Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

"alla stazione sciistica più importante del centro-sud Europa "

E la madonna...

Leggete bene la fine dell'articolo:

"Superata la valutazione di impatto ambientale l’ente Parco dovrà approvare il progetto rilasciando le autorizzazioni. Il avori dovrebbero cominciare nel 20121 e terminare nel 2023."

20121

ahahahahahahahahahahaah, allora è fattibile.

Intanto a rischio la montagnola dietro casa perchè gli imprenditori interessati alla gestione giocano a Monopoli/Risiko e io sto un filino NERO.

2. Lo skifoso Fonzie ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fonzie Vedi messaggio
    "alla stazione sciistica più importante del centro-sud Europa "
    Intanto a rischio la montagnola dietro casa perchè gli imprenditori interessati alla gestione giocano a Monopoli/Risiko e io sto un filino NERO.
    La lontanaza non mi aiuta... ho sentito la cosa ma c'ho capito veramente poco.
    Mi aiuti?
    Non e' lo stesso che avrebbe dovuto "salvare" Prati di Tivo (che infatti non ha aperto?)
    Siamo arrivati al: butto soldi per vincere la gara e poi cerco di rifarmi facendo cause a destra e a manca (e quindi non ci penso neanche lontanamente ad aprire)?

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

6. Lo skifoso cdf1 ha 5 Skife:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Vabbè facciamo così, allontaniamo magoni e cattivi pensieri.
    Guastiamoci sta pics da #neveappennino

Zucchero a velo: sarà poco, ma è dolce.

8. Lo skifoso MAXINMARE ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Smasher_Devourer Vedi messaggio
    La lontanaza non mi aiuta... ho sentito la cosa ma c'ho capito veramente poco.
    Mi aiuti?
    Non e' lo stesso che avrebbe dovuto "salvare" Prati di Tivo (che infatti non ha aperto?)
    Siamo arrivati al: butto soldi per vincere la gara e poi cerco di rifarmi facendo cause a destra e a manca (e quindi non ci penso neanche lontanamente ad aprire)?
    Ogni tanto sbircio facebook e giornali stampati: so solo che c'è enorme confusione tra COTUGE, Finori (nuovo imprenditore già Prati) e Remigio (vecchio gestore, storico del loco). Il problema è che questa confusione danneggia noi utenti perchè intanto la revisione non si fa ed è già Novembre.

ODIO TUTTI.

(PS.: comunque Prati per quel che serve a noi ha aperto e aprirà anche quest'anno )

Predefinito

forte scossa di terremoto nell'aquilano...notizie?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fonzie Vedi messaggio
    Ogni tanto sbircio facebook e giornali stampati: so solo che c'è enorme confusione tra COTUGE, Finori (nuovo imprenditore già Prati) e Remigio (vecchio gestore, storico del loco). Il problema è che questa confusione danneggia noi utenti perchè intanto la revisione non si fa ed è già Novembre.

ODIO TUTTI.

(PS.: comunque Prati per quel che serve a noi ha aperto e aprirà anche quest'anno )
    Speriamo bene...
    Avevo letto da qualche parte che alla gara avevano partecipato anche quelli di bolognolaski (che stanno lavorando molto bene lì).
    In ogni caso, come da tradizione, si faranno le revisioni alla prima sciroccata, dopo aver mancato l'apertura alle prime nevicate e permesso di godere indisturbati ai pellatori...

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chicco#32 Vedi messaggio
    forte scossa di terremoto nell'aquilano...notizie?
    dicono non sia la stessa faglia dell'ultimo terremoto..

http://cnt.rm.ingv.it/event/23414191

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Ormai l'esperienza mi ha insegnato che la generalizzazione è improduttiva e che ci sono troppi falsi miti. Il primo di tutti e considerare classe politica, locale o nazionale e corrispettivi enti burocratici come elementi a se stanti magari peggiori della popolazione a cui si riferiscono, per me è vero il contrario, la classe politica è la cartina tornasole di un paese, di una regione, di un comune, di una provinicia...se nel lazio abbiamo zingaretti, in abruzzo non so più chi e e in veneto hanno il magari antipatico ma efficiente zaia ci sono i motivi e i risultati geastionali sono evidenti.
    inutile generalizzare su abruzzo e sua scarssa vocazione turistica, quando nella regione stessa insiste una delle stazioni che registra probabilmente numeri tra le top 10 italiane, che negli utlimi anni ha fatto milioni di investimenti con fondi pubblici e regionali (in una regione ch enon promuve il turismo invernale???), e ce ne sono altre che muoiono di fame, piangono e aspettano piani milionari piangendo senza neanche proporre uno sconto di 10 euro per i disperati che livanno a trovare durante la settimana....
    se RR sta in abruzzo ha senzo dire che non ci siano investimenti nel settore turisitico montano? se Prati di tivo e campo imperatore sono anacronisitici è solo colpa della stessa regione?
    non arrivo al lazio dove la situazione è ancora piu sconcnertante, ma è chiarissimo a chi li conosce che a parte la follia dei "Parchi dei divieti", il restante 50% del fallimento delle stazioni sciisitche è dovuto a una mentalita di faide locali (sublacensi, reatine, etc..)

L'unica azione che avrebbe senso promuovere a livello politico regionale-nazionale è la revisione degli statuti dei parchi, rivedendo il concetto asssoluto di "tutto vietato" che nuoce in primis ai parchi stessi, e sopratutto facendo presente una considerazione trascurata al momento della loro istiutizione: non ha senso determinare un territorio con vincolo assoluto paesaggistico che ricade su una zona già antorpizzata e dotata di infrastrutture. Mi ritrovo scheletri di impianti che manco vengono rimossi da monte cristo a monte amaro a monte livata, e di contro non posso nenache potenziale l'esistente, follia pura che non esiste in altre realtà. Il resto è sopratuttuto copla delle limitaizoni culturali mentali e di faida delle popolazioni locali, che eleggono sindaci incapaci, gestori pubblci fallimentari etc... Ed esempi di scarsa capacita in tal senso non esistono solo in abruzzo ma anche nel ricco nord ovest hanno i loro esempi, fino alla potenzialmente immensa via lattea che si sogna la sclatrezza imprenditoriale di roccaraso e dintorni...

Se invece entramo nel merito degli investimenti sciistici riferndoci alle uniche 3 stazioni "rilevanti" i fatti sono che:
    - Ovindoli ha fatto investimenti privati ingenti, e speso altrettanto male progettati ed allocati di quelli pubblici (bacini di innevamento inadeguati, potenzimento di impianti per piste "di nicchia" e impianti vetusti su quelle affollate, uffici skipas da ante guerra)
    - CF quando spende tuttosommato porta a casa i risultati, al dila del boicottaggio del collegamento con ovindoli, avrebbe da tempo potuto potenziare l'offerta sciistica ampliando le piste sul suo versante e recuperando la sommmita che permette di aumentare dislivello.
    - RR ha invesito milioni e negli utilmi 10-15 anni da che io ricordo aumenta costantemente gli skipass, che sono aumentati del 50% circa in 10/15 anni (da 28/30 euro a 42) senza avere un centimetro in piu di piste sul comprensorio... milioni spesi in collegamenti orizzontali, una cabinovia che sale su un versante marginale, gravare senza ricongiursi alla cima. I 3 impianti portanti del comprensorio, monte pratello,aromgna e crete rosse sono gli stessi da decenni (comunque piu che decenti, ottimi nel contesto abruzese). Si metteranno cabinovie che partono da castel di sangro e magari direttamente da fuoirgrotta o mergellina, ma i km restano uguali. A conferma di questo si sostituisce una obsolete seggiovia quadriposto mettendo al suo psoto un eneorme cabinovia che si ferma sempre qualche centinaio di metri sotto ai punti fondamentali da cui si dividono i comprensori, di fatto aumentando l'affusslo sulle piste senza migliorare l'accessibilita ai punti chiave e ai cambi di versante. Con i facili soldi pubblici in pratica si investe in impianti sovraddimensionati rispetto alle piste che servono e alla loro funzionalità senza migliorare i punti cardine e il comprensorio sciabile, ma con aumento dello skipass che sta a livelli top del nord italia. Invece sull'innevamento ha fatto invece investimenti da "chapeux" a fronte di clima che come escursioni termiche, esposizioni a umidita e fronti caldi non è paragonabile al nord si attesta a livelli di efficacia e qualita inauditi.

Nel suo complesso il sistema sciistico abruzzese, seppur con elmenti di grande qualita e pregio e altri deprecabili rispecchia in pieno un apporccio poco razionale, poco programmatico, estemporaneo e orientato a "fare cassa" piuttosto che alla pianfiicazione di un offerta ampia e strutturata...A mio avviso il rapproto qualità prezzo dell'offerta complessiva turistica della regionè è motlo scarso, ovvero prezzi alti e bassa qualita salvo eccezioni.

poi ognuno la vede a modo suo, il mondo è bello per questo

15. Lo skifoso turbodream ha 2 Skife:

17. Skife per Chicco#32:

Predefinito

L'unica azione che avrebbe senso promuovere a livello politico regionale-nazionale è la revisione degli statuti dei parchi, rivedendo il concetto asssoluto di "tutto vietato" che nuoce in primis ai parchi stessi, e sopratutto facendo presente una considerazione trascurata al momento della loro istiutizione: non ha senso determinare un territorio con vincolo assoluto paesaggistico che ricade su una zona già antorpizzata e dotata di infrastrutture. Mi ritrovo scheletri di impianti che manco vengono rimossi da monte cristo a monte amaro a monte livata, e di contro non posso nenache potenziale l'esistente, follia pura che non esiste in altre realtà. Il resto è sopratuttuto copla delle limitaizoni culturali mentali e di faida delle popolazioni locali, che eleggono sindaci incapaci, gestori pubblci fallimentari etc...
    applausi a scena aperta

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Campo Imperatore, 8 novembre (non nel 1970, oggi).

Nei miei sogni immagino cannoni a ventola di ultima generazione accesi per la preparazione del fondo, skiclub e skifosi in fermento per l'imminente apertura, eccetera ... poi mi sveglio tutto bagnato

Che c@zzo di spreco.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Campo Imperatore, 8 novembre (non nel 1970, oggi).

Nei miei sogni immagino cannoni a ventola di ultima generazione accesi per la preparazione del fondo, skiclub e skifosi in fermento per l'imminente apertura, eccetera ... poi mi sveglio tutto bagnato

Che c@zzo di spreco.
    E il Global Warming?

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da big-powder Vedi messaggio
    E il Global Warming?
    Come ho scritto altrove: il GW, che non è uno scherzo (visto che gli ultimi 5 mesi sono stati mediamente tra i più caldi mai registrati e ottobre il più caldo mai registrato sulla faccia della terra da quando esistono le rilevazioni) dovrebbe essere IL MOTIVO principale per investire pesantemente a Campo Imperatore.

Per il banalissimo motivo che a 2200 metri fa più neve di quanta ne faccia mille metri più in basso.

22. Lo skifoso MAXINMARE ha 2 Skife:

Attrezzatura

Predefinito

Un altro paio di giorni così e, se fossero da un altra parte, potrebbero persino aprire... Speriamo reggano le temperature così fa fondo.

Pagina 1622 di 1690 PrimoPrimo ... 6221122152215721612161316141615161616171618161916201621162216231624162516261627162816291630163116321672 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri