consiglio zaino freeride x snowboard

tommifreerider

New member
ciao a tutti, so che da qualche parte se n'è già parlato, ma io sto cercando uno zaino da freeride per snowboard, che però allo stesso tempo sia della forma di uno zaino da alpinismo...
Ho notato che la stragrande maggioranza degli zaini da freeride porta tavola sono "piccoletti" con forme rettangolari piu che altro... io invece sto cercando il giusto compromesso tra uno zaino da alpinismo e uno zaino portatavola...spulciando qua e la ho trovato questo : Haglofs rand 28... direi che quello che cerco io è una cosa molto simile a questo...
che abbia il portatavola e soprattutto con non meno di 28/30 litri di capienza...qualcuno mi sa consigliare qualcosa? negozi online??
Grazie
ciaoooooo
:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
Il Black Diamond Avalung Outlaw è uno zaino con buone forme e accessi, di sostanza (seppure pesantino visto il sistema Avalung). Per le gite in giornata su ogni ambiente lo spazio ce l'hai (es. ramponi + piccozza + imbrago + mezzacorda da 30m + APS). ;)
 
Sia burton che dakine propongono zaini da + di 30 litri e di solito con portatavole sia trversale(molto meglio) che orrizontale, prova a spulciare i loro siti.;)
 

.

Oltre all'Outlaw Avalung della Black Diamond, io ti posso consigliare anche il Mammut Nirvana Pro 35 litri e il Deuter Rise
30 o 32 litri!! Cerca sul web.
Ciao Francesco
 
Io ce l'ho il BD Outlaw Avalung e quando vado in zone che mah speriamo che il pendio tenga mi ficco in bocca il boccaglio dell'avalung.
Sarebbe meglio allora essere con un compagno perche' se ben respiro sotto la neve e sono da solo...
Mi pare comunque un gran zaino
 
Come precedentemente scritto, io se fossi in te osserverei bene il Deuter Rise, dove allego foto:


Deuter Rise
68854-deuter-aw10-rise-32-f1.jpg


Deuter Rise
68855-deuter-aw10-rise-32-f2.jpg


Deuter Rise
68856-deuter-aw10-rise-32-f3.jpg
 
bello sto Deuter che si leggerà doiter
ma col boccaglio mi sento piu' sicuro
mi sentirei ancor piu' sicuro con boccaglio e quel nuovo abs che sta sul collo e mi pare si ricarica dal gommista< ma pesano e costano
peccato che sto doiter abbia ste strane aste inutili attaccate di fianco nell'ultima foto, forse sono un portabanner pubblicitario, hehehe
 
bello sto Deuter che si leggerà doiter
ma col boccaglio mi sento piu' sicuro
mi sentirei ancor piu' sicuro con boccaglio e quel nuovo abs che sta sul collo e mi pare si ricarica dal gommista< ma pesano e costano
peccato che sto doiter abbia ste strane aste inutili attaccate di fianco nell'ultima foto, forse sono un portabanner pubblicitario, hehehe

Ok Ok, anche io mi sento più PROTETTO e SICURO avendo un boccaglio da addentare in caso di distacco (non a caso la BD ha vinto in fatto di vendite anche per un aspetto psicologico) ma addirittura pagare 6/700 Euro uno zainetto, poco capiente, poco pratico, abbastanza pesante solo per avere al suo interno una minchia di bomboletta e un palloncino gonfiabile, a me sembra approfittare della paura per vendere come diamanti dei normali sassolini di fiume!!!!
Sicuramente la sicurezza viene prima di tutto ma questo vuol dire anche impegnarsi nell'affrontare con attenzione le giornate sulla neve, conoscendo cio che si sta facendo e dove si sta andando! "Rerum Cognoscere Causas".
Vorrei anche ricordare che il sistema Avalung, usato senza il dovuto modo, è praticamente inutile e ciò significa che, oltre a sperare di non essere smembrati sotto i blocchi di una valanga, bisogna anche cercare di inspirare ed espirare con la bocca esclusivamente dentro il boccaglio, occludendo completamente il naso con l'apposito "tappanaso".

Sono anni che vado in montagna e di valanghe serie ne ho vista una sola, mentre normalissimi distacchi naturali "POMPATI" come valanghe assassine è all'ordine del giorno, se andiamo a vedere le vendite di questi strumenti di sicurezza, sembra che le valanghe scorrono impetuose come i nostri fiumi!! :)

Per quanto riguarda i fianchi di questo zaino della Deuter, si potrebbe pensare benissimo di ancorarci i bastoncini telescopici! ;-)
 
son d'accordo
l'avalung costa poche decine di euro in piu' di un buon zaino per cui vabbe'
invece spenderne 600 eh
comunque io pigliai pure un casco integrale a prezzaccio in Germania via ebay, e a parte l'aspetto un po' da Dart Wader col mio testone 62, si accoppia bene col boccaglio e suppongo/spero che in malaugurato caso non verrebbe strappato
prove ancora no, a pare una spatasciata per salto non visto in fuoripista al Valles 2 anni fa dopo la quale ho fatto un po' lo struzzo colla testa nella neve, hahaha
eh invece di valaghetta una me la pigliai anni fa, correndo giu' per pista chiusa dopo meganevicata mi venne giu' di scatto il fianco destro della pista chiusa a cui avevo tagliato i piedi, ma taci che sono regular e per cui mi spinse insietro e mi trovai a pancia all'aria invece che a testa in giu'
della serie un di quelle cose che non ti aspetti, per quello l-avalung puo' serire, prima ovvio la prevensione perche' l'avalung non impedisce che la valanga scenda hehehe
 
son d'accordo
l'avalung costa poche decine di euro in piu' di un buon zaino per cui vabbe'
invece spenderne 600 eh
comunque io pigliai pure un casco integrale a prezzaccio in Germania via ebay, e a parte l'aspetto un po' da Dart Wader col mio testone 62, si accoppia bene col boccaglio e suppongo/spero che in malaugurato caso non verrebbe strappato
prove ancora no, a pare una spatasciata per salto non visto in fuoripista al Valles 2 anni fa dopo la quale ho fatto un po' lo struzzo colla testa nella neve, hahaha
eh invece di valaghetta una me la pigliai anni fa, correndo giu' per pista chiusa dopo meganevicata mi venne giu' di scatto il fianco destro della pista chiusa a cui avevo tagliato i piedi, ma taci che sono regular e per cui mi spinse insietro e mi trovai a pancia all'aria invece che a testa in giu'
della serie un di quelle cose che non ti aspetti, per quello l-avalung puo' serire, prima ovvio la prevensione perche' l'avalung non impedisce che la valanga scenda hehehe

Carissimo Naka, come si diceva in Blade Runner: "Io ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei... momenti andranno perduti... nel tempo... come... lacrime... nella pioggia. È tempo di morire". AAAAAAAaaaaaaaaaaa
Ragazzi super attrezzati, con 3000 Euro di roba e cacarsi sotto solo per il fatto di incrociare un piccola linguetta di distacco naturale, ragazzi che per "non sbagliare", seguono la traccia di quello passato prima, senza chiedersi dove stanno andando e dove stanno scivolando, persone che solo per il fatto di avere un tubo di gomma sullo spallaccio o un materassino sulla schiena, si credono professionisti e si buttano senza nessuna cognizione di causa, gente che compra arva, pala e sonda pavoneggiandosi di averli ma non sapendoli nemmeno usare!! Il marcato punta su queste persone e sono molte.
Anche io ho un BD Avalung da 2 anni ma i precedenti anni passati sulla neve?? Sono stato un folle? Sono stato fortunato? Non dovevo andare in montagna e rimanere a casa? Ci sono guide alpine e gente del soccorso che su questi argomenti si mettono a ridere!!!
Va bene tutto, va bene la sicurezza, va bene l'innovazione e le novità ..... ma rendiamoci conto che prima, viene la consapevolezza!!
Un cordialissimo saluto Francesco.
 
Ok Ok, anche io mi sento più PROTETTO e SICURO avendo un boccaglio da addentare in caso di distacco (non a caso la BD ha vinto in fatto di vendite anche per un aspetto psicologico) ma addirittura pagare 6/700 Euro uno zainetto, poco capiente, poco pratico, abbastanza pesante solo per avere al suo interno una minchia di bomboletta e un palloncino gonfiabile, a me sembra approfittare della paura per vendere come diamanti dei normali sassolini di fiume!!!!
Sicuramente la sicurezza viene prima di tutto ma questo vuol dire anche impegnarsi nell'affrontare con attenzione le giornate sulla neve, conoscendo cio che si sta facendo e dove si sta andando! "Rerum Cognoscere Causas".
Vorrei anche ricordare che il sistema Avalung, usato senza il dovuto modo, è praticamente inutile e ciò significa che, oltre a sperare di non essere smembrati sotto i blocchi di una valanga, bisogna anche cercare di inspirare ed espirare con la bocca esclusivamente dentro il boccaglio, occludendo completamente il naso con l'apposito "tappanaso".

Sono anni che vado in montagna e di valanghe serie ne ho vista una sola, mentre normalissimi distacchi naturali "POMPATI" come valanghe assassine è all'ordine del giorno, se andiamo a vedere le vendite di questi strumenti di sicurezza, sembra che le valanghe scorrono impetuose come i nostri fiumi!! :)

Per quanto riguarda i fianchi di questo zaino della Deuter, si potrebbe pensare benissimo di ancorarci i bastoncini telescopici! ;-)

beh definirlo così mi sembra perlomeno riduttivo, anche considerato che il 98% di chi lo ha usato è uscito ok... :D

poi il discorso consapevolezza ecc non fa una piega ;)
 
Top