Casco.....aiuto!!!

jetsky

Member
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto del casco. Il problema è che in quasi 30 anni di sci, non mi sono MAI interessato su modelli, necessità, caratteristiche, costi ecc ecc.
Chiedo aiuto a voi.
Ho una maschera Out OF acquistata quì sul forum. Non vorrei cambiarla. Quindi cerco qualcosa che sia compatibile.
E per quanto riguarda il resto, bè, aiutatemi voi. Chiaramente vorrei un casco che tenga caldo (molto importante per me) e che ovviamente sia sicuro.

Grazie mille
 
C'è poco da consigliarti .......
Prendi la tua maschera, prenditi un sottocasco in microfibra (magari quelli che si usano in moto) e vai in un negozio a provare un po' di caschi.
Quando li hai addosso, prova a vedere come sta la maschera.

Quale casco?
Dipende da molte cose ..... sei freddoloso? sudi molto sulla nuca? ci tieni a sentire tutto? usi occhiali da vista?
Controlla la pressione sulle orecchie, che a volte possono dare fastidio.
Oggi ce ne sono tanti in commercio che alla fine trovi di sicuro quello che va bene a te.

Se lo vuoi che tenga ben caldo, controlla che aderisca bene, che tutte le aperture siano chiudibili, e prenditi il sottocasco in pile.
Stai attento in particolare alla fronte, che lo spazio tra maschera e casco non ti esponga al freddo una striscia di pelle.
:D
 
C'è poco da consigliarti .......
Prendi la tua maschera, prenditi un sottocasco in microfibra (magari quelli che si usano in moto) e vai in un negozio a provare un po' di caschi.
Quando li hai addosso, prova a vedere come sta la maschera.

Quale casco?
Dipende da molte cose ..... sei freddoloso? sudi molto sulla nuca? ci tieni a sentire tutto? usi occhiali da vista?
Controlla la pressione sulle orecchie, che a volte possono dare fastidio.
Oggi ce ne sono tanti in commercio che alla fine trovi di sicuro quello che va bene a te.

Se lo vuoi che tenga ben caldo, controlla che aderisca bene, che tutte le aperture siano chiudibili, e prenditi il sottocasco in pile.
Stai attento in particolare alla fronte, che lo spazio tra maschera e casco non ti esponga al freddo una striscia di pelle.
:D

wow!!QUante cose di cui tener conto.
Allora, andiamo con ordine:

- la testa voglio che sia sempre calda, o quantomeno che non prenda aria.Soffro di sinusite.

- sentire tutto??Bè...possibilmente sarebbe meglio?No??
- non uso occhiali da vista
- aperture??QUali??

se non si è capito : non so che pesci prendere
 
Circa le "aperture sul casco" qui ci sono una serie di fessure di areazione che apri e chiudi coi comandi a slitta.
products_1624_1264_enlarge.jpg

Circa la "fessura" da evitare (prendo due foto dal sito della Smiths solo perchè è il mio casco, ma il concetto si applica a tutti).
Devi evitare che ci sia spazio tra casco e maschera, ovvero che le loro curve si accoppino senza lasciare parte della fronte scoperta.
category_78_listing.jpg

Poichè tu hai già una maschera che vuoi tenere, devi provarli insieme: non sempre l'arco e la larghezza del casco e quelli della maschera coincidono.

Vai tranquillo, un negoziante (esperto e paziente) saprà aiutarti nella scelta.
:D
 
ok.ti ringrazio.
ultima cosa: i rivestimenti interni sono tuti uguali oppure c'è qualcosa che li differnzia?Non so, materiali, traspirabilità ecc ecc
 

.

Rivestimenti interni?
Ci sono quelli definiti "anallergici", ma in genere non mi fido troppo di quelle definizioni.
Comunque, prendilo col rivestimento staccabile, per poterlo lavare da te quando ci hai sudato dentro o a fine stagione.
:D
 
Grazie per la dritta.
Pensavo che al di là della vestibilità e tutto il resto che sono oggettivamente facili da riconoscere, è il "quanto tiene caldo" che immagino sia difficile da capire.
Io forse sulla capoccia sono un pò menoso, ma non sopporto il gelo sulla fronte e sulla nuca.
 
Beh, per capire quanto tiene caldo il casco puoi provare a noleggiarne uno per un giorno. Inoltre: di solito scii con il berretto? Fino a che temperature? Io soffro parecchio il caldo, e il berretto non credo di averlo mai messo sopra i -10°C. Di sicuro quando si è intorno allo 0 non lo mettevo neanche morto. A volte non lo portavo neanche... Ora ho il casco, quindi il berretto appartiene al passato, e devo dire che quando fa davvero caldo devo staccare le orecchie o esplodo, ma in generale riesco a sopportarlo bene. Invece non ho ancora avuto modo di provare il casco con una giornata davvero fredda. Rimedierò quest'inverno! :D
 
Grazie per la dritta.
Pensavo che al di là della vestibilità e tutto il resto che sono oggettivamente facili da riconoscere, è il "quanto tiene caldo" che immagino sia difficile da capire.
Io forse sulla capoccia sono un pò menoso, ma non sopporto il gelo sulla fronte e sulla nuca.

se sei freddoloso prova i BERN o simili che hanno un morbido rivestimento interno su fronte e nuca (estraibile e lavabile)

Main-Macon-NYellow.jpg

Macon : Bern
 
Fatto salvo che sia a norma e che ti stia bene, nel senso del confort, e' importante che le prese d'aria si possano aprire e chiudere semplicemente con la levetta (slitta).
Mi è capitato nell'arco dello stasso giorno che, mutate le condizioni meteo, ho dovuto aprire/chiudele.
 
C'è poco da consigliarti .......
Prendi la tua maschera, prenditi un sottocasco in microfibra (magari quelli che si usano in moto) e vai in un negozio a provare un po' di caschi.
Quando li hai addosso, prova a vedere come sta la maschera.

Quale casco?
Dipende da molte cose ..... sei freddoloso? sudi molto sulla nuca? ci tieni a sentire tutto? usi occhiali da vista?
Controlla la pressione sulle orecchie, che a volte possono dare fastidio.
Oggi ce ne sono tanti in commercio che alla fine trovi di sicuro quello che va bene a te.

Se lo vuoi che tenga ben caldo, controlla che aderisca bene, che tutte le aperture siano chiudibili, e prenditi il sottocasco in pile.
Stai attento in particolare alla fronte, che lo spazio tra maschera e casco non ti esponga al freddo una striscia di pelle.
:D

Anche io la penso così...
 
riprendo questa discussione......
siccome on-line ho trovato offerte interessanti per un casco della briko,
qualcuno mi può consigliare il metodo migliore per prendere la misura giusta del casco?
considerando che sono espressi in cm...

grazie
 
Top