Fanta Collegamento Chiesa in Valmalenco-Corvatsch

Come fanta collegamento in zona mi basta quello con Caspoggio :evil:
E dove lo faresti passare il tuo? Hai provato a prendere una cartina... basta anche l'atlante stradale scala 1/200.000 per capire che piste in pieno Bernina se ne fanno ben poche.
 
non potendo fare piste sulla parete nord del Bernina, dal lato svizzero dovresti fare piste e impianti lungo tutta la val Fex. Tu ce li vedi impianti e soprattutto piste lungo tutta questa valle?

82615-416711861.jpg



E dal lato italiano è anche peggio......
 
un collegamento fattibile ma che dal punto di vista di St.Moritz sarebbe dannoso è tra il Lagalb e Livigno. Non essendoci strutture turistiche dal lato Engadinese porterebbe solo via turisti dagli altri due comprensori
 
ognuno ha i suoi sogni o i suoi tantaski nel cassetto

mi dispiace che tecnicamente sia di difficile se non impossibile realizzazione

non ci resta che collegare chiesa a caspoggio .......:D
 
Mi avete preso per pazzo ma evidentemente non sono l'unico !!!!
Mi è stato detto da una persona del posto che ancora prima che ci fosse Vismara come proprietario delle Fab ( che le ritiro' da un fallimento ) il precedente proprietario aveva in progetto il collegamento con la Svizzera e penso che parliamo degli anni 50/60 !!!
Figuriamoci con le tecnologie che ci sono oggi sarebbe fattibilissimo come collegamento !

Cmq proseguendo da Chiareggio c'è una strada e poi una mulattiera con un passo sui 2500m che collega con la Svizzera (mi pare si chiami passo del muretto) e poi si sbuca a maloja
Invece per il collegamento bisognerebbe arrivare al piz tremoggia
Oppure passare dallo scerscen tramite il sasso nero

Ciao a tutti :))))
 
Figuriamoci con le tecnologie che ci sono oggi sarebbe fattibilissimo come collegamento !

Cmq proseguendo da Chiareggio c'è una strada e poi una mulattiera con un passo sui 2500m che collega con la Svizzera (mi pare si chiami passo del muretto) e poi si sbuca a maloja
Invece per il collegamento bisognerebbe arrivare al piz tremoggia
Oppure passare dallo scerscen tramite il sasso nero

Ciao a tutti :))))

Val del forno con passaggio per il lago di cavloc però è un pò lontanino da Sils,torna a fare progetti ingegneristici sul come realizzare il tuo sogno,in un altro modo
 
ok, ma il link che hai postato parla di un generico futuro potenziamento delle piste (immagino il famoso progetto del sasso nero o dell'arroccamento da franscia). Un collegamento con l'engadina è proprio da fantasia, anche se pure io avevo sentito che decenni fa qualcuno aveva fatto questa sparata.

Inoltre le parole di Vismara evidenziano un'altra fantasia (ma ovviamente a nessuno è precluso sognare..)ovvero:
«Oggi quando mi chiedono dove è Chiesa dico: "A sud di Santk Moritz". Il mio sogno è di poter dire un domani, a chi mi chiede dove è Santk Moritz: "A nord di Chiesa"».
 
Secondo voi è possibile un collegamento con lo Scerscen ? Una volta li facevano lo sci estivo
Qualcuno Sa Indicarmi su google maps dove si trova il rifugio ora dismesso ?
 
Non vorrei dire una gigantesca fesseria ma secondo me è qua:
46°20'24.08"N
9°51'10.09"E

76903-rif-scerscen.jpg


Non ne sono proprio sicuro, in google earth c'è proprio la nuvola che copre:(
e anche l'inquadratura non è la migliore
 
Ho fato un'occhio tanto per curiosità. Secondo me dal punto di vista strettamente tecnico è fattibile.Sono riusciti a scavalcare pure il Bianco... . Dal punto di vista ambientale se fatto bene non disturberebbe. Dal punto di vista economico invece è praticamente impossibile. Costi di realizzazione improponibili, tempi di attraversamento biblici ( avresti una serie di funivie va e vieni non indifferente ), utilità scarsa. Clientela solo molto selezionata, perchè le discese sarebbero impegnative, e per riuscire ad andare e tornare in giornata ci vorrebbe un buon FIS.
 
Top