Consiglio e conforto su un acquisto

jack9

New member
ciao a tutti, sono nuovissimo ma è un po' che vi leggo.:D

mi presento: sono Jacopo, peso 70kg per 1.79cm di altezza. porto un 44.5.
da piccolo, per anni, ho sciato molto prendendo il maestro più ore anche al giorno per una settimana all'anno, diciamo dai 5 ai 10 anni. poi ho smesso fino all'anno scorso, quando grazie a degli amici super appassionati e molto bravi (uno ha fatto qualche gara), ho ripreso a sciare facendo una 20ina di giorni di sci in tutta la stagione. ebbene, sciando con loro 7/8 ore al giorno,imitandoli e ricevendo da loro ottimi consigli, che sono entrambi oro avanzato, ed avendo cmq buone basi (appena ho messo gli sci ai piedi mi sembrava di essere tornato bambino e di ricordarmi tutto) ho imparato moltissimo... sono all'incirca un oro base (ho da perfezionarmi in alcune cose, tipo una perfetta conduzione della curva anche a raggi molto stretti), sono esplosivo fisicamente giocando a pallacanestro, non ho un filo di massa grassa ed ho delle gambe ben allenate. preferisco sciare con curve ad ampio raggio, ma me la cavo anche in serpentina stretta che appunto devo perfezionare...

ho dei Fischer Progressor 9+ 170cm. ho un paio di atomic HAWX 90 di flex che ho usato tutta la scorsa stagione, abbinati ad un nordica Speedmachine noleggiato. il problema è che gli scarponi li sentivo eccessivamente molli, non rispondevano ai miei movimenti, ho rischiato anche di farmi male una volta. ho provato dunque un soma progressor 110 ed il flex mi sembrava ancora un pelo morbido. dunque ho deciso di comprare un Soma Progressor 130. l'ho preso,l'ho trovato comodo (già cmq ero entrato nella filosofia Soma avendo provato i 110) però adesso, prima dell'inizio della stagione ho paura che il flex sia troppo alto... che ne pensate?? potete chiarirmi un po' le idee?

vi ringrazio anticipatamente,
Jacopo

Ultima modifica:
ma tu credi veramente a quello che dici ??? :-?:-?
ma pensi veramente che in 20 sciate tu sei diventato un oro base ????:shock::shock::(se continui così tra un anno puoi battere ligety in gs :KEV:KEV

secondo me il 130 forse è un pò troppo,io avrei preso il 110 0 al massimo il 120.Cmq se lo hai sentito comodo:shock:una domanda,xchè nn hai provato il 120 sei andato subito sul 130?

ma pensi veramente che in 20 sciate tu sei diventato un oro base ????:shock::shock::(se continui così tra un anno puoi battere ligety in gs :KEV:KEV
aspetta...il maestro mi ha detto di essere un argento avanzato (difatti ho fatto un paio di lezioni da argento avanzato) dopo che ho sciato una settimana... poi se tu pensi di sapere come scio, allora complimenti per la preveggenza...

per rispondere a chi invece si pone nella giusta maniera: ho provato i Lange 120 (anche sciando a marzo, quando ho noleggiato i progressor 9+) ed erano ottimi direi... il fatto è che ho trovato ad un prezzo stracciatissimo (220€) i soma progressor. li ho provati bene bene in negozio (li ho tenuti su un'ora...poi so che le temperature sono diverse etc, ma non mi sembravano estremamente rigidi rispetto ad altri scarponi che ho provato in negozio) e li ho presi. tra l'altro, chi me li ha venduti, mi ha visto sciare più volte e siamo parenti...non penso abbia avuto intenzione di mettermela in quel posto. io cmq ho chiesto qua,per scrupolo, ma c'è gente che non si sa porre...

ciao a tutti, sono nuovissimo ma è un po' che vi leggo.:D

mi presento: sono Jacopo, peso 70km per 1.79cm.........................
Jacopo

certo che per uno che pesa 70 chilometri quanti DIN dovranno avere gli attacchi? :DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD

scusate....la scimmia mi sta dando martellate in testa e altre parti.....:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MM:MM:MM:MM:MM:MM:MM

