Consiglio su località per famiglie con piste facili

PAOLOB

New member
Buongiorno a tutti,
sto cercando di portare la mia famiglia ad appassionarsi allo sci ed a raggiungere un livello ragionevole.
Ho una figlia di di 13 anni che che e' molto spigliata e tranquilla, una di 11 che invece e' molto piu' paurosa e mia moglie che sta cercando di migliorare ma va poco oltre lo spazzaneve,io mi arrangio e non mi faccio problemi.
Abbiamo sciato tutti solo per una settimana piu' un paio di uscite per due anni consecutivi.
Abbiamo fatto le due settimane a Pinzolo e siamo stati decisamente bene, pero' la pista veramente facile e' solamente una;
la piu' piccola scende anche dalle rosse ma solo con il maestro ed e' molto preoccupata, mentre sulle blu si rilassa e si diverte. Mi piacerebbe una localita' con un po' piu' di scelta di piste facili collegate fra loro, perche' riuscisse finalmente a "sciogliersi".
Sarei indirizzato sull'Alpe di Siusi, che ne pensate?
Mi sembrerebbe interessante anche Corvara, ma gli alberghi sono decisamente piu' cari...
Grazie per i vostri consigli.

ciao
visto i posti che hai citato...ti farò un nome che forse ti farà storcere il naso....piani di bobbio!!!
non so tu da che città arrivi,ma io e molti altri abbiamo fatto le prime esperienze di sci proprio li
il posto è indicatissimo per imparare....ci sono per la maggiorparte piste azzurre qualche rossa e 1-2 nere

Cervinia.

kilometri e kilometri di piste facili tutte collegate, con neve perfetta e mai ghiacciata, e poca gente sulle piste, aspetto decisamente importante per un principiante timoroso.

sulle dolomiti ti consiglio invece San Cassiano. Corvara invece te la sconsiglio, non è affatto indicata per un principiante

L'alpe di siusi è perfetta per quello che hai descritto, così come l'alta badia.
no hai che l'imbarazzo della scelta perchè sono bellissimi posti entrambi.

tira la monetina.

passo del tonale !!!!!!! piste soleggiate ampie e di pendenze medie !!!!!!!!! e risparmio assicurato rispetto a alpe di siusi e alta badia

Alpe di Siusi è il luogo ideale....Cervinia lo è altrettanto forse anche di più.

Ha ragione Pierr piste facili ( sul versante italiano tra Passo Teodulo e Plan Maison ) e poi è talmente grande che non c'è folla in pista...:D

Alpe di Siusi è il luogo ideale....Cervinia lo è altrettanto forse anche di più.

Ha ragione Pierr piste facili ( sul versante italiano tra Passo Teodulo e Plan Maison ) e poi è talmente grande che non c'è folla in pista...:D

Un principiante può scendere tranquillamente da Plateau Rosà fino al paese, con le piste 6 (in alto è una rossa farlocca, è sempre stata blu poi han cambiato per sfatare l'idea che Cervinia è una località facile) e poi 8. Poi si risale con le seggiovie veloci e carenate, e con la facile pista 26 si può ricominciare il giro.

Ciao! Vieni a Folgarida in Trentino. Piste facili, campi scuola raggiungibili facilmente.
In determinate settimane ci sono ottime promozioni con i bambini gratis in hotel o skipass gratis!ChE settimana andresti in settimana bianca??

ciao!
io ti faccio un nome che non ti ha fatto nessuno( o che forse nessuno conosce =) ) :
PASSO OCLINI,sopra cavalese...
è un posto piccolo: solo due seggiovie e due skilift (oltre al tapisroulant), lo skipass festivo costa dai 14 ai 17 euro...
a me è capitato di insegnare a sciare li, e , ti dirò, mi son trovato molto bene..
Anche se è piccolo il posto è bellino, in mezzo alle piste c'è l'unico hotel( si chiama cornonero),
dalla camera alle piste con gli sci ai piedi....
per la famiglia è l' ideale..io vado tutti gli anni nelle vacanze di natale..
solitamente le piste non sono affollate, e si puo godere anche di un ottimo panorama...
puoi guardare il report che ho fatto l'anno scorso..
tienilo in considerazione:
si spende poco,
ci si diverte,
si mangia bene,
si beve meglio!!!

Concordo con alcune proposte, Passo Tonale e Folgarida vanno benone con buona scelta e prezzi onesti. Il Tonale ha dalla sua solo il problema in caso di cattivo tempo, se c'è nebbia non si scia a meno che non si vada a Pontedilegno.
In alternativa potresti valutare a mio avviso anche Andalo.
Tutte queste località hanno numerose settimane a prezzi molto convenienti soprattutto per chi ha figli.

Ciao

Cris

Anche io ti consiglio Folgarida. Avendo piste facili è bello imparare a sciare.... e pure hotel convenienti. Inoltre a volte mio figlio lo mollo al campo scuola da solo e gira li mentre mi fccio una pista rossa o nera. O con il maestro!

Sarei indirizzato sull'Alpe di Siusi, che ne pensate?
Mi sembrerebbe interessante anche Corvara, ma gli alberghi sono decisamente piu' cari...
L'Alpe di Siusi è perfetta per i principianti, talmente perfetta che è un po snobbata dagli sciatori esperti. Anche Cervinia, che non conosco, sembrerebbe perfetta.

Folgarida località invece non è il massimo, purtroppo "Folgarida" utente si introduce come il prezzemolo consigliando la sua località preferita anche quando non va consigliata. Attento, è la terza volta che ti richiamo.

Anche il grande altopiano tra Corvara, La Villa e San Cassiano ha moltissime piste facili. San Cassiano secondo me è un altro paradiso per i principianti.

Mi pare strano che gli hotel dell'Alpe di Siusi siano mano cari di quelli di Corvara.

L'Alpe di Siusi è perfetta per i principianti, talmente perfetta che è un po snobbata dagli sciatori esperti. Anche Cervinia, che non conosco, sembrerebbe perfetta.

Folgarida località invece non è il massimo, purtroppo "Folgarida" utente si introduce come il prezzemolo consigliando la sua località preferita anche quando non va consigliata. Attento, è la terza volta che ti richiamo.

Anche il grande altopiano tra Corvara, La Villa e San Cassiano ha moltissime piste facili. San Cassiano secondo me è un altro paradiso per i principianti.

Mi pare strano che gli hotel dell'Alpe di Siusi siano mano cari di quelli di Corvara.

FABIO IL TUO RICHIAMO NON LO CONDIVIDO !!! ME LO CONCEDEI ? l utente folgarida ritiene che la sua folgarida sia una localita' adatta al consiglio dell utente che ha aperto il topic e quindi si è proposta per consigliarla e io che son 7-8 anni che da pinzolo/campiglio ci scio piu volte all anno gli do ragione sul fato che possa accontentare le richieste .

ciao fabio