Problema neve Presena

Andre.bs

New member
Salve a tutti ragazzi, Vedendo la discussione "Quale sarà il primo cannone a sparare" mi è sorto un dubbio..Tutto è iniziato unpaio di settimane fà, stavo scegliendo la località per aprire la stagione ed essendo di Brescia volevo optare sul Presa, lì ho iniziato a guardare le webcam e la situazione sembrava buona, allora decido di chiamare Adamello ski" per sapere l' effettiva data d' apertura degli impianti, almeno del ghiacciaio (2730mt.) e la loro risposta è stata "ci sono circa 20 cm di neve arrivata dalle ultime nevicate e poi il resto è quella del ghiacciaio, bisogna sperare che scenda altrimenti rischiamo che il ghiacciaio si rovini" :shock:

Qui mi sorge la domanda, ma i cannoni? non risolverebbero il problema almeno in parte, le temperature notturne scendono sotto lo zero quindi la neve terebbe, gli impianti aprirebbero prima e così sarebbero subito ammortizzati i "costi" dei cannoni.



111.jpg

I gatti ora non fanno altro che portare la neve dalla parte alta fino in basso.
 
bah, il problema è che con quella situazione serve 1 m di neve per aprire e non la possono certo fare i cannoni
 
il fatto è che non vedo nemmeno il cannone posizionato...

ora le temperature si sono abbassate da venerdi... contando che di "movimenti di neve" non ce ne sono stati sabato e domenica posso pensare che domani forse sistemino i cannoni e che possano entrare in funzione a breve...

P.s
Non serve certo 1mt di neve per poter aprire... bastano 20/30cm e temperature fredde ... quindi già con la perturbazione di mercoledi/giovedi potremmo essere a buon punto per l'apertura.
 
Portare i cannoni a 3000 metri d'altitudine solo per poter aprire "il prima possibile" mi sembra, passatemi il termine, una boiata allucinante.

In termini economici non lo so... in termini ambientali, sicuramente sì.
 
P.s
Non serve certo 1mt di neve per poter aprire... bastano 20/30cm e temperature fredde ... quindi già con la perturbazione di mercoledi/giovedi potremmo essere a buon punto per l'apertura.

può darsi che sia come dici tu ma di rocce sia sul percorso dello skilift sia in mezzo alla pista ne vedo un bel po'...anche negli anni passati aspettavano una nevicata consistente per aprire...
 

.

Però intanto con i cannoni potrebbe iniziare a coprire la roccia affiorata a metà pista.
 
Neanche io condivido quest'idea già lo sci estivo danneggia i ghiacciai, poi sparare a 3000 m solo per aprire prima è una cagata pazzesca.
 
Neanche io condivido quest'idea già lo sci estivo danneggia i ghiacciai, poi sparare a 3000 m solo per aprire prima è una cagata pazzesca.

Per quanto riguarda lo sci estivo in una zona così limitata on posso fare altro che quotare il tuo commento, aprire prima era un idea per abbassare i costi dell' intervento, lasciare la neve perenne così al sole a me pare un suicidio per il ghiacciaio
 
Ciao anche io sono di Brescia è sto attendendo che nevichi...per la prima sciata.

In alternativa sto valutando una giornata a Cervinia ( tre ore contro le due per il Presena...) o Solda in Val Venosta.....
 
ciao ti consiglio Val senales,ieri giornata stupenda con neve invernale;non ci saranno metri,ma un cannone che produce neve l'hanno messo prima della seggiovia .............per fare un mucchio! Bah
 
Speriamo che non nevichi troppo presto e poi basta come qualche anno fa. E' vero che con i cannoni si salvano le stagioni, però deve fare anche freddo.........e con le stravaganze climatiche recenti speriam bene dai.
Io mi accontento per i primi di dicembre...son di poche pretese..ehehehehehehehe.
Ciao

Cris
 
Top