Consiglio per nuovi sci

Fabio 68

New member
Ciao a tutti ho 43 anni sono alto 180cm e peso circa 80 kg, scio da 6 anni (10 uscite all'anno) riesco a scendere discretamente da tutte le piste "sulle nere un pò frenato".
Attualmente scio con elan mag10 L168 vorrei sostituirli.
Mi sono indirizzato sugli Head Magnum L170.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della mia scelta o se avete degli altri sci da consigliarmi.
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli.
Ciao

Ti consiglio prima di presentarti al forum nella sezione apposita, serve a conoscersi, no?

Sarebbe utile sapere perchè vuoi cambiare gli attuali. Cos'hanno che non va? sembra una domanda banale ma se ti trovi bene e vuoi solo cambiarli perchè vorresti una cosa più nuova è un conto, se invece vorresti qualcosa di diverso a livello di performances è un altro.
Se sei "frenato" solo sulle nere più o meno si capisce come scii, però non è solo cambiando l'attrezzo che si corregge il problema.
Dicci di più dai.
Ciao

Cris

Ti consiglio prima di presentarti al forum nella sezione apposita, serve a conoscersi, no?

Cris, mi sa che hai sbagliato forum... è di là che se non ti presenti vieni massacrato dal Guardiano del forum ;) se tutti quelli che chiedono un consiglio qui si presentassero prima, non basterebbero i computer della NASA... :D

Ciao a tutti ho 43 anni sono alto 180cm e peso circa 80 kg, scio da 6 anni (10 uscite all'anno) riesco a scendere discretamente da tutte le piste "sulle nere un pò frenato".
Attualmente scio con elan mag10 L168 vorrei sostituirli.
Mi sono indirizzato sugli Head Magnum L170.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della mia scelta o se avete degli altri sci da consigliarmi.
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli.
Ciao

Ottima scelta! Stai sul 170 se vuoi privilegiare la polivalenza, sul 177 se preferisci invece la velocità. Attenzione all'attacco: FF14 e non FF11 come di solito vengono offerti questi sci.

Ciao.

Cris, mi sa che hai sbagliato forum... è di là che se non ti presenti vieni massacrato dal Guardiano del forum ;) se tutti quelli che chiedono un consiglio qui si presentassero prima, non basterebbero i computer della NASA... :D

Boh Renn..dici? ma fa parte della "netiquette" dai.....
Ehehehehhehehehehehehehhehe

.

Sarebbe utile sapere perchè vuoi cambiare gli attuali. Cos'hanno che non va? sembra una domanda banale ma se ti trovi bene e vuoi solo cambiarli perchè vorresti una cosa più nuova è un conto, se invece vorresti qualcosa di diverso a livello di performances è un altro.
Se sei "frenato" solo sulle nere più o meno si capisce come scii, però non è solo cambiando l'attrezzo che si corregge il problema.
Dicci di più dai.
Ciao

Cris

Scusa se non mi sono presentato ma non sapevo andasse fatto.
I motivi per il quale voglio cambiare sono i seguenti.
Quando ho iniziato a sciare sono partito con degli sci base (Rossignol Viper se non ricordo male) li ho tenuti x 3 anni circa, poi ho comprato questi Elan e mi sono reso conto che sono migliorato notevolmente, vorrei fare lo stesso adesso comprando uno sci
di livello superiore.
Con questi sci adesso sento di avere qualche problema sia a velocità alte (non mi danno sicurezza) che sulla neve smossa, sicuramente sarò un pò carente di tecnica ma spero che uno sci di livello superiore mi aiuti un pò.
E non per ultimo non mi dispiacerebbe farmi un bel regalo di compleanno.
Ciao.
PS spiegami per favore dove presentarmi al forum

Scusa se non mi sono presentato ma non sapevo andasse fatto.
I motivi per il quale voglio cambiare sono i seguenti.
Quando ho iniziato a sciare sono partito con degli sci base (Rossignol Viper se non ricordo male) li ho tenuti x 3 anni circa, poi ho comprato questi Elan e mi sono reso conto che sono migliorato notevolmente, vorrei fare lo stesso adesso comprando uno sci
di livello superiore.
Con questi sci adesso sento di avere qualche problema sia a velocità alte (non mi danno sicurezza) che sulla neve smossa, sicuramente sarò un pò carente di tecnica ma spero che uno sci di livello superiore mi aiuti un pò.
E non per ultimo non mi dispiacerebbe farmi un bel regalo di compleanno.
Ciao.
PS spiegami per favore dove presentarmi al forum

Ormai ti sei presentato qui; basta e avanza, non ti preoccupare :D

Sui Magnum ti ho già risposto.

Ciao

A naso soffri di poca centralità e ti siedi un pò troppo (cosa che accade a una marea di sciatori, nulla di preoccupante), quindi le spatole dei tuoi sci sono poco efficaci, sono troppo "galleggianti". L'effetto si amplifica quando aumenta la pendenza in quanto il peso grava ancor di più all'indietro, oppure con terreno "mosso".
Sicuramente ti consiglio di allungare un pochino la misura, l'177 di Renn mi pare condivisibile. Lo sci più corto è vero chi risulterebbe più maneggevole però il tuo problema sarebbe amplificato. Magari scegliere un modello un pelo più rigidino di coda ti aiuterebbe nel correggerti.
Se ti sei trovato bene con Elan potresti rimanere in casa slovena ed orientarti verso ad esempio un WFGS Fusion, ottimo sci che è pure costruito molto bene, senza contare che secondo me come qualità/prezzo è pressochè imbattibile (IMHO).
Ciao

Cris

A naso soffri di poca centralità e ti siedi un pò troppo (cosa che accade a una marea di sciatori, nulla di preoccupante), quindi le spatole dei tuoi sci sono poco efficaci, sono troppo "galleggianti". L'effetto si amplifica quando aumenta la pendenza in quanto il peso grava ancor di più all'indietro, oppure con terreno "mosso".
Sicuramente ti consiglio di allungare un pochino la misura, l'177 di Renn mi pare condivisibile. Lo sci più corto è vero chi risulterebbe più maneggevole però il tuo problema sarebbe amplificato. Magari scegliere un modello un pelo più rigidino di coda ti aiuterebbe nel correggerti.
Se ti sei trovato bene con Elan potresti rimanere in casa slovena ed orientarti verso ad esempio un WFGS Fusion, ottimo sci che è pure costruito molto bene, senza contare che secondo me come qualità/prezzo è pressochè imbattibile (IMHO).
Ciao

Cris

Quindi a tuo parere sono da preferire ai Magnum?

Cosa ne pensi invece dei Dynastar Contact Cross TI ?

Ciao

Ciao

Cris

mah... permettimi, ma non sono troppo d'accordo. Il magfire 10 era di almeno due categorie sotto al magnum, per cui è normale, soprattutto se sciato in una misura corta come il 168, che un uomo di 1.80 per 80 kg non si senta sicuro in velocità (un po' meno magari sulla neve smossa). Qualche carenza tecnica ci potrà anche essere, ma già passando ad uno sci di livello top, come potrebbe essere appunto un Magnum, un Salomon 24 hours o in casa Elan un WF 14 più che il GS, farebbe già un notevolissimo salto di qualità. A mio parere, naturalmente. ;)

Renn, nel suo post il nostro amico ci ha dato degli indizi interessanti. E' chiaro che non è solo un problema di sci, sicuramente allungando un pochino il nostro amico si troverà meglio, soprattutto se cambierà qualità d'attrezzo, però io tendo a non dare agli sci più importanza di quella che effettivamente hanno. Se sopra non ci stai come si deve, o almeno un pò, lo sci conta poco...molto poco. A meno che uno non abbia la sfiga di sciare sempre in condizioni di neve difficili dove allora la bontà dell'attrezzo aiuta molto, però non mi sembra sia la regola. Se la pista è perfetta quanti sci vanno bene? Sto sempre parlando di sci destinati all'uso giornaliero per diletto, la sciata agonistica o i pali sono un'altro discorso.
Ho consigliato l'altro modello ELAN Renn perchè sull'asimmetrico (credo tu intendessi gli Amphibio) pur avendoli provati sono un tantino scettico, sulla durata nel tempo della struttura se non altro. Poi come sci posso dire che vanno bene gli Amphibio, anzi molto bene...però alla lunga non saprei. Se poi uno cambia sci ogni anno allora tutto questo vale poco.
Inoltre rispetto al GS il WF14 costa ben di più...e di questi tempi........
I SG ed SL di Elan (quelli senza X) li segnano come "race", ma c'è poco di race dai...toh la grafica (stupenda secondo me). Sono degli ottimi sci per tutto il giorno, economici (sempre tanti soldi solo...), costruiti molto bene e anche belli.
Qualità che ha anche il magnum, però costa ben di più.
Poi visto che sarebbe anche un regalo anche l'occhio vorrà la sua parte, ed è giusto che sia così.
Ciao

Cris

Quindi a tuo parere sono da preferire ai Magnum?

Cosa ne pensi invece dei Dynastar Contact Cross TI ?

Ciao

Preferire no, lo sloveno costa un pò meno. Per il resto sono due ottimi attrezzi entrambi, questione anche di gusto poi. Come grafica lo sloveno è sensazionale, l'Head........beh nulla di che.
I Dynastar che citi non li conosco, e ultimamente della casa francese ho provato solo poche cose di alta gamma (qualcuna eccellente e qualcuna molto scarsa) perciò farei un commento poco sensato. Putroppo gli sci vanno provati, o almeno io prima di giudicare li provo.

Cris

Ma Cris tu che sci hai??

Perchè la mia ragazza l'anno scorso al Tonale ha usato x un po gli Elan Gsx e si è innamorata, sia dello sci che della grafica !!!

Sinceramente a me gli elan non hanno mai fatto impazzire, ma ne sento parlare un gran bene, soprattutto di quel modello....

che dici...lo devo provare ??? :prosit:

ho provato gl head magnum e sono davvero sci belli! con il fatto che hanno aumentato le misure e di condeguenza la scnacratura imposti meglio la curva e riesci a concentrarti sulla posizione molto molto bene senza preoccuparti di dove va lo sci. intendo dire che una volta che gli hai dato l'imput loro girano! per la misura sono d'accordo dui 177, anche un po' di piu! io li avevo provati giusti ma poi con quelli un pelo piu alti di me mi sono trovata molto bene. sono sci che ti permettono di andare un pelo piu veloce! che dire, secondo me li potresti porvare! (ricordati che se ne hai la possibilità è sempre meglio noleggiare un paio di sci prima di comprarli a titolo definitivo!) buon divertimento! :)