Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bienne Vedi messaggio
    Secondo il parere dei più esperti è azzardato programmare 4 giorni ad Ovindoli nell'ultima settimana di dicembre?
    Sembrerebbe che tra il 20 e il 22 ci sia un piccolo spraglio. O è meglio lascira stare
    Sarebbe come andare in un bordello di bangkok senza preservativo e sperare di non prendersi l?Aids..

se ti devi programmere 4 giorni tra il 20 e il 22 dicembre è perfetto per andare "al nord", non ti serve manco organizzare in anticipo, è periodo bassissima stagione e promozionale, spendi poco (meno che a ovindoli probabilmente) e se fai almeno 5 giorni ti prendi anche skipass gratis...
    statisticamente prima di natale anche negli anni migliori è difficile sciare in abruzzo, a volte si scia piu facilmente fine novembre inzio dicembre che natale, ma visto i 2 anni pessimi il prossimo potrebbe essere sommerso dalla neve magari....
    pero per 4 gionri manco starei a pensarci...vedi dove c'è tanta neve da dolomiti a vda e pernoti...
    se invece che a dicembre 2020 ti riferisci a gennaio, idem, bassa stagione neve garantita prezzi concorrenziali, molte stazioni offrono skipass gratis, alcune anche scuola sci inclusa, a parte le limitazioni sciistiche queste cose te le puoi scordare a ovindolo...

2. Lo skifoso turbodream ha 2 Skife:

Predefinito

le previsioni per i prossimi giorni mi sembrano in continuo peggioramento, lo dico da profano che consulta i soliti siti. Ieri sembrava che il 18 iniziasse a nevicare, poi 20, 21 e 2. Adesso niente di niente. Stagione da archiviare negativamente. Temo che per sciare bisognerà prendere la via del nord

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Era in attesa della prima neve di quest'anno sull'appennino

6. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

questo è stato l'ultimo anno che ho puntato solo sull'appennino, dal prossimo prenoto una settimana sulle alpi. Poi se e quando si scia qui al centrosud ci andrò. Ma fare ogni giorno la danza della neve no, con stazioni agonizzanti che non hanno impianti di innevamento o non li utilizzano nella eterna attesa che qualcosa venga giù dal cielo.
    Mi sono sinceramente rotto. Ogni giorno, nevica la settimana prossima.
    Più in generale, mi sono rotto dei discorsi triti e ritriti di rilanci, ammodernamenti, riqualificazione, fantaprogetti, ampliamenti, enogastronomia, valorizzazione del territorio etc. etc.
    Senza lo sci la montagna muore, anzi in alcune zone è già morta.
    Scusate lo sfogo

8. Lo skifoso il Matesino ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio
    questo è stato l'ultimo anno che ho puntato solo sull'appennino, dal prossimo prenoto una settimana sulle alpi. Poi se e quando si scia qui al centrosud ci andrò. Ma fare ogni giorno la danza della neve no, con stazioni agonizzanti che non hanno impianti di innevamento o non li utilizzano nella eterna attesa che qualcosa venga giù dal cielo.
    Mi sono sinceramente rotto. Ogni giorno, nevica la settimana prossima
    non riesci a prenotare per quest'anno?
    La stagione è ancora lunga, approfittane!

10. Skife per sci:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sci Vedi messaggio
    non riesci a prenotare per quest'anno?
    La stagione è ancora lunga, approfittane!
    Adesso do uno sguardo, non sono molto preparato sul tema lo ammetto.

Predefinito

Sulle Alpi trovi ancora tantissime possibilità, scegli una località che ti piace, individua alcuni alberghi\residence e telefona, ti farai una settimana di sci in un contesto meraviglioso spendendo meno di quanto spenderesti in Appennino.

13. Skife per 66luca:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Beh dai siamo a metà gennaio.
    Se non hai problemi particolari fai tranquillamente in tempo a farti una settimana al nord...
    Mai rinviare all’anno prossimo quello che si può fare quest’anno 😊

16. Skife per luka75:

sci

Attrezzatura

Predefinito

Non so sei hai budget limitato o molto limitato o in quanti siete, ma ci sono varie opportunita di situazioni promozionali in giro per le montagne.
    da adesso fino a fine gennaio, in alcune stazioni anche inzio di febbraio trovi le settimane con skipass incluso a volte anche skiapass + scuola
    Poi un altro periodo ottimo su cui puntare è meta marzo, se ti piace sole e temp mediamente piu miti attaccano le promozioni e puoi ragionare sottodata in funzione dell'innevamento...considerata la stagione conviene puntare su localita magari piu elevate ma spesso in quel periodo si ha ottima sciabilita fino a quote basse invernali negli utlimi anni...per il periodo primaverile ci sono offerte in stazioni adattisimi da livigno a solda al tonale..
    vedrai che a campitello d'ora in poi gli lasci qualche giornaliero se tutto va bene....

putroppo come nel tuo sfogo l'appennino è una ridondanza di se....e tutti i se si riassumono nel detto "se mio nonno c'aveva 3 palle era un flipper"...

Predefinito

il problema e' per chi non ha ferie fuori dal periodo natale capodanno e ha tentato la combo affitto e skipass stagionale...
    mi fischiano le orecchie, mi fa male un'altra parte del corpo

Al momento, scelta pessima.

19. Lo skifoso Descarado ha 3 Skife:

Predefinito

Siamo in 3, ma solo in due sciamo. Parlando con il mio Amico mi ha consigliato Madonna di Campiglio. Mi potrò muovere nella settimana di carnevale. Pensavo di andare in aereo e magari proseguire in auto

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

Predefinito

Siamo in 3, ma solo in due sciamo. Parlando con il mio Amico mi ha consigliato Madonna di Campiglio. Mi potrò muovere nella settimana di carnevale. Pensavo di andare in aereo e magari proseguire in auto
    Se vuoi risparmiare Madonna di Campiglio a Carnevale non è il luogo adatto.
    Per restare in zona, meglio un posto come Folgarida dove non hai un gran paese (anzi quasi nulla), ma costi molto minori, sei a 8km da Campiglio se vuoi farti un giro e hai tutto il comprensorio collegato sci ai piedi. E di hotel ottimi e a prezzi buoni ce ne sono a bizzeffe.
    Idem per l'aereo. Andresti in aereo (presumo fino a Verona) per una questione di costi e di tempo di viaggio? Perché se così fosse risparmieresti molto di più andando con la macchina da casa, partendo magari presto la mattina. Pensa sempre che con l'aereo hai la sbatta di dover andare un paio d'ore prima, magari dovendo trasportare gli sci come bagaglio speciale, col rischio di ritardi, imprevisti vari ecc. E se proprio dovessi andare in aereo a quel punto potresti arrivare fino in Val di Sole in treno (da Verona a Trento in treno normale e poi da Trento col treno-navetta per la Val di Sole. Alloggi a Daolasa e prendi direttamente la cabinovia per salire da lì, così da ammortizzare l'eventuale costo di un noleggio auto).

Altrimenti se non avete grandi pretese di dislivelli di demanio sciabile, hai Folgaria che è un comprensorio comunque ampio e super vicino a Verona.
    Se invece decidessi di muoverti con la tua macchina ecco...potresti andare un po' ovunque e le scelte si amplierebbero di molto

22. Skife per sci:

Attrezzatura

Predefinito

Caro Matesino

La settimana di carnevale è altissima stagione ma ne vale la pena, Campiglio è una meraviglia , e il comprensorio sta diventando molto piu fruibile e collegato negli utlimi anni ...come skirama a mio avviso il migliore fuori dal superski, panorami meravigliosi e assortimento di piste molto completo grazie ai colegamenti con marilleva folgarida e pinzolo. Per chi non scia il paese è veramente bello e ci sono passeggiate, ciaspolate aperitivi ai rifugi, apreski per tutti i gusti.
    Ovviamente Campiglio in altissima stagione è motlo costosa, per ridurre il budget puoi sopstarti verso pinzolo o marilleva. Quest'ultima è ben collegata (una seggiovia e una pista e sei nel dominio di campiglio) e gode di ottime piste di suo, i mostri di cemento di marilleva 1400 sono tanto orripilanti quanto fantasticamente efficaci per la comodita sci ai piedi...partendo da marilleva 900-comezzadura - mezzana ( ci sono anche sistemazioni adiacente alla cabinovia) si possono sfruttare per i non sciatori i paesi di vallata mezzana-dimaro - male collegati con treno e autubus.
    ovvimante come belleza campiglio altro livello) scuole sci della val disole a mio avviso sono tra le migliori e piu "accomodanti" per ragazzi e non solo.

se non vuoi fare il viaggio (io ho trovato vantaggioso partire il pomeriggio da roma, pernotto zona verona e la mattina presto in meno di due ore sei sulle piste, sfruttando un giorno in piu, in particolare il sabato che non e mai affollato per i cambi settimana bianca), per raggiungere la valdisole il treno è la soluzione. La vallata è servita da treno locale collegato a trento, dove arrivi con freccia argento, ti fermi a male o dimaro e da li o prosegui con autobus navetta etc o ti fai venire a prendere dall'hotel
    ovviamente treno e aereo sono vantaggiosi per chi noleggia attrezzature, spostarsi con sci scarponi e bagagli un po meno comodo, ma sempre fattibile ormai

Descarado

calcolando che storicamente in appennino si scia mediamente bene da dopo capodanno, proprio chi ha ferie "obbligate" ha maggiore necessita di prenotare altrove dove cìè "garanzia neve"..il rischio di skipass stagionali e affitto è talmente elevato e oneroso che ci fai sicuramente 2 settimane abbondanti al nord, di cui una nelle feste.
    sapendo in largo anticipo che devi andare su a natale ti pernoti da mesi prima in stazioni tipo alto adige dove la sciabilità è garantita, o nelle super nevose tipo cervina, etc...puoi studiare anche soluzioni "di nicchia "in vallete meno affollate ma magari con spostamenti agevoli verso altri resort e affiattare appartamento/residence che abbatte molto i costi...dalla mia esperienza è proprio quando hai le ferie obbligate a natale che non devi andare in appennino, perche le condizioni di affollamento piste etc sono quasi sicuramente pessime....

Predefinito

Ti ringrazio molto,
    premetto che odio agenzie di viaggio e ricerche internet, la mia idea sarebbe di andare in albergo sulle piste. Se potessi evitare l'auto sarei molto più contento; al limte fitto tutta l'attrezzatura, compresa quella per me che in auto potrei portare

Attrezzatura

Predefinito

Evitando la macchina hai due soluzioni ottime, per utilizzare il treno circa 6/7 ore di treno da napoli arrivi a trento o bolzano, purtorppo devi fare un cambio a roma se prendi frecciargento o bologna per frecciarossa

1 Trento dove puoi arrivare con mezzi ad Andalo - Fai (forse stazione un pochino limitata per una settimana), oppure Valdisole dove arriva un treno locale "treno della neve", in vallata a daolasa, comezzadura-mezzanna prendi un albergo alla base degli impianti e ci arrivi direttamente con il trenino...Di noleggi alla partenza o arrivo delle cabinovie di arroccamento ne trovi quanti ne vuoi, combinando il treno con mezzi locali, navette taxi o albergatore che ti viene a prendere includi madonna di campiglio (il top), e tonale molto economico e buon rapporto qulita prezzo)

2 Bolzano dove integrando il treno puoi raggiungere molte stazioni servite da treni logali e altrettante collegate con efficienti sistemi di skibus, in molti alberghi è incluso anche il transfer da bolzano se segnalato (Parliano del top del servizio)..Se "studi" sul forum nelle valli altoatesine ci sono tante stazioni di media dimensione (anche grandine come 3 zinnen) che offrono ottimi comprensori, neve di qualita assoluto, affollamento mai rilevante, innevamento superbo e grandi panorami nelle quali la qualita media delle sistemazioni (dal b&b all'hotel con spa) è eccellente.

L'aereo, a fronte di un trasperoto piu rapido verso una citta, di in molte circostanze ti costringe a noleggiare una macchina (dipende dagli orari) o cercare una soluzione tipo fixibus, in ogni caso se atterri a verona con un pulman ci metti almeno altre 2 ore e mezzo, io punterei su treno come confort e praticità
    con l'areo potresti valutare anche in base ai costi, dolomiti venete con base trevisto; livigno e alte valli lombarde (provincia di sondrio) da orio al serio, via lattea da torino, ovviamente verona abbinando un altro trasporto ti permette di raggiungere tutta la zona trentino alto adige

Pagina 1676 di 1759 PrimoPrimo ... 6761176157616261666166716681669167016711672167316741675167616771678167916801681168216831684168516861726 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri