Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Pellatori sulla Scindarella.

Si vocifera di un'apertura a Campo Imperatore, ma secondo me tra vento, neve spazzata, lavata prevista per venerdi' la vedo dura.
    La webcam parla da sola, la strada è ancora scoperta.

Predefinito

Anche dalle webcam della Scindarella che hai postato il manto nevoso sembra veramente esiguo, temo che quei pellatori rischieranno le solette.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Domani almeno dieci cm dovrebbero arrivare

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

I celeberrimi orsi della valle delle lenzuola....

6. Lo skifoso MAXINMARE ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Anche dalle webcam della Scindarella che hai postato il manto nevoso sembra veramente esiguo, temo che quei pellatori rischieranno le solette.
    e già... sono scesi a destra delle reti, sfruttando probabilmente gli accumuli sottovento

8. Lo skifoso cdf1 ha 2 Skife:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sci Vedi messaggio
    A parte Ovindoli ovviamente. Che li ha ma non ha l’acqua necessaria ad utilizzarli. Che tristezza.
    Avrebbero potuto fare qualcosina, ma forse non ne voleva la pena: al momento, un po ovunque, piovigina con temperature poco sopra lo zero (dalle webcam, stamattina, vedo che nevica solo in quota sul GS... perchè ovviamente chi ha il pane non ha i denti )

Bisogna accettarlo, questo inizio di stagione in appennino centrale va così....

Comunque domani (venti fotonici permettendo ) Ovindoli, CF e versanti occidentali in genere (anche Laziali), ne prenderanno abbastanza: speriamo solo non voli tutta via e se ne fermi un pochino (anche in quota ed in pista).

I versanti più orientali (CI, Majelletta e Rocca), invece, parrebebro essere meno favoriti dalla passatina di domani. Vediamo un pochino.

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Luca sarebbe da chidersi perchè l'orso e minacciato dalle seggiovie a ovindoli, mentre per le cabinovie a roccaraso diventa una mascotte, perchè la vipera cornuta impedisce la rimozione di sassi sul canalone e a pratello ci fanno i portafogli come manufatto locale da valorizzarsi, parliamo della stessa regione come referente sia chiaro.....

per quanto rigurda la transumanza, potrebbe farsi un bel giro scialpinistico che ripercorra il percorso monanto, anolgamente a quanto fatto pcon le mtb...

abruzzo è percoraro inside....
    + pecore -piloni
    + vipere - seggilini
    + orsi - cavi

etc...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da big-powder Vedi messaggio
    Cannoni in azione stamane mattina in Abruzzo (chi li ha ovviamente)
    proababilmente solo per fare prove, col vento sparano ad cazzum, ma ne sarebbero capaci...

11. Lo skifoso turbodream ha 2 Skife:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Io non vedo così male la situazione per la passata di domani.

Il centro di bassa pressione, transitando nell'asse Nord-Sud sull'Abruzzo tra venerdì e sabato mattina ci proteggerà dai venti impetuosi che scorreranno sul bordo del minimo depressionario.
    La ventilazione ci sarà ovviamente, ma non dovrebbe essere micidiale.

Le termiche saliranno nella giornata di venerdì, e da sabato inoltrato. Il fronte perturbato entrerà tra la notte di giovedì e l'inizio mattina di venerdì, e dovrebbe girare a neve. Mi auguro che si mantenga umida e pesante, con quota neve almeno sino ai 1500/1550. Per poi ridiscendere sotto i 1400 in serata/nottata di venerdì.

Sabato mattina dovrebbe finire il tutto,e l'accumulo precipitativo previsto oggi è il seguente:

Ad oggi, la stazione che più beneficierà è Campo Imperatore, grazie alla quota che sulla carta dovrebbe prendere neve e non pioggia. Solo il vento può rompere le scatole. Per le altre stazioni, insufficiente probabilmente per una apertura serena ma comunque farina nel sacco propedeutica per il fondo.

Per il rialzo termico previsto da sabato, e per le prospettive nel medio-lungo periodo, è molto deprimente il quadro. Non sono tanto preoccupato per il caldo in quanto a dicembre l'irraggiamento è ai minimi quindi la neve a terra reggerà sulle termiche. Preoccupanti è la ventilazione da Sud (quella si che mangia) ed il periodo di siccità alle porte.

Mi auguro, comunque, che dopo la passata di sabato a Campo Imperatore si riesca a preparare la Scindarella alla meno peggio, tanto per non restare a bocca asciutta fino a gennaio.

14. Lo skifoso Mad77 ha 3 Skife:

Predefinito

E' un piacere risentire MAD77 con le sue previsioni. Ormai leggo solo qui e non perdo tempo sui vari siti meteo.
    Grazie

16. Skife per cdf1:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    nel periodo dicembrino piu che per la mancanza di neve, a volte abbondante, per la lentezza ad aprire gli impianti mi ricordo comunque poche volte che prima delle feste era tutto aperto. e ormai sono prossimo alla 50ina...
    c'è stata quaclhe stagione ottima, un anno immacolata a livata addirittura, un altra all'aremogna con tanta fresca, poi qualche anno periodo natalizio rocca e pratello aprivano prorpio in quei giorni (pratello sempre un po piu lenti) con condizioni di polvere spettacolari, e pochissima gente in giro perche i napoletani stavano tutti con zampe sotto il tavolo..
    comunque su 20 anni, me ne ricordero 5-6 ottimi a dicembre, piu recentemente qualche apertura pure a fine novembre (con meno neve un meso dopo), ma storicamente prima di natale non è facile, molto spesso si inziiava a sciare bene (non con due tre piste ruba soldi e buca solette) a cavallo di fine anno..
    Eccomi, ci ho messo BEN 2 giorni prima di risponderti.
    In questi due giorni ho aggiornato un mio file in cui avevo appuntato tutte le aperture di inizio stagione trovate in questo immenso thread (oltre 1600 pagine )

tra poco lo aggiungo al thread (sarebbe bello, poi, aggiornarlo anno dopo anno).

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cambiasso Vedi messaggio
    Eccomi, ci ho messo BEN 2 giorni prima di risponderti.
    In questi due giorni ho aggiornato un mio file in cui avevo appuntato tutte le aperture di inizio stagione trovate in questo immenso thread (oltre 1600 pagine )

tra poco lo aggiungo al thread (sarebbe bello, poi, aggiornarlo anno dopo anno).
    Molto interessante!
    Io l'avevo fatto tempo fa per il mio "orticello" Ovindoli da quando ho casa (forse perdo solo il primo anno).

Avevo considerato solo il primo giorno di apertura stagionale, senza considerare però quante piste e cosa si apriva, né successivi eventi che hanno portato a riduzione piste, chiusure etc.

E' quindi sicuramente da integrare e dettagliare meglio.

Comunque lo metto come contributo:

- 21 dic 2011
    +1 dic 2012
    +29 nov 2013
    -24 dic 2014
    +29 nov 2015
    -23 dic 2016
    +6 dic 2017
    -19 dic 2018

Si nota una sorta di alternanza nelle ultimissime stagioni (una stagione inizio dicembre (più +) , una stagione fine dicembre (meno -) ) spezzata dalle ultime due stagioni (l'ultima e questa) dove invece siamo andati sempre lunghi (non a caso sono le due stagioni in cui ho fatto lo stagionale, vorrà dire qualcosa? A parte che il prossimo anno vado di cash globo?)

19. Skife per luka75:

Predefinito

Nel 2009 mi ricordo che a Natale erano ancora chiusi

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cefeo Vedi messaggio
    Nel 2009 mi ricordo che a Natale erano ancora chiusi
    ho raccolto dal 2011, proprio con l'inizio del thread.

p.s.
    la cosa più fastidiosa è stata scorrere le pagine piene di foto di reportage quotate e riquotate

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cambiasso Vedi messaggio
    ho raccolto dal 2011, proprio con l'inizio del thread.

p.s.
    la cosa più fastidiosa è stata scorrere le pagine piene di foto di reportage quotate e riquotate
    Ecco perché mi manca l'apertura del 2010 (ho comprato a novembre 2010) :-)

Però ricordo che a metà dicembre 2010 ero su per sistemare casa e sono rimasto bloccato all'imbocco dell'autostrada perché chiusa per neve, dopo una fuga rocambolesca sotto una nevicata epocale (ricordo che nevicava fino a Vicovaro)...

24. Lo skifoso Mad77 ha 2 Skife:

Pagina 1641 di 1690 PrimoPrimo ... 641114115411591163116321633163416351636163716381639164016411642164316441645164616471648164916501651 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri