Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Che rabbia... Non ho ancora messo gli sci ai piedi, in questa stagione... Devo aspettare la settimana bianca...
    Visti i 2 metri di neve sulle Alpi, speravo di riuscire a "scaldare i motori" prima della vacanza sulle Alpi con qualche sciata in Abruzzo, e invece...nisba...!
    Ora, non pretendo i metri di neve, ma qualche decina di cm per passare una giornata sugli sci senza dovermi scoppiare ore e ore in macchina, si...
    Purtroppo da Roma, o vai in Abruzzo, oppure devi mettere in conto l'impossibilita' di sciare in giornata.
    La scorsa stagione siamo riusciti a farci 7 gg in Trentino e 7 a Cervinia a Pasqua, ma con 6-7 ore di viaggio (e relativi costi di carburante/autostrada)...
    La scimmia non da tregua, vuole sciare...

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da michaeldz1992 Vedi messaggio
    vabbe pero nemmeno si puo pretendere sempre metri di neve !! Passo lanciano /majelletta hanno beccato in 1/2 giorni di neve 30/40 cm mischiata ad un po di artificiale avrebbero campato di rendita per un mese !!! per quanto riguarda il paesaggio son salito il 31 a Roccaraso il quadro era invernale poi vabbe in quota il vento ha fatto i suoi danni ma questo è normale è sempre successo si sa che l appennino centrale è molto soggetto a questo fenomeno .... pero ripeto non si puo pensare di aver sempre nevicate perfette !!! siamo nel 2020 la tecnologia va usata ....
    Tra l'altro a Rocca una mano di bianco intorno alle piste c'è pure (solo di facciata perchè parliamo di pochi cm, ma c'è).

Peccato però che a Rocca siano stati davvero sparagnini con l'innevamento, aprendo meno del minimo sindacale... col risultato di creare code bibliche (ai tornelli) e budelli umani (in pista).

Capisco che innevare costa, capisco pure che possono aver avuto paura dellle previsioni sul lungo termine poco favorevoli (tenendosi un po' d'acqua di scorta), non pretendo che innevino proprio tutto tutto da zero come al Plan... però cacchio... così è poco

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Abruzzoforever Vedi messaggio
    Ragazzi bisogna capirsi che cosa vuol dire sciare. Io intendo un panorama innevato, piste aperte. Se vogliamo parlare di strisce bianche in mezzo al marrone e alle margherite quello è un altro sport. Per quello si può anche andare a Dubai e sciare per i prossimi 100 anni. In quel senso parlo delle ultime stagioni per l’appennino purtroppo.
    La pensavo come te fino all’anno scorso quando sono andato in zona Plan/Tre Cime con credo scarsi 5cm di neve naturale, piste in condizioni fantastiche la neve programmata da quelle parti è semplicemente meglio di quella naturale perché viene prodotta con le temperature ideali cosa che difficilmente accade quando nevica. Al Plan in particolare era farinosa, e parlo da snowboarder che per definizione odia le piste dure. Ero convinto che la neve artificiale fosse dura, forse in passato lo era ma adesso gli impianti moderni fanno concorrenza a madre natura:)
    A Rocca hanno gli stessi cannoni che si vedono al Plan, in Val Gardena, in zona Tre Cime etc....sono impianti in grado di innevare il 75% delle piste in 48 ore e il 100% in 72. Questo proprio perché le finestre per produrre neve artificiale in condizioni ideali sono molto brevi.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Tra l'altro a Rocca una mano di bianco intorno alle piste c'è pure (solo di facciata perchè parliamo di pochi cm, ma c'è).

Peccato però che a Rocca siano stati davvero sparagnini con l'innevamento, aprendo meno del minimo sindacale... col risultato di creare code bibliche (ai tornelli) e budelli umani (in pista).

Capisco che innevare costa, capisco pure che possono aver avuto paura dellle previsioni sul lungo termine poco favorevoli (tenendosi un po' d'acqua di scorta), non pretendo che innevino proprio tutto tutto da zero come al Plan... però cacchio... così è poco
    Infatti tutto vero , assolutamente la penso esattamente come te !!!! Solo una cosa ho notato , non tutte le piste sono dotate dei super cannoni molti hanno ancora quelli A lancia , la differenza tra i super demaclenko e t40 e quelli a lancia si vede eh

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da michaeldz1992 Vedi messaggio
    Infatti tutto vero , assolutamente la penso esattamente come te !!!! Solo una cosa ho notato , non tutte le piste sono dotate dei super cannoni molti hanno ancora quelli A lancia , la differenza tra i super demaclenko e t40 e quelli a lancia si vede eh
    Forse ci hanno letto

A breve aprono la bosco... non è una svolta, ma è meglio di un calcio nei denti

Però un po' di delusione resta... mi sarei immaginato un 70/80% di piste aperte.

