baldaxski on action

baldaxski

Moderator
ciao ragazzi...scusate la mia presenza a singhiozzo ma tra meno di un mese mi laureo se dio vuole...

nella speranza di vederci in molti allo stubai a tirar 4 curve vi faccio venir un poca di gola di sci e neve in queste immagini scattatemi da Valerio al meeting JAM SESSION a cui ho partecipato ad aprile.....

specifiche tecniche...pista: nera settore belcomb di des alpes
neve: compatta, con rigelo notturno superficiale (marmo, ho potuto testarne la durezza con una bella bomba!!!)
sci: Kastle RX 176 cm

obiettivo "ricercato" curve sportive ad arco medio.

sensazioni che il corpo ricerca nelle fasi di preparazione e tale discesa in ordine cronologico (dall'inizio della presa di spigolo):
1 ricerca della pressione sull'avampiede a inizio curva (motivo: pista ripida);
2 simultaneamente al punto 1 il bacino(dopo aver eseguito il raddrizzamento) continua a spostarsi all'interno della curva favorito dalla rotazione verso l'interno del femore della gamba interna.
3 prosegue a livello percettivo del piede la ricerca della massima centralità.
4 ricerca della massima inclinazione e presa di spigolo, essa qui prosegue anche oltre la massima pendenza (altrimenti ne risultano curve troppo veloci e sfilate per il pendio)
5 arriviamo al punto chiave...quando percepisco che gli sci sono indirizzati nel verso giusto (compromesso velocità di avanzamento e traiettoria raggiunto) inizia il raddrizzamento, con decisione diminuisco la presa di spigolo ruotando il busto leggermente verso valle (o meglio ruoto le anche nel verso opposto) fino a guardare la nuova traiettoria di curva TUFFANDOMI così nel ormai famoso AVANTI_INTERNO.. definisco questo passaggio il momento chiave in quanto se fatto bene quello che viene dopo è tutto "facile"!!!!

fase 1.. foto 4
fase 2.. foto 5
fase 3.. foto 6
fase 4.. foto 7-8
fase 5..foto 9-10
nella foto 11 si rivede l'apertura verso l'interno curva del ginocchio interno che si realizza tramite la rotazione del femore sul bacino...si realizza così l'avanti interno, si prosegue nella foto 12 nuovamente al punto 1

IMG_4011.jpgIMG_4012.jpgIMG_4013.jpgIMG_4014.jpgIMG_4015.jpgIMG_4016.jpgIMG_4017.jpgIMG_4018.jpgIMG_4019.jpgIMG_4020.jpgIMG_4021.jpgIMG_4022.jpgIMG_4023.jpgIMG_4024.jpgIMG_4025.jpgIMG_4026.jpg

nella sequenza qui sotto gli errorini ci sono, eccome se ci sono... però volevo trasmettervi quello che ho provato a fare, o meglio le sensazioni che volevo ricreare nella mia mente e ricercare nel mio corpo durante questa sequenza di curve....la difficoltà qual'è?? che qui sul pc la sequenza dura quanto vogliamo, nella realtà quelle 3 curve si son risolte nel giro di scarsi 3 secondi!!!! quindi o le sensazioni le conosciamo già e le abbiamo fatte nostre (mi vien in mente il corso di paolo sul maestro muto) oppure risulta difficile richiamarle a noi in così poco tempo...sopratutto perchè quando penso a un movimento ora che lo eseguo è ormai troppo tardi!!!!!

dite la vostra...
al prossimo intervento vi dico cosa mia piace, e cosa potevo fare meglio nei vari punti della curva!!!!
stay tuned
 
guarda baldaX neanche ho ancora visionato il tuo post e già ti ho dato un "like", a fiducia :HIP

i commenti li aggiungo dopo, anche perchè mi devi spiegare per "bombe" che intendi :DDD
 
guarda baldaX neanche ho ancora visionato il tuo post e già ti ho dato un "like", a fiducia :HIP

i commenti li aggiungo dopo, anche perchè mi devi spiegare per "bombe" che intendi :DDD

ho aggiunto una cosa al primo intervento...diciamo la guida alla didascalia delle foto...
skiss per bomba intendo una zuccata non da poco...il mio attacco ha deciso di esplodere proprio quando mi tuffavo verso l'interno della nuova curva!!!son volato di testa...avevo i piedi sopra la testa...peccato che era il giro precedente a quello delle foto e valerio non era pronto con la fotocamera...però si è cmq goduto la scena!!!
 
Mi lancio per primo, premettendo ovviamente che criticare un maestro di sci è una belinata (per dirla alla genovese).

In questa foto (http://www.skiforum.it/forum/attachments/scuola-sci/28604d1317137002-baldaxski-action-img_4019.jpg), hai forzato un po' la rotazione del busto, perdendo lo sci esterno.

Forse hai anticipato troppo il movimento verso la curva successiva?

rispondo subito visto che son qui...
non voglio certo trovar scuse, e per questo voglio stimolarti a dirmi qualcosa in più!!

in base a cosa dici che ho perso l'esterno (posizione degli sci, mancata deformazione, sci a forbice)? inoltre non hai specificato la direzione della rotazione a cui fai riferimento..
in più ti chiedo in che momento della curva è più facile perdere l'esterno?? e se nella fase di cambio o appena antecedente ad essa è, secondo te, importante concentrasi nella ricerca del carico proprio sullo sci esterno?
 

.

grande Balda:clap::clap: meglio se ce lo dici tu dove hai commesso qualche errore!!!
:shock:.....ho come avuto l'impressione di vedere Patta....è lui?
 
grande Balda:clap::clap: meglio se ce lo dici tu dove hai commesso qualche errore!!!
:shock:.....ho come avuto l'impressione di vedere Patta....è lui?

Più che errori cercheremo di capire cosa potevo fare meglio....stai connesso che so che una parte ti interesserà...visto che l'hai provata sulla tua pelle!!!!!
 
intanto mi son permessa di montare il tutto così da capirci meglio...se non ti garba baldax lo rimuovo ;)

[video=vimeo;29674620]http://vimeo.com/29674620[/video]



dalla mia bassezza, anche perchè il monitor lo posiziono alto per dare un certo slancio alle immagini :)

dunque dico quello che mi sembra di vedere senza dire se è giusto o sbagliato spero che mi spiegherai se ho visto giusto o dovevo guardare altro ;)
IMG_4014.jpgfotogramma 4014> ingresso di spalla, l'esterna è più alta dell'interna, potrebbe sembrare il tuffo d'ingresso forse dipende dall'angolazione dell'inquadratura, hai l'interno alzato e dunque sei tutto sull'esterno ancora;
IMG_4020.jpgfotogramma 4020> passaggio poco prima di massima pendenza la distanza tra gli sci aumenta, hai il ginocchio interno che già "guarda" nella nuova direzione mentre l'esterno guarda ancora alla curva sinistra quindi stai anticipando con l'interno;
IMG_4023.jpgfotogramma 4023> forbice? la code sono più larghe delle punte perchè ti porti dietro quell'anticipare dell'interno che già vorrebbe andare alla prossima curva?
IMG_4026.jpgfotogramma 4026> stupenda uscita!

non so se hai rispettato tutte le fasi come ti proponevi, a grandi linee si ma con qualche sbavatura!

Ho detto tutte caxxate? Mi corregga prego :HIP
 
Bravo pescatore, te la spassi benone anche sugli sci!:skidenti:

Guardando bene la 2° curva (verso Dx) si vede un ottimo:

- Anticipo motorio ai 2/3 di curva con conseguente blocco della rotazione del busto, con sguardo verso la curva successiva....e come dici te, il grosso è già fatto per il dopo.

Dai 2/3 al cambio non c'è una leggera verticalizzazione del busto che ti fa scaricare lo sci ext che perde leggermente?

Io ho sempre sentito che il busto, quando siamo in fase di cambio, deve rimanere ben compatto come se dovesse passare sotto ad un tunnel, e non aprirsi.
 
intanto mi son permessa di montare il tutto così da capirci meglio......
non so se hai rispettato tutte le fasi come ti proponevi, a grandi linee si ma con qualche sbavatura!

Mammamia! Skiss:shock:
Come sei diventata esperta e competente: potresti mettere su una web-tv in concorrenza con La Grande Neve.
HIHIHI
Ma a Stubai vai come allieva o... come parte dello staff tecnico?
HIHIHI
 
Bravo pescatore, te la spassi benone anche sugli sci!:skidenti:

Guardando bene la 2° curva (verso Dx) si vede un ottimo:

- Anticipo motorio ai 2/3 di curva con conseguente blocco della rotazione del busto, con sguardo verso la curva successiva....e come dici te, il grosso è già fatto per il dopo.

Dai 2/3 al cambio non c'è una leggera verticalizzazione del busto che ti fa scaricare lo sci ext che perde leggermente?

Io ho sempre sentito che il busto, quando siamo in fase di cambio, deve rimanere ben compatto come se dovesse passare sotto ad un tunnel, e non aprirsi.

ciao fiocco...grazie di esser intervenuto
gurda ti dirò...solitamente tendo a verticalizzare, ma non tanto perchè apro il busto quanto perchè tendo ad alzarmi sulla gamba a monte, il che nel cambio non va bene!!!! questo di alzarsi sull'interno accade proprio quando a fine curva andiamo a ricercare troppo lo sci esterno/valle, in un momento, tra l'altro in cui proprio non serve, in quanto è già il pendio a portare il peso sul piede esterno o piede a valle. a differenza di quanto accade nel fotogramma 11 dove DEVO ricercare la pressione sul nuovo sci esterno!!!

se analizzi l'intera curva verso sx noti come il mio assetto di busto sia leggermente aperto, diciamo che è il mio modo di sciare...
tra la foto 9, 10 e 11 non vedo un'apertura dell'angolo del busto..mi pare di essere compatto, con gli addominali ben in tensione e con le spalle leggermente protese in avanti...una posizione simile a quella del portiere che si prepara a parare un calcio di rigore!!!
 
intanto mi son permessa di montare il tutto così da capirci meglio...se non ti garba baldax lo rimuovo ;)

[video=vimeo;29674620]http://vimeo.com/29674620[/video]



dalla mia bassezza, anche perchè il monitor lo posiziono alto per dare un certo slancio alle immagini :)

dunque dico quello che mi sembra di vedere senza dire se è giusto o sbagliato spero che mi spiegherai se ho visto giusto o dovevo guardare altro ;)
Visualizza allegato 28612fotogramma 4014> ingresso di spalla, l'esterna è più alta dell'interna, potrebbe sembrare il tuffo d'ingresso forse dipende dall'angolazione dell'inquadratura, hai l'interno alzato e dunque sei tutto sull'esterno ancora;
Visualizza allegato 28613fotogramma 4020> passaggio poco prima di massima pendenza la distanza tra gli sci aumenta, hai il ginocchio interno che già "guarda" nella nuova direzione mentre l'esterno guarda ancora alla curva sinistra quindi stai anticipando con l'interno;
Visualizza allegato 28614fotogramma 4023> forbice? la code sono più larghe delle punte perchè ti porti dietro quell'anticipare dell'interno che già vorrebbe andare alla prossima curva?
Visualizza allegato 28615fotogramma 4026> stupenda uscita!

non so se hai rispettato tutte le fasi come ti proponevi, a grandi linee si ma con qualche sbavatura!

Ho detto tutte caxxate? Mi corregga prego :HIP

montaggio perfetto...
nella seconda foto che hai postato sono sulla diagonale skiss, in un momento non certo prossimo alla massima pendenza..forse le foto ingannano!!
discorso forbice...qui hai centrato che qualcosa non va come invece dovrebbe!!! ma non è quello che hai desunto!!!

skiss ha lanciato il sasso, ha centrato e analizzato una probabile situazione anomala!!! ricordate: quando gli sci non son paralleli qualcosa di anomalo c'è sempre!!!
vediamo chi è il prossimo a buttarsi!!
 
skiss ha lanciato il sasso, ha centrato e analizzato una probabile situazione anomala!!! ricordate: quando gli sci non son paralleli qualcosa di anomalo c'è sempre!!!
vediamo chi è il prossimo a buttarsi!!

Hai compensato prematuramente ? Eri poco spezzato di busto ? Entrambe le cose ?
 
Top