.

apparte che Ligety non sa sciare... sentito oggi a Bergamo da un pseudo guru dello sci :?mm
Comunque io eviterei certi toni arroganti visto che alle prime uscite sul forum affermavi più o meno la stessa cosa... poi che 20 uscite = livello oro possa destare qualche perplessità ci stà me senza un video chi siamo noi per dire che quello detto da jack9 non possa essere assolutamente vero?

tornando in tema magari un 120 sarebbe stato più azzeccato ma visto che dici di essere molto allenato e se la tua sciata è abbastanza aggressiva anche il 130 ci può stare

apparte che Ligety non sa sciare... sentito oggi a Bergamo da un pseudo guru dello sci :?mm
Comunque io eviterei certi toni arroganti visto che alle prime uscite sul forum affermavi più o meno la stessa cosa... poi che 20 uscite = livello oro possa destare qualche perplessità ci stà me senza un video chi siamo noi per dire che quello detto da jack9 non possa essere assolutamente vero?

tornando in tema magari un 120 sarebbe stato più azzeccato ma visto che dici di essere molto allenato e se la tua sciata è abbastanza aggressiva anche il 130 ci può stare

ecco, ti ringrazio... ma forse ti/vi sfugge qualcosa. io da piccolo, dai 5 fino ai 10/11 anni ho fatto ogni anno sett bianca con 2 ore di maestro al gg. cioè, non ho sciato 20 volte... poi, magari il maestro di sci che mi ha detto di essere un argento avanzato ha sbagliato,era ubriaco,scemo, ma non penso perchè mi sembrava competente (per quanto possa capirne io, sia chiaro). ed ancora, leggendo in giro, se uno vuole progredire uno scarpone un po' più impegnativo di quanto ci vorrebbe non dovrebbe fare male. io ho intenzione quest'anno di fare due sett bianche, dove in una voglio prendere il maestro DA SOLO, due ore al giorno, e fare una cosa bella seria ecco. e cmq il negoziante che me l'ha venduto è un ottimo BF, fa gare più o meno amatoriali (fa un campionato senior che non ricordo) e se ne intende...

PS: riguardo l'allenamento. gioco a pallacanestro in serie D e under 21 (ho 20 anni), faccio 5 allenamenti a settimana, più una partita almeno (dico almeno perchè magari qualche partita coincide con un allenamento). faccio esercizi di potenziamento per le gambe 2 volte a sett con la serie D, difatti ho gambe molto più grosse e muscolose rispetto alla parte superiore che è mingherlina, sulla quale sto cercando di potenziare (il livello della serie D lo richiede...rischio di rompermi se non rinforzo)

non mi devi ringraziare è che certi atteggiamenti soprattutto da parte di alcuni utenti mi danno un po fastidio, poi ti ripeto non prenderla sul personale se possono esserci un po di dubbi sul tuo livello è solo che di "fenomeni" se ne sono visti un bel po e quindi aleggia sempre un po di scetticismo :HIP poi ti ripeto se hai un video di te che fai qualche curva postalo e vedrai che saremo tutti felici di farti i complimenti e ammettere il nostro errore :D

per gli scarponi secondo me più che il flex (da 120 a 130 non è che ci sia proprio un abisso) che fa la differenza è il tipo di scarpone ora la calzata fischer non fa proprio per me quindi non conosco bene la gamma comunque da quel (poco) che sono riuscito a capire dal sito dovrebbe essere una scarpa turistica di fascia alta quindi sicuramente un enorme passo avanti rispetto agli HAWX per quello che riguarda precisione e sensibilità il che non può che fare bene.

in fondo lo scarpone è la parte più importante dell'attrezzatura e questa è la cosa che molti non riescono a capire purtropo.

vero che anche io dicevo più o meno cose simili essendomi reso conto delle vaccate che dicevo, mi sembra un po difficile che uno in 20 sciate sia oro base che poi il maestro gli abbia detto che è argento avanzato ci sta ma per poi essere effettivamente oro base ci serviranno ancora degli anni :D