Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

L abruzzo che mi ricordo io era quello di più di venti anni fa quando andavo a scuola a l aquila e quando l otto dicembre con la scuola chiusa si prendeva il pullman alla fontana luminosa per andare ad assergi, eravamo ragazzini 14-15 anni e il gran sasso sembrava immenso, non si guardava il meteo o il bollettino neve, la neve c era per forza, addirittura mi ricordo di qualche anno prima di aver sciato nei pressi di castel del monte credo, su un crinale, dove qualche temerario dello sciclub aveva installato una manovia a motore, incredibile se ci penso ora eppure l abruzzo era cosi si sciava ovunque, non come ora che mi sembra molto diverso ogni anno siamo qui a fare la danza della neve e sembra sempre meno... Mah non lo so per noi appassionati come finirà... Eppure resto speranzoso

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito Dicembre 2019= falsa partenza.

Situazione: una mano di bianco ovunque (solo zucchero a velo, non sufficiente.

Purtoppo, dove doveva farla davvero (CI), c'è un vento che nemmeno nelle tempeste al circolo polare artico quando il VP si incazza.

https://www.skylinewebcams.com/it/we...mperatore.html

Risultato: neve spazzata chissà dove: Prati di Tivo, 800 mt più in basso, che era a zero, ha più neve (vabbè lo stau ma insomma).
    https://www.skylinewebcams.com/it/we...ermersoli.html

Salvo accumuli a sorpresa (tipo sulla Majelletta), considerata l'HP caldiccia che si ventila per le settimane a venire ... e considerato che le feste comandate le farò altrove... mi sa che (per me) è un arrivederci al 2020.

Peccato.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

In Abruzzo tirano raffiche di vento che è difficile immaginare a quelle quote.

CI poi non ne parliamo, pare il Piccolo Cervino quando sali sulla terrazza panoramica

PS: ora qualche visitatore occasionale verrà qui dentro a discutere il paragone pur non sapendo una mazza sull'argomento

5. Skife per avril:

Predefinito

A questo punto anche per me si prospetta un esordio della stagione direttamente sulle Alpi il 22 dicembre e un rinvio agli ultimissimi giorni di dicembre per l'Abruzzo... sperando che la situazione cambi.
    Purtroppo questi esordi stagionali singhiozzanti stanno diventando la norma... credo sia arrivato il momento di rinunciare allo stagionale in Abruzzo e investire quei soldi in qualche giorno a dicembre sulle Alpi... dopo mesi di astinenza anche questi 20 giorni di attesa a dicembre sono difficili da vivere...

Predefinito

Una coppia di amici ha preso casa ad Ovindoli per la stagione e ci aveva pure invitato a fare altrettanto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da avril Vedi messaggio
    Una coppia di amici ha preso casa ad Ovindoli per la stagione e ci aveva pure invitato a fare altrettanto
    Io ce l'ho pure mia... fa parte degli investimenti sbagliati per inseguire un sogno...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Rossignol Track 130 '17/'18, Sci Head SSS 177 (in noleggio)

Predefinito

Anche io speravo tanto di poter fare una sciatina in zona, prima di partire, ma niente da fare.
    ci vediamo il 22 in Trentino.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da vbMizio Vedi messaggio
    Anche io speravo tanto di poter fare una sciatina in zona, prima di partire, ma niente da fare.
    ci vediamo il 22 in Trentino.
    io sarò al Plan... 21-28 dic

Predefinito

peccato che ho scoperto questa passione troppo tardi.. a fine 2012..
    leggendovi il passato doveva essere uno spettacolo in Appennino.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Rossignol Track 130 '17/'18, Sci Head SSS 177 (in noleggio)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da luka75 Vedi messaggio
    io sarò al Plan... 21-28 dic
    Io mi fermo un centinaio di km prima.
    Dal 21 al 28 ad Andalo

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da vbMizio Vedi messaggio
    Io mi fermo un centinaio di km prima.
    Dal 21 al 28 ad Andalo
    io qualche km dopo verso dimaro, sciero dal 26 al 29 (4gg)...

va a finire che il raduno abruzzese lo famo in trentino

per quanto riguarda lo stagionale, quando avevo tempo libertà e denari lo bocciai sempre perchè a fronte di un abbondanza di giorni non lavorativi durante le feste natalizie quasi nessuna localita abruzzese già in quel periodo poteva dare un garanzia di neve, roccaraso compresa (se non vuoi fare pallottieri e macchioni vari con file abissali), ed erano almeno 10 anni fa..
    la scelta di investire su uno stagionale, a differenza del nord, è talmente rischiosa da noi che va a finire che col passare dl tempo tutti i forumisti nel periodo natalizio "migrano" al nord...

per chi debba lavorare durante le feste e avere molti giorni liberi a gennaio/febbraio lo stagionale diventa gia piu ammortizabile...sempre considerato che in bassa stagione te ne vai in trentino con lo skipass gratis..e il riscaldamento (nondico laffitto) di una bettola in abruzzo te costa gia come almeno quella settimana in trentino in cui non paghi lo skipass....

Predefinito

io per anni ho affittato casa vicino Roccaraso, sempre dal 7 gennaio a fine stagione. Mi costava la metà esatta che prenderla dall'8 dicembre e non c'era nessuna certezza di sciare sotto natale e di certo era quasi impossibile farlo con file umane. Se prima o poi riprenderò questa abitudine farò sicuramente allo stesso modo

16. Lo skifoso moebius ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    io qualche km dopo verso dimaro, sciero dal 26 al 29 (4gg)...

va a finire che il raduno abruzzese lo famo in trentino

per quanto riguarda lo stagionale, quando avevo tempo libertà e denari lo bocciai sempre perchè a fronte di un abbondanza di giorni non lavorativi durante le feste natalizie quasi nessuna localita abruzzese già in quel periodo poteva dare un garanzia di neve, roccaraso compresa (se non vuoi fare pallottieri e macchioni vari con file abissali), ed erano almeno 10 anni fa..
    la scelta di investire su uno stagionale, a differenza del nord, è talmente rischiosa da noi che va a finire che col passare dl tempo tutti i forumisti nel periodo natalizio "migrano" al nord...

per chi debba lavorare durante le feste e avere molti giorni liberi a gennaio/febbraio lo stagionale diventa gia piu ammortizabile...sempre considerato che in bassa stagione te ne vai in trentino con lo skipass gratis..e il riscaldamento (nondico laffitto) di una bettola in abruzzo te costa gia come almeno quella settimana in trentino in cui non paghi lo skipass....
    Hai ragione, appartiene alle scelte fatte col cuore e non col cervello... come d'altronde, avendo un po' di soldi da investire, è stato comprare casa a Ovindoli...
    Diciamo che è comodo per giornate in cui non avresti sciato dovendo acquistare lo skipass ma avendo lo stagionale te ne freghi e fosse anche due ore vai sulle piste. L'anno scorso mi è capitato un paio di volte...
    Comunque, concordo con te. Alla fine a Natale si migra al Nord e dopo si sfrutta meno di quanto si potrebbe (causa lavoro soprattutto).

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cambiasso Vedi messaggio
    peccato che ho scoperto questa passione troppo tardi.. a fine 2012..
    leggendovi il passato doveva essere uno spettacolo in Appennino.
    nel periodo dicembrino piu che per la mancanza di neve, a volte abbondante, per la lentezza ad aprire gli impianti mi ricordo comunque poche volte che prima delle feste era tutto aperto. e ormai sono prossimo alla 50ina...
    c'è stata quaclhe stagione ottima, un anno immacolata a livata addirittura, un altra all'aremogna con tanta fresca, poi qualche anno periodo natalizio rocca e pratello aprivano prorpio in quei giorni (pratello sempre un po piu lenti) con condizioni di polvere spettacolari, e pochissima gente in giro perche i napoletani stavano tutti con zampe sotto il tavolo..
    comunque su 20 anni, me ne ricordero 5-6 ottimi a dicembre, piu recentemente qualche apertura pure a fine novembre (con meno neve un meso dopo), ma storicamente prima di natale non è facile, molto spesso si inziiava a sciare bene (non con due tre piste ruba soldi e buca solette) a cavallo di fine anno..però devo dire che un tempo cercavo soprattutto freeride, per cui non davo molto peso a condizioni di neve dura, vecchia, compatta...col ritorno agli sci e i bambini sono tornato di "bocca buona";
    poi certo gennaio mi ricordo molto piu frequente neve con quota piu bassa (assergi) e siberiane clamorose in alto sangro, ma quelle ci stanno quasi tutti gli anni, piu o meno lunghe o abbondanti, sono i versanti occidentali dove la situazione, al netto dei cannoni cambia maggiormente....sopratutto il lazio che vede verametne poche perturbazioni buone per la neve ormai...

mi ricordo addirittura annate che gli amici valdoastani a inzio stagione con iveninvano a godersi la polvere in alto sangro, da noi, con il freddo e il nord le alpi occidentali beccano vento, ghiaccio e sole, l'appennino orientale bombe di stau...
    ora la differenza climatica tra regioni padane e centrali diventa un po piu accentuata, al netto di microclimi particoalri come le vallate abruzzesi con esposizioni nord orientali

19. Skife per turbodream:

Predefinito

Bella nevicata in corso al Matese. A proposito di scelte fatte con il cuore ho appena rinnovato lo stagionale per me e mio Figlio

21. Skife per il Matesino:

Pagina 1638 di 1681 PrimoPrimo ... 638113815381588162816291630163116321633163416351636163716381639164016411642164316441645164616471648 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri