Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Segnalo che Cash Globo oggi fa uno sconto supplementare per chi volesse approfittare...

Predefinito

Si rimane in attesa del primo affondo invernale buono almeno per fare un minimo di fondo.

Un po' di "nuvolette" questa settimana ma davvero poca roba.
    Nel lungo non vedo nulla che mi faccia stare sereno.
    E dicembre stà volando via.
    Mare sapore di mare.....

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

In effetti a parte a questa sera e domani (sperando che poi sia neve) fino all'immacolata non si vede nulla di buono in arrivo

Predefinito

Seconda decade del mese potrebbe cambiare qualcosa?

ovindoli…

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Seconda decade del mese potrebbe cambiare qualcosa?

ovindoli…

Speriamo... Fino a età Gennaio i week-end sarei a casa (nelle Marche) e non fuori per lavoro, spero di poter fare qualche sabato in Abruzzo anche se la vedo nera
    (piangere fa sempre bene)

8. Skife per swattolo92:

Predefinito

E' morto un altro escursionista sulla Majella, è vero che le temperature sono ancora miti ma in quota le condizioni sono oramai invernali, bisogna stare attenti.
    Tornando alle condizioni meteo, è vero che a volte si può iniziare la stagione fra fine novembre ed i primi di dicembre ma normalmente si inizia a sciare ( in buone condizioni di neve naturale ) nella seconda metà di dicembre, speriamo bene.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    E' morto un altro escursionista sulla Majella, è vero che le temperature sono ancora miti ma in quota le condizioni sono oramai invernali, bisogna stare attenti.
    Purtroppo la poca neve presente in quota è ghiacciatissima: scivolare è un attimo.

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Tornando alle condizioni meteo, è vero che a volte si può iniziare la stagione fra fine novembre ed i primi di dicembre ma normalmente si inizia a sciare ( in buone condizioni di neve naturale ) nella seconda metà di dicembre, speriamo bene.
    L'anno passato bastarono due giorni di neve per inaugurare la stagione a CI in condizioni più che buone.

Purtroppo, per ora, all'orizzonte non vedo nulla di che : spero di sbagliarmi... ma temo dovremo attendere ancora un pochino.
    Citazione Originariamente scritto da swattolo92 Vedi messaggio
    la vedo nera
    (piangere fa sempre bene)
    Oh... mi sono unito al coro, hai visto mai
    Ultima modifica di MAXINMARE; 02-12-2019 alle 08:33 PM.

Predefinito

Posso piangere un pochino anche io?
    avevo prenotato madonna di campiglio per 18/22 ma ho dovuto disdire dopo che mi hanno fissato una importante udienza il 19 .
    Sto in.....to come non mai, avevo pure trovato un hotel 4 stelle che era uno spettacolo.

speriamo che nevichi un pochino, lo scorso anno all'apertura di CI mi sono divertito un sacco!

13. Skife per Pool187:

Predefinito

I modelli si fanno interessanti per metà mese, speriamo non ritrattino

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cefeo Vedi messaggio
    I modelli si fanno interessanti per metà mese, speriamo non ritrattino
    Sicuramente ritratteranno (scaramantico...)

16. Skife per luka75:

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pool187 Vedi messaggio
    avevo prenotato madonna di campiglio per 18/22 ma ho dovuto disdire dopo che mi hanno fissato una importante udienza il 19 .
    Sto in.....to come non mai, avevo pure trovato un hotel 4 stelle che era uno spettacolo.
    E' il bello ed il brutto di questo mestiere... a volte puoi organizzarti, altre volte ti viene sconvolto qualunque piano.

Posso piangere un pochino anche io?
    Funziona (forse) solo per il meteo l'udienza mi sa che non te la cambiano

speriamo che nevichi un pochino, lo scorso anno all'apertura di CI mi sono divertito un sacco!
    Forse, chissà, prima di Natale potremmo fare un bis... vediamo, nel caso penso che saremo in parecchi

18. Lo skifoso MAXINMARE ha 3 Skife:

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

CI sarebbe l'unica stazione in cui avrebbe senso utilizzare i cannoni per garantire un apertura stagionale per immacolata, a volte anche prima o lievemente dopo in annate peggiori...il fatto che aremogna sparino con temp sopra 0 e umidità è solo marketing, poi te levano 40 euro per pallottieri aperta e rientrano un po dei costi, imperatore un po di neve l'avrebbe quasi sempre, se gli spari potrebbero aprire tutti gli anni tra fine novembre e inzio dicembre-
    Per Impero, in verita, a parte che non si fa niente di niente in stazioni a gestioni comunali e niente si può attendere, la configuazione attuale degli impainti. localizzati solo in quota ed esposti fa si che la sciabilita sia fortemente condizionata dalle condizioni meteo, non solo nuvolosita (non si vede niente li sopra) ma sopratutto vento, in un sella in quota tra due mari sempre molto probabile. Solo un espansione degli impianti su conche piu riparate con un eventuale accesso secondario da paganica cambierebbe la situazione, ma da qui a 10 anni non ci sono aspettative e nel frattempo avremo piu probabilita di un teletasporto in dolomiti che nuovi impianti sul gran sasso..
    Una delle poche stazioni che potrebbe avere possiblita di aprire in condizioni ostiche di innevamento sarebbe "ovindoli alta" , con la cabinovia come "trasferimento" e sfruttando le conche in quota, una adeguata copertura di supporto dei cannoni con bacini adeguati sarebbe fondamentale per aprire un po di piste.
    Secondo me oltre agli investimenti sbagliati sui bacini di innevamento si pagano pure quelle sugli impianti, puoi salire in pochi secondi a monte freddo dove o riscendi con nere "da sciatori esperti"e molto sassose, o non hai sciablità, mentre l'anfiteatro e la capanna brin sono due "tappi" clamorosi per la lentezza degli impianti rispetto alla cabinovia ...oltre al loro potenziamento sarebbe stata una manna l'apertura dei nuovi impianti previsti, forse approvati (o no?) che avrebbero ampliato il comprensorio verso il sempre innevato altopiano delle lenzuola, impianti dei quali si sono perse notizie...
    ma tra vipere dei piloni, e aniamli mitologici, burocrazie e anche errorri imprenditorali gli investimenti in tutte le stazioni abruzzesi che non siano altosangro sono sempre molto molto difficili da realizzare..

Per le altre stazioni, a parte forse aremgna, si richiede un abbassamento consistente di quota neve e temperature, che non è deto non si veda a meta mese...

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    CI sarebbe l'unica stazione in cui avrebbe senso utilizzare i cannoni per garantire un apertura stagionale per immacolata o anche prima o lievemente dopo in annate peggiori...i
    ...

Per Impero, in verita a parte che non si fa niente di niente in stazioni comunali come imperatore, e niente si puo attendere, la configuazione attuale degli impainti. localizzati solo in quota ed esposti fa si che la sciabilita sia fortemente condizionata dalle condizioni meteo, non solo nuvolosita (non si vede niente li sopra) ma sopratutto vento, in un sella in quota tra due mari sempre molto probabile. Solo un espansione degli impianti su conche piu riparate con un eventuale accesso secondario da paganica cambierebbe la situazione, ma da qui a 10 anni non ci sono aspettative e nel frattempo avremo piu probabilita di un teletasporto in dolomiti che nuovi impianti sul gran sasso..
    Quanto hai ragione...

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    Una delle poche stazioni che potrebbe avere possiblita di aprire in condizioni ostiche di innevamento sarebbe "ovindoli alta" , portandoti su con la cabinovia e sfruttando le conche in quota, anche li una adeguata copertura di supporto dei cannoni con bacini adeguati sarebbe fondamentale.
    Secodno me oltre agli investimenti sbagliati sui bacini di innevamento si pagano pure quelle sugli impianti, puoi salire in pochi secondi a monte freddo dove o riscendi con nere "da sciatori esperti" o non hai sciablita mentre l'anfiteatro e la capanna brin sono due "tappi" clamorosi per la lentezza degli impianti risptto alla cabinovia ...oltre al loro potenziamento sarebbe stata una manna l'apertura dei nuovi impianti previsti, forse approvati (o no?) che avrebbero ampliato il comprensorio verso il sempre innevato altopiano delle lenzuola, impianti dei quali si sono perse notizie...
    ma tra vipere dei piloni, e aniamli mitologici, burocrazie e anche errorri imprenditoralie gli investimenti in tutte le stazioni abruzzesi che non siano altosangro sono sempre molto molto difficili da realizzare..
    Anche qui il tuo discorso non fa una grinza:
    1) basterebbe anche spostare una delle due seggiovie (quella più corta) in zona Anfiteatro e la parte alta di Ovo diverrebbe immediatamente più sfruttabile. Ovviamente l'optimum sarebbe sostituire quella fetentissima triposto, lasciando il resto dov'è.
    2) Le piste e gli impianti della valle delle lenziola sono osteggiatissime.... non tanto perchè ci siano vere difficoltà tecniche o autorizzative, quanto perchè (per convergenze che a un certo punto mi paiono anche sospette) mi sa che sono in molti a non voler proprio che siano realizzate. C'è iinfatti il terrore che, una volta realizzate quelle piste in quota, il collegamento con Campo Felice diventi davvero realizzabile.

Tuttavia, insisto ed aggiungo che ad OVO, avrebbero una chance facile facile, da porrre in essere senza chieder niente a nessuno, e però non la sfruttano.
    Farebbero una cosa santa se avessero finalmente ALMENO la lungimiranza di INERBIRE cominciando da TRE PISTE: Anfiteatro, Brinn e parte alta del Pistone.

Non farlo è da veri autolesionisti.
    Mi domando cosa cacchio osti rispetto a quello che sarebbe un investimento con costi bassi e ritorni praticamente immediati (risparmi acqua, gli ambientalisti rompono molto di meno, perchè la montagna sarebbe verde e non assomiglierebbe più ad una cava, riesci ad aprire prima ... eccetera).
    Certe decisioni (o non decisioni) faccio proprio fatica a comprenderle.

Predefinito

ragazzi un consiglio domani ..... l'anno scorso son salito sul monte Amaro dal block house il 1 agosto , quindi conosco bene la strada , domani avrei in mente di salire dal Pomilio e salire fino alla tavola dei briganti (quota 2100 mt slm) , è ancora fattibile troverei ghiaccio ? chi sa consigliarmi ?

Pagina 1634 di 1688 PrimoPrimo ... 6341134153415841624162516261627162816291630163116321633163416351636163716381639164016411642164316441684 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri