....E se uno soffre di vertigini ?

novellosciatore

New member
Ciao a tutti,
ho una gran voglia di tornare sulle piste innevate, ma sinceramente sono fra quel gruppo che NON adora moltissimo il momento della risalita, nel senso che non godo molto seggiovie troppo alte o funivie.....se non si fosse ben capito mi piace stare con i piedi ben poggiati per terra. Suppongo e spero di non essere l'unico con questo problemino.....chi ha lo stesso problema come si comporta per cercare di non farsi troppo condizionare ? :PAAU:PAAU:PAAU
 
Nulla da fare.

Le vertigini non esistono. Cioè non è qualcosa di "organico". E' semplicemente paura.
Ci si abitua (o no).
 
E' scientificamente dimostrato che coloro che soffrono di vertigini non avvertono alcun problema su oggetti in movimento: ovvero, sugli impianti a fune non ne soffrirai a meno che essi non si fermino.....e se succederà, beh fattele passare perchè tanto a quel punto non puoi scendere :D
Stai tranquillo e scia felice.
 
E' scientificamente dimostrato che coloro che soffrono di vertigini non avvertono alcun problema su oggetti in movimento: ovvero, sugli impianti a fune non ne soffrirai a meno che essi non si fermino.....e se succederà, beh fattele passare perchè tanto a quel punto non puoi scendere :D
Stai tranquillo e scia felice.

Boh , sara' ....... a me capita sia da fermo che in movimento , sarò un caso a parte ..

@ novello : nelle funivie io cerco di non guardare mai in basso e sto in mezzo a gente più alta di me , così da ammirare tutte le giacche di quelli davanti ...
sulle seggiovie soffro e spero di arrivare in cima alla svelta ... possibilmente vivo !
 

.

Boh , sara' ....... a me capita sia da fermo che in movimento , sarò un caso a parte ..

@ novello : nelle funivie io cerco di non guardare mai in basso e sto in mezzo a gente più alta di me , così da ammirare tutte le giacche di quelli davanti ...
sulle seggiovie soffro e spero di arrivare in cima alla svelta ... possibilmente vivo !

Sì, sei un caso a parte: ho due parenti stretti medici, ed uno dei due soffre di vertigini..... ma sciamo insieme da 20 anni senza alcun problema:D
A volte basta anche un pò di self control.
 
Ciao a tutti,
ho una gran voglia di tornare sulle piste innevate, ma sinceramente sono fra quel gruppo che NON adora moltissimo il momento della risalita, nel senso che non godo molto seggiovie troppo alte o funivie.....se non si fosse ben capito mi piace stare con i piedi ben poggiati per terra. Suppongo e spero di non essere l'unico con questo problemino.....chi ha lo stesso problema come si comporta per cercare di non farsi troppo condizionare ? :PAAU:PAAU:PAAU


Cerca di vincere la paura e le vertigini oppure, male che vada, passa allo sci di fondo :D
 
Capisco il problema, molto soggettivo.
Pensa che io scio ovunque, corro in montagna anche su sentieri a strapiombo, arrampico e mi calo ovunque senza problemi eppure sto male ad affacciarmi da una finestra/balcone piu' alti del secondo piano.....anzi, sto male anche quando qualcuno che conosco si affaccia.....
 
E se uno soffre di vertigini?......Si dà al balletto classico! Scherzo!
Una volta saresti stato benissimo infatti c'erano solo ski-lift. Il probleme è che non mi vengono in mente posti senza funivie e seggiovie.
 
Ti dico cosa è valso per me: soffrivo di vertigini anche guardando dalla cima di un palazzo, ho cominciato ad amare in modo incomprensibile la montagna, ho fatto ferrate sempre più difficili, ho iniziato ad arrampicare (ora da primo di cordata tiro un VI°/VII grado), su pareti verticali guardo giù, semplicemente mi sono abituato. Tutto questo nel giro di 3 anni, ora ne ho 40.
Certo mi sono violentato, tante volte mi sono chiesto "cosa ci fai qui, come hai fatto a metterti in questa situazione"? Sono arrivato alla conclusione che, come in tutte le cose, è una questione di abitudine e volontà.
 
E' scientificamente dimostrato che coloro che soffrono di vertigini non avvertono alcun problema su oggetti in movimento: ovvero, sugli impianti a fune non ne soffrirai a meno che essi non si fermino.....e se succederà, beh fattele passare perchè tanto a quel punto non puoi scendere :D
Stai tranquillo e scia felice.

Giustissimo, è provato da studi scientifici..e per Novellosciatore..io infatti sono un caso simile, ho paura persino sulla scala di casa troppo alta per armadi ecc.....mi si chiude lo stomaco e gira tutto..in realtà sugli impianti sono tranquillissima e nessuna paura in alcun modo!!E' questione anche di superare la paura..io pian piano sto superando anche la scala, iniziando a salire dapprima con quelle non troppo alte, tipo scalei, e poi soprattutto dove mi sento stabile...vai tranquillo e non guardare troppo sotto quando sali, anzo goditi i paesaggi che sicuramente non ti fanno pensare altro che alle bellezze dei posti dove andrai!:D
 
credo sia questione di abitudine... prendi tante cabinovie alte, chiacchierando con amici, vedrai che alla fine andrà meglio :D
 
Beh..io non soffro di vertigini ma dopo un bruttissimo volo aereo sull'Atlantico una decina di anni fa, preferisco stare con i piedi ben saldi a terra. Le funivie non mi davano noia poi alcuni anni fa sono rimasto "appeso" sulla funivia del Seceda ad Ortisei (BZ) con vento a 130km orari... Mezz'ora di inferno....poi piano piano tra un interruzione e l'altra siamo arrivati a terra. Con noi in funivia c'era una coppia di Trieste che commentava " Mona...ma che se lamentemo a fare della bora che qui è paggio" ! !

Da allora, quando prendo un volo aereo o salgo sulle funivie, un pensierino mi coglie...poi tutto passa guardando il paesaggio !
 
Top