Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

ed aggiungo che se così non fosse nord e sud avrebbero sostanzialmente lo stesso clima. Inoltre, a distanza di pochi km l'una dall'altra le stazioni appenniniche aprono in periodi differenti.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Esatto, io ogni volta che vedo pioggia con 10° a Roma so che è neve a base impianti per Ovo\CF\Rocca

Ultimamente è risorto CI, questa potrebbe essere la variabile interessante per inizio stagione.

Vediamo.

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Ogni tanto l'annata con l'apertura precoce capita anche qui.

Ricordo recenti annate con aperture novembrine a Rocca e Pesco con l'Open day freeride.

Ma è chiaro che l'Abruzzo - A DICEMBRE - non può competere con le vallate alpine (molto più chiuse) come freddo.

Li magari spesso (non negli ultimi due anni) a diicembre hanno le margherite... ma hanno anche il freddo, la quota e la potenza di fuoco necessarie per sparare e aprire tutto da zero.

Qui ce l'ha solo Roccaraso (curiosissimo di vedere quante ne apriranno all'esordio, quest'anno). Ma l'abruzzo è esposto anche a sto cacchio di scirocco... se sulle Alpi porta spesso neve, da noi squaglia un metro in un giorno.

E a Rocca, anche in anni recentissimi, è capitato spesso di sparare tantissimo per aprire a dicembre ....e vedersi rovinare tutto da due gg di pioggia.

Poi magari nel corso della stagione arrivano bordate da EST... e ne arriva tanta da fare invidia anche agli amici alpini , ma a inizio stagione, per quanto la sia potente, bisogna avere pazienza .
    Oppure salire.

Predefinito Quando dicembre era dicembre in Abruzzo

Ho ricordi chiari e precisi di mesi di dicembre goduriosi per noi terroni. Dicembre 2012 tantissima neve già ad inizio mese. Campo Felice ha aperto il 6. Il 12 dicembre del 2012 tutto aperto e -27 nella piana. Impossibile da dimenticare

Anno successivo a fine novembre arriva una mega nevicata. Anche in quel caso impianti aperti ad inizio dicembre.
    Ero da poco diventato papà e ricordo bene io che volevo andare a sciare e la mia compagna che diceva ogni secondo "pensi solo allo sci invece di concentrarti su me e la bambina".

6. Skife per Pereira:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pereira Vedi messaggio
    Ho ricordi chiari e precisi di mesi di dicembre goduriosi per noi terroni. Dicembre 2012 tantissima neve già ad inizio mese. Campo Felice ha aperto il 6. Il 12 dicembre del 2012 tutto aperto e -27 nella piana. Impossibile da dimenticare

Anno successivo a fine novembre arriva una mega nevicata. Anche in quel caso impianti aperti ad inizio dicembre.
    Ero da poco diventato papà e ricordo bene io che volevo andare a sciare e la mia compagna che diceva ogni secondo "pensi solo allo sci invece di concentrarti su me e la bambina".
    Sono sicuro che mi verranno dette le stesse cose

Predefinito

Ehm... tranquillo, sono state dette a parecchi qui dentro!!!

9. Skife per thefabius:

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da thefabius Vedi messaggio
    Ehm... tranquillo, sono state dette a parecchi qui dentro!!!
    Le si frega portandosi i bimbi appresso appena crescono...quelli si appassionano... e loro mute

11. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Le si frega portandosi i bimbi appresso appena crescono...quelli si appassionano... e loro mute
    Si certo, ma i primi 3 anni non è facile...

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da thefabius Vedi messaggio
    Si certo, ma i primi 3 anni non è facile...
    Non mi far ricordare... l'unica era caricarsi la suocera in casa e/o in vacanza

Tornando alla discussione... Siete smemoratelli.

Avete dimenticato tutti la fine di novembre del 2015... non venti anni fa??

Al 27 già tutto coperto da bufera
    https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post1713775

Pesco che apre in freeride
    https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post1715246

Rocca in piena forma a fine novembre
    https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post1713228

Ovo che apre lòa parte alta (ma anche la bassa ) al 28 novembre
    https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post1714485

Fortunati pellatori
    https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post1714747
    https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post1714823

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da avril Vedi messaggio
    Esatto, io ogni volta che vedo pioggia con 10° a Roma so che è neve a base impianti per Ovo\CF\Rocca

Ultimamente è risorto CI, questa potrebbe essere la variabile interessante per inizio stagione.

Vediamo.
    Ti quoto... anche io ho verificato che, a parte configurazioni particolari, se ci sono 10 gradi a Roma a Ovindoli nevica... Infatti in questi giorni siamo sempre stati almeno 4-5 gradi sopra... quando aveva rinfrescato ed eravamo a 12 gradi la neve cadeva su da partenza Montefreddo...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da luka75 Vedi messaggio
    Ti quoto... anche io ho verificato che, a parte configurazioni particolari, se ci sono 10 gradi a Roma a Ovindoli nevica... Infatti in questi giorni siamo sempre stati almeno 4-5 gradi sopra... quando aveva rinfrescato ed eravamo a 12 gradi la neve cadeva su da partenza Montefreddo...
    Ma vi fa piacere che non sono l'unico pazzoide che si fa ste pippe mentali.

Ps ho prenotato 10-15 a Cervinia ma credo di partire il 9.
    Cavolo nomo de 42 anni con famiglia ridotto a contare le ore che mancano al primo click di scarponi

Predefinito

Cavolo nomo de 42 anni con famiglia ridotto a contare le ore che mancano al primo click di scarponi
    tranquilli...siamo in tre….

PS. OT. se qualcuno ha da dar via uno sci da 130cm per una bambina battete un colpo in Pvt…. :)

Predefinito

Io parto per le Alpi il 21 dicembre per una settimana, ma stavo valutando un weekend lungo a inizio dicembre, se non apre nulla in Abruzzo, perché non ce la faccio ad aspettare...

Se contiamo quanti sono i matti qua dentro, ci ritroveremo tutti insieme con la camicia di forza.

Quanto al discorso ingresso pargolo nella vita, sono stato fortunato ad avere la moglie con la passione comune, quindi a suo tempo l'abbiamo lasciato ai nonni per andare a sciare (pessimi genitori)... ormai viene con noi, sono nella fase di max...

Predefinito

abbiamo tutti bisogno di un medico, ma di uno bravo però
    Io sto valutando nuovi scarponi e se alla prima prova gli sci non dovessero darmi soddisfazione via anche quelli

Predefinito

Sono stato ripreso , perché ho scritto, 'stiamo organizzando quattro ggvin Dolomiti a metà dicembre" . Bene vorrei ricordare come, AD ESEMPIO (ed esempio è, perché da anni vado a sciare solo a Roccaraso, tralasciando vtutti gli altri resort), a Roccaraso anche in piena stagione, tantissime volte, la "direttissima" è chiusa bei feriali pet preservarla nei w.e., impensabile sulle Alpi (lo scorso anno, le volte andato a rocca, infatti, l'ho fatta sempre con la pista ufficialmente chiusa)

20. Skife per nonnosciatore:

Pagina 1625 di 1636 PrimoPrimo ... 625112515251575161516161617161816191620162116221623162416251626162716281629163016311632163316341635 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri