Richiesta info Nuovo scarpone specifico freeride

Somnians

New member
Ciao a tutti,

Come potete capire dal titolo, sono in cerca di un nuovo paio di scarponi.
Dal momento che da qualche anno le mie scorribande al di fuori delle piste sono aumentate, vorrei scegliere un modello che potesse avere delle caratteristiche più specifiche per il freeride.
Purtroppo però non so esattamente quali siano tali caratteristiche ma ho un punto di vista che vorrei commentaste:

Il mio scarpone attuale è un Nordica Supercharger Ignition (stagione 2008/2009) flex 80/90, uno scarpone tutto sommato park (avevo trovato una super occasione acquistandoli insieme agli sci)
Le mie sensazioni:
estrema comodità
un po' troppo pesanti
buon assorbimento delle sollecitazioni
da metà giornata in poi ho l'impressione che il piede non sia correttamente accompagnato (mi sembra che diventi largo, anche stringendo tutto al massimo ), dandomi problemi di controllo.

Quello che cercherei è uno scarpone più leggero e più rigido che mi garantisca una trasmissione ottimale nel maggior numero di condizioni possibili, flex maggiore (110 - 120), assorbimento delle sollecitazioni.
Sto andando nella giusta direzione? Se si avete su cosa dovrei focalizzarmi (Marca/modello)?

Ho letto molte volte che è il piede a decidere quale sia lo scarpone giusto, ma vorrei avere alcune indicazioni di massima su quali dritte dare al negoziante per restringere la scelta.

Sono alto 1,79 e peso 76 Kg
Non so la misura esatta della pianta del mio piede ma credo sia assolutamente nella media
Il mio livello è all'incirca Argento avanzato, e ho un paio di Fantastici Sir Francis Bacon dell'anno scorso.

Grazie mille skifosi! :wath:
 
le possibilità sono tante: atomic tracker, dalbello krypton o scorpion fr, tecnica bonafide/cocise/bodaceous, fulltilt, garmont G2..... ma come sempre devi far decidere al tuo piede
 
Se può essere utile

Ho provato ieri in negozio il "Bodacious" di Tecnica e non mi ha colpito particolarmente. Flex dichiarato 130, 4 ganci + strap, lembi sovrapposti, 98 mm di pianta... Non mi ha convinto, ma è questione del tutto personale...

Ho provato anche il Nordica "Hell&Back Hike Pro". Nordica lo classifica come All Mountain, ma il negoziante mi ha assicurato che è uno scarpone freeride... Boh.. Al di là delle qualificazioni mi è piaciuto molto di più. Flex fino a 14 din, tre ganci + strap, walk mode sganciando l'ultimo gancio, no lembi sovrapposti, 100 mm di pianta...

Sto valutando se prenderlo o meno... anche se dovrò probabilmente fresarmi il malleolo:PAAU

Ovviamente sono solo prove da negozio con temperature praticamente estive....
 

.

Grazie mille per le risposte!
quindi mi confermate che le quello che cerco è sensato per uno scarpone freeride?

Inizio subito la raccolta informazioni e la disponibilità presso i diversi dealer per una prova!

E speriamo in un inverno come si deve :Y
 
Top