Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio
    Avendo preso lo stagionale a Campitello Matese perché ho casa li vicino, non avendo sciato nemmeno un giorno per le ragioni anzidette (carenza neve e mancato avvio innevamento) mi inizio a domandare se non sia il caso di prenotare una settimana al nord. Ciò che mi spiacerebbe è prenotare per febbraio/marzo quando ragionevolmente potrebbe esserci neve anche in Appennino. Potre duplicare un costo, ma se poi dice male anche in quel periodo la stagione sarebbe finita nel peggiore dei modi.
    Anche io ho casa e stagionale fatto (ad Ovindoli).

Nonostante questo le settimane (un paio) al Nord me le concedo sempre: una nelle vacanze di Natale (questa più o meno fissa, considerando anche che le condizioni in Abruzzo per sciare in quel periodo sono quasi sempre pessime, anche in presenza di neve) ed una verso febbraio/marzo.

Mi rendo conto di avere due caratteristiche che magari non tutti hanno:
    1- fortunatamente la disponibilità per farlo
    2- la volontà di investire parecchio delle mie disponibilità su questa passione

Diciamo che in assenza di queste possibilità probabilmente rinuncerei allo stagionale (e conseguentemente a qualche uscita nei weekend in Abruzzo), ma non a sciare al Nord.

2. Lo skifoso luka75 ha 2 Skife:

Predefinito

Pur avendo disponbilità economica, speravo che in Appennino arrivasse la neve per Natale e invece. Ora spero per i prossimi due mesi ma se non arriva la stagione è finita.
    Ci faccio un pensiero anche io.

Citazione Originariamente scritto da luka75 Vedi messaggio
    Anche io ho casa e stagionale fatto (ad Ovindoli).

Nonostante questo le settimane (un paio) al Nord me le concedo sempre: una nelle vacanze di Natale (questa più o meno fissa, considerando anche che le condizioni in Abruzzo per sciare in quel periodo sono quasi sempre pessime, anche in presenza di neve) ed una verso febbraio/marzo.

Mi rendo conto di avere due caratteristiche che magari non tutti hanno:
    1- fortunatamente la disponibilità per farlo
    2- la volontà di investire parecchio delle mie disponibilità su questa passione

Diciamo che in assenza di queste possibilità probabilmente rinuncerei allo stagionale (e conseguentemente a qualche uscita nei weekend in Abruzzo), ma non a sciare al Nord.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio
    Pur avendo disponbilità economica, speravo che in Appennino arrivasse la neve per Natale e invece. Ora spero per i prossimi due mesi ma se non arriva la stagione è finita.
    Ci faccio un pensiero anche io.
    Carpe diem (semi cit.)

6. Lo skifoso sci ha 2 Skife:

Predefinito

Intanto domani aprono Bosco e Canguro, mentre per il fine settimana la Aquile... ma non dalla cima (sia mai che aprono un impianto in più) bensì dall'arrivo della cabinovia Gravare-Toppe.

Predefinito

Il team di Roccaraso avrà letto il nostro forum !!! comunque speriamo bene ... questa settimana termiche perfette per sparare e poco vento in quota !!! spero comincino anche sulla Lupo e azzurra monte greco non hanno scuse adesso , per quanto riguarda direttissima la vedo impossibile

Predefinito

Nessuna news di nuove aperture tra Ovindoli/Campo Felice invece?
    In generale vedo comunque una totale assenza di una mentalità imprenditoriale e di una vision. Si punta esclusivamente a massimizzare i profitti col minimo sforzo. Eppure questa settima ci sarebbero le termiche per innevare interi comprensori e Campo Felice ad esempio avrebbe anche la disponibilità idrica; se lo facesse "ruberebbe" un sacco di clienti a Rocca in questi tempi di magra.....alcuni anni addietro in analoga situazione almeno Sagittario, Volpe, parte bassa Panei , Giovanni Paolo Secondo e Brecciara sarebbero state innevate e aperte.
    E invece........il nulla!

10. Skife per gioefilo:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gioefilo Vedi messaggio
    Nessuna news di nuove aperture tra Ovindoli/Campo Felice invece?
    In generale vedo comunque una totale assenza di una mentalità imprenditoriale e di una vision. Si punta esclusivamente a massimizzare i profitti col minimo sforzo. Eppure questa settima ci sarebbero le termiche per innevare interi comprensori e Campo Felice ad esempio avrebbe anche la disponibilità idrica; se lo facesse "ruberebbe" un sacco di clienti a Rocca in questi tempi di magra.....alcuni anni addietro in analoga situazione almeno Sagittario, Volpe, parte bassa Panei , Giovanni Paolo Secondo e Brecciara sarebbero state innevate e aperte.
    E invece........il nulla!
    Ovindoli sa di dover campare con la poca acqua che ha fino a fine mese... visto che non si vede una perturbazione neanche nel fantameteo a 240 ore.

Campo Felice forse potrebbe fare qualcosa di più, ma magari anche loro hanno paura di dover campare a lungo con la sola artificiale.

Diverso sarebbe se fossero ragionevolmente certi di precipitazioni abbondanti a breve.

Per giunta entrambe, come pure Roccaraso, hanno perso chissà quanta acqua (ma sopratutto soldi) con l'immonda lavata prenatalizia... che oggettivamente è stata nefasta perché ha riportato tutte le piste di tutte le stazioni (ivi incluse Ovo parte alta e Campo Imperatore) al color marrone.

Resto convinto che l'unica che poteva davvero osare un po di di più era Roccaraso.
    Ultima modifica di MAXINMARE; 08-01-2020 alle 05:51 PM.

12. Skife per MAXINMARE:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Ma ad Ovindoli hanno collegato il bacino con la sorgente esistente alla dolcevita?, sapevo che era un lavoro previsto per la scorsa estate

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Piedus Vedi messaggio
    Modelli che non vedono nulla di nulla ...
    Salvo che nel "megafantamirabilandiameteo" del lungo di GFS

E addirittura un preavviso di sfratto dell'HP con bilobazione e mega colata che tendenzialmente viene verso l'adriatico

Ma faccio fatica a credere al primo ... figuriamoci alle 384 ore del secondo
    Poi, chissà

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Ovindoli sa di dover campare con la poca acqua che ha fino a fine mese... visto che non si vede una perturbazione neanche nel fantameteo a 240 ore.

Campo Felice forse potrebbe fare qualcosa di più, ma magari anche loro hanno paura di dover campare a lungo con la sola artificiale.

Diverso sarebbe se fossero ragionevolmente certi di precipitazioni abbondanti a breve.

Per giunta entrambe, come pure Roccaraso, hanno perso chissà quanta acqua (ma sopratutto soldi) con l'immonda lavata prenatalizia... che oggettivamente è stata nefasta perché ha riportato tutte le piste di tutte le sazioni (ivi incluse Ovo parte alta e Campo Imperatore) al color marrone.

Resto convinto che l'unica che poteva davvero osare un po di di più era Roccaraso.
    Sono d'accordo su Ovindoli(soprattutto in considerazione delle scarse riserve idriche). Ma per Campo Felice penso si potesse e si dovesse fare di più , anche considerando che "storicamente" le "lavate" a dicembre sono molto più possibili che a Gennaio o a Febbraio; con queste poche piste sotto le feste hanno fatto il pienone lo stesso, ma adesso in infrasettimanale vedo piste semi-deserte(non sarebbe così con una stazione aperta almeno al 70, 80 % delle sue possibilità).

18. Lo skifoso gioefilo ha 2 Skife:

Predefinito

Una curiosità, a vostro avviso il vortice polare 40-50 anni fa era più esteso e arrivava a coprire sistematicamente anche l'Italia?
    Per questa ragione c'erano inverni più freddi e ricchi di neve?
    In altre parole dobbiamo questa alta pressione permanente al fatto che il vortice polare si sia ristretto a causa dell'innalzamento delle temperature?
    Pre caso avreste delle immagini del vortice polare di qualche anno fa?

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Abruzzoforever Vedi messaggio
    Una curiosità, a vostro avviso il vortice polare 40-50 anni fa era più esteso e arrivava a coprire sistematicamente anche l'Italia?
    Per questa ragione c'erano inverni più freddi e ricchi di neve?
    In altre parole dobbiamo questa alta pressione permanente al fatto che il vortice polare si sia ristretto a causa dell'innalzamento delle temperature?
    Le ragioni erano molteplici... anche climatiche di scala globale (normali oscillazioni).

Più nel dettaglio, probabilmente, negli ultimi anni scontiamo la fastidiosa presenza di un anticiclone che, a differenza del vecchio azzorriano, staziona proprio sotto di noi e fa spesso da schermo sia alle perturbazioni atlantiche che alle colate artiche...

Questo, a spanne: poi magari vengo smentito da chi ne sa di più.

- - - Updated - - -

A proposito di Napoletani, copio un simpaticissimo (ed autoironico) MEME fatto da uno di loro

21. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Sabato 19 gennaio 2019 Campitello Matese, visto che non posso chiedere lo scudetto per il Napoli posso chiedere la stessa quantità di neve dell'anno scorso ? In fondo le condizioni ci dovrebbero essere siamo a gennaio.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20190119_102726.jpg
Visite:	48
Dimensione:	186.2 KB
ID:	71737

23. Skife per il Matesino:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    A proposito di Napoletani, copio un simpaticissimo (ed autoironico) MEME fatto da uno di loro
    Sì ma io non sono napoletano

25. Skife per Cambiasso:

Pagina 1669 di 1732 PrimoPrimo ... 6691169156916191659166016611662166316641665166616671668166916701671167216731674167516761677167816791719 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri