Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Sabato sarò con tutta probabilità a Roccaraso, speriamo di trovare condizioni buone (piste e affollamento non eccessivo)

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Descarado Vedi messaggio
    Se lava... e' proprio il caso di dire game over.
    L'acqua dei bacini e' finita.
    Neve non se ne vede.
    Ciao.
    Non credo che sabato ci saranno precipitazioni di rilievo... se pure facesse una pioggerella la farebbe a milleequattro... più su non credo.

Quanto alla settimana dopo... alcuni modelli (non i più noti) sono concordi nel vedere un oscillazione piuttosto pronunciata ... MAGARA

NAVGEM a 180 ore

GEM a 180 ore

JMA a 180

JMA a 228

Lo dico subito: ECWMF e GFS vedono solo HP... ma hai visto mai??

- - - Updated - - -

La posto qui perchè il thread meteo generale mi è ormai salito a nausea

Spannometricamente... perchè tecnicamente altro non saprei osservare... guardatevi il grafico e vedrete l'andamento sopra media di dicembre e gennaio...

Poi guardate gli ultimi giorni di gennaio/ inizio febbraio ed incrociate le dita.... Se magari quella linea rossa andasse finalmente giù... forse vedremmo uno spiraglio

3. Lo skifoso MAXINMARE ha 4 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Mi preoccupa parecchio la passata di Sabato. Umidità’ alle stelle, libeccio/scirocco, anche se non piove e nevica da1500 sarà’ mangianeve....molto meglio hp secca con freddo notturno per sparare.

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da RAFFAELE DI BARTOLOMEO Vedi messaggio
    Mi preoccupa parecchio la passata di Sabato. Umidità’ alle stelle, libeccio/scirocco, anche se non piove e nevica da1500 sarà’ mangianeve....molto meglio hp secca con freddo notturno per sparare.
    Secondo me la passata di sabato sarà davvero calduccia solo ad ovest, che è sopravvento rispetto a scirocco e libeccio. Nei versanti centrali e meglio ancora ad est, mi sbaglierò, ma non credo abbiano nulla di particolarer da temere.

Anche perchè non dovrebbe essere una passata con percipitazioni intense...questo il momento di maggiore intensità.

Secondo me CI vede persino qualche centimetro

Giusto Ovo e CF potrebbero avere qualche danno in basso... dove tanto... già non c'è nulla.
    Poi tra domenica pomeriggio e lunedì i venti si riorienteranno da nord... quindi....
    Ultima modifica di MAXINMARE; 23-01-2020 alle 11:09 AM.

7. Lo skifoso MAXINMARE ha 2 Skife:

Predefinito info

scusate sto vedendo le previsoni su cf dove vorrei andare con moglie e figlia di 4 anni dal 31 gennaio al 4 febbraio, non mi sembra che da qui al 31 il paesaggio ( da verde a bianco) ( lo dico sopratuttto per la piccola) possa cambiare , mi consigliate di prenotare dal 7 al 11 invece? lo chiedo ai piu' esperti di metereologia pensate che da qui al 7 possa fare qualche accumulo decente onde avere finalmente un paesaggio "normale" di inizio febbraio? grazie in anticipo a chi mi rispondera' ciao

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da livata Vedi messaggio
    scusate sto vedendo le previsoni su cf dove vorrei andare con moglie e figlia di 4 anni dal 31 gennaio al 4 febbraio, non mi sembra che da qui al 31 il paesaggio ( da verde a bianco) ( lo dico sopratuttto per la piccola) possa cambiare , mi consigliate di prenotare dal 7 al 11 invece? lo chiedo ai piu' esperti di metereologia pensate che da qui al 7 possa fare qualche accumulo decente onde avere finalmente un paesaggio "normale" di inizio febbraio? grazie in anticipo a chi mi rispondera' ciao
    considera che
    le previsioni meteo sono affidabili a 48h circa, le tendenze possono arrivare a 3/4 gionri con discreta credibilità. otlre si parla di scenari, che non dista molto dalle "palle di vetro"..le proiezioni dei modelli quando danno neve a 7 gg non ci prendono quasi mai, quando danno caldo e hp molto spesso (forse condizione piu facile da visualizzare), a parte facili ironie non esistono risposte fondate su una analisi meteo
    Considerato che gli alberghi avranno tuttaltro che il pienone, temporeggia e decidi quando ti avvicini all data indicata., a rigor di logica piu attendi piu è probabile che qualcosa potrebbbe cambiare e in ogni caso se nevica a fine gennaio a febbraio si dovrebber sciare anche una settimana dopo.
    Se devi comunicare ferie e prenotare in anticipo puo studiare un piano "B", e prenotare dove la neve c'è già, perche questanno in appennino "tira un ariaccia"...
    le pochissime perturbazioni che passano stano lasciando millimetri di neve e spesso ce pure il rischio pioggia...prima o poi cambierà, rimane da capire quanto poi, potrebbe esse febbraio ma anche aprile..

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

L'anno scorso il 18 gennaio decidemmo di "marinare" la scuola e salimmo per la prima volta a Campitello. Era tutto innevato alla perfezione. Il confronto tra l'anno scorso e quest'anno è impietoso

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20190119_110129.jpg
Visite:	51
Dimensione:	122.4 KB
ID:	72008Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	asset.jpg
Visite:	55
Dimensione:	5.8 KB
ID:	72009

Predefinito

Ma l' anno scorso andavi ancora a scuola?? pensavo fossi più grande

14. Lo skifoso 66luca ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Secondo me la passata di sabato sarà davvero calduccia solo ad ovest, che è sopravvento rispetto a scirocco e libeccio. Nei versanti centrali e meglio ancora ad est, mi sbaglierò, ma non credo abbiano nulla di particolarer da temere.

Anche perchè non dovrebbe essere una passata con percipitazioni intense...questo il momento di maggiore intensità.

Secondo me CI vede persino qualche centimetro

Giusto Ovo e CF potrebbero avere qualche danno in basso... dove tanto... già non c'è nulla.
    Poi tra domenica pomeriggio e lunedì i venti si riorienteranno da nord... quindi....
    Speriamo che sia come dici te, io sono molto indeciso che fare nel week-end
    La morosa se la lascio sola Domenica si incazza visto che non lavoro ed avrei optato per Sabato a CI a questo punto, visto le precipitazioni, ma la paura di salire e trovare tempo di mer*a un pò mi scoraggia, idem andare qui da me sui Sibillini, con B.I. sui 1400m circa, proprio off-limits
    Speriamo per fine mese

Predefinito

L'anno scorso "obbligai" mio Figlio di nove anni a fare un giorno di assenza per andare a sciare. Ce ne vedemmo bene sia il venerdì che il sabato. Era tutto perfetto.
    Il lunedì, puntualmente interrogato dalla maestra in merito all'assenza precedente riferì di essere andato a sciare.
    La maestra, piccata, gli rimproverò qualcosa del tipo: "Ti sei andato a divertire..." E Lui rispose: "mio padre mi ha obbligato".
    Io ai suoi tempi avrei fatto filone a prescindere, figuriamoci se mi avessero proposto una giornata di sci.
    Il mondo è cambiato e con esso il clima. Ma noi, inguaribili romantici della bassa Italia, aspettiamo ogni giorno la neve in Appennino.
    Non credo che chiediamo troppo.

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio

17. Lo skifoso il Matesino ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    considera che
    le previsioni meteo sono affidabili a 48h circa, le tendenze possono arrivare a 3/4 gionri con discreta credibilità. otlre si parla di scenari, che non dista molto dalle "palle di vetro"..le proiezioni dei modelli quando danno neve a 7 gg non ci prendono quasi mai, quando danno caldo e hp molto spesso (forse condizione piu facile da visualizzare), a parte facili ironie non esistono risposte fondate su una analisi meteo
    Considerato che gli alberghi avranno tuttaltro che il pienone, temporeggia e decidi quando ti avvicini all data indicata., a rigor di logica piu attendi piu è probabile che qualcosa potrebbbe cambiare e in ogni caso se nevica a fine gennaio a febbraio si dovrebber sciare anche una settimana dopo.
    Se devi comunicare ferie e prenotare in anticipo puo studiare un piano "B", e prenotare dove la neve c'è già, perche questanno in appennino "tira un ariaccia"...
    le pochissime perturbazioni che passano stano lasciando millimetri di neve e spesso ce pure il rischio pioggia...prima o poi cambierà, rimane da capire quanto poi, potrebbe esse febbraio ma anche aprile..
    ok ti ringrazio per la risposta , probabilmente aspettero fino al 7 febbraio , sperando in un cambio di rotta grazie ciao

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio
    L'anno scorso "obbligai" mio Figlio di nove anni a fare un giorno di assenza per andare a sciare. Ce ne vedemmo bene sia il venerdì che il sabato. Era tutto perfetto.
    Il lunedì, puntualmente interrogato dalla maestra in merito all'assenza precedente riferì di essere andato a sciare.
    La maestra, piccata, gli rimproverò qualcosa del tipo: "Ti sei andato a divertire..." E Lui rispose: "mio padre mi ha obbligato".
    Io ai suoi tempi avrei fatto filone a prescindere, figuriamoci se mi avessero proposto una giornata di sci.
    Il mondo è cambiato e con esso il clima. Ma noi, inguaribili romantici della bassa Italia, aspettiamo ogni giorno la neve in Appennino.
    Non credo che chiediamo troppo.
    E' un qualcosa che negli anni scorsi ho fatto spesso pure io: le condizioni giuste (neve meteo, ecc) non sempre coincidono con i giorni liberi dagli impegni scolastici... e sti ragazzini hanno bisogno anche di uscire, staccarsi dalle tv e dai tablet e di passare giornate intere all'aria aperta, a guardare lontano ed a conoscere posti nuovi.

Poi esisteranno mille weekend con tempo di m.. per recuperare.

Non vedo l'ora che arrivi una bella nevicatona per farli bigiare di nuovo

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    E se era più grande di quel che è ci andava comunque... a prendere i nipotini

20. Lo skifoso MAXINMARE ha 3 Skife:

Predefinito

[QUOTE=MAXINMARE;2168511]E' un qualcosa che negli anni scorsi ho fatto spesso pure io: le condizioni giuste (neve meteo, ecc) non sempre coincidono con i giorni liberi dagli impegni scolastici... e sti ragazzini hanno bisogno anche di uscire, staccarsi dalle tv e dai tablet e di passare giornate intere all'aria aperta, a guardare lontano ed a conoscere posti nuovi.

Parole sante, BRAVO ! oltretutto questo è il modo migliore per formare future generazioni di sciatori.

22. Lo skifoso 66luca ha 3 Skife:

Attrezzatura

Predefinito

Domani riapre un pezzo della parte alta della Majelletta (pista sole nr. 4), consentendo quindi di "fare dislivello"

P.S.
    Nota di colore...
    Questo inverno senza neve deve aver reso euforico qualche frequentatore del parcheggio della dolce vita

24. Skife per MAXINMARE:

Pagina 1689 di 1766 PrimoPrimo ... 6891189158916391679168016811682168316841685168616871688168916901691169216931694169516961697169816991739 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri