Scioline di marche diverse, le vostre impressioni.

Viltgance

Asso di spade
Ragazzi ci siamo, manca poco più di un mese e poi la scimmia se ne va in soffitta fino ad aprile prossimo.

:MONKEY

Dunque, mi appresto a comperare il mio primo kit per sciolinare. L'unico dubbio che ho rimane la marca della sciolina.

Dato che prenderò tutto da blanchet vorrei focalizzarmi su tre marche diverse: Toko, Maplus ed EMME.

Suppongo che le prime due siano le migliori ma vorrei sapere da voi quali impressioni avete avuto su questi tre prodotti. In questi giorni su internet ne ho lette di tutti i colori, "Le Maplus sono le migliori in assoluto", "Perché spendere un botto per scioline agonistiche quando una normale sciolina base per us turistico va più che bene??!", "Le Emme sono oscene, non vedo l'ora di liberarmene", "Io sciolino solo con Emme e mi trovo da dio", "Quelle costose personalmente le lascio a quelli che credono di avere prestazioni da superman in ambito turistico", "Spendere cifre astronomiche per un uso tranquillo è un po' da co***oni".

E' ovvio che quelle più costose ti danno prestazioni superiori, ma vale davvero la pena spendere di più per quello che faccio?
Vi dico in breve come scio e dove: prevalentemente allmountain con i miei Shogun, qualche volta in pista ma per lo più neve fresca ed in generale fuoripista anche su neve dura e stagionata (io adoro uscire dai tracciati ed avventurarmi nell'impossibile). Sono alto 184 e peso 75. Livello di sciata molto buona. Sciata non veloce, preferisco il cortoraggio ed i salti ai curvoni tirati e veloci.

Grazie di nuovo! :D
 
Allora compra una sciolina qualunque.
Vedrai che
- la scimmia (che non va in letargo d'inverno, anzi!) ti farà sciolinare prima di ogni sciata e scoprirai che è una FIGATA.
- qualche volta sbaglierai (colore della) sciolina e per 20 minuti ti sembrerà di avere il bostik sotto lo sci... poi lo sci va di nuovo (dal che si deduce che dopo 20' la sciolina te la sei giocata! :D)

... in ogni caso sarà meglio di quando te li facevi sciolinare ad inizio stagione

Io ho trovato il compromesso in tutta rossa quando fa freddo freddo 2/3 rossa e 1/3 gialla da febbraio, tutta gialla scialpinismo primaverile (a perte se vado in quota allora 1/3 rossa ce la metto). Non sto dicendo che sia la via giusta.

Tutto il resto IMHO sono pippe da mazzinga (le scioline costose contengono fluoro o altra roba del genere che se scii friraid non te ne accorgi per nulla - le scioline economiche sono.... sostanzialmente paraffina! hai voglia a trovare differenze - e infine chiedersi: il laboratorio cosa ti metteva sotto? roba da 10 euro l'etto? :shock: naaaaaaaa!)
 
Si lo so che è una figata da paura. :D

Ho già sciolinato qualche volta ma sempre con kit a scrocco. Ed è una bella soddisfazione sciare sopra il proprio lavoro. Prenderò un kg di Emme rossa ed uno di Emme gialla e mescolerò le due cere a seconda della temperatura.

Grazie per la risposta ed a buon rendere!
 
state dimenticando una marca molto importante, come sciolina la SWIX e da prendere in considerazione...
 
le pozzioni magiche o roba fluorata che costa come il tartufo lasciamole ai fondisti o ai master invasati....

Sciolina EMME rossa a manetta e sei il più veloce :D:D
 

.

le pozzioni magiche o roba fluorata che costa come il tartufo lasciamole ai fondisti o ai master invasati....

Sciolina EMME rossa a manetta e sei il più veloce :D:D

Infatti è stato il leggere i tuoi post che mi ha convinto a scegliere la Emme, anche perché quando i miei amici sapranno che sciolino ad ufo organizzeranno pullman per casa mia.

:CICCIO:CICCIO:CICCIO
 
state dimenticando una marca molto importante, come sciolina la SWIX e da prendere in considerazione...

Ho visto il sito, molto interessante la valigetta kit. Quello che mi spaventa un po' è che hanno 425218297323494 tipi diversi di scioline e dovrei farmi una certa cultura prima di scegliere.
 
Per esperienza posso dirti che le basi delle scioline le fa un'unica azienda che è di proprietà della Maplus-Briko.
La differenza la fanno gli addittivi usati.
Io mi trovo benissimo con Solda (la rossa quella in panetti, a basso fluoro) oppure con Maplus (sopratutto per le liquide) e Toko serie HF.
La EMME non l'ho mai provata ma me ne hanno parlato bene.

Onestamente se non hai grandi esigenze di cronometro (o comodità di approvvigionamento), vai pure ad occhi chiusi..:D
 
Allora vada di EMME, un kg rossa ed un kg gialla da usare separatamente o miscelare a seconda delle condizioni.

:HIP

ps: grazie a tutti!
 
Io uso Maplus viola quasi tutto l'anno, solo paraffina (niente fluoro, la base).
Dipende da che obiettivo uno ha: nel mio caso, non si tratta di guadagnare un secondo in discesa, ma unicamente di mantenere bene la soletta dello sci, senza bruciarla o consumarla eccessivamente.

La viola maplus non è facilissima da tirare, devi usare un ferro a 140° (anche qualcuno in + se vuoi fare meno fatica ma occhio a non far fumare la sciolina) e non a 130 come per la gialla o rossa Emme, che pure uso (la gialla) solo quando fa caldo caldo oppure quando devo ritirare gli sci per l'estate.

La viola ha un range abbastanza ampio di temperature , per cui è una sciolina "un po' x tutte le stagioni" (tranne appunto la primavera....quando non amando fare sci d'acqua, preferisco mettere a riposo gli attrezzi :D ). Ovvio, costa qualcosina di piu', ma secondo me fa vivere + a lungo gli sci.
 
ciao
ma per fare gli intrugli....
tipo 2/3 rossa e 1/3 gialla???
come fate?
io pensavo pentolino e porto a fusione poi spennello???
o dico c...ate?
non so sono esperto del settore ma vorrei cimentarmi????
altra domanda...
le fluorate???vanno in contrasto con la colla delle pelli?????
 
Top