Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    nel periodo dicembrino piu che per la mancanza di neve, a volte abbondante, per la lentezza ad aprire gli impianti mi ricordo comunque poche volte che prima delle feste era tutto aperto. e ormai sono prossimo alla 50ina...
    c'è stata quaclhe stagione ottima, un anno immacolata a livata addirittura, un altra all'aremogna con tanta fresca, poi qualche anno periodo natalizio rocca e pratello aprivano prorpio in quei giorni (pratello sempre un po piu lenti) con condizioni di polvere spettacolari, e pochissima gente in giro perche i napoletani stavano tutti con zampe sotto il tavolo..
    comunque su 20 anni, me ne ricordero 5-6 ottimi a dicembre, piu recentemente qualche apertura pure a fine novembre (con meno neve un meso dopo), ma storicamente prima di natale non è facile, molto spesso si inziiava a sciare bene (non con due tre piste ruba soldi e buca solette) a cavallo di fine anno..però devo dire che un tempo cercavo soprattutto freeride, per cui non davo molto peso a condizioni di neve dura, vecchia, compatta...col ritorno agli sci e i bambini sono tornato di "bocca buona";
    poi certo gennaio mi ricordo molto piu frequente neve con quota piu bassa (assergi) e siberiane clamorose in alto sangro, ma quelle ci stanno quasi tutti gli anni, piu o meno lunghe o abbondanti, sono i versanti occidentali dove la situazione, al netto dei cannoni cambia maggiormente....sopratutto il lazio che vede verametne poche perturbazioni buone per la neve ormai...

mi ricordo addirittura annate che gli amici valdoastani a inzio stagione con iveninvano a godersi la polvere in alto sangro, da noi, con il freddo e il nord le alpi occidentali beccano vento, ghiaccio e sole, l'appennino orientale bombe di stau...
    ora la differenza climatica tra regioni padane e centrali diventa un po piu accentuata, al netto di microclimi particoalri come le vallate abruzzesi con esposizioni nord orientali
    Confermo, ho 42 anni suonati e scio da quando ne avevo 5...praticamente questa dovrebbe essere la trentottesima stagione sugli sci, e a memoria le sciate prima di natale inteso come apertura il fine settimana dell'otto dicembre, credo siano state una decina e due sicure a fine novembre, l'anno scorso e tre anni fa...
    abito a 20 minuti da campo felice e sono 25 anni che faccio lo stagionale e come ho due ore mi infilo la tuta e scappo su...

Predefinito

In effetti anche io non ricordo molte aperture prenatalizie, diciamo che le ho sempre considerate delle piacevoli anomalie, oh però che sia ben chiaro : adesso non fate che vi state tutti sciando sotto e poi a marzo sparite, le sciate primaverili sono bellissime!

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    In effetti anche io non ricordo molte aperture prenatalizie, diciamo che le ho sempre considerate delle piacevoli anomalie, oh però che sia ben chiaro : adesso non fate che vi state tutti sciando sotto e poi a marzo sparite, le sciate primaverili sono bellissime!
    Storicamente, negli ultimi anni, scio di più da marzo ad aprile che nel resto dell'anno...

5. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio
    Bella nevicata in corso al Matese. A proposito di scelte fatte con il cuore ho appena rinnovato lo stagionale per me e mio Figlio
    Purtroppo è solo una spolverata e poi dovrebbero risalire le temperature, considerando che fino a sta mattina era tutto verde non credo che aprano prima dell anno nuovo ormai salvo non arrivi una perturbazione che in pochi giorni scarichi un metro di neve...

Predefinito

Giro di webcam stamattina un pò schifoso agli occhi... Se nevicasse un pò giovedì e venerdi (con almeno 20/30cm) Passo Lanciano potrebbe aprire senza nemmeno battere, chissà

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Storicamente, negli ultimi anni, scio di più da marzo ad aprile che nel resto dell'anno...
    Salvo anomalie meteo strane sul gransasso marzo e aprile fino a ora di pranzo sono fenomenali, mettiamoci pure un po di maggio come succederà quest'anno...

Predefinito

La prima fotografia riguarda parte della dismessa stazione di Bocca della Selva (BN) con partenza da 1395 mt, come ho più volte scritto alcuni idioti hanno valutato che non nevica a sufficienza per tenerla in vita, pur essendo stata aperta ininterrottamente dal 1969 al 2011 (fine vita impianti). Si troverebbe a 10 minuti di auto da San Gregorio Matese ma anche a 10 da Campitello Matese, sempre che la strada del versante molisano venisse ripulita durante l'inverno e invece.....
    Eppure, vi assicuro che quando si arriva sul piazzale antistante la pista di sci (1 sola da 3 km) lo spettacolo è magnifico. Durante l'inverno con la neve è' sempre stata molto frequentata. Una follia tenerla chiusa.
    Le altre due foto sono di Campitello Matese. E' arrivata anche qui la prima nevicata e sembra anche consistente, gli impianti dovrebbero essere collaudati il 23 dicembre. Nel frattempo, stante l'inerzia della regione Molise nel pubblicare il bando per la gestione degli impianti (fine novembre) con riassegnazione all'ottima DGA Funivie che ha seriamente lavorato nell'ultimo triennio tenendo sempre tutto aperto e perfettamente manutenuto, sono fioccate le disdette per gli alberghi poiché la gente che aveva prenotato con largo anticipo aveva timore che quest'anno non si sarebbe sciato.
    Ed anche qui ci sarebbe da mandare a quel paese l'ente statale che da una parte annuncia grandi sviluppi e dall'altra si preoccupa di pubblicare un bando a ridosso della data in cui gli impianti dovrebbero riaprire. Gli operatori turistici del posto perché devono subire tutto questo ?
    Nonostante tutto Campitello Matese riapre e resiste e per chi non vuole o può andare altrove è un grande risorsa.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Bocca della Selva.jpg
Visite:	53
Dimensione:	71.5 KB
ID:	71165Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Campitello 2.jpg
Visite:	43
Dimensione:	78.5 KB
ID:	71166Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Campitello.jpg
Visite:	45
Dimensione:	50.4 KB
ID:	71167

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Le gestioni assegnate dai comuni con tempi e modi loro sono innammisibili, come denuncia il Matesino i danni all'economia locale sono evidenti.. A campitello (che piu o meno si prende le stesse nevicate della alto sagnro) senza questi intoppi con la poca neve presente, e forse un altro po in arrivo, a natale aprivano qualche pista, gli alberghi si rimpivano e si partiva con un po di entusiasmo, invece ancora devono collaudare...non se ne esce

come i migliori esperti sul forum prevedevano una misera spolverata, o poco piu, forse aremgona ha preso meglio e risuciranno a fare un po di piste con i cannoni, la zona marsicana ha solo dato una spurzzata di bomboletta da presepe, aspettiamo la prossima passata per vedere magari 15*20 cm al suolo, che diventano 10 col sole ma se ci inziano a sparare qualcosa riusciranno a fare, a parte ovindoli dove serve mezzo metro in basso per contrastare l'"insassimento" regolarmente effettuato sulle piste e sul canalone...

Questa perturbazione dimostra il grandissimo potenzilae del mancato skirama passolanciano e maielletta, dove con due botte di stau e un paio di cannoni presi in discount dell usato in alto adige apriresti tutto il comprensorio, invece qunado finalmente capiscono che con una micro seggiovia (basta pure un bue con una corda ) unisci due comprensori a "misura d'uomo" con un ottima offertta, arriva la vipera rarissima di turno a bloccare i progetti (i soliti gruppi di interesse vanno a mette le vipere la sera prima del soprallugo per dimostrare che ci stanno..)

Per il GS da tutti amato, che potrebbe essere la stazione di riferimento pre il pre saeson pardossalmente maglrado riceva 20 metri di neve a stagione (di cui 18 volano via a montecristo o pratiditivo) sono fondamentali cannoni e mezzi per creare il fondo.
    le bombe da nord portano freddo e neve ma con neve asciutta e vento turbo al suolo non rimane niente, ci sarebbe voluta bella neve pesante e bagnata di novembre a fare il fondo, ma questanno la quota neve è stata strasferica, considerato che a imperu nevica pure a giugno ...

Predefinito

La passata di ieri, come previsto, ha lasciato pochino a terra, sia perchè l'intensità non era un granchè e sia per la dispersione dovuta al vento.

Ma in compenso è migliorato di molto l'outlook per la passata di venerdì. Minimo profondo in transito dal nord Italia alla Puglia, con termiche in rialzo ma quota neve sui 1300/1400 giovedì e sui 1700/1600 nella tarda mattinata/pomeriggio di venerdì. Precipitazioni tra giovedì sera/notte e tutta venerdì, potrebbe regalare maggiori soddisfazioni.
    Non credo sarà sufficiente per una apertura, ma almeno il fondo comincia a formarsi.
    A Rocca, dove stanno sparando sulle Pallottieri e Macchione, con il rimpinguo di venerdì, probabilmente riusciranno ad avviare la stagione (sulle solite 2/3 pistarelle per principianti) prima del Natale.

A ridosso del Natale invece nulla di buono. Si delinea un rialzo termico notevolmente sopra media, ed un periodo di siccità. Il vero freddo rimane rintanato nel polo e nella russia più orientale.

13. Lo skifoso Mad77 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Mad77 Vedi messaggio
    La passata di ieri, come previsto, ha lasciato pochino a terra, sia perchè l'intensità non era un granchè e sia per la dispersione dovuta al vento.

Ma in compenso è migliorato di molto l'outlook per la passata di venerdì. Minimo profondo in transito dal nord Italia alla Puglia, con termiche in rialzo ma quota neve sui 1300/1400 giovedì e sui 1700/1600 nella tarda mattinata/pomeriggio di venerdì. Precipitazioni tra giovedì sera/notte e tutta venerdì, potrebbe regalare maggiori soddisfazioni.
    Non credo sarà sufficiente per una apertura, ma almeno il fondo comincia a formarsi.
    A Rocca, dove stanno sparando sulle Pallottieri e Macchione, con il rimpinguo di venerdì, probabilmente riusciranno ad avviare la stagione (sulle solite 2/3 pistarelle per principianti) prima del Natale.

A ridosso del Natale invece nulla di buono. Si delinea un rialzo termico notevolmente sopra media, ed un periodo di siccità. Il vero freddo rimane rintanato nel polo e nella russia più orientale.

parole sante purtroppo ...... dopo questa spolverata da sabato netto rialzato termico ... non ci voleva

Predefinito

Dal sito https://roccaraso.net/webcam-live/ le piste sembrerebbe pronte, o è solo un illusione ? Si sa qualcosa in merito all'apertura degli impianti ?

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GLAUCORAMA Vedi messaggio
    Dal sito https://roccaraso.net/webcam-live/ le piste sembrerebbe pronte, o è solo un illusione ? Si sa qualcosa in merito all'apertura degli impianti ?
    se sei pronto a spendere 40 euro per 3 piste affollatissime stai tranquillo che a natale apriranno il solito pallottieri macchione e forse qualcosaltro...per vedere un comprensorio aperto in % decente ci vorrebbe che la prossima nevicata lasci 40 cm a terra non venga disperda dal vento, poi i cannoni dovrebbero fare l'azione di rinforzo e rimpinguamento, non impossibile ma non facilissimo

Mi sembra che a ovindolo e CF o sono molto ottimisti per la prossima nevicata o sono pessimisti sul rialzo termico successivo, non hanno sparato per niente cercando di creare un po di fondo insieme ai pochi mm naturali, proababilmente faranno i loro calcoli dalla prossima settimana

Predefinito

Io sono di passaggio per andare in Puglia e pensavo di partire prima e fermarmi il 21 e 22 dicembre, ma se non ne vale la pena tiro dritto . Grazie .

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    Mi sembra che a ovindolo e CF o sono molto ottimisti per la prossima nevicata o sono pessimisti sul rialzo termico successivo, non hanno sparato per niente cercando di creare un po di fondo insieme ai pochi mm naturali, proababilmente faranno i loro calcoli dalla prossima settimana
    Cosa vuoi sparare… tira un vento che la metà della neve te la ritrovi sugli alberi.
    Attualmente pure a Roccaraso hanno spento tutto, per di più nonostante dicano che stanno sparando "da ore" non si vedono accumuli a terra (nemmeno davanti alle ventole). Quindi avranno sparato poco (giusto il tempo di fare i video che pubblicano) e la maggior parte è andata persa per il vento.

Tranquilli che appena iniziano a sparare sul serio a Roccaraso torneranno online le webcam…

19. Lo skifoso fla5 ha 2 Skife:

Predefinito

Oltretutto ad Ovindoli hanno una " potenza di fuoco " talmente limitata che se sparano ora e poi arriva una scaldata gli riscioglie tutto ed hanno svuotato inutilmente il bacino.

Pagina 1639 di 1681 PrimoPrimo ... 639113915391589162916301631163216331634163516361637163816391640164116421643164416451646164716481649 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri