Vecchia pista di Passo Rolle - Malga Fosse - Orti Forestali?

Fabio

Member
Staff Forum
Non mi ricordo se me lo sono sognato o se l'ho letto neel thread sul funifor tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle:
Esistevano delle piste tra Malga Fosse e Passo Rolle?
Le tracce degli impianti di risalita e della vecchia pista sono quelli della foto?
Non si potrebbe fare il collegamento per questa via?
Vecchia pista Passo Rolle
67629-pista-rolle-vecchia.jpg

Questa è una vecchia pista tra Passo Rolle e Malga Fosse?
 
mi ricordo che fino a una decina di anni fa dalla strada si vedevano bene i resti di 3 skilift su entrambi i versanti, non sono sicuro ma credo che facessero parte del vecchio collegamento tra san martino e passo rolle degli anni 50- 60..
 
A Malga Fosse c'erano 3 sciovie almeno.

Non lo escludo perche la vecchia seggiovia da San Martino doveva arrivare poco sotto.

Non ho mai capito pero' come erano collegate con la Seggiovia Segantini... forse con una stradina dalla sciovia piu alta.

NON erano secondo me collegate con la sciovia Paradiso.
 
Guardando qui ho trovato questa piantina

Skilift Cusiglio e Pale, S.Martino di Castrozza ( versante Col verde )

Visualizza allegato 38392

quello della foto parrebbe lo skilift 9 con piste.
Incredibilmente i tre skilift della Malga Fosse erano scollegati sia dal Rolle che da San Martino.

L'impianto da San Martino doveva essere stato gia smantellato.


....................... poteva essere questo il tracciato dell'impianto che collegava S.Martino con il Rolle?
Che tipo di impianto era? (seggiovia o altro)

81213-sanmartino3.jpg
 

.

Foto di ieri si vede bene la pista della seggiovia Paradiso e più in basso a sinistra l'abbandonata skiarea Malga Fosse...

Peccato pareva una bella pista e lo skilift doveva essere pure bello ripido.

Il collegamento San Martino - Rolle era circa come disegnato.
Due seggiovie che finivano a Punta Rolle.
Credo sia stato chiuso prima dell'apertura della skiarea Fosse.


uploadfromtaptalk1395064490738.jpg
 
Dall'ultima cartina postata si capisce che se questa zona fosse magicamente trasportata in Alto Adige, nel giro di 5 anni sarebbe tutto collegato.... e sarebbe un comprensorio ASSURDO

Bah, forse è meglio così
 
controllando meglio, quella che si vede nel rettangolo è una linea di media tensione, non il sedime di un vecchio impianto.
incuriosito ho cercato vecchie foto e mappe di SMdC, ma non ho trovato nella sul collegamento con il Rolle. Credo che se mai ci sia stato il collegamento,ci fosse solo quello e non una pista, non c'è, in mia opinione, lo spazio per un tracciato.
 
Gli unici posti dove sarebbe potuta passare una ipotetica pista di rientro a San Martino sono:
Per i laghetti colbricon, ma mi pare tutto troppo stretto anche per una stradina di collegamento(anche se una volta facevano passare piste in posti impensabili).
La seconda, più realistica, è che una pista partisse dal l'ultimo tornante del passo e come il sentiero che c'è adesso che più o meno costeggiando la strada arriva fin giù.
 
Top