help me, consigli acquisto sci divertenti e performanti.....

8cla84

New member
ciao a tutti sono Claudio ho 27 anni e mi sono appena iscritto e presentato.....
Apro questo post xkè ho bisogno di numerosi consigli x l'acquisto di un paio di sci....
Careatteristiche fisiche 173 cm x 65 kg livello oro con discreto allenamento.
Attualmente scio con dei volkl supesport 6 stelle e scarponi (cambiati l'anno scorso) Tecnica diablo inferno 130
Per ricevere i migliori consigli vi racconto cosa mi piace fare con gli sci.....
Mi diverto un sacco a tirare curvoni da lato a lato sfruttando ogni cm di larghezza della pista, ma visto il numeroso affollamento delle piste spesso devo ridurre il raggio di curva fino ad arrivare la domenica ad usare molto la serpentina.....quindi sono alla ricerca di un sci divertente che mi permetta di fare sia curve larghe ad alta velocità sia serpentine...!! so che dovrei orentarmi più su uno sci da gigante ma nn volendo perdere in divertimento nello stretto avrei da proporvi dei candidati
....in ordine sparso
salomon 24 hours
head supershape magnum
head supershape speed
elan waveflex 14

Purtroppo nn ho avuto occasione di provare nessuno dei candidati quindi largo ai consigli anche riguardo la lunghezza....grazie in anticipo a tutti!!!!

ciao a tutti sono Claudio ho 27 anni e mi sono appena iscritto e presentato.....
Apro questo post xkè ho bisogno di numerosi consigli x l'acquisto di un paio di sci....
Careatteristiche fisiche 173 cm x 65 kg livello oro con discreto allenamento.
Attualmente scio con dei volkl supesport 6 stelle e scarponi (cambiati l'anno scorso) Tecnica diablo inferno 130
Per ricevere i migliori consigli vi racconto cosa mi piace fare con gli sci.....
Mi diverto un sacco a tirare curvoni da lato a lato sfruttando ogni cm di larghezza della pista, ma visto il numeroso affollamento delle piste spesso devo ridurre il raggio di curva fino ad arrivare la domenica ad usare molto la serpentina.....quindi sono alla ricerca di un sci divertente che mi permetta di fare sia curve larghe ad alta velocità sia serpentine...!! so che dovrei orentarmi più su uno sci da gigante ma nn volendo perdere in divertimento nello stretto avrei da proporvi dei candidati
....in ordine sparso
salomon 24 hours
head supershape magnum
head supershape speed
elan waveflex 14

Purtroppo nn ho avuto occasione di provare nessuno dei candidati quindi largo ai consigli anche riguardo la lunghezza....grazie in anticipo a tutti!!!!

sicuramente un head ;il magnum è un compromesso tra un sc e un gs ; lo speed è un gs ma riesci a fare curve anche a medio raggio ! io quest anno ho preso il supershape sl 165 con raggio11,4 anche perche come dici tu le piste sono affolate e i curvoni ormai li fai solo alle otto del mattino:D

Tutti quelli che elenchi sono ottimi sci ed abbastanza simili per caratteristiche. L'unico che differisce un pochino è il supershape speed, più agile degli altri tre. Per altro, se stai su un 170 di altezza è un polivalente perfetto anche lui, considerando che sei piuttosto leggero. Per il resto, scegli quello che ti piace di più, 170 di altezza, che come caschi caschi bene.

Ciao.

grazie ragazzi x i consigli, qualcuno di voi ha avuto l'occasione di provarli, pregi e difetti???, da quanto ho capito se la cavano tutti bene nel raggio di curva intermedio ma nello stretto come si comportano?!?!?
il supershape speed soprattutto dato che è il + "corsaiolo" di tutti come se la cava in serpentina??!?!?!
grazie!!!

livello oro con discreto allenamento e ti preoccupi di un sss nelle serpentine?! ma dai!!! stiamo parlando di sci da negozio e per di più neppure dell'i.speed... io fossi in te cercherei di fare un po di chiarezza e di capire quello che vuoi!

.

grazie ragazzi x i consigli, qualcuno di voi ha avuto l'occasione di provarli, pregi e difetti???, da quanto ho capito se la cavano tutti bene nel raggio di curva intermedio ma nello stretto come si comportano?!?!?
il supershape speed soprattutto dato che è il + "corsaiolo" di tutti come se la cava in serpentina??!?!?!
grazie!!!

Se guardi nella sezione "recensioni" trovi decine e decine di pareri, considerando che i due supershape che ti interessano sono tra i più recensiti del forum. Poi è questione di gusti, io prediligo lo speed perché, essendo più stretto., è più rapido nei cambi e proprio nelle serpentine e nel cortoraggio, altri invece preferiscono il magnum perché più turistico ed adatto alla neve fresca e mossa. In ogni caso, stiamo parlando di due veri gioielli... :D

Come ti ho scritto di la vai di head magnum e soprattutto fai un salto ad asola e parla con Marco!!!!

Una cosa che non ho mai capito è perché uno fa la stessa richiesta su forum diversi e poi, considerando che è naturale che possano arrivare risposte diverse, non sa più cosa fare... mah... soprattutto la cosa incredibile è come si cambi opinione da un forum all'altro... di qui stai chiedendo come vanno i magnum e ed i supershape speed, dall'altra parte, considerando che ti è stato risposto che puoi sciare anche con sci FIS su piste affollate, stai dicendo che ti vuoi orientare sui GS negozio. E' chiaro che se sei un manico scii con qualsiasi cosa su qualsiasi pista, ma è un po' diverso da come hai formulato la richiesta. Forse è meglio che chiarisci con te stesso cosa vuoi dagli sci, poi magari se ne può riparlare.

Ciao.

e' vero ho fatto la stessa richiesta su più forum per avere più opinioni possibili, e poi parlando con alcuni di voi mi sto indirizzando a dei gs da negozio.
Se guardi la mia richiesta iniziale è la stessa, ma si sta sviluppando in modi diversi....nn vedo cosa ci sia di male....

e' vero ho fatto la stessa richiesta su più forum per avere più opinioni possibili, e poi parlando con alcuni di voi mi sto indirizzando a dei gs da negozio.
Se guardi la mia richiesta iniziale è la stessa, ma si sta sviluppando in modi diversi....nn vedo cosa ci sia di male....

Non ti ho detto che c'è qualcosa di male, ti ho detto che prima devi chiarirti cosa vuoi da uno sci. Mi spiego meglio. Se vuoi un attrezzo polivalente, lo sci ideale è o un allround top level o un rc, esattamente come quelli che hai indicato tu. Se poi ti dicono che non vanno bene per fare le curve a tutta pista o per fare una bella serpentina stretta, dovresti anche chiedere perché, cosa che mi sembra nessuno ti abbia spiegato (o sbaglio?). Se vai su un GS negozio, su un SL o su un altro tipo di sci, hai ai piedi uno sci diverso, nato per fare determinate cose al meglio, penalizzandone magari altre, tutto lì. Per questo ti ho scritto che devi prima decidere cosa vuoi effettivamente dagli sci che vuoi comprare. Poi, naturalmente, se scii bene puoi fare freeride con un SL e fare i pali da speciale con un GS FIS, ma non sono nati per questo. Se effettivamente sei orientato su un GS negozio, poi, non vedo perché di qui ci chiedi pregi e difetti dei due supershape. Casomai ci avresti dovuto chiedere pregi e difetti dei wc i.speed.

PS: parti dal presupposto che all'80% le persone che scrivono su Ornello scrivono anche di qui.

beh di sicuro ho parecchia confusione in testa........non ho ancora desiso su cosa puntare anche se con i vari commenti su ornello è vero che mi sto orientanto ad un gs....
Ovviamente nn sono un esperto in materiali xkè fino ad ora ho usato allround top level o forse qualcosa meno senza mai però togliermi il gusto dei curvoni ad alta velocità...
Detto questo ti faccio un'altra domanda che ti potrà sembrare stupida....io che sono 173 cm x 65 kg se prendessi un gs da 164 o giù di li sarebbe una cazzata, e xkè?!?!?
grazie per la risposta....

beh di sicuro ho parecchia confusione in testa........non ho ancora desiso su cosa puntare anche se con i vari commenti su ornello è vero che mi sto orientanto ad un gs....
Ovviamente nn sono un esperto in materiali xkè fino ad ora ho usato allround top level o forse qualcosa meno senza mai però togliermi il gusto dei curvoni ad alta velocità...
Detto questo ti faccio un'altra domanda che ti potrà sembrare stupida....io che sono 173 cm x 65 kg se prendessi un gs da 164 o giù di li sarebbe una cazzata, e xkè?!?!?
grazie per la risposta....

Sì, sarebbe una cazzata perché snatureresti completamente lo sci. Un GS va sciato "lungo", perchè deve tenere in velocità e sul duro. Se lo accorci troppo, gli togli proprio le sue caratteristiche. E' un po' quello che ti dicevo sopra: ogni sci ha una sua collocazione ideale, per il resto si deve per forza scendere a compromessi. Un GS/RC è stato progettato per essere stabile in velocità e sulle curve lunghe sul duro, un SL/SC è ideale per fare serpentine in conduzione sul duro, un allround è fatto per sciare - su pista - in tutte le condizioni di neve con una buone resa sia sullo stretto che in velocità (buona non eccellente come gli altri due ognuno nel proprio ambito). Per un GS vero, se lo vuoi sfruttare come si deve, ti consiglierei un 175, se invece vuoi stare su un RC va bene anche un 170. Di meno, no.