Collegamento tra Soelden (Otztal) e Pitztal

Fabio

Member
Staff Forum
Sciando sulle piste del ghiacciaio di Pitztal e in particolare prendendo l'impianto Brunnenkogel si vedono chiaramente gli impianti di Soelden (Skimaps - Austria/Skimap Soelden ) e in particolare lo skilift "sul burrone" (http://www.skiforum.it/forum/wlf-in...per-me-skilift-karleskogl-soelden-otztal.html ) e una cabinovia.
Ci si chiede se sia possibile collegare Soelden e Pitztal.
La risposta è: decisamente sì, ma mentre Pitztal ci sta già pensando seriamente, basta guardare i progetti tratteggiati sulla skimap Skimaps - Austria/Skimap Pitztal Glacier a Soelden non sono del tutto convinti. Soelden è già grande, ha un buon comprensorio sciistico invernale e sta molto bene... è Pitztal che vorrebbe allargarsi.
Se si collegassero nascerebbe il ghiacciaio sciabile più grande del mondo.

Probabilmente il collegamento sarà fatto in questa zona.

Collegamento Otztal - Pitztal
68248-otztal-pitztal.jpg



C'è però un problema, come si fa a superare il mega crepaccio che c'è tra la lingua di ghaiccio della foto e la cabinovia Mittelbergbahn? Quel solco dove adesso c'è la palestra per le arrampicate su ghiaccio come si supererà?
Sotto altre foto della zona.
 

Allegati

  • IMG_6270.jpg
    IMG_6270.jpg
    100.6 KB · Visualizzazioni: 446
  • IMG_6286.jpg
    IMG_6286.jpg
    161.4 KB · Visualizzazioni: 468
  • IMG_6303.jpg
    IMG_6303.jpg
    115.7 KB · Visualizzazioni: 494
sarei curioso di vedere quel ghiacciaio a fine estate privo di neve.

Comunque in quelle zone fanno dei lavori allucinanti sui ghiacciai, su Google Earth si vede chiaramente a Solden un "cubo" costruito elimando una grossa parte di ghiacciaio.


Altra foto "curiosa" su quello skilift lato Solden:

28656299.jpg
 
Riguardando le foto fatte con la compattina ho trovato queste due che mostrano l'ambiente e la zona del probabile collegamento.
Collegamento Oetztal - Pitztal
68364-collegamento-oetztal-pitztal.jpg


Zona del collegamento
68365-ghiacciaio-collegamento.jpg


Non sembra impossibile.
C'erano già moltissime tracce di scialpinisti in quella zona.

Zona collegamento Pitztal - Oetztal
68369-zona-collegamento.jpg
 
Solitamente non sono per i grandi collegamenti tra comprensori che anno giù una loro identità, nè per lo sfruttamento di aree di pregio.

In questo caso mi piacerebbe vedere il collegamento perché da rovinare non c'è nulla, non ci sono paesaggi idilliaci (tranne la bella vista sulla Wildspitze, ma quella tanto non si tocca) solo massiccio cristallino, granito e ghiaccio.
Inoltre collegherebbe i due ghiacciai austriaci che preferisco - e secondo me più interessanti.


Qui tre foto dal Tiefenbachkogl di Soelden...mi ha sempre colpito la vicinanza. Direi che è molto fattibile! Basta sorvolare la lingua di ghiaccio, ma se gli austriaci vogliono ce la fanno.

(edit. Ho visto ora il post del 2011 HIHIHIHIHIHI)

169933-solden-175.jpg


169934-solden-176.jpg


169935-solden-180.jpg
 

.

Come mai hanno un progetto di fare anche una cabinovia dai parcheggi di Pitztal? Hanno voglia di eliminare la funicolare o è un raddoppio dell arroccamento (in ottobre e novembre si formano code)?

Certo che poi si ha un comprensorio ancora più grande a Soelden. E forse le piste nuove sono buone anche per il pre-stagione, il momento in cui tutti vogliono fare le prime sciate!
 
Io con la funiculare avevo avuto problemi di altitudine cosa mai successa in tutto il resto della mia vita. Mia mamma uguale. Un dislivello di quasi mille metri in sotterranea è probante, non so perché ma rispetto a una funivia non ti dà il tempo di acclimatarti gradualmente all altitudine. Almeno per la mia esperienza. La cabinovia dal fondovalle in progetto forse risponde anche a queste esigenze
 
Dal punto di vista freeride il collegamento unisce due comprensori già spettacolari (Solden è una delle località più sottovalutate delle Alpi da questo punto di vista).

Viene rovinata qualche linea dalle nuove piste (Pancugolo ha fatto un report su una di queste qualche mese fa) ma si aprono le porte a itinerari davvero interessanti di freeride touring che da Pitztal scendono verso Vent in Otztal, con rientro a Solden via bus
 
Si il progetto conferma quanto era stato detto, un 3S a risalire il vallone dove scende l'attuale ufficiosa pista di rientro (costruita a scopi di sicurezza), e da lì due cabinovie sui due lati, uno verdo Solden e uno verso gli attuali impianti di Pitztal
 
non capisco bene il collegamento: parlano di tunnel dal rattembach ma non capisco bene dove, poi il collegamento con il Tiefenbachkogl sarebbe diretto con l'ovovia o ci sarebbe un secondo impiantino? e soprattutto da dove si scende dal primo dal secondo o da entrambi? se così fosse sarebbe eccezionale
 
a quel punto converrebbe andare in pitztall ed evitarsi tutta la strada dei ghiacciai da solden ogni mattina. almeno nei periodi in cui si scia solo sui ghiacciai
 
Dall'arrivo della cabinovia Tiefenbach ci sarà un tunnel per svalicare e poi il collegamento sarà a V con 2 cabinovie con intermedia.

Quindi dal Tiefenbach si scende sciando fino al Fernerkogl e si risale verso Piztal (arrivo della funicolare) con la cabinovia Grabkogl Est ed Ovest.
Al contrario da Piztal scendi verso il Fernerkogl e da lì riprendi la cabinovia Fernerkogl II+III fino al Tiefenbach.

Nella seconda fase prevedono un nuovo arroccamento con cabinovia 3s Fernerkogl I con partenza vicino a quella della funicolare e arrivo dove partiranno le due cabinovie di collegamento (quindi a metà tra Pitztal e Tiefenbach)
 
Top