Le aree "minori" del DS, quali valgono la pena?

Ergonomico

New member
Scio in Dolomiti da qualche lustro ma, principalmente per comodità, ho visitato solo le aree "maggiori" quelle collegate "sci ai piedi". Quest'anno, durante le vacanze natalizie, la mia intenzione era di visitare qualche area un po' fuorimano e che, giudicando le cartine sciistiche, ho sempre bollato come "minore".

Ecco una piccola lista di aree che ho individuato e che rientrano nella casistica da me citata. Chiedo venia se alcune di esse sono, per chi invece le conosce, aree non tanto "minori": Alpe Lusia ; Carezza/ Passo Costalunga ; Passo Rolle ; San Martino di Castrozza ; Passo San Pellegrino ; Alba/Pozza di Fassa (Ciampac/Buffaure) ; Pera/Vigo di Fassa (Ciampedie).

Quali le aree per le quali vale la pena dedicare una giornata e quali i vostri motivi? Vale tutto: lunghezza delle piste, tecnicità, ambiente, poco affollamento, rifiugio che fa quella grigliata che mmmmmmm è uno spettacolo....

Ditemi voi :D
 
Tralasciando il fatto che tutte meriterebbero una visita, ma che ovviamente bisogna fare delle scelte, ti consiglierei Carezza. L'anno scorso ci sono passato di domenica e ne sono rimasto molto colpito, sia per i panorami, semplicemente magnifici, che per la poca affluenza sulle piste.
Ci sono un paio di report della scorsa stagione, Carezza, passo Costalunga: panorami da sogno sulle Dolomiti del Catinaccio per l'elenco, questo il mio...:D

Grazie per la segnalazione, e che foto splendide! Già in un'altra discussione avevo letto un commento entusiasta di marcussiena riguardo a Carezza, con il tuo sono già due voti. Sono comunque curioso di sapere l'opinione di altri riguardo le altre aree. Spero questa non sia interpretata come cercare una scappatoia alla rinomata funzione "cerca", ma mi interessava aprire una discussione specifica su aree "minori" o, se vogliamo, meno appariscenti.
 
Al Passo Rolle le piste sono carine. Purtroppo la strada separa il comprensorio in due e quindi bisogna fare un tratto a piedi per passare da una parte all'altra.
Al passo San Pellegrino ho sentito che ci sono pochissime piste. L'alpe di Luisia è sicuramente un comprensorio interessante e merita una visita!
 
prenota un bel albergo in val di fassa (diciamo tra pozza e vigo) e poi un giorno vai al buffaure un'altro al catinaccio uno a carezza uno al lusia uno al passo san pellegrino e l'ultimo giorno torni dove ti è piaciuto di piu

io lo scorso anno ho fatto cosi ed ho trovato tutti e 5 i comprensori interessanti con belle piste e soprattutto con poca gente in giro rispetto all'affolamento medio che si trova sul sella ronda
 

.

al Psso Rolle, dal punto di vista paesaggistico sicuramente il più bello di tutti, le piste sono sicuramente meno rispetto al passo san pellegrino!
 
il Latemar non se lo fila nessuno? Eppure 4-5 piste molto belle ce le ha :think:

Io un anno ho fatto 4 giorni a Forno, frazione di Moena ma ancora in val di Fiemme, molto vicino a Predazzo e a pochi km dal Lusia. Poi un giorno si è fatto pure la marmolada partendo da Pozza, non male come giro. La nera di Alba è da lacrime agli occhi per quanto è bella......
 
Oltre a quelle che hai citato, il Dolomiti superski conta anche altre aree "minori" (ma solo per il fatto che non formano maxi-comprensori bensì sono aree isolate inserite però negli skipass di valle), tipo:


SKIPASS VALLE ISARCO:
Plose
Valles-Gitschberg (che da quest'anno saranno collegate da una cabinovia..o forse l'anno prossimo) ma anche con il collegamento direi che resta sempre un'area "minore" (tipo Buffaure-Ciampac che hai citato sopra)

SKIPASS VAL DI FIEMME
Alpe Cermis
Passo Oclini

SKIPASS CORTINA:
Auronzo M.Agudo

SKIPASS ALTA PUSTERIA
Sesto Pusteria (2 comprensori separati: Elmo da una parte e Croda rossa dall'altra)
insieme alle altre 2 appendici a sè (2-3 impianti) di Baranci e Padola

ps: curiosità: perchè hai messo S.Pellegrino e San Martino fra i comprensori "minori"? Forse intendevi "meno blasonati"? Mi sembra che a S.Pellegrino, considerando entrambi i versanti e il collegamento con Falcade, di piste ce ne siano parecchie. E anche il carosello delle malghe a S.Martino non ne ha poche (stendiamo un velo pietoso sugli impianti...ma questo è un discorso ormai vecchio come il mondo..)
 
Personalmente ho sciato solo a Vigo di Fassa e ad Alba/Pozza, Vigo è piccolino e divertente, c'è poca gente e si respira un'aria più casalinga, la "Alberto Tomba" è un bel muro, e anche la Thoeni che scende in paese è divertente, il paesaggio è molto bello, le piste sono curate.
Stesso discorso per Alba/Pozza, la nera sotto la funivia è da urlo.
una giornata di relax :HIP dopo il superaffollato sellaronda non guasta.
 
Oltre a quelle che hai citato, il Dolomiti superski conta anche altre aree "minori" (ma solo per il fatto che non formano maxi-comprensori bensì sono aree isolate inserite però negli skipass di valle), tipo:


SKIPASS VALLE ISARCO:
Plose
Valles-Gitschberg (che da quest'anno saranno collegate da una cabinovia..o forse l'anno prossimo) ma anche con il collegamento direi che resta sempre un'area "minore" (tipo Buffaure-Ciampac che hai citato sopra)

SKIPASS VAL DI FIEMME
Alpe Cermis
Passo Oclini

SKIPASS CORTINA:
Auronzo M.Agudo

SKIPASS ALTA PUSTERIA
Sesto Pusteria (2 comprensori separati: Elmo da una parte e Croda rossa dall'altra)
insieme alle altre 2 appendici a sè (2-3 impianti) di Baranci e Padola

ps: curiosità: perchè hai messo S.Pellegrino e San Martino fra i comprensori "minori"? Forse intendevi "meno blasonati"? Mi sembra che a S.Pellegrino, considerando entrambi i versanti e il collegamento con Falcade, di piste ce ne siano parecchie. E anche il carosello delle malghe a S.Martino non ne ha poche (stendiamo un velo pietoso sugli impianti...ma questo è un discorso ormai vecchio come il mondo..)

Confermo per quanto detto sul San Pellegrino! Forse perchè ci vado spessissimo! Ma con il collegamento a Falcade non è per niente male come comprensorio! E anche li i paesaggi sono bellissimi! E a parte pochi impianti, nelle ore di punta si ci son code, ma mai esagerate! Massimo massimo 5 minuti di attesa! Poi Personalmente posso consigliare il rifugio Paradiso e lo stinco!
A San Martino ci sono andato solo una volta ma mi è ciaciuto moltissimo!
 
San Martino ha le piste della zona Valcigolera - Punta Ces che son da urlo, peccato che quasi tutti gli impianti siano ante-guerra :/ e comunque il comprensorio è sufficientemente vasto per variare (non troppo per la verità)
Il Pellegrino ha ancor meno diritto di essere chiamato area minore, il collegamento è tutto sci ai piedi con la zona di Falcade e piste belle da godere ce ne son diverse (Nera di Cima Uomo, la Monzoni, la Pista del Col Margherita, il rientro a Falcade). Se poi viene giù un po' di neve la zona del Passo è uno spasso :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 
Grazie per la segnalazione, e che foto splendide! Già in un'altra discussione avevo letto un commento entusiasta di marcussiena riguardo a Carezza, con il tuo sono già due voti. Sono comunque curioso di sapere l'opinione di altri riguardo le altre aree. Spero questa non sia interpretata come cercare una scappatoia alla rinomata funzione "cerca", ma mi interessava aprire una discussione specifica su aree "minori" o, se vogliamo, meno appariscenti.
porca zozza! ma lo sai che quasi mi dimenticavo il mio report!!! :DDD mi avete fatto rivivere splenidi momenti!!

http://www.skiforum.it/forum/report...eggen-un-capodanno-tra-a22-e-le-dolomiti.html
 
...
SKIPASS VALLE ISARCO:
Plose
Valles-Gitschberg (che da quest'anno saranno collegate da una cabinovia..o forse l'anno prossimo) ma anche con il collegamento direi che resta sempre un'area "minore" (tipo Buffaure-Ciampac che hai citato sopra)
...

Anche io avrei detto Plose però Gitschberg Jochtal non è nel DS.
Confermo i lavori della cabinovia (?) di Valles per unirli.
In un italiano stentato, l'autista del bus navetta per la malga Fane, ci ha assicurato che la cabinovia (non sono sicuro di aver capito si trattasse davvero di cabinovia) sarebbe stata pronta per la stagione invernale 2011-2012.
In effetti i lavori procedevano bene e, ad occhio, avrei detto che ce la faranno.

Ciao
 
...Ecco una piccola lista di aree che ho individuato...
Mi piace sciare tanto e su piste tecniche, ma non disdegno anche le rosse lunghe e varie o le azzurre panoramiche. Do il mio parere:
Moena (Alpe Lusia): Comprensorio piccolo, ma molto divertente. Varie piste molto tecniche (verso Moena), impianti veloci, qualche rossa e fuoripista simpatici. ***
Carezza/ Passo Costalunga: non conosco, ma ne ho sentito molto bene. N/C
Passo Rolle : non conosco, ma ne ho sentito parlar male (piccolo e impianti obsoleti). N/C
San Martino di Castrozza: non conosco. N/C
Passo San Pellegrino: al passo piste facili, qualche rossa interessante andando verso Falcade **
Alba/Pozza di Fassa (Ciampac/Buffaure): tolta la lunga e poco pendente azzurra del Buffaure che non amo, le altre piste sono molto belle, in particolare la nera del Ciampac (una delle mie preferite). Questo è "quasi" collegato sci ai piedi con il Sellaronda. Un frequentissimo skibus gratuito collega in 7' Alba a Canazei e viceversa. ***
Pera/Vigo di Fassