Come non esiste più piegamento distensione? Mi stravolgi anni di impegno!

FRANKY23

Active member
EDIT FABIO: discussione spezzata da questa: http://www.skiforum.it/forum/scuola...e-ai-bambini-piccoli-con-o-senza-puntine.html

Come non esiste più piegamento distensione? Mi stravolgi anni di impegno!!!! :)

Ok, con gli sci moderni basta inveretire gli spigoli usando le ginocchia, paralleismo ecc.... ma si vedono ancora tanti maestri esagerare il movimento d piegamento distensione (a scopo didattico suppongo), mentre guidano il loro allievo/i..... Non è che si fa ancora questo passaggio per arrivare poi alla sciata moderna che non lo prevede? O si tratta solo d maestri oldscul?

Grazie per i suggerimenti sui giochetti utili!

ciao

f.
 
no. niente movimenti verticali....indi niente piegamento distensione.
c'è solo un'assecondamento/adattamento al terreno non un'azione attiva dell'andare su e giù.
al massimo se c'è un piegamento/distensione è per un controllo delle forze sullo sciatore.....

comunque sicuramente non la distensione verso l'altro e il piegamento similseduto.

poi se colleghi lo fanno e lo insegnano chiedilo a loro.
gli sci oggi sono degli attrezzi elastici, e si devono fare i movimenti efficaci per questi attrezzi.....pigegamento/distensione non è un movimento efficace.
la tecnica è in base a quello che ho sotto i piedi.
poi scusa...perchè uno dovrebbe insegnare una cosa che non serve???

se proprio vogliamo posso usarlo a livello percettivo x il movimento e per far sentire come lo sci reagisce ai movimenti....ma non come elemento tecnico.

sci italiano 2010, 50 eurini alla fisi, testo + video e ti è tutto chiaro.

valuta quanto si muovono su e giù.....(a parte il vocabolario sciiese dei maestri...)

spazzaneve
SCI - 1° livello - Spazzaneve.mp4 - YouTube

virata
SCI - 2° livello - Virata.mp4 - YouTube

cristiania
SCI - 5° livello - Cristiana.mp4 - YouTube

curve sportive
SCI - 7° Livello - Curve Sportive.mp4 - YouTube
 
Con tutto il rispetto per i protagonisti ho visto sciare molto ma molto meglio di così. In un filmato demo dovrebbe essere evidente oltre al puro gesto tecnico anche l'eleganza, cosa che qui manca completamente.
Il movimento c'è ancora, chiaramente molto meno di una volta, ma c'è, non è una semplice traslazione.
Tanta neve vedo alzare, quello sì che è evidente, e non è da perfezionisti del gesto (vista la pendenza e la velocità poi.....).
Scusa la schiettezza, non sono un maestro ma un semplice amante del bel sciare.
Ciao

Cris
 
Con tutto il rispetto per i protagonisti ho visto sciare molto ma molto meglio di così. In un filmato demo dovrebbe essere evidente oltre al puro gesto tecnico anche l'eleganza, cosa che qui manca completamente.
Il movimento c'è ancora, chiaramente molto meno di una volta, ma c'è, non è una semplice traslazione.
Tanta neve vedo alzare, quello sì che è evidente, e non è da perfezionisti del gesto (vista la pendenza e la velocità poi.....).
Scusa la schiettezza, non sono un maestro ma un semplice amante del bel sciare.
Ciao

Cris


Postaci qualche video di quelli che sciano meglio di questi istruttori nazionali, via....noi stiamo qua ad aspettare.:semagna:
 
@ vipergino..

dipende da quale è il modello tecnico- estetico che tu hai in testa e che usi come metro di misura per tutto.

nessuno è perfetto....nemmeno gli istruttori....ma certo non si può dire che i signori, e le signore, che dimostrano non siano dei gran sciatori....poi nel video dimostrano un esercizio della progressione.....mica il sommo sci del padre nostro.
poi un conto è il tuo gusto estetico personale, un altro l'efficacia tecnica in funzione di quello che si ha sotto i piedi. :shock::shock:

per esempio...lo sciatore medio svizzero vede il maestro italiano come una "**** di legno" sorry per l'esperssione....ma lo sciatore medio svizzero la valuta in base alla sua cultura sciistica e conseguente gusto estetico.
noi stessi abbiamo una considerazione dei sciatori svizzeri (maestro medio non qualificato) come storto....ma anche gli svizzeri hanno dei signori sciatori (anche se con una tecnica ed estetica un pò diversa dalla nostra)...ma questo diverso non vuol dire non capace.

un conto è il gusto personale, un'altro la valutazione tecnica. vediamo di non confonderci:D


ps: non sono filmati demo, ma i video didattici contenuti nel nuovo testo tecnico sci italiano 2010
 
EDIT FABIO: discussione spezzata da questa: http://www.skiforum.it/forum/scuola...e-ai-bambini-piccoli-con-o-senza-puntine.html

Come non esiste più piegamento distensione? Mi stravolgi anni di impegno!!!! :)

Ok, con gli sci moderni basta inveretire gli spigoli usando le ginocchia, paralleismo ecc.... ma si vedono ancora tanti maestri esagerare il movimento d piegamento distensione (a scopo didattico suppongo), mentre guidano il loro allievo/i..... Non è che si fa ancora questo passaggio per arrivare poi alla sciata moderna che non lo prevede? O si tratta solo d maestri oldscul?

Grazie per i suggerimenti sui giochetti utili!

ciao

f.

Ciao, benvenuto nel club di quelli che "ora che fanno il piegamento/distensione da dio, non si usa piu' " ;)
No, nella sciata moderna, quel concetto, che mi hanno impresso a fuoco da piccolo, non serve piu'.
E' piu' un discorso di forze/equilibri in cui c'e' una traslazione del corpo che va a sfruttare le peculiarita' degli sci moderni.
A mio avviso, visto quanto mi e' difficile liberarmi del movimento piegamento/distensione (che poi coincide col mettere e togliere carico) insegnarlo nella sciata moderna e' controproducente. Strano ci siano maestri che lo insegnano.....
 
Infatti il tuo discorso fila. Nessuno è perfetto e tu sai meglio di me che anche tra gli istruttori ci sono delle belle differenze. Ovvio il mio non era un giudizio che giudicava indegna la sciata dell'istruttore, ho solo dato il mio parere che ho visto gesti tecnici migliori di questi, non tanto per la tecnica fondamentale ma per l'armonia nel gesto che non mi sembra così azzeccata. Se poi lo scopo del filmato è di limitarsi al puro gesto tecnico allora è diverso, però un filmato demo dovrebbe essere anche un esempio in tutti i sensi. Recentemente ho visto un DVD con i medesimi esercizi eseguiti dalla scuola Slovena e personalmente li ho trovati ben eseguiti ma soprattutto strordinariamente interpretati a livello di eleganza.
Sugli svizzeri concordo con te per quello che ho visto, non molto per la verità, c'è anche un attenzione per la bella sciata, del resto anche i loro agonisti lo dimostrano.
Ciao

Cris
 
scusate se, da scialpinista,"fuoripistaiolo" e occasionale frequentatore delle piste
mi intrometto ma....secondo me è assurdo!
in pratica si lascia l'esecuzione della curva al materiale...
il piegamento-distensione, fisicamente, sta alla base
di una curva ben condotta, poichè flette lo sci...
senza il "magico" movimento, la flessione viene
affidata unicamente all'attrezzo, alla sciancratura dello sci...
ok, i nuovi materiali lo consentono...ma ciò porta a un minor controllo
dell'arco, oltre che ad una minore eleganza del gesto,
secondo me molto importante nella sciata dinamica moderna,
e non sto parlando di quella old school anni '70, ma di quella
che ti consente di tirare le curve condotte con i moderni sci sciancratissimo
come con i vecchi sci da super g di 2 metri e dritti...

certo, probabilmente per i maestri è più facile
insegnare a sciare "rigidi" che dinamici
[scusate l'insinuazione]
 
un momento....
nessuno ha detto che gli sci girano da soli.

si fanno SEMPRE DELLE AZIONI ATTIVE. solo che non sono il piegamento e distensione comunemente inteso
faccio delle azioni adeguate ai miei attrezzi.
uso la mia muscolatura, le mie gambe e i miei movimenti nello spazio per gestire/trasformare le forze in modo che agiscano in modo ottimale sugli sci, si nella prima parte di curva che nella seconda.

poi gli stereotipi personali sul ben condotto sono un'altra cosa....
 
scusate se, da scialpinista,"fuoripistaiolo" e occasionale frequentatore delle piste
mi intrometto ma....secondo me è assurdo!
in pratica si lascia l'esecuzione della curva al materiale...
il piegamento-distensione, fisicamente, sta alla base
di una curva ben condotta, poichè flette lo sci...
senza il "magico" movimento, la flessione viene
affidata unicamente all'attrezzo, alla sciancratura dello sci...
E' importante distinguere tra sciata su biliardo e sciata in fuoripista.
Il dire che nella tecnica moderna non c'è più piegamento e distensione si riferisce a quelel condizioni in cui si trova pista libera ed in cui, effettivmente, la curv e la sua modulazione viene fatta interagendo con la deformazione e inclinazione degli attrezzi. Per lasciare i due binari DEVI in un certo senso fare in modo che siano proprio gli sci a fare la curva. Tu moduli la loro inclinazione e deformazione.
Appena ci sono 3 persone in pista e la battitura non è perfetta è "obbligatorio" pilotare lo sci.

Con il dire "non esiste più piegamento e distensione" si intende la sciata che si puà fare in poche e speciali condizioni o in curve poco pendenti con attrezzi molto sciancrati.
 
visto l'occasione, la colgo :D

Mentre ero in palestra durante l'esecuzione dell'esercizio della "sedia" (schiena al muro, spalle dritte, gambe divaricate e piegate come se dovessi sederti su una sedia con un angolo di 110\120 gradi circa) un ragazzo si è fermato si è fermato emi ha detto che lo stesso esercizio glielo faceva fare l'allenatore di sci in quanto oltre che utile per la muscolatura in sè, riproduce pure una posizione molto simile a quello della sciata.

Ennesima bufala da palestra ?
 
Top