Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Se dovessi parlare per me:
    - nel caso mi interessasse di più il Tre nevi (decisamente più vicino a Roma) guarderei a Rovere o comunque starei sull'altopiano tra Rovere, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio. Sono molto più baricentriche di Ovindoli. Con 3 minuti sei a Ovindoli o Campo Felice e con meno di mezz'ora sei a Campo Imperatore.
    Meno di un ora e mezza vorrai dire

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zobo Vedi messaggio
    Per l'Alto Sangro. Aggiungo Rocca Pia per info sulla casetta. Location economica carina abbastanza vicina all'autostrada. A 10 minuti dagli impianti. Pescocostanzo/Rivisondoli chiaramente sono le migliori ma penso care

@maxinmare E dove si uscirebbe sulla Roma Napoli?

@Fonzie: E' vero: 15-20 minuti ci sei

Si si! Non era per quello! E' che MAX ha scritto Castel di SANDRO

Rocca Pia carinissima secondo me, però effettivamente dà l'idea di essere un posto ultrasupergelido.

4. Skife per Fonzie:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da billcottam Vedi messaggio
    Meno di un ora e mezza vorrai dire
    Da Rocca di Cambio a Fonte Cerreto di mattina presto basta una mezz'oretta...se non meno. Se poi uno si vuol muovere di Sabato all'ora di punta allora capisco che ci voglia di più. Ma non un ora e mezza dai

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fonzie Vedi messaggio
    Si si! Non era per quello! E' che MAX ha scritto Castel di SANDRO
    Maledetto correttore automatico
    Ultima modifica di MAXINMARE; 19-10-2019 alle 06:17 AM.

Predefinito

https://www.restoalsud.it/in-evidenz...smo-e-servizi/

lo vedremo mai ? speriamo che il finanziamento non si perda nei meandri della burocarazia politica italiota, ove a fronte di pretesi 30 mln di euro, 5 saranno per la progettazione, 1 per il revisore della progettazione, 5 per la redazione del progetto esecutivo, altri 5 per il capitolato di appalto, 3 per le commissioni di collaudo etc etc così che per lavori seri resteranno le briciole, ammesso che tutto sia vero e non la consueta sparata per conquistare voti

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio
    https://www.restoalsud.it/in-evidenz...smo-e-servizi/

lo vedremo mai ? speriamo che il finanziamento non si perda nei meandri della burocarazia politica italiota, ove a fronte di pretesi 30 mln di euro, 5 saranno per la progettazione, 1 per il revisore della progettazione, 5 per la redazione del progetto esecutivo, altri 5 per il capitolato di appalto, 3 per le commissioni di collaudo etc etc così che per lavori seri resteranno le briciole, ammesso che tutto sia vero e non la consueta sparata per conquistare voti
    C'è il thread apposito dove ne stiamo parlando

https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post2138510
    Ultima modifica di Cambiasso; 18-10-2019 alle 03:18 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bienne Vedi messaggio
    non so se sono ot... ho visto che molti hanno casa a rocca di mezzo ma se uno volesse pensare ad una casetta che sia:
    1. facilmente raggiungibile da Roma;
    2. utilizzabile anche in estate per escursioni a piedi e con la mtb;
    3. in un contesto carino;
    4. vicino ragionevolmente ad impianti
    5. dai costi non stratosferici

dove proverebbe a cercare?
    Io ho fatto tutti i tuoi ragionamenti nel 2010 e alla fine ho optato per Rovere (3 km dalle piste di Ovindoli e qualcosa in più da Campo Felice, meno caro di Rocca di Mezzo, il paesino è molto carino anche se c'è poco... nello specifico io sto nella parte nuova ovviamente, perché è indispensabile anche ragionare sulla pulizia delle strade in caso di arrivo e partenza con tanta neve).

Ho scartato qualsiasi località per Roccaraso a causa della distanza da Roma (io per di più vengo da Roma NO, quindi già faccio metà raccordo)...

10. Skife per luka75:

Attrezzatura

Predefinito

Rovere é meno distante dalle piste rispetto ad Ovindoli e c'è anche meno traffico al mattino perché vai in direzione inversa al grosso del traffico.

Ma mi raccomando, non ditelo a nessuno

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Rovere é meno distante dalle piste rispetto ad Ovindoli e c'è anche meno traffico al mattino perché vai in direzione inversa al grosso del traffico.

Ma mi raccomando, non ditelo a nessuno
    Quanto servirebbe uno Skibus dell’altipiano che faccia da spola per le piste.
    Certo poi perderebbero i soldi del parcheggio quindi perché mettere un bel servizio (anche a pagamento, ovvio)

13. Skife per luka75:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da avril Vedi messaggio
    Sono posti dove i -20\-25 fioccano in inverno anche in assenza di ondate di freddo.
    a Gennaio 2019, nel tratto di strada dal grand hotel delle Rocche a Rovere, l'auto mi segnava -15 !!
    Arrivati sulle piste di Ovindoli c'era -1

15. Skife per Cambiasso:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cambiasso Vedi messaggio
    a Gennaio 2019, nel tratto di strada dal grand hotel delle Rocche a Rovere, l'auto mi segnava -15 !!
    Arrivati sulle piste di Ovindoli c'era -1
    Siamo nella norma, una società meteorologica aquilana sostiene che a campofelice, altopiano delle rocche, e marsia, si potrebbero raggiungere i 40 sottozero
    e hanno ragione, in due occasioni ho beccato -33 a campofelice...
    Per non parlare dei normalissimi -20/-25 di tutte le mattine di febbraio

17. Skife per billcottam:

Predefinito

le soluzioni "low cost" nei dintori delle stazioni si trovano ma la scelta di fondo è su quale comprensorio puntare, altosangro non ha paragoni come offerta sciistica ( e ha anche tante soluzini "limitrofe"), ma i costi sono diversi da un ovindoli /CF e da roma ci metti comunque di piu sopratutto spendi di piu in autostrada benzina etc.. che in una stagione contano eccome...
    la casa si ammortizza sopratutto con le festività,, a parte chi ha le opportunita per lavori tipo turnista che gli consentono piu giorni feriali, che sono il top ovunque, Puntare sulla sciabilità a natale nel nostro appennino è un vero terno all'otto, pure con tutti i cannoni..
    per sciabilità intendo "tutti gli impianti o quasi aperti", perchè se come spesso accade ti aprono a prezzo pieno un 20% del comprensoiro ha file mostruose e prezzo invariato e piste piene di gente e sassi, a RR un classico nel periodo natalizio... toranando indietro nel tempo mi rcordo a natale o santostefano uscite "mordi e fuggi" a RR con metri di fresca e impianti quasi deserti perchè i "local" (napoletani) stavano tutti con le zampe sotto il tavolo...ma ormai abbiamo sempre piu spesso uno slittamento delle precipitazioni nevose e degli episodi freddi piu verso la primavera che inzio inverno (autunno dei calandari)

Predefinito

Sabato sono stato a monte Cristo, presso il rifugio Montecristo 2.0 (quota 1475mt) che vi consiglio assolutamente. E' possibile anche acquistare gli arrosticini e cuocerli sui barbeque all'esterno; poi nel rifugio rimodernato c'è anche il ristorante ed il bar.

Poi mi sono fatto due passi a piedi sotto la vecchia seggiovia...
    mi hanno raccontato che una volta c'era uno skilift e poi è stato sostituito con una due posti che ha girato fino al 1986/1987. Un altro skilift permetteva di arrivare dalla stazione a monte della seggiovia fino in vetta a monte Cristo. Qui si sciava tutto l'inverno e solo a primavera si andava su a Campo Imperatore a sciare.
    Tra l'altro lo stato di conservazione di molta impiantistica è sorprendente, sembra strano che sono macchinari abbandonati da 30 anni.
    Io metto le foto...

...ma vi immaginate se abbia tutto nuova vita?

Tra l'altro proprio sabato Caput Frigoris ha installato una stazione meteo ed una webcam:
    https://www.caputfrigoris.it/rete-me...sto/webcam.htm
    https://www.caputfrigoris.it/rete-me...sto/index.html

20. Lo skifoso cdf1 ha 8 Skife:

Predefinito

Terza sospensione per la VIA ai nuovi impianti ad Ovindoli: http://sra.regione.abruzzo.it/upload...20Ovindoli.pdf
    Inizio a credere che questa storia non avrà mai fine ..............

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gioefilo Vedi messaggio
    Terza sospensione per la VIA ai nuovi impianti ad Ovindoli: http://sra.regione.abruzzo.it/upload...20Ovindoli.pdf
    Inizio a credere che questa storia non avrà mai fine ..............
    Poi dici che uno bestemmia... laddove non sono vipere, rane etc...

Pagina 1615 di 1624 PrimoPrimo ... 61511151515156516051606160716081609161016111612161316141615161616171618161916201621162216231624 UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri