Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Rossignol Track 130 '17/'18, Sci Head SSS 177 (in noleggio)

Predefinito

Nonno,
    se non ho capito male, non sei (anzi, siete) stati ripresi perché volete andare a sciare al nord, ma perché molto parecchio tanto OT nel topic dedicato all'Abruzzo

2. Skife per vbMizio:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Presente in quelle foto.

Per completezza di info, commilitoni lo scorso anno hanno sciato mi pare a fine Ottobre, l'anno prima (ma potrei errare la stagione) salimmo QUASI al Pizzo di Moscio a circa metà Novembre, anni prima Monte Girella al ponte dei morti... ci dovrebbero essere i post sparsi nel forum.

Però so cose che non significano nulla, non c'è alcuna continuità anche perchè spesso seguite da SCIROCCATE MEGA.

4. Skife per Fonzie:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Io, ogni tanto, qualche missile ( incontrollato ) sulle piste abruzzesi l' ho visto

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Lo scirocco aveva lavato tutto... ma ora sta venendo giù d nuovo

Predefinito

Ad Ovindoli webcam out però la stazione meteo a 1400m segna attualmente 0,9°C quindi se fra oggi e domani qualcosa venisse giù in cima dovrebbe essere neve, vedendo le massime di ieri almeno

Predefinito

Le termiche di questi gionri potrebbero dare qualche soddisfazione alle stazioni che hanno impianti posizionati oltre i 1700-1800, direi la parte alta di ovo e aremogna, oltre a imperatore che però non so quanti accumuli al suolo possa registrare con il continuo protrarsi dei venti..
    Una operazione utilissima che sarebbe quasi indispensabile per migliorare la sciabilità delle stazioni abruzzesi sarebbe l'inermbimento. Ho letto che a roccaraso, dove hanno gia fatto qualcosa in passato, avrebbero fatto ulteriori interventi che abbinati all'Artiglieria di cannoni dovrebbero migliorare alcune zone critiche. Campo felice e ovindoli sono flaggellati dalla sassosità, sopratutto su alcuni tracciati e anche nelle parti basse. Non bisgona sottovaluare che questo apsetto ha un "costo" una incidenza tecnica molto importante sopratutto se si investono milioni in innevamento e sei il costo della neve "saprata" è particoalrmente esoso come a ovindoli. Con il fondo attuale alcuni tratti diventano "puliti" solo con 40-50 cm di neve al suolo, pensare di farla con l'artifciale sarebbe una follia, metnre su un fondo non dico erboso come in TAA ma almno "bonificato" già con 20-30 non avresti problemi. In modo particolare ovindoli quando innevano con artificiale in basso la sciabilità rimane compromessa da una abnorme presenza di sassi, uno strutturale inerbimento sui rientri sarebbe fondamentale, ma le capacità di focalizzare spese ed interventi a ovindoli sembrano inversametne proporzionali alla logica...purtroppo a RR saranno diversamente simpatici e molto venali, ma come svegliezza sono a livelli tali da meritare di essere "radiati" dall'abruzzo.

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Non toccatemi la Brecciara per cortesia, lì c'erano i sassolini anche a Febbraio 2012.

Quei sassolini sono patrimonio Unesco

Predefinito

Un buon lavoro di inerbimento servirebbe anche a smorzare le tante polemiche sollevate dagli ecologisti sull' impatto visivo delle attuali piste che, in effetti, sembrano delle ferite nelle montagne.
    A Camporotondo a seguito dei lavori di allargamento e sistemazione del fondo le piste erano diventate una cava di pietre, durante la primavera e l' estate hanno riportato della terra ( soprattutto sulla pista nera) e poi la natura ha fatto il suo corso facendo ricrescere l' erba, migliorando enormemente l' aspetto della montagna.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da avril Vedi messaggio
    Non toccatemi la Brecciara per cortesia, lì c'erano i sassolini anche a Febbraio 2012.

Quei sassolini sono patrimonio Unesco
    ...quei "benedetti" sassolini hanno "battezzato" praticamente tutti i "legni" che ho avuto.. l' inerbimento lo avrei potuto finanziare io stesso invece che spendere in solette...

15. Skife per Arkin:

Predefinito

Mai nome di una pista fu più appropriato......

17. Skife per 66luca:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Mai nome di una pista fu più appropriato......
    che poi il giro è sempre lo stesso:
    a metà giornata le hai fatte tutte e inzii a dire "ma quasi quasi faccio un salto a rocca di cambio così faccio il pezzo finale delle aquile, con 1 metro di neve mica ci saranno i sassi sulla brecciara e poi comunque facciamo attenzione.."
    poi arrivi alla partenza della brecciara, studi la pista (tanto mica passo al centro..) ti organizzi per una serpentina strettissima a sx o a dx parti, arrivi quasi alla deviazione a sx per la direttissima..pensi arrivati al pianoro mica ci saranno anc...ca....il sasso!!!
    ..e poi la volta successiva ci ricaschi...

19. Lo skifoso Arkin ha 3 Skife:

Predefinito Ditemi che non è vero.

Breve storia triste. La mia compagna ha detto si. Dal 2 al 6 gennaio andiamo con la bimba di sei anni a Roccaraso. Tutto fatto.
    E bene ho appena scoperto che la bambina paga lo skipass praticamente a prezzo pieno. Mi dicono che c'è solo un piccolo sconto.

Ditemi che non è vero......Non ci posso credere.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pereira Vedi messaggio
    Breve storia triste. La mia compagna ha detto si. Dal 2 al 6 gennaio andiamo con la bimba di sei anni a Roccaraso. Tutto fatto.
    E bene ho appena scoperto che la bambina paga lo skipass praticamente a prezzo pieno. Mi dicono che c'è solo un piccolo sconto.

Se vuoi ti mentiamo, ma il succo è che la cosa è vera!
    Sono anni che lamento la stessa cosa, da quando mio figlio maggiore (che ha quasi 11 anni) ha messo gli sci (tra i 3 e i 4 anni)...
    Se consideri che ho 2 figli, la differenze di skipass mi copriva praticamente le spese viaggio x andare a nord, quindi sinceramente ho sempre preferito viaggiare!
    A me viaggiare in macchina non pesa, a nord trovavo più neve e più accoglienza bimbi, alloggiavo praticamente sulle piste: onestamente il confronto diventa impari.
    La mia opinione è che non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire (ma anche di chi non ha bisogno di sentire!).

22. Lo skifoso thefabius ha 4 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pereira Vedi messaggio

...triste realtà... in generale ti dico per esperienza (ho fatto la settimana a RR nel dicembre 2017) che l 'unica cosa che costa meno rispetto al NORD sono la benzina e l'autostrada tutto il resto (alloggio, ristoranti, noleggio, skipass, scuola, etc..) è allineato (e forse è anche corretto vista la qualità dei servizi anch'essa allineata).

Pagina 1626 di 1646 PrimoPrimo ... 626112615261576161616171618161916201621162216231624162516261627162816291630163116321633163416351636 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri