Dove dormire per sfruttare al meglio lo skipass completo Valle D'Aosta?

saluti75

Well-known member
Salve a tutti,
quest'anno avevo in mente di andare in valle d'aosta e visto che è la prima volta che vado in questa regione e la distanza, volevo provare con lo skipass completo di valle per provare le principali località (Monterosa, cervino e la Thuile)e magari la prossima volta andare su quella che più mi piacerà.
Però a questo punto mi domandavo dove poter dormire e sostare, per raggiungere le diverse località da un posto più vicino (stare a cervinia per andare a Champoluc dovrebbe essere per dire una mazzata per viaggio in giornata).
Se qualcuno sà darmi infromazioni al riguardo gli sarò molto grato.

Ciao
Francesco
 
io punterei a stare in bassa valle in zona Cervinia e Champoluc, che tanto La Thuile si raggiunge velocemente facendo quasi solo autostrada.

E a quel punto ti consiglierei Arnad, la capitale del lardo, con alcuni discreti locali per cenare (molto popolare è la "merenda sinoira", una via di mezzo tra una ricca merenda e una cena, a un orario perfetto per andarci direttamente post sciata, con tante stuzzicherie locali)
 
Sono anni ed anni che andiamo a sciare in VDA e sono anni ed anni che andiamo sempre ad Aosta (S.Cristophe), stesso albergo, sempre per cambiare ogni giorno stazione sciistica, oltre a quelle citate, ci "facciamo" anche Pila e la Val Veny. Ci siamo se,pre trovati benissimo come logistica (Pila a 10 m, LaThuile dal casello di Aosta a Pre-S.Didier e poi 15 minuti di statale, ancora più comoda la Val Veny-consiglio di parcheggiare a LaPalude per pista di rientro-), la più complicata da raggiungere è Champoluc, anche da Arnad. Vale la pena di farle tutte sono in numero giusto per una intera settimana, se vi è la possibilità, due volte a Champoluc. Non alloggiando sul posto, mi raccomando di telefonare la mattina alle 8 a Cervinia e chiedere la situazione vento, infatti spesso e volentieri gli impianti aprono solo parzialmente, per cui indirizzarsi da altra parte (quest'anno ben due volte ci abbiamo rinunciato, la terza gli impianti erano aperti ma il vento era terribile)
 
ovviamente dipende dai gusti...aosta è la più centrale ma è una cittadina a 500 m di quota...a me quando vado in montagna piace stare un po' in quota...io ti direi antey (valle del cervino), volendo anche morgex (anche se sta più in zona ovest)...poi dipende da quanto vuoi girare, se fai ogni giorno una località diversa ti direi di fare monterosa, cervinia-valtournenche, pila, courmayeur, la thuile e il sesto punterei champorcher, oppure varrebbe anche la pena farsi zermatt partendo da cervinia...io in genere faccio la settimana bianca a Valtournenche e mi faccio 2 giorni in altre località della vda (pila, champorcher, chamois...)...sinceramente farmi 6 gg sempre in giro non mi piace troppo
 
ovviamente dipende dai gusti...aosta è la più centrale ma è una cittadina a 500 m di quota...a me quando vado in montagna piace stare un po' in quota...io ti direi antey (valle del cervino), volendo anche morgex (anche se sta più in zona ovest)...poi dipende da quanto vuoi girare, se fai ogni giorno una località diversa ti direi di fare monterosa, cervinia-valtournenche, pila, courmayeur, la thuile e il sesto punterei champorcher, oppure varrebbe anche la pena farsi zermatt partendo da cervinia...io in genere faccio la settimana bianca a Valtournenche e mi faccio 2 giorni in altre località della vda (pila, champorcher, chamois...)...sinceramente farmi 6 gg sempre in giro non mi piace troppo

mi sta piacendo molto l'idea di tornare in VDA (l'ultima sett. bianca risal al 96 a Courmayeur) sto cercando un Residence a Champoluc ma pare non esistono, tutti alberghi mi pare strano, Leo tu cosa dici, ti vedo ferrato in materia) ad es. mi hanno ben parlato di Antagnod a 3 km da Champoluc e ottimo anche x chi non scia... mi hanno detto che oggi il M.Rosa è spettacolare a livello di piste ecc.. un salutone.
 

.

Top