa pure una differenza rispetto al nord che sono "immediati" a preparare e ripristinare le piste, ma hano la gente che soggiorna li, in abruzzo non ce quasi nesusno di infrasettimanale)..
    Ribadisco se vuoi sciare quest'anno piu degli altri devi fare una settimana bianca "vera" al nord, poi vedrai che ti preoccuperai sempre meno del nostro malconcio appennino e pensarai a dove, come quando andare "su"...poi un giornaliero o due quando c'è neve si fanno volentieri, ma sono il contorno di una staigone, non il piatto forte...

per quanto riguarda gli incidenti in montagna, si ricade nella problematica che riguarda le nostre stazoni sia quando si scia che quandno no, manca un approccio cognitivo alla montagna come ambiente "difficile e da prendere con cautela"; in estate si cammina in superga lisce, in inverno si va ancora in giro con abbigliamenti da film di vanzina anni 80, si scia male e si cammina peggio...semplicemente quando non ce neve e le montagne sono piene di ghiaccio e pericoli, è una buona occasione per mangirasi una polenta con le zampe sotto il tavolo e non andare sulle cime pericolose..poi magari succede anche a gente esperta e preparata, che come in neve fresca si assuefa e sottovaluta il rischio, ma ho seri dubbi che sia cosi...

Quando ce neve si puo andare a fare una bella passeggiata con le ciaspole, prendere il sole nelle zone innevate, ma senza e o con poca neve di pessima qualita anche le attivita collaterali sono off limits...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Arkin Vedi messaggio
    ..mannaggia...mi avrebbe fatto piacere.
    ..niente, bisogna organizzarsi per partire insieme con un gruppo di skifosi se no alla fine sulle piste con ' la scimmia' che c'e' in giro certo non si sta a guardare il telefono...
    Grazie per aver integrato il report con la situazione con le altre piste.
    Maddai, stavamo tutti lì pure io sulla topolino con i bimbi piccoli :-)))

Predefinito

Quale stazione consigliate per il prossimo weekend ?

Dalle webcam roccaraso sembra messo meno peggio degli altri.

In settimana bianca andrò la seconda di marzo e volevo giusto farmi una sgambata con la tavola "da battaglia".

Predefinito

Sogno il mio paese infine dignitoso (Ma che colore ha?) cantava Battisti.
    Il mio Paese di montagna sul Matese la sua dignità l'ha perduta a partire dagli anni 70, dopo gli anni ruggenti che non ho vissuto.
    Per anni ho sentito parlare di anni fantastici, di turismo di quantità e qualità. Non volendo abbandonare una parte delle mie origini pur lontane, ho deciso di ristrutturare casa e di trovare nello sci una delle ragioni per andarci in inverno; anche se mi costa 45 minuti di auto per andare a Campitello ed altrettanti per fare ritorno ogni giorno (perché la provincia molisana non ripulisce la strada interna che mi consente in venti minuti di stare su). L'alternativa sarebbe abbandonare tutto. L'anno scorso e due anni fa è andata bene, quest'anno, come è noto, zero assoluto.
    So che se andassi sulle Alpi probabilmente non vi tornerei se non sporadicamente, forse per questo ancora non ho desistito. In fondo, farei ciò che tutti gli altri hanno già legittimamente fatto, ritenendo insuperabili gli ostacoli della politica più deteriore che della montagna ha fatto scempio dilapidando quello che di buono vi era un tempo pensato e realizzato da uomini politici che avevano testa non solo per dividere le orecchie.

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    pesco e pesca..(una assonza, sarebero costanzo e seroli) soffrono molto la quota bassa e l'esposizione per cui con il caldo non penso potessero offire granchè di melgio, alla fine venerdi era l'unica giornata buona per provare qualcosa, ma in abruzzo in un periodo del genere si lavora per il weekend e ti aprivano pochissime piste dove si sciava un po melgio (questa pure una differenza rispetto al nord che sono "immediati" a preparare e ripristinare le piste, ma hano la gente che soggiorna li, in abruzzo non ce quasi nesusno di infrasettimanale)..
    Ribadisco se vuoi sciare quest'anno piu degli altri devi fare una settimana bianca "vera" al nord, poi vedrai che ti preoccuperai sempre meno del nostro malconcio appennino e pensarai a dove, come quando andare "su"...poi un giornaliero o due quando c'è neve si fanno volentieri, ma sono il contorno di una staigone, non il piatto forte...

per quanto riguarda gli incidenti in montagna, si ricade nella problematica che riguarda le nostre stazoni sia quando si scia che quandno no, manca un approccio cognitivo alla montagna come ambiente "difficile e da prendere con cautela"; in estate si cammina in superga lisce, in inverno si va ancora in giro con abbigliamenti da film di vanzina anni 80, si scia male e si cammina peggio...semplicemente quando non ce neve e le montagne sono piene di ghiaccio e pericoli, è una buona occasione per mangirasi una polenta con le zampe sotto il tavolo e non andare sulle cime pericolose..poi magari succede anche a gente esperta e preparata, che come in neve fresca si assuefa e sottovaluta il rischio, ma ho seri dubbi che sia cosi...

Quando ce neve si puo andare a fare una bella passeggiata con le ciaspole, prendere il sole nelle zone innevate, ma senza e o con poca neve di pessima qualita anche le attivita collaterali sono off limits...

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da riccardo859 Vedi messaggio
    Quale stazione consigliate per il prossimo weekend ?

Dalle webcam roccaraso sembra messo meno peggio degli altri.

In settimana bianca andrò la seconda di marzo e volevo giusto farmi una sgambata con la tavola "da battaglia".
    un po di allenamento in palestra giovera alla tua preparazione assai meglio di una uscita con queste condizioni, adesso fa schifo ma sarà ancora peggio, ennesima ondata calta tropicale, prima la guazza umida che mangia tutta la neve..inutile dire chi fa meglio, questanno non si possono salvare da un clima del genere...
    se vuoi utilizzare la tavola (visto che peraltro è anche la mia, che ormai uso sempre di meno) dovresti puntare sull'austria per un weekend lungo, atrimenti macchina, treno, volo lowcost e raggiungi una stazione tra trentino, veneto, lombardia, vda e ti fai una bella sciata..il piemonte per ora messo maluccio, la neve cè ma dopo il fhon a 25 gradi meglio aspettarne di nuova...

altrove su artificiale e neve lavorata si scia decentemente (che per me non è il massimo con losnow, anzi..)

Ogni mese si vedono le fanta carte per il fine mese successivo...e le montagne sono sempre piu marroni...quest'anno in appennino, anche quello settentrionale non è aria..

10. Skife per turbodream:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Perfetto... La passatina di S. Valentino tende a sparire. C'è persino un mega cammello all'orizzonte con previsioni che vanno da 10 a 15 gradi a 1400 metri...
    O davvero si materializza sta benedetta terza decade... o andremo presto tutti a cogliere mazzolin di fiori

Predefinito

[QUOTE=turbodream;2174339]
    se vuoi utilizzare la tavola (visto che peraltro è anche la mia, che ormai uso sempre di meno) dovresti puntare sull'austria per un weekend lungo, atrimenti macchina, treno, volo lowcost e raggiungi una stazione tra trentino, veneto, lombardia, vda e ti fai una bella sciata..il piemonte per ora messo maluccio, la neve cè ma dopo il fhon a 25 gradi meglio aspettarne di nuova...
    /QUOTE]

FLIXBUS e al mattino sei a Innsbruck. da lì in 1 h hai molti resort ora ZEPPI di neve....

Predefinito

sono stato ieri a Roccaraso,
    tranne la pista Del Bosco il resto è stato orrore puro. Tantissimo ghiaccio. Un via vai di motoslitte a portare gente al pronto soccorso. 3 Ambulanze solo a Pizzalto.
    Gravare pieno zeppo di dossi, non si può lasciare tutti quei dossi giganti in mezzo a una pista azzurra. Idem Paradiso Pizzalto, Canguro una lastra!
    La Rossa del Pratello, per la prima volta da quando la frequento, con tratti di ghiaccio sotto a un po' di neve sparata.
    Le file c'erano, ma erano gestibili. L'esaposto di Pizzalto riesce a smaltire la grande affluenza.
    La Pino Solitario al Pratello NO. Anche se a ammorsamento automatico non è idonea in quel punto. Si crea un imbuto.
    Certo, la cabinovia era chiusa, ma lo è spesso (quante volte per vento non parte?)

La cosa assurda è trovare gente che si crede Alberto Tomba sulle azzurre! (Peggio degli incompetenti che si lanciano in piste difficili)
    Fortunatamente i Carabinieri (ammazza come caxxo sono veloci con gli sci!) hanno cazziato per bene taluni sprovveduti che hanno sfrecciato tra donne e bambini rischiando la collisione.

Temperatura troppo elevata. Al mattino alle 9 il termometro segnava -10, ma già verso le 11-11:30 iniziava a fare caldo (gente che sciava con la canottiera, non scherzo, ci sono anche le foto in rete!)

Scuole sci piene, noleggi esauriti con file assurde.
    Fila allo skipass invece non ce n'era.. si sono velocizzati? 1 minuto di fila.

Ieri era domenica, ma mi dicono che anche sabato c'era gente.

Invece sabato 25 gennaio, forse perchè c'era nevischio, è stato mooolto molto meglio (niente file, piste perfette)

15. Lo skifoso Cambiasso ha 2 Skife:

Predefinito

Scusate ma Riccardo ha chiesto dove fare una sgambatina vicino Roma prima di partire per la settimana bianca ( sulle Alpi ) e gli rispondiamo : vai sulle Alpi..... boh?
    Leggendo Cambiasso viene da escludere Roccaraso, bisogna vedere Ovindoli come ne esce dalla pioggia di oggi, a CI sembrava nevischio e già sarebbe meglio, comunque ti conviene guardare le varie webcam giovedì e poi decidere, con la consapevolezza che troverai 2 piste aperte in pessime condizioni, ma tanto la tavola da sassi ce l 'hai.

17. Lo skifoso 66luca ha 3 Skife:

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cambiasso Vedi messaggio
    sono stato ieri a Roccaraso,
    tranne la pista Del Bosco il resto è stato orrore puro. Tantissimo ghiaccio. Un via vai di motoslitte a portare gente al pronto soccorso. 3 Ambulanze solo a Pizzalto.
    Gravare pieno zeppo di dossi, non si può lasciare tutti quei dossi giganti in mezzo a una pista azzurra. Idem Paradiso Pizzalto, Canguro una lastra!
    La Rossa del Pratello, per la prima volta da quando la frequento, con tratti di ghiaccio sotto a un po' di neve sparata.
    Le file c'erano, ma erano gestibili. L'esaposto di Pizzalto riesce a smaltire la grande affluenza.
    La Pino Solitario al Pratello NO. Anche se a ammorsamento automatico non è idonea in quel punto. Si crea un imbuto.
    Certo, la cabinovia era chiusa, ma lo è spesso (quante volte per vento non parte?)

La cosa assurda è trovare gente che si crede Alberto Tomba sulle azzurre! (Peggio degli incompetenti che si lanciano in piste difficili)
    Fortunatamente i Carabinieri (ammazza come caxxo sono veloci con gli sci!) hanno cazziato per bene taluni sprovveduti che hanno sfrecciato tra donne e bambini rischiando la collisione.

Temperatura troppo elevata. Al mattino alle 9 il termometro segnava -10, ma già verso le 11-11:30 iniziava a fare caldo (gente che sciava con la canottiera, non scherzo, ci sono anche le foto in rete!)

Scuole sci piene, noleggi esauriti con file assurde.
    Fila allo skipass invece non ce n'era.. si sono velocizzati? 1 minuto di fila.
    )
    Ricordate questo post quando si suggerisce di andare a RR nel weekend con queste condizioni...

cambiasso è stato furbo a salire da pizzalto: a pratello facevi un ora di fila tra arroccamento e seggiovia senza ovetti aperti....(a pizzalto non si fa neanche fila per gli skipass di solito)
    a roccaraso si puo sciare di weekend quando E' tutto aperto, tutti i versanti e ben inneavati, facendo attenzione a dove si sale e a che ora si passa nei punti chiave..altriemtni E' impraticabile, e pure pericoloso. Confermo foto di gente in canotta e bermuda, al solita immagine grottesca post checcozaloniana che contribuisce a deprivare una stazione della sua dignità sciistica. Anche l'inadeguatezza di noleggi e altri servizi denotano i limiti del modello turistico ibrido tra buon comprensorio e paese abruzzese, grandi passi avanti ma anche lacune...

A roccarso si scia bene quando fa freddo, magari tempo coperto, i checcozaloniani che fanno il panico si muovono in condizioni di sole e bel tempo sulla campania e questa domenica ne è stata la controprova, 45 euro + parcheggio +autostrada e file varie, per sopravvivere ed essere contenti di poterla raccontare...

#loskipassalathuilecosta41euro
    #invecedelmontegrecochaiilmontebianco

ogni tanto bisogna aprire gli occhi e dare un senso alla realtà...in queste condizioni il weekend è una follia andare in stazioni come RR, altro che l'unica dove si puo sciare
    #fatemanutenzioniallemtb
    #lassamoperdelaneveinabruzzo
    #questannononèaria

19. Skife per turbodream:

Attrezzatura

Predefinito

Il prossimo weekend pare funestato da un cammello africano davvero assurdo per metà febbraio.

Se fino a un paio di giorni fa pareva che ci fosse probablità di una breve passatina tre giovedì e venerdì, ora le probabilità diminuiscono.

Andrei sabato più che domenica. Da Roma le scelte quelle sono: Campo Felice (ma a base impianti stanno ai minimi) Ovindoli (meglio per le piste in alto) Roccaraso (al netto del bordello e delle piste che soffriranno)

Poi ci sono le stazioni con meno piste e meno folla: Campo Imperatore (poca neve ma poca folla e quote maggiori) Pescocostanzo e Pescasseroli (poche piste aperte che siano realmente interessanti e bisogna vedere come arriveranno)

La verità è che uno può fare una sola cosa sensata: guardare le webcam e le previsioni venerdì pomeriggio... e poi decidere.

Ma c'è poco da stare allegri....

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Scusate ma Riccardo ha chiesto dove fare una sgambatina vicino Roma prima di partire per la settimana bianca ( sulle Alpi ) e gli rispondiamo : vai sulle Alpi..... boh?
    Leggendo Cambiasso viene da escludere Roccaraso, bisogna vedere Ovindoli come ne esce dalla pioggia di oggi, a CI sembrava nevischio e già sarebbe meglio, comunque ti conviene guardare le varie webcam giovedì e poi decidere, con la consapevolezza che troverai 2 piste aperte in pessime condizioni, ma tanto la tavola da sassi ce l 'hai.
    Hai ragione,
    ma il concetto è che con queste condizioni sarebbe meglio trovare alterantive, peraltro se le condizoni non erano il massimo lo scorso weeknd il prossimo sembrano essere assai peggio, si verra da una settiaman di pioggia, umido scaldate e cammellata finale...vale la pena andare con queste condizioni? per me la risposta è sicuramente no..poi ognuno decide di testa sua

le alternative carine erano pesco e pescassseroli, ma dubito seriamente che saranno ancora fruibili la prossima settimana, sono basse ed esposte al sole...
    l'unica salvezza con queste temp sarebbe stato impero, ma il vento ha funestato tutte le perturbaizoni chge gli avrebbero lasciato a oggi almeno uno sciabile mezzo metro di neve (il minimo su quei terreni), o ammazzi la scimmia o per assecondarla tocca viaggiare

#savethemonkey

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Rossignol Hero WC 130 (Made in Italy); sci Rossignol Hero LT Ti 2019

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    ... Firmerei per un fine stagione di quel genere: magari a riavere un evento di fine febbraio come quello, Mi andrebbe bene anche il suo seguito... compresa la mini rimonta mite di cui parlavi... che arrivò dopo qualche giorno e durò due giorni... (forse) senza squagliare quasi nulla. ...
    Max..., speriamo...!
    Me lo auguro davvero, anche perchè dopo la settimana in Trentino, non sono più riuscito ad andare a sciare, e non voglio rassegnarmi a chiudere la stagione così...
    Purtroppo chi vive a Roma non ha molte alternative all'Abruzzo per sciare a distanze ragionevoli...

Pagina 1711 di 1758 PrimoPrimo ... 711121116111661170117021703170417051706170717081709171017111712171317141715171617171718171917201721 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri