Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Mi permetto di interpretare in maniera più maliziosa il cui prodest del buon Maxinmare, chi ci rimetterebbe di più da un serio sviluppo di CF, OVO, CI e Maiella ? probabilmente quella che attualmente è la miglior stazione sciistica del centro Italia, l' unica proponibile per una settimana bianca anche se i servizi non sono un granchè e gli alberghi sono tristarelli.
    Quale stazione sciistica abruzzese ha ricevuto, negli ultimi anni, finanziamenti per oltre 20.000.000,00?, quale era la stazione sciistica ( l'unica ) sempre citata dal precedente governatore della Regione? famoso per aver sonoramente trascurato le zone interne dell' Abruzzo dirottando gran parte dei finanziamenti disponibili sulle coste con una sola eccezione.
    Del resto è " logico " che chi è più grande cerchi di mantenere la sua rendita di posizione, i finanziamenti regionali e comunitari non sono infiniti, anzi, sono la classica coperta corta e del resto se vi ricordate ci fù un ambientalista abbastanza noto che sostenne che bisognava sviluppare solo Roccaraso perchè tanto li è già tutto rovinato ed il turista medio che la frequenta ( praticamente noi ) non sà neanche dove si trova a discapito dello sviluppo del Gran Sasso e delle altre zone che vanno salvaguardate dall' orda dei barbari.

2. Lo skifoso 66luca ha 2 Skife:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Arkin Vedi messaggio
    ..su Roccaraso giustamente cavalcano l' onda perchè sicuramente vedono un trend in crescita che giustifica la spesa..su CI, CF-OVO e TMS il capitale per avviare la macchina è decisamente più alto e tipicamente in un mercato ristretto il primo se la spassa (ALPI), il secondo gli fa concorrenza (Rocca) il terzo e quarto e a seguire ci provano e molto spesso chiudono battenti.....

mi piacerebbe tanto sbagliarmi ma se non vedo uno straccio di analisi con due numeri in croce un minimo oggettivi rimango molto scettico...
    Io il tuo punto di vista lo capisco.

Eppure: se la minuscola Pescocostanzo, da quando se ne occupa uno che di imprenditorialità e di finanza ne capisce, pur avendo Roccaraso davanti, con poco e con niente sta risorgendo, sia d'estate che d'inverno, (gestione oculata e investimenti mirati: orientamento freeride d'intesa con l'amministrazione ... che non pone sciocchi divieti, eventi in notturna, piste MTB, campo scuola in neveplast, attenzioni al cliente, eccetera) forse non è solo un problema di fondi.

Forse è questione di crederci, smettere di lagnarsi e operare in tal senso.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Mi permetto di interpretare in maniera più maliziosa il cui prodest del buon Maxinmare, chi ci rimetterebbe di più da un serio sviluppo di CF, OVO, CI e Maiella ? probabilmente quella che attualmente è la miglior stazione sciistica del centro Italia, l' unica proponibile per una settimana bianca anche se i servizi non sono un granchè e gli alberghi sono tristarelli.
    Quale stazione sciistica abruzzese ha ricevuto, negli ultimi anni, finanziamenti per oltre 20.000.000,00?, quale era la stazione sciistica ( l'unica ) sempre citata dal precedente governatore della Regione? famoso per aver sonoramente trascurato le zone interne dell' Abruzzo dirottando gran parte dei finanziamenti disponibili sulle coste con una sola eccezione.
    Del resto è " logico " che chi è più grande cerchi di mantenere la sua rendita di posizione, i finanziamenti regionali e comunitari non sono infiniti, anzi, sono la classica coperta corta e del resto se vi ricordate ci fù un ambientalista abbastanza noto che sostenne che bisognava sviluppare solo Roccaraso perchè tanto li è già tutto rovinato ed il turista medio che la frequenta ( praticamente noi ) non sà neanche dove si trova a discapito dello sviluppo del Gran Sasso e delle altre zone che vanno salvaguardate dall' orda dei barbari.
    Hai colto bene.

Tuttavia chi - tra gli operatori e/o politici locali, pensasse così penserebbe male. E' una politica miope.

Torno a bomba sul mio secondo cavallo di battaglia: se invece di sgambettarsi in Abruzzo facessero sistema, pensando a crescere tutte, con uno skipass integrato stile DSS (Abruzzo superski ... o Appennino Superski, integrando anche le stazioni vicinissime delle regioni centrali limitrofe), intercetterebbero un botto di gente che nemmeno immaginano.

Si parla tanto di GW ma... ragioniamo un attimo.
    Quante volte, negli ultimi 10 anni, anche qui dentro... abbiamo commentato che nelle Alpi c'erano le margherite mentre dalle nostre parti il metro e mezzo??

Date strutture alla gente, date organizzazione, che poi arriva.
    Le montagne mica mancano.

4. Lo skifoso MAXINMARE ha 2 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

La straordinaria incapacità degli Abruzzesi di fare sistema......

7. Lo skifoso 66luca ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio

Ma il punto è che attività di Lobbying di Rocca oppure no (ma per quello che dicevi sembra proprio che ci siano e direi che è anche naturale) cf-ovo/tms/CI costituirebbero il terzo contendente della stessa torta.
    Cioè per capirsi parliamo di un mercato maturo, di sostituzione, non di espansione.
    E la triade di cui sopra si dovrebbe confrontare con realtà ultraconsolidate che partono da una posizione di vantaggio e contano su capitali ingenti e solidi..non lo so mi piacerebbe sognare..ma la realtà credo sia diversa.
    In questi casi forse veramente bisogna rimescolare le carte e pensare a soluzioni alternative non in competizione..ad esempio CI mecca del free ride..mercato ancora più di nicchia ma in espansione (non so se vi siete fatti recentemente un giro nei negozi specializzati del settore) e con investimenti molto minori dal punto di vista infrastrutturale

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Ma il punto è che attività di Lobbying di Rocca oppure no (ma per quello che dicevi sembra proprio che ci siano e direi che è anche naturale) cf-ovo/tms/CI costituirebbero il terzo contendente della stessa torta.
    Cioè per capirsi parliamo di un mercato maturo, di sostituzione, non di espansione.
    E la triade di cui sopra si dovrebbe confrontare con realtà ultraconsolidate che partono da una posizione di vantaggio e contano su capitali ingenti e solidi..non lo so mi piacerebbe sognare..ma la realtà credo sia diversa.
    Ma perchè, scusa: Roccaraso intercetta solo una parte della clientela che da Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo stesso va in TAA o nel resto dell'arco Alpino,. Però la intercetta (e farà anche meglio). E lo fa sia perché ha demanio sciabile, sia perché da certezze in tema di innevamento. Non certo perché ha montagne particolarmente "belle" (sono solo panettoni) o perché c'è un paese caratteristico...diciamocela tutta: forse Roccaraso è uno dei centri meno belli di tutto l'abruzzo (già Rivisondoli è diverso) Però è organizzata ed infrastrutturata.

Il Terminillo, ma anche Ovo/CF, se la mangerebbero Roccaraso quanto a bellezza della montagna. Al Terminillo addirittura le piste cominciano dal paese... manco devi stressarti come fanno quelli che devono salire all'Aremogna.

Il Gran Sasso poi, come bellezza dei luoghi, ha poco da invidiare a qualunque stazione italiana e/o estera. E' solo sottoinfrastrutturato (anzi direi abbandonato a se stesso). Ma sarebbe una miniera d'oro.

Sarò matto io, ma per me è solo questione di strutture: se investissero, il ritorno sarebbe assicurato.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Ma perchè, scusa: Roccaraso intercetta solo una parte della clientela che da Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo stesso va in TAA o nel resto dell'arco Alpino,. Però la intercetta (e farà anche meglio). E lo fa sia perché ha demanio sciabile, sia perché da certezze in tema di innevamento. Non certo perché ha montagne particolarmente "belle" (sono solo panettoni) o perché c'è un paese caratteristico...diciamocela tutta: forse Roccaraso è uno dei centri meno belli di tutto l'abruzzo (già Rivisondoli è diverso) Però è organizzata ed infrastrutturata.

Il Terminillo, ma anche Ovo/CF, se la mangerebbero Roccaraso quanto a bellezza della montagna. Al Terminillo addirittura le piste cominciano dal paese... manco devi stressarti come fanno quelli che devono salire all'Aremogna.

Il Gran Sasso poi, come bellezza dei luoghi, ha poco da invidiare a qualunque stazione italiana e/o estera. E' solo sottoinfrastrutturato (anzi direi abbandonato a se stesso). Ma sarebbe una miniera d'oro.

Sarò matto io, ma per me è solo questione di strutture: se investissero, il ritorno sarebbe assicurato.
    ..non so..per poter fare una valutazione valida servono dei dati altrimenti è veramente difficile stabilire se ha realmente senso oppure no.
    Nei documenti che ho avuto modo di leggere si parla di milioni da spendere che produrranno sicuri benefici poi se i benefici si contano in migliaia di euro invece che Milioni (come quelli da investire) non è noto.
    E' ovvio che qualche beneficio lo portano ma il ritorno è maggiore o inferiore all' investimento?

Se non ricordo male il rinnovo (la Monterotondo) di CI e l'estensione di OVO cubano 6 M€ (a preventivo, da capire poi dove si atterra a chiusura lavori).

Quanta gente in più (rispetto ad oggi) sceglierà di fare la settimana bianca a OVO/CF invece che a Rocca/TTA a fronte di queste innovazioni?

Provando a fare un conto della serva e supponendo che una settimana bianca costi per una famiglia di 4 persone circa 4000 euro e che l' investimento si paghi in 5 anni vuol dire che 300 famiglie (ovvero 1200 persone) per 5 anni sceglieranno CF-OVO invece delle solite destinazioni?
    E' ragionevole?
    C'e capacità ricettiva per questo surplus?
    Boh?

Attrezzatura

Provando a fare un conto della serva e supponendo che una settimana bianca costi per una famiglia di 4 persone circa 4000 euro e che l' investimento si paghi in 5 anni vuol dire che 300 famiglie (ovvero 1200 persone) per 5 anni sceglieranno CF-OVO invece delle solite destinazioni?
    E' ragionevole?
    C'e capacità ricettiva per questo surplus?
    Boh?
    Prova solo a pensare agli alberghi semivuoti dal lunedì al venerdì...

Negli scorsi anni ho fatto due o tre mini vacanze ad Ovo, arrivando in hotel la domenica sera e sciando Domenica, Lunedì e Martedì.
    Il sabato gli alberghi costavano il doppio ed erano tutti pieni.
    Prendendo l'albergo dalla domenica invece trovavo prezzi in caduta libera.
    La domenica le piste erano stracolme.
    Il lunedì e il martedì gli Alberghi erano semivuoti e le piste (meravigliosamente, da un punto di vista egoistico) pure.
    Questa la situazione media del lunedì/martedì

Qui un paio di report
    2018
    https://www.skiforum.it/forum/showth...t=89727&page=2
    2019
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=92714

La ragione è semplice: Campo Felice e Ovindoli intercettano migliaia di turisti ... per lo più Laziali ed Abruzzesi nei weekend... e basta.
    Spessissimo sono persone che (come faccio anch'io) arrivano la mattina e tornano la sera, lasciando poco o nulla sul territorio e rendendo poco profittevole questo modello di business.

Ma tu collegale, anche col minimo sindacale e vedrai che aumentano i turisti da vacanza lunga.... quelle dai 5 ai 7 gg, dove la gente prenota (e paga) prima e lascia soldi sul terreno.
    Gli alberghi si riempiono anche in settimana e tutto torna.
    Altro che 1200 persone.

12. Skife per MAXINMARE:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Prova solo a pensare agli alberghi semivuoti dal lunedì al venerdì...

Negli scorsi anni ho fatto due o tre mini vacanze ad Ovo, arrivando in hotel la domenica sera e sciando Domenica, Lunedì e Martedì.
    Il sabato gli alberghi costavano il doppio ed erano tutti pieni.
    Prendendo l'albergo dalla domenica invece trovavo prezzi in caduta libera.
    La domenica le piste erano stracolme.
    Il lunedì e il martedì gli Alberghi erano semivuoti e le piste (meravigliosamente, da un punto di vista egoistico) pure.
    Questa la situazione media del lunedì/martedì

Qui un paio di report
    2018
    https://www.skiforum.it/forum/showth...t=89727&page=2
    2019
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=92714

La ragione è semplice: Campo Felice e Ovindoli intercettano migliaia di turisti ... per lo più Laziali ed Abruzzesi nei weekend... e basta.
    Spessissimo sono persone che (come faccio anch'io) arrivano la mattina e tornano la sera, lasciando poco o nulla sul territorio e rendendo poco profittevole questo modello di business.

Ma tu collegale, anche col minimo sindacale e vedrai che aumentano i turisti da vacanza lunga.... quelle dai 5 ai 7 gg, dove la gente prenota (e paga) prima e lascia soldi sul terreno.
    Gli alberghi si riempiono anche in settimana e tutto torna.
    Altro che 1200 persone.
    ...a livello di esperienze concordo in toto su quanto da te qui sopra riportato, non penso invece che automaticamente la moltitudine dei "mattinieri" si trasformi in "settimanalieri", servirebbero dei dati che possano confermare questa tesi.
    Quanti di quelli che vanno il sabato o la domenica dalla mattina alla sera fanno poi la settimana bianca?
    Quanti di quelli che fanno la settimana bianca sarebbero disposti a mollare le ALPI o Rocca in favore di questo comprensorio che comunque anche con tutto collegato sarebbe simile e non nettamente superiore a Rocca e nettamente inferiore ai vari comprensori alpini (DS, Via Lattea, etc..)?

Se mi dovessi basare solo sulla mia esperienza personale ti direi che la settimana bianca fatta 3 anni fa a Rocca mi è piaciuta molto ma non sono sicuro che ci ritornerò ancora per una settimana; probabilmente lo farò per un we lungo (tipo dal ven al lun) perchè in ogni caso sebbene il comprensorio sia molto bello e le piste ben tenute una volta che decido di muovermi per una settimana o più il tempo di viaggio diventa meno rilevante e la possibilità di aver a disposizione comprensori di 300/400KM prevale...

Ricordo poi che i prezzi di Rocca sono assolutamente in linea con quelli delle Alpi (ed è comprensibile perchè se offri servizi di livello i costi sono quelli) quindi non c'è una convenienza economica ad andare a Rocca o andare sule Alpi. Immagino che se si facesse CF-OVO e si creassero dei servizi di stile alpino (albergo con SPA, etc..) anche in questo caso i prezzi sarebbero allineati.
    Insomma basandosi solo su dati soggettivi non e ne esce...

15. Skife per Arkin:

Attrezzatura

Predefinito

Nulla di automatico concordo: i clienti prima li devi fare venire, poi devi anche convincerli a tornare.

Tuttavia (forse) sottovaluti una cosa.
    Nel 2015, dopo qualche anno di stop, ho fatto la prima vacanza "lunga" con moglie e figli per introdurre questi ultimi allo sci.

In fase di scelta ero orientato ad andare a S. Cassiano... avevo anche trovato una pensioncina economica (una rarità ) ma carina.

Alla fine, invece, sono andato a Roccaraso: con 5 gg di albergo sciavo sei gg senza sobbarcarmi 8/9 ore di viaggio con i bambini piccoli. In più c'era lo zerododici, quindi ho risparmiato su skipass e lezioni.

San Cassiano resta un altro pianeta come location. Ma mi costava di più, passavo due giornate su 7 in viaggio, pagavo di più e sciavo di meno.

Se avessi avuto una destinazione ancora più vicina ed economica (Rocca comunque non ha prezzi cheap) come un comprensorio Ovo/CF l'avrei scelta.

La riprova? Folgaria e Lavarone. Piste più corte e decisamente più noiose delle nostre appenniniche... però collegate. Ottimi prezzi e focus sulle famiglie. Fanno il pienone dal centro sud...

17. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

l soluzione è anche l'aereo e noleggio auto in loco...se preso in tempo paghi due soldi...

intanto io apro la stagione il 30 novembre in croda rossa...sesto....

19. Lo skifoso Chicco#32 ha 2 Skife:

Predefinito

Sostanzialmente sono d’accordo con Max, non è un singolo impianto che fa la differenza ma un sistema fatto di una ricettività adeguata e possibilmente diversificata sui prezzi, vista la dimensione “minuta” dei comprensori fortemente orientata alle famiglie come pacchetti offerta e servizi accessori e le cose possono funzionare tranquillamente perché la materia prima c’è

21. Skife per m_giancarlo:

Predefinito

Nuova webcam installata a Campo Felice, con vista verso la piana
    https://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/campo_felice/
    https://www.caputfrigoris.it/rete-me...ice/webcam.htm

Non so se apre il link, hanno "blindato" tutti i collegamenti esterni al loro sito.
    Peccato, non potrò aggiungerla alla mia solita pagina...

23. Lo skifoso cdf1 ha 2 Skife:

Predefinito

ma è un nuovo invaso quello che si vede?

Predefinito

stazione meteo "il lago di ghiaccio"

qui i -30 fioccheranno, potevano metterla direttamente nel parcheggio

Pagina 1617 di 1728 PrimoPrimo ... 61711171517156716071608160916101611161216131614161516161617161816191620162116221623162416251626162716671717 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri