Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli Laser SL, Dynastar Cham 97 HM, Tecnica Mach1 110, 120, Scarpa Maestrale RS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio
    Ti ringrazio molto,
    premetto che odio agenzie di viaggio e ricerche internet, la mia idea sarebbe di andare in albergo sulle piste. Se potessi evitare l'auto sarei molto più contento; al limte fitto tutta l'attrezzatura, compresa quella per me che in auto potrei portare
    Io mi farei 'na bella settimana o decina a Banff in Alberta, e di mancanza di neve e affollamento non se ne parla più…. Ah, in quello scenario non ti devi neanche crucciare di usare l'auto.

Predefinito

Treno Napoli Roma, poco piu' di 1h, pointreno Roma Torino 4h, a Torino noleggi una macchina ed in un'ora o poco piu' sei in Via Lattea o Valle d'Aosta, in meno di 7 ore sei arrivato.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Sembrerà strano, ma un’ottima soluzione è, aereo Roma-Ginevra , con easyjet trovi ottimi prezzi, poi da lì hai l’imbarazzo della scelta.
    All’uscita del ritiro bagagli ti trovi difronte una sfilza di navette per località sciistiche
    Fatto un po’ di volte per Chamonix

Predefinito

Come dicevate poco prima, con l'aereo c'è lo sbatti dell'attrezzatura, oltre che nonostante sia il mezzo più veloce, prima di partire in volo tra check in e tutto il contorno perdi il doppio del tempo del volo stesso.
    Anche io avevo pensato al treno, da Termoli con il freccia rossa arrivo a Bologna, poi coincidenza per Trento... sono 6/7 ore di viaggio. Poi da Trento ci sono gli autobus che ti portano a varie località (altre 2 ore)..

L'auto rimane il mezzo più comodo ..per chi non guida!
    Ma bisogna essere in almeno 3 persone per ammortizzare il viaggio (tra carburante e pedaggi)..
    io che ho famiglia mi attacco al tram
    (ho guidato da Tropea al mio paese in 5 ore e mezzo... e mi sono stancato, nonostante 1 sosta, figuriamoci per 7 o addirittura 9 ore fino ad una eventuale Livigno)

[fine ot, di questi tempi c'è poco da commentare in Abruzzo]

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito Abetone

..più volte mi ha stuzzicato l'idea di fare un giro all' Abetone, ma poi ho sempre ripiegato o su grande Nord o su abruzzo, forse questa potrebbe essere l' annata giusta.
    Dalle webcam sembra che la neve ci sia.
    come comprensorio dovrebbe essere una via di mezzo tra CF e RR.
    Da Roma sono circa 4 ore in auto.
    Potresti farci una riflessione....

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

non penso che valga la pena farsi otre 4 ore per arrivare all'Abetone qunado cun un paio di ore in piu staresti in trentino..
    io viaggiando con i bambini e un amico per guadagnare un giorno di sci (facevamo una mini sett da 4 giorni di sci) sono parito il pom da roma e ho pernottato in zona verona (circa le 4 ore di viaggio suddette), la mattina da verona alle stazioni sciistiche del trentino sono un paio di ore scarse, con pochissimo traffico muvoendoti presto. Al ritorno dopo aver sciato tutto il giorno abbiamo addirittura saltato la "sosta" notturna e siamo arrivati a roma a mezzanotte inotlrata senza grandi sofferenze.
    decisivo il passagio della vairante di valico che riduce notevolmnte i tempi, la fatica e gli imprevisti del tratto appenninico a mia memoria sempre ostico...da bolgona a firenze è un attimo, e passata firenze arrivare a roma senza traffico non è tanto...
    con l'aereo cosndierato il costo dei noleggi attuali è quasi conveniente affittare una macchina a verona, mentre se vai a torino, ginevra etc.. sicuramente navetta per la stazione sciistica
    da trento e bolzano sali comodoamente con mezzi locali (treno o bus) considera che bolzano è mezzora di treno in piu ma le stazioni sciisitche sono piu vicine che da trento, e cè ottimo assortimento...viceversa arrivare in auto oltre bolzano e poi a una stazione è un viaggio gia piu impegnativo

8. Skife per turbodream:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Arkin Vedi messaggio
    ..più volte mi ha stuzzicato l'idea di fare un giro all' Abetone, ma poi ho sempre ripiegato o su grande Nord o su abruzzo, forse questa potrebbe essere l' annata giusta.
    Dalle webcam sembra che la neve ci sia.
    come comprensorio dovrebbe essere una via di mezzo tra CF e RR.
    Da Roma sono circa 4 ore in auto.
    Potresti farci una riflessione....
    Lascia stare sta messo come l'Abruzzo, se ti metti in viaggio con 2 ore in più sei in Val di Fiemme

10. Skife per avril:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

capisco il tuo ragionamento anche se forse 6 ore roma<->trentino è un po' ottimistico, credo che il valore realistico medio sia più intorno le 7/7,5 ore.
    In ogni caso da Roma vale quello che dici tu. Certo che se parti da più a sud come credo sia la situazione del Matesino, il ragionamento potrebbe portare ad una diversa conclusione, da qui il mio suggerimento

Predefinito Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Citazione Originariamente scritto da jaws66 Vedi messaggio
    Sembrerà strano, ma un’ottima soluzione è, aereo Roma-Ginevra , con easyjet trovi ottimi prezzi, poi da lì hai l’imbarazzo della scelta.
    All’uscita del ritiro bagagli ti trovi difronte una sfilza di navette per località sciistiche
    Fatto un po’ di volte per Chamonix
    io viaggio solo e sempre con aereo e poi Fly Sky Shuttle per il Trentino, per la Valle d'Aosta (mi piacerebbe andare a La Thuile) è leggermente più complicato dall'aeroporto. Da Brindisi ho la possibilità di atterrare a Ginevra e mi piacerebbe provare CHAMONIX (o altra località Svizzera/Francia): mi dai maggiori ragguagli sulle navette per tali località all'uscita dell'aeroporto? (bisogna prenotare? etc etc). Grazie mille per le nformazioni che sono convinto mi darai...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

Predefinito

Da pagina ufficiale di Ovo, hanno iniziato a sparare su Vetrina e Canalone (anche se al momento dalle webcam si sono fermati), oltre che continuare sulla Topolino.
    Vediamo un po'...

Predefinito

Io partirei da Napoli, con Moglie che non scia e Figlio

Citazione Originariamente scritto da Arkin Vedi messaggio
    capisco il tuo ragionamento anche se forse 6 ore roma<->trentino è un po' ottimistico, credo che il valore realistico medio sia più intorno le 7/7,5 ore.
    In ogni caso da Roma vale quello che dici tu. Certo che se parti da più a sud come credo sia la situazione del Matesino, il ragionamento potrebbe portare ad una diversa conclusione, da qui il mio suggerimento

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio
    Io partirei da Napoli, con Moglie che non scia e Figlio
    stai messo come me!
    Lei mi frena "e che faccio se tu te ne vai sempre sulle piste??"
    Io: provate pure tu e la piccola..
    Lei: sì ma 1 giorno, due giorni massimo.. gli altri giorni mica posso andare sempre sola per il paesino o negozi mentre tu te ne vai bello a sciare? Se andiamo stiamo insieme, massimo 3 giorni scii..

e certo, mi faccio un viaggio lunghissimo, spendo uno stipendio intero.. per sciare 3 giorni?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cambiasso Vedi messaggio
    stai messo come me!
    Lei mi frena "e che faccio se tu te ne vai sempre sulle piste??"
    Io: provate pure tu e la piccola..
    Lei: sì ma 1 giorno, due giorni massimo.. gli altri giorni mica posso andare sempre sola per il paesino o negozi mentre tu te ne vai bello a sciare? Se andiamo stiamo insieme, massimo 3 giorni scii..

e certo, mi faccio un viaggio lunghissimo, spendo uno stipendio intero.. per sciare 3 giorni?
    Andate insieme così vanno per negozi in compagnia :-)

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

..a questo punto piazzati ad Aosta: un giorno vai a Pila, uno a La Thuile, uno a Courmayeu, uno a Cervinia e uno a Champoluc-Gressoney sono tutti più o meno a 1 ora/1,5 ore di macchina da Aosta.
    Così ti giri tutta la valle..in totale saranno quasi 800/1000 KM di piste..

19. Skife per Arkin:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Rossignol Hero WC 130 (Made in Italy); sci Rossignol Hero LT Ti 2019

Predefinito

Da grandissimo amante di Madonna di Campiglio e della Val di Sole, non posso che consigliartela assolutamente per i vari motivi che ti hanno già esposto altri amici del forum.
    Se cerchi un pò in giro, puoi trovare ottime offerte, il fatto che tua moglie non scii non è un grosso problema, molti alberghi e rifugi (praticamente ovunque) hanno le Spa con sauna, bagno turco, idromassaggi e la tua metà potrebbe apprezzare, oltre chiaramente alla possibilità di passeggiare e fare shopping (in questo caso ti consiglio quasi esclusivamente Madonna di Campiglio).
    Le piste sono meravigliose e prefettamente mantenute, Già con lo skipass Folgarida/Marilleva ne hai ottime a disposizione, se prendi lo Skirama puoi andare a Folgarida/Marilleva, Madonna di Campiglio, Pinzolo e Pejo, imbarazzo della scelta....
    Per risparmiare, meglio Marilleva: ottimo sci, Scuola con maestri bravi e collegamento sci a i piedi con Madonna. Ma la "location" è un pò bruttazza, con casermoni di cemento.
    Alcuni esempi:
    Folgarida, 3 pers. una settimana con prima colazione inclusa, 941 € https://www.booking.com/hotel/it/vec...s=1&#hotelTmpl
    Madonna di Campiglio, 1 sett. 3 persone, con colazione inclusa, in pieno centro pedonale 1431 €: https://www.booking.com/hotel/it/mil...s=1&#hotelTmpl

Naturalmente sono esempi, ma puoi vedere che tutto sommato , non sono prezzi proibitivi...In alcuni casi (e a pari condizioni) costa meno che a Roccaraso...!

21. Skife per delta2:

Pagina 1677 di 1751 PrimoPrimo ... 6771177157716271667166816691670167116721673167416751676167716781679168016811682168316841685168616871727 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri