Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sci Vedi messaggio
    Una decina di piste su tutte quelle che ci sono da una stazione che si forgia di essere quella volta miglior impianti d’innevamento in Italia, non lo considererei un gran risultato sinceramente. Si, in questi giorni si stanno dando da fare abbastanza e rispetto alle altre stazioni la situazione è nettamente migliore ma ecco, è un pianto greco anche lì.
    infatti la soglia tra bicchiere mezzo vuoto mezzo pieno è sempre difficile da capire, è vero che si riescono ad aprire un po di piste, poche rispetto al comprensorio, ma piu in assoluto che altri resort abruzzesi, non so mediamente in che condizioni siano, ricordiamoci che sciare su quelle "10 piste" ti costa 45 euro, esattamente come se avessi a disposizione tutto il comprensorio perfettametne innevato..anche andarci in giornata sono 50 euro di autostrada A/R+ benzina...arrivi a circa 150 euro (uno sciatore) per farti 9-10 piste a RR, ne vale la pena? apparentemente non sembra fattibile, ma scimmie, astinenza, disperazione da mancanza neve possno giocare brutti scherzi...
    Il discorso piu ampio è che esiste comunque un ragionamento di domanda e offerta, se sei disposto a spendere circa 100 euro per sciare su quelle poche piste, va bene per loro che le aprono. Se a natale gli basta tenre aperto la pallottieri e poco altro per fare il pienone, hanno vinto ancora loro. Altri diranno invece che con i costi di 4 giornate di 8 piste e pallottieri a RR si possono organizzare per andare "al nord" in condizioni non paragonabili, e non ci vanno (io sono tra questi), ognuno sceglie come pensa. Alla fine è la clientela che manda avanti l'economia delle stazioni, per ora a RR va bene cosi, non so per quanto reggerebbe ma lo zoccolo di clienti per ora sembra numeroso e non destinato a desistere a breve per cui direi che ha prospettive in assoluto migliori di qualsiasi altro concorrente.
    sinceramente vedo anche peggio la situazione di CF e Ovo, perchè a natale pure con due "sputi" di neve hanno ancora gente, ma poi gli incassi calano notevolmente e i costi per sparare "male" sono consistenti, sinceramente io penso che entro breve queste stazioni dovrebbero cercare un cambio "decisivo" di gestione visto che gli impianti sono stati ammodernati, e progetti in questo senso ci sono, le piste sono abbstanza poche ma le amplierebbero se non ci foserro i soliti tritoni, mentre gli innevamenti artificiali pur avendoci investito sono un anello debole, gli costano e non rendono quanto dovrebbero...
    nei prossimi anni dovrebbero lavorare a preparare una serie di piste "garantite" anche enelle pessime condiizoni attauli, altrimenti si potrà solo "tirare a campare" conifdando in inverni meno pessimi (dopo questi due statisticamente non puoi che migliorare) . Iniziassero da inerbimento, elemento debole delle piste ed economicamente molto meno impegnativo come investimenti...

poi sciare senza neve è utopia, se non c'è freddo in concomitanza alle perturbazioni non ci sarà mai neve..è ovvio
    pero ora abbiamo avuto o perturbazioni in abbondanza (novembre e dicembre in continuazione) ma inassenza di freddo accumuli inesistenti e lavate, poi un po di freddo in assenza prolungata di precipitazioni...cosi non si puo andare avanti, manco con gli stregoni

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

..stavo rileggendo l' ottimo post di turbodream e mi sono venute in mente ulteriori considerazioni..
    Alla fine l' innevamento artificiale è comunque costoso e ha potenzialità limitate per cui bisognerebbe puntare in primis all' inerbimento..a questo punto faccio un ulteriore step:
    ma se invece di puntare all' inerbimento si puntasse direttamente alle "spazzole" (tipo "neveplast")?
    In questa maniera si scierebbe in qualsiasi condizione e senza bisogno di sparare.
    Certo al livello estetico d'estate non sarebbe il massimo ma comuqnue parliamo di zone ormai abbondantemente antropizzate.
    Non conosco i costi ne se il business plan starebbe in piedi, magari qualcuno qui sul forum ha esperienza sulla tematica.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

se la stagione dello sci nel centrosud si riduce a due mesi e mezzo sarà difficile per tutti i comprensori: con il risultato che la farà da padrone solo chi come Rr riuscirà ad anticipare di qualche settimana l'apertura pur minima e magari prolungare con l'innevamento. Gli altri, lontani per evidenti distacco, non hanno speranze. Risultato unico: Rr farà sempre il pieno e con i prezzi decisi in regime di monopolio. Anche se gli sciatori del nord magari in quelle condizioni non spenderebbero i loro soldi

Predefinito ultima settimana di gennaio - ovindoli

Secondo il parere dei più esperti è azzardato programmare 4 giorni ad Ovindoli nell'ultima settimana di dicembre?
    Sembrerebbe che tra il 20 e il 22 ci sia un piccolo spraglio. O è meglio lascira stare

Predefinito

Diciamo che periodi di alta pressione ci sono sempre stati, questo è stato accompagnato da un inizio di stagione sciroccoso. Ma bastava vedere cosa successo sulle Alpi nelle ultime stagioni per capire cosa sarebbe potuto accadere in appennino.

Alcuni hanno dormito sugli allori, altri versano in situazioni fantozziane (vedi gestori pubblici), altri ancora hanno preferito curare l'estetica (rifugi, impianti nuovi, etc) piuttosto che la sostanza (innevamento programmato di buona qualità).

Chi ha investito qualcosa nell'innevamento riesce quanto meno a limare le perdite...

7. Skife per fla5:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Arkin Vedi messaggio
    ..stavo rileggendo l' ottimo post di turbodream e mi sono venute in mente ulteriori considerazioni..
    Alla fine l' innevamento artificiale è comunque costoso e ha potenzialità limitate per cui bisognerebbe puntare in primis all' inerbimento..a questo punto faccio un ulteriore step:
    ma se invece di puntare all' inerbimento si puntasse direttamente alle "spazzole" (tipo "neveplast")?
    In questa maniera si scierebbe in qualsiasi condizione e senza bisogno di sparare.
    Certo al livello estetico d'estate non sarebbe il massimo ma comuqnue parliamo di zone ormai abbondantemente antropizzate.
    Non conosco i costi ne se il business plan starebbe in piedi, magari qualcuno qui sul forum ha esperienza sulla tematica.
    penso che gli ambientalisti scenderebbero in piazza con i carri armati e gli elicotteri da combattimento.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da stefanoti Vedi messaggio
    Per curiosità, gli impianti funzionavano tutti a velocità normale?....ieri a CF funzionavano tutti a velocità ridotta, immagino per limitare gli sciatori sulle piste...
    Si tutto nella norma a parte la Pallottieri che rallentava per far salire i più piccoli..

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bienne Vedi messaggio
    Secondo il parere dei più esperti è azzardato programmare 4 giorni ad Ovindoli nell'ultima settimana di dicembre?
    Sembrerebbe che tra il 20 e il 22 ci sia un piccolo spraglio. O è meglio lascira stare
    Immagino volessi dire gennaio: oggi sembra ancora azzardato. Meglio aspettare qualche giorno prima di muoversi

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bienne Vedi messaggio
    Dipende dalle aspettative...io ieri ben conscio di poter sciare al max 2-3h per una giornata sono stato bene...ma per più gg o se potevo sciare di più ripetere le stesse piste mi avrebbe stancato...io aspetterei tanto penso il pienone non ce e puoi prenotare anche all'ultimo.. .

Predefinito

Domenica Salgo con il bimbo a CF

consapevole che sarà per lui e basta....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chicco#32 Vedi messaggio
    Domenica Salgo con il bimbo a CF

consapevole che sarà per lui e basta....
    Come ho fatto io ieri...

15. Skife per stefanoti:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da stefanoti Vedi messaggio
    Come ho fatto io ieri...
    infatti grazie per le info, mi sono state molto utili

:)

17. Skife per Chicco#32:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

Predefinito

Domani aprono la Settebello a Ovo.

19. Skife per sci:

Predefinito

bisogna investire |||| io penso che questa stagione dovrebbe servire da monito per le prossime |||| siamo nel 2020 la tecnologia è fondamentale , è assurdo non avere l'innevamento artificiale ( campo imperatore e passo lanciano majelletta) e lo è anche non averlo adeguato (campo felice ovindoli)....... Roccaraso nonostante i tutti i suoi limiti ha raccolto i suoi frutti grazie agli investimenti fatti negli ultimi 3 anni e deve migliorare ancora molto , ma almeno sono sulla strada giusta , ad esempio si parla gia di un nuovo impianto al posto della vecchia pallottieri
    Questa stagione ha messo a nudo tutti i limiti imprenditoriali e politici

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    penso che gli ambientalisti scenderebbero in piazza con i carri armati e gli elicotteri da combattimento.
    probabilmente hai ragione tu, ma andrebbe fatta qualche analisi prima di scatenare una guerra.

Con l' innvevamento artificiale:
    • devi comunque predisporre l' impianto posando le tubazioni
    • devi alterare la zona scavando grosse quantità di terreno per realizzare i bacini
    • d'estate comunque vedi sia gli impianti di risalita che gli impianti di innevamento nonchè i tracciati delle piste
    • devi avere una sorgente per riempire il bacino
    • devi utilizzare corrente (e quindi a seconda del mix utilizzato per produrre energia emettere CO2) per innevare
    • ..devi pregare che non arrivi la sciroccata che ti faccia ricominciare da capo

Con le piste artificiali
    • installi una volta e ci rimetti mano solo a fine vita del materiale (non conosco i dettagli ma magari fino a 3/5 anni è probabile che ci arrivi)
    • sei operativo subito indipendetemente dal meteo
    • potenzialmente puoi utilizzare le piste tutto l'anno per cui non avresti più il problema della stagione corta
    • se poi arriva anche la neve sopra..tutto di guadagnato...

..se continua il GW credo che la pista artificiale in centro italia sia l' unica opzione per fare un business plan che stia in piedi..se invece parliamo di sovvenzioni a fondo perduto..va be allora è un' altra storia.

Qui di seguito un paio di realizzazioni già operative (tra l'altro il produttore è italiano..di Bergamo)

1. https://www.youtube.com/watch?v=15JFnBq4yoM
    2. https://www.youtube.com/watch?v=OjPCZbWjBxU

Pagina 1675 di 1751 PrimoPrimo ... 6751175157516251665166616671668166916701671167216731674167516761677167816791680168116821683168416851725 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri