Telemark " ma quanta fatica?"

Luciano Tousco

New member
Vorrei iniziare una piccola discussione sulla faticosità del telemark.
Leggendo nei vari messaggi sembrerebbe che il telemarker sia un masochista, che abbia scelto questo sport per espiare le proprie colpe....
Il mio pensiero è molto diverso, vediamo se tutti assieme riusciamo a far uscire qualche cosa.......
 
.....io sono stanchissimo le prime uscite poi riesco a gestirmi.

Se ho benza ci do dentro altrimenti vado in modalità risparmio energetico.


Non è da masochisti.........bisogna solo farci l'abitudine.
 
Per me, questa appena iniziata è la terza stagione a telemark, faccio ogni tanto "rigido" specialmente in neve fresca (ancora non ho ingranato con il telemark) e naturalmente mi stanco molto di più a telemark che a "rigido" specialmente ora, all'inizio della stagione, porto i postumi del dopo sciata per un paio di giorni....

Che dire, non è certo questione di masochismo, per quanto mi riguarda ho trovato nuovi stimoli nel telemark che non avevo più con lo sci alpino, la stanchezza passa in secondo piano, quello che conta è il piacere del gesto,il godere della sensazione di instabilità, la naturalezza del movimento che ti da lo sciare a tallone libero.

Inoltre, rispetto ai tempi che sciavo a "rigido" a ritmi assurdi senza alzare quasi mai la testa...., la fatica del telemark mi permette di godere anche delle pause, obbligatorie, sparse durante la giornata!
Sabato a Solda, per esempio, è stato veramente bello fermarsi a prendere il sole al Madriccio e ammirare il panorama :D:D
 
.......devo ammettere che anche io da quando faccio Telemark mi soffermo di più ad ammirare le montagne, sarà per la fatica o no ma sento che quando scio a telemark sono più rilassato.........in effetti godo tantissimo !!!
 
.......devo ammettere che anche io da quando faccio Telemark mi soffermo di più ad ammirare le montagne, sarà per la fatica o no ma sento che quando scio a telemark sono più rilassato.........in effetti godo tantissimo !!!

Perfetto, vedo che hai colto il senso del mio post!!!
 

.

...in effetti è la verità !!!

Il mio socio con cui scio di solito è uno snowboarder.......lui ha il vizio di correre sempre, quest'anno si dovrà adattare mi sa.........oppure lo convertirò al Telemark !!!

La seconda che hai detto, se ci fossero più telemarker, in pista ci sarebbero meno problemi IMHO!!!

Vieni in val Senales a fine novembre? Vedo che sei di Vercelli quindi la strada è molta.... comunque se sei su ci si "prende"!!!!
 
Inoltre, rispetto ai tempi che sciavo a "rigido" a ritmi assurdi senza alzare quasi mai la testa...., la fatica del telemark mi permette di godere anche delle pause, obbligatorie, sparse durante la giornata!
Sabato a Solda, per esempio, è stato veramente bello fermarsi a prendere il sole al Madriccio e ammirare il panorama :D:D

quoto...non ho neanche più l'ansia di arrivare prestissimo agli impianti...

comunque nelle prime uscite che ho fatto di recente sto cercando di non esasperare la piega e di stare più alto e chiuso...e duro molto di più!!!
 
quoto...non ho neanche più l'ansia di arrivare prestissimo agli impianti...

comunque nelle prime uscite che ho fatto di recente sto cercando di non esasperare la piega e di stare più alto e chiuso...e duro molto di più!!!

Giusto, gli unici "punti patente" li ho persi per eccesso di velocità, alla mattina, andando a sciare a rigido..... Ora, quando decidiamo con gli amici ,gli orari di partenza alla mattina spuntano delle proposte che una volta venivano catalogate come "indecenti" :shock: :D:D
 
in parte è questione di allenamento, di quanto si tengono in esercizio durante l'anno le fasce muscolari che lavorano nel movimento tele; in parte è questione, secondo me, di ritmo di sciata e di avanzamento nella tecnica (più si migliora, meno ci si affatica).

di sicuro comunque la sciata tele è molto più impegnativa di quella a fisso, non solo a livello pratico ma anche a livello mentale...cosa che secondo me influisce molto sul dispendio di energia nell'arco della giornata
 
Il primo gradino l'ho raggiunto, volevo si parlasse di telemark.
Vedo che tutti fate dei confronti con le vostre esperienze di fisso o snowboard, ma da quanti anni fate sci o snowboard? Vi ricordTe i primi tempi? Io mi ricordo i miei primi giorni con la tavola, faceva un freddo cane e sudavo, il giorno dopo avevo male dalla punta dei capelli all'alluce. Non potrebbe essere che ci manca un po di tecnica? Un po di anni di esperienza? Poi è vero che probabilmente lo sci moderno è più facile ma se voglio tirare delle belle curve non faccio km.
 
All'inizio si, la fatica era infinita! Ma ora che ho ingranato ogni curva è una goduria!
Ah si l'anno scorso l'ultima uscita l'ho fatta a fisso per poter far fare una giornata intera un mio amico a tele che aveva solo gli scarponi!
:MONKEY:MONKEY:MONKEY
Beh! A fine giornata ero cotto come la prima volta che avevo fatto tlmrk! E da allora ho deciso...... mai più fisso!
 
Top