Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Che ci sia un' azione di lobbyng e di strumentalizzazione delle associazione ambientaliste ( consapevoli o meno ) mi sembra piuttosto credibile, in fin dei conti i fondi regionali sono limitati, la classica coperta corta, e negli ultimi anni c' è una stazione che ha avuto decine di milioni di contributi e, stranamente, nessuna polemica da parte degli ambientalisti, inoltre da quelle parti non è stata mai istituita una riserva o parco naturale, un' area SIC o ZPS a differenza di altre zone impiastrate da mille vincoli.
    Bisogna poi aggiungere che i fondi che hanno ricevuto sono stati ben impiegati con il potenziamento degli impianti di innevamento e la realizzazione di nuovi impianti di risalita.

2. Skife per 66luca:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Mad77 Vedi messaggio
    Ecco il mio quotidiano post pessimista e fastidioso :)

Dopo uno sguardo veloce al modellame, continuo a non vedere la svolta all'orizzonte. ANZI...anzi....ennesimo cammello natalizio no per favore...

Lodevole Rocca con i suoi cannoni, ovviamente personalmente della Pallottieri/Macchione e blu di Pizzalto/Pratello non interessa e quindi per me vedo zero sciate nel prossimo futuro.
    Vieni a farti un giornaliero a Livigno?

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Campitello Matese collauda tutti gli impianti il 23 dicembre 2019. Rinnovata in extremis la convenziona con DGA Funivie che ha ben operato nell'ultimo triennio. Speriamo bene

6. Lo skifoso il Matesino ha 2 Skife:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Tra lunedì e martedì qualcosa arriva...

Però temo che gli accumuli non saranno affatto quelli necessari.

Ovviamente mi VOGLIO sbagliare.

9. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Tra lunedì e martedì qualcosa arriva...

Però temo che gli accumuli non saranno affatto quelli necessari.

Ovviamente mi VOGLIO sbagliare.
    Sarà pioggia, già me lo sento, stagione che non inizierà mai

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da swattolo92 Vedi messaggio
    Sarà pioggia, già me lo sento, stagione che non inizierà mai
    No non intendevo quello: secondo me verrà giù neve... ma anche venissero 20 cm non basterebbero di certo, viste le ns. piste sassose.

Anche a Campo Imperatore, visto il vento, temo che ne cadrà tanta e se ne fermerà poca.

Occorrerebbero due tre passate consecutive.

O, almeno, ci vorrebbe almeno una seconda passatona decente.... senza venti fotonici....

Vediamo....

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Attrezzatura

Predefinito

@cdf1
    @fla5

Se volete aggiornare l'elenco

http://www.neveappennino.it/news/nuo...V0ikHEJcqAa1oE

14. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Reduce da un weekend su a ovindoli.
    Che dire?
    L’avevo immaginato ben diverso, però ci accontentiamo del piacere di stare in certi posti.
    Caldo improponibile comunque, massima penso 9-10 gradi...
    Attendiamo fiduciosi...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

...io veloce sortita a CF visto che la webcam dava sole.. arrivato intorno le 13, temperatura circa 8 gradi, andato via verso le 16:30, temperatura intorno i 3/4 gradi e ... nubi in avvicinamento ..speriamo bene.
    Intanto inserisco qualche foto delle piana con "angolatura particolare"...

17. Lo skifoso Arkin ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    No non intendevo quello: secondo me verrà giù neve... ma anche venissero 20 cm non basterebbero di certo, viste le ns. piste sassose.

Anche a Campo Imperatore, visto il vento, temo che ne cadrà tanta e se ne fermerà poca.

Occorrerebbero due tre passate consecutive.

O, almeno, ci vorrebbe almeno una seconda passatona decente.... senza venti fotonici....

Vediamo....
    Stavo solo piangendo nella speranza che ne viene giù tanta Speriamo martedì sia buono, attualmente GFS prevede qualcosa anche per venerdì/sabato ma dubito possa essere buona per poterci permettere Sabato di fare la prima uscita anche se in maniera ridotta

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

la situaizone è oggettivamente molto deficitiaria per una prima decade di dicembre, non dico addirittura di avere impianti aperti, ma neanche le vette sono imbiancate..e la neve saprata (che io chimao "promozionale") in alcune località è sembrata pià che altro una dimostrazione un po fini a se stessa in assenza di un contesto climatico adeguato, forse anche uno sperco..
    ora le temperature dovrebbero essre favorevoli e si vedrà un po di neve avrà senso sparare in vista delle le feste natalizie...su fondi sassosi o addirittura insassiti piuttosto che inerbiti tipo ovindolo lo sperco sara notevole perchè la preparazione delle piste richiede notevoli spessori (ma il concetto di inerbimento non gli piace proprio...).
    nella realta appeninica chi avrebbe il potenziale di aprire "tutto il comprensorio" con un po di artificiale sarabbero proprio stazioni piccole sopratutto quelle che possono avvantaggiarsi di un fondo facile, esposizione protetta tipo la minuscola livata, o pescostazanzo che però è piu "aperta" come esposizione.

Predefinito

Continuo qua la chiacchierata iniziata sulla discussione delle MTB sul Gran Sasso.
    Caro Billcottam, non capisco come tu possa attribuirmi determinati comportamenti senza conoscermi, comunque, per tua informazione, non mi porto il thermos del caffè lo prendo all' ostello, dove mi prendo anche la birra con le patatine quando riscendo, quando vengo a sciare non mi porto il panino da casa ma lo prendo al rifugio delle Fontari, non parcheggio ad minchiam ma lascio la macchina al parcheggio Simoncelli e prendo la navetta ( comodissimi entrambi ).
    Sono d' accordo con te quando dici che i turisti devono spendere altrimenti sono " inutili " ma ti ribadisco il concetto che devono spendere per servizi che gli offri, tu parli di MTB, deltaplano, pattinaggio etc. ma dove sono?, come fai a non renderti conto che con la funivia porti in quota neanche 1\10 delle persone che salgono in estate, per qualche biglietto in più di funivia quanto perderebbero i bar e ristoranti su?, il porchettaro e quello che vende i maglioni peruviani anche a me non piacciono, ma la licenza per stare li chi l' ha rilasciata? i turisti? oltretutto l' accesso alla montagna non è Fonte Cerreto ma Campo Imperatore e la strada arriva esattamente dove arriva la funivia non più in alto come dici te.
    La politica delle chiusure e dei divieti non porta da nessuna parte, il problema del Gran Sasso non sono le macchine in quota ( a cui puoi far tranquillamente pagare il parcheggio cosi si incassano un pò di soldi ) ma la pessima gestione pubblica, una gestione basata sul tirare a campare, sulla mancanza di sviluppo ed investimenti ma che butta € 60.000,00 all' anno per un inutile giardino botanico, tanto inutile che è morto.
    Se ho ben capito tu dovresti essere Aquilano, sono sicuro che ami la " tua " montagna e allora indignati per come è gestita, battiti per far privatizzare la gestione degli impianti, chiediti perchè a CI non posso noleggiare una MTB, chiediti perchè l' albergo è in condizioni fatiscenti ed è CHIUSO DA ANNI, ma non venire a dire a me ( che amo quella montagna tanto quanto te ed ho pure origini Abruzzesi ) che me ne devo stare alla casa perché questo modo di ragionare è alla base del mancato sviluppo di tante zone dell' Abruzzo e ti assicuro che parlo con ampia cognizione di causa

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Continuo qua la chiacchierata iniziata sulla discussione delle MTB sul Gran Sasso.
    Caro Billcottam, non capisco come tu possa attribuirmi determinati comportamenti senza conoscermi, comunque, per tua informazione, non mi porto il thermos del caffè lo prendo all' ostello, dove mi prendo anche la birra con le patatine quando riscendo, quando vengo a sciare non mi porto il panino da casa ma lo prendo al rifugio delle Fontari, non parcheggio ad minchiam ma lascio la macchina al parcheggio Simoncelli e prendo la navetta ( comodissimi entrambi ).
    Sono d' accordo con te quando dici che i turisti devono spendere altrimenti sono " inutili " ma ti ribadisco il concetto che devono spendere per servizi che gli offri, tu parli di MTB, deltaplano, pattinaggio etc. ma dove sono?, come fai a non renderti conto che con la funivia porti in quota neanche 1\10 delle persone che salgono in estate, per qualche biglietto in più di funivia quanto perderebbero i bar e ristoranti su?, il porchettaro e quello che vende i maglioni peruviani anche a me non piacciono, ma la licenza per stare li chi l' ha rilasciata? i turisti? oltretutto l' accesso alla montagna non è Fonte Cerreto ma Campo Imperatore e la strada arriva esattamente dove arriva la funivia non più in alto come dici te.
    La politica delle chiusure e dei divieti non porta da nessuna parte, il problema del Gran Sasso non sono le macchine in quota ( a cui puoi far tranquillamente pagare il parcheggio cosi si incassano un pò di soldi ) ma la pessima gestione pubblica, una gestione basata sul tirare a campare, sulla mancanza di sviluppo ed investimenti ma che butta € 60.000,00 all' anno per un inutile giardino botanico, tanto inutile che è morto.
    Se ho ben capito tu dovresti essere Aquilano, sono sicuro che ami la " tua " montagna e allora indignati per come è gestita, battiti per far privatizzare la gestione degli impianti, chiediti perchè a CI non posso noleggiare una MTB, chiediti perchè l' albergo è in condizioni fatiscenti ed è CHIUSO DA ANNI, ma non venire a dire a me ( che amo quella montagna tanto quanto te ed ho pure origini Abruzzesi ) che me ne devo stare alla casa perché questo modo di ragionare è alla base del mancato sviluppo di tante zone dell' Abruzzo e ti assicuro che parlo con ampia cognizione di causa
    Scusami il fraintendimento, ma non ce l'avevo con te nello specifico, ci mancherebbe, la tua situazione era solo per portare l'esempio, perché non so quanto la frequenti ma ti posso assicurare che di gente che apre il cofano della macchina e fa la famosa colazione aquilana ne vedo anche troppa...Per la gestione sorvoliamo...conosco bene l'ex sindaco e l'ho offeso "bonariamente" per 9 anni ogni volta che lo incontravo per lo sfacelo di CI...Continuo tutt'ora ehIl porchettaro purtroppo l'unico modo e infuocargli il furgone perché secondo la legge loro posso stare in sosta, senza intralciar traffico e eventuali operazioni di soccorso per un'ora...se vanno i vigili possono al limite soltanto farlo sgomberare...
    Per i servizi è ovvio e palese che non ci sono, era un esempio pure quello...se sistemi la burocrazia quelle saltano fuori in automatico come conseguenza...
    Scrivere tutto è impossibile, io esco da casa vedo il gransasso e sospiro per quanto è bello e poi penso a tutti quelli che lo rovinano e addio bella giornata...
    Quando vieni su a sciare...speriamo che la fa, maledizione...se ci incontriamo ti racconto certe cose che comincerai ad andare a sciare a campo staffi

Ripeto non volevo assolutamente offenderti era solo per portare avanti l'esempio di quello che intendevo...

22. Skife per billcottam:

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

In assenza di neve le discusssioni off topic prendono grande rilevo, per poi sparire quando arriva la neve...

mi sono perso la prima parte della discussione, forse sta su altri topic o diverse pagine indietro..ma un bellismo video , home wild home, testimona come il massiccio del gran sasso avrebbe grande rilevanza per la MTb. Ma nei fatti mentre come sempre "al nord" le stazioni montante hanno la mtb come equivalente estivo dello sci (scuole, noleggio, impianti, tracciati, eventi etc..), l'appennino abruzzese rimane indietro su questo aspetto di grandi prospettive come e peggio che sullo sci...
    L'aquilano o il locale dovrebbe in primis lamentarsi con la propria gestione amministrativa per lo scempio e la carenza di infrastrutture di una grandiosa localita come Imperatore, piuttosto che polemizzare sulla riduzione di sporadici flussi di sovrappolamento turistico di una risorsa montana che viene concepita come "Privata" anziche valorizzata adeguatamente (che non vuol dire detrurpata, anzi)..

una cabinovia limitata e che fa anche pagare le bici non puo essere di certo la fonte su cui puntare per il rilancio anche estivo di imperatore. I parcheggi possono essere gestiti con pagamenti (non esagerati) che portano guadagni e indotto e si puo valutare una limitazione del traffico in determinate circostanze, ma se non sono stati attivati impianti di risalita dal lato di paganica monte cristo che sarebbero ottimi anche per le mtb in esate non si puo pensare che la gente prenda per forza la cabinovia, metnre un servizio "navetta" dedicato ai bikers sarebbe utilissimo, perchè in motli aprrezzerebbero di salire in maniera meccanizzata per godersi discesa al ritorno.
    la mancanza di offerta, ovvero di strutture (in questo casi bike park, percorsi attrezzati, impianti dedicati, scuole, noleggi, stage) limita il business per il quale la domanda c'è ed è pure consistente. In assenza di offerta strutturata che potrebbe innescare un virtuoso circolo economico locale che permetterebbe di investire in sicurezza, manutenzione, pulizia, delle montagne gli utenti diventano molto del tipo mordi e fuggi, e questo porta un mancato reddito a tutto il sistema. Il cliente viene da solo, si prota il panino e l'attrezzatura da casa, viene con la sua macchina, non pernotta e non mangia e non si crea nessun indotto, piu o meno il circuito negativo che si innesca nei tanti "parchi dei divieti" del nostro appennino, con conseguenze di sempre maggiore abbandono e difficolta di rilancio (scena che si ripete dal lazio all abruzzo al molise).
    viene prima la mancanza di iniziaitva o l'inefficienza del modello pubblico assistenzialistico applicato al tursimo della montagna? come chidersi se viene prima l'uovo o la gallina. Ma i fatti parlano chiaro, malgrado un bacio di prossimità di milioni di abitanti (assai piu privilegiato che l'appennino settentrionale dove i clienti potrebbero sono piu vicini a dolomiti e alpi) l'appennino centrale sconta un continuo regresso turistico e strutturale ad eccezzione di un'unica località. Addossare le cople ad una incapace e inadeguata gestione politica e amminstrativa è come guardare il dito mentre si indica la luna....

24. Skife per turbodream:

Pagina 1636 di 1689 PrimoPrimo ... 6361136153615861626162716281629163016311632163316341635163616371638163916401641164216431644164516461686 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri