OpenPisteMap

pierr

Well-known member
OpenPisteMap è un sottoprogetto del progetto "OpenStreetMap", che è finalizzato a creare mappe a contenuto libero del mondo. Il progetto punta ad una raccolta mondiale di dati geografici, con scopo principale la creazione di mappe e cartografie. La caratteristica fondamentale dei dati geografici presenti in OSM è che possiedono una licenza libera (cit.da Wikipedia)

questo è il link: OpenPisteMap


qui in italiano tutte le informazioni su OpenStreetMap per capirne la filosofia: OpenStreetMap - Wikipedia

in particolare, per noi sciatori acquisisce importanza il sottoprogetto OpenPisteMap che punta a fornire LIBERAMENTE mappe relative alle località sciistiche.
qui in inglese la pagina che spiega il sottoprogetto OpenPisteMap: WikiProject Piste Maps - OpenStreetMap Wiki

Come potete osservare dalla cartina, sono presenti tantissime località sciistiche delle alpi, anche se mancano alcune località soprattutto in Italia (per esempio Madesimo) e molte altre sono solo abbozzate (per esempio Courmayeur, Tonale, Solda e tante altre). Tante altre tuttavia sono fatte bene: Sella Ronda, Cervinia, Campiglio, La Thuile e tantissime altre. Le mappe inoltre non sono aggiornatissime, mancano infatti alcuni impianti e piste costruite negli ultimi anni. Comunque, è tutto free......


un esempio che suggerisco su come utilizzare queste mappe è tramite un cellulare Android:

l'aplicazione di GPS tracking Oruxmaps (scaricabile gratuitamente dal market Android qui: https://market.android.com/details?id=com.orux.oruxmaps ) permette infatti di accedere, collegandoci a internet, a numerosissime mappe di diverse fonti e tipologie E SCARICARE UNA PARTE DI MAPPA DA NOI SELEZIONATA E CON I DETTAGLI CHE SI VOGLIONO, PER POTERLE POI UTILIZZARLE OFFLINE ad esempio mentre sciamo, facciamo trekking, etc.. Una di queste mappe scaricabili è appunto OpenPisteMap.

Per esempio ora da casa, collegandomi col cellulare a internet tramite il mio router wifi e quindi senza spendere in collegamento dati, mi sono scaricato la mappa dettagliata di Cervinia, che penso sarà la prima località in cui andrò a sciare. Ora questa è diventata una mappa di circa 15 MB che rimarrà sul mio cellulare (o che posso liberamente spostare su pc e rimetterlo sul cellulare alla bisogna) e su cui potrò disegnare il tracking delle mie sciate in questa località
 
qualche settimana fa ho eliminato due vecchie seggiovie non più esistenti di Cervinia dalla mappa di Openstreetmaps, dopo qualche giorno che non succedeva niente oggi ho controllato e hanno aggiornato.

A cascata sono stati aggiornati anche OpenPisteMap e OpenSnowMap.org.


Avevo inoltre segnalato le stesse seggiovie a google maps, mi hanno mandato una mail per dirmi che non ce la facevano ad aggiornare, e hanno pure indicato la mia segnalazione come "abuso" (cliccare su "problem" sotto per vederlo):

Hello,

Thank you for reporting this problem. Unfortunately, for various reasons, the problem you reported isn't easy for us to fix at this time. We did want to let you know that we've escalated your report to the respective team. Even though we don't have an immediate fix to your problem, please be assured that we're working hard for a resolution.

Regards,

Alice
The Google MapMaker Team

 
Ma Opensnowmap è possibile caricarla su Oruxmaps?

Qualcuno ha problemi di caricamento di OpenPistemap su Oruxmaps? a me non la carica.
 
Open snowMap mi sembra più dettagliato ma a prima vista ho già trovato alcuni errori...per esempio non c'è Cogne...
Cmq anche in google maps ormai ci sono molte piste da sci....
 

.

Ma Opensnowmap è possibile caricarla su Oruxmaps?

Qualcuno ha problemi di caricamento di OpenPistemap su Oruxmaps? a me non la carica.


anche a me non va Openpistemap.

Opensnowmap non so come caricarla, avevo anche chiesto sul forum oruxmaps ma nessuna risposta.

scaricati Alps che ci sono anche le piste. Certo è un giga e mezzo di roba, ma molto utile....
 
Tutto sommato ormai da quando Google maps ha messo impianti e piste va bene anche quello, poi sul pc posso caricarmi la traccia su qualsiasi mappa.
Peccato solo che Openpistemap non funzioni...
 
io per studiare itinerari fuoripista uso molto di più google Earth che cartine 2D, per cui ho bisogno dei kml/gpx delle linee degli impianti. Ed ecco l'utilità di Mondo Funiviario di Funivie.org
 
Ho inserito la mappa Alps (solo Italia) su Oruxmaps (decompresso i file e messi nella cartella della Sd, presi da quì), però non riesco a capire come selezionare i vari livelli, come ad esempio le piste da sci.

Qualcuno può aiutarmi?
 
Non ho capito quel 'solo Italia', le mappe delle alpi disponibili sono tutte le alpi, alpi occidentali e alpi orientali
 
Ho inserito la mappa Alps (solo Italia) su Oruxmaps (decompresso i file e messi nella cartella della Sd, presi da quì)
Come hai fatto a importare la mappa? hai dezippato il file-mappe e fatto copia incolla nella cartella (nome?) di oruxmap sulla scheda sd? Poi per leggere la cartina lo fai semplicemente aprendo oruxmaps? grazie!
 
Le mappe delle alpi hanno le piste da sci già disegnate dentro e non ci sono livelli da selezionare. Quando si zoomma a sufficienza si vedono.

La cosa invece che va inserita a parte sono le curve di livello e gli stili di mappa, che sono nel file zip con 'orux' nel nome. Il file zip va decompresso su pc, e poi la cartella OAM che contiene questi file va ricopiata nella cartella 'mapstyles' di Oruxmaps sul cellulare. Una volta fatto questo, dal cellulare si clicca sul simbolo della mappa in alto, e poi su Tema Mapsforge e si seleziona il tema desiderato, io uso hike
 
Come hai fatto a importare la mappa? hai dezippato il file-mappe e fatto copia incolla nella cartella (nome?) di oruxmap sulla scheda sd? Poi per leggere la cartina lo fai semplicemente aprendo oruxmaps? grazie!

Sì, però per metterla nella sd ho dovuto impostare la cartella dove l'app vede le mappe, nel mio caso /storage/extSdCard/Android/data/com.orux.oruxmaps
Se usi un altra cartella non funziona (per la Sd)


Grazie Pier, ora provo e vedo se va.
 
Funziona tutto
160219-screenshot-0522pm-feb-03-2016.jpg



Tempo fa avevo modificato il codice del file onlinemapsources.xml per inserire le mappe Google.

Ora mi sono reso conto che funzionano Maps, Terrain e Hybrid, ma non va Earth, qualcuno ha il codice funzionante?
Io avevo usato questo (compare nell'elenco mappe, ma non carica)

Codice:
[FONT=Courier New]<onlinemapsource uid="3001">
         <name>Google Earth</name>
         <url><![CDATA[http://khm{$s}.google.com/kh/v=123&x={$x}&y={$y}&z={$z}]]></url>
         <minzoom>0</minzoom>
         <maxzoom>20</maxzoom>
         <projection>MERCATORESFERICA</projection>
         <servers>0,1,2,3</servers>
         <httpparam name=""></httpparam>
         <cacheable>1</cacheable>
         <downloadable>1</downloadable>
         <maxtilesday>0</maxtilesday>
         <maxthreads>0</maxthreads>
         <xop></xop>
         <yop></yop>
         <zop></zop>
         <qop></qop>
         <sop></sop>
     </onlinemapsource>[/FONT]

E mi domandavo se si può inserire anche quella di bing earth, visto che per molte zone è meglio di quella di Google.
 
io ho questa per Google Earth e funziona, è la terza linea che è diversa dalla tua:



<onlinemapsource uid="97">
<name>Google Earth</name>
<url><![CDATA[http://mt{$s}.google.com/vt/lyrs=s,m&hl=iw&x={$x}&y={$y}&z={$z}]]></url>
<minzoom>0</minzoom>
<maxzoom>20</maxzoom>
<projection>MERCATORESFERICA</projection>
<servers>0,1,2,3</servers>
<httpparam name=""></httpparam>
<cacheable>1</cacheable>
<downloadable>1</downloadable>
<maxtilesday>0</maxtilesday>
<maxthreads>0</maxthreads>
<xop></xop>
<yop></yop>
<zop></zop>
<qop></qop>
</onlinemapsource>




sono abbastanza triste invece da quando non riesco più a usare le cartine outdooractive che trovo ottime, soprattutto quella svizzera che poi era quella ufficiale swisstopo. Anche Bing Earth effettivamente sarebbe molto bello averla.

Se qualcuno trova online le stringe per avere accesso a mappe non più ufficialmente inserite per motivi di diritti venga qui a postarle.
 
Top