Predefinito

Io credo che a Rocca abbiano grossa capacità di produzione neve artificiale, ma non per innevare da zero il comprensorio, o anche solo il 75% di esso.
    La capacità è per integrare: punti critici, evitare sassi, aree un po' scoperte, piste di collegamento.
    Ma si suppone che una base diffusa, seppur non perfetta, ci sia.
    Quest'anno, purtroppo, la situazione è peggiore, dunque faticano anche loro...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da thefabius Vedi messaggio
    Io credo che a Rocca abbiano grossa capacità di produzione neve artificiale, ma non per innevare da zero il comprensorio, o anche solo il 75% di esso.
    La capacità è per integrare: punti critici, evitare sassi, aree un po' scoperte, piste di collegamento.
    Ma si suppone che una base diffusa, seppur non perfetta, ci sia.
    Quest'anno, purtroppo, la situazione è peggiore, dunque faticano anche loro...
    Mi permetto di dissentire avendo trascorso nel comprensorio il periodo dal 28 dicembre al 5 gennaio.
    Per me hanno fatto solo una POLITICA AZIENDALE sperando nel solito ingresso da est nord est (che c'è stato il 28 e 29 ma è stato troppo ventoso e poi è saltato rispetto alle previsioni long run nei primi giorni dell'anno).
    Morale: accumuli nei paesi (con relativo panico per i troppi improvvisati che erano saliti senza le dotazioni invernali e pensando che un 4x4 con ruote estive non si blocchi) e poco sulle piste.
    In queste condizioni sino al 31 alle 13.00 non hanno aperto neanche il Pratello (visto che hanno iniziato a sparare solo il 28 pomeriggio ne sono certo visto che la mattina sono andato a prendere li gli scarponi) tranne Crete Rosse ma non avevano neanche aperto il collegamento con Pizzalto (morale per andare a Crete Rosse bisognava affrontare la mitologica fila di 1 ora della Pallottieri).
    Dopo si sono bloccati.
    La Bosco era quasi pronta (si vedeva chiaramente dalla seggiovia che avevano usato le lance per preparare il fondo) ma poi si sono fermati perché tanto avevano il pienone.
    Morale situazioni da panico sulle piste anche al Pratello dove in genere c'è meno folla visto che è più ombrosa e complessa. Il 4 ho visto personalmente le motoslitte di carabinieri e polizia portare a valle non meno di 12 persone per cadute, scontri, ecc.
    Per me il comprensorio di Roccaraso ha sfruttato la sua posizione di monopolista.
    Ma nei paesi, dove negli ultimi 2 anni erano tornate le settimane bianche, molti erano seccati per la gestione sparagnina che li espone al solito ciclo dei soli weekend connesso ai mordi e fuggi e alle seconde case.
    Il Consorzio in queste condizioni fa i soldi. Gli operatori turistici meno

9. Lo skifoso Ivo_Allegro ha 2 Skife:

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Scusate gente Ovindoli come sta messa? Il mio sci club domenica ci va..io non ci sono mai stato e per quello che costa il viaggio (25 euro) quasi quasi ci andrei, come sta a neve ?

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jack.72 Vedi messaggio
    Ho appena visto le web cam...situazione meglio evitare ...
    Due piste aperte.
    Amen...

Predefinito

Secondo me comunque stiamo forse pretendendo troppo dal discorso cannoni ed è inutile fare paragoni a riguardo con il mondo Alpino: in Appennino quelli che ci sono, sono già troppi per i miei gusti. Per attappare i buchi in tratti di pista storicamente "difficili" ok, ma coprire TUTTO un comprensorio no grazie.

L'unica cosa certa è che ad oggi il fantameteo non da alcun spazio di manovra fino a Febbraio (e quando è così da pessimista cronico ho dubbi anche su Febbraio): chi ha possiblità vada al nord, i restanti (come il sottoscritto per ora) si mettessero l'anima in pace e si dedicassero ad altre attività. E' brutto ma è così.

(parlo da non possessore di stagionale: mai fatta mezza...)

Predefinito

Forse ci hanno letto

A breve aprono la bosco... non è una svolta, ma è meglio di un calcio nei denti

Però un po' di delusione resta... mi sarei immaginato un 70/80% di piste aperte.

infatti hahaha ho visto subito un video su facebook della nera del bosco ||| io non dico la direttissima , pero piste come la Bosco, Canguro, Rossa delle aquile potevano fare di piu |||| sulla lupo due anni fa 8 dicembre 2017 cannonavano a manetta e sono riusciti ad aprirla

Predefinito

Due piste aperte.
    Amen...
    Porca paletta ho visto...per fortuna che quest'anno ho almeno fatto 3giorni a campiglio a inizio Dicembre e sono appena tornato da un tour Livigno-Corvara Alta Badia-Canazei-Moena sellaronda compresi dove ho sciato 7 giorni con mio figlio... altrimenti la depressione mi avrebbe annientato...Grazie

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jack.72 Vedi messaggio
    Porca paletta ho visto...per fortuna che quest'anno ho almeno fatto 3giorni a campiglio a inizio Dicembre e sono appena tornato da un tour Livigno-Corvara Alta Badia-Canazei-Moena sellaronda compresi dove ho sciato 7 giorni con mio figlio... altrimenti la depressione mi avrebbe annientato...Grazie
    Non girare il coltello nella piaga, please

18. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Non girare il coltello nella piaga, please
    Ahahahahahahah

Pagina 1664 di 1736 PrimoPrimo ... 6641164156416141654165516561657165816591660166116621663166416651666166716681669167016711672167316741714 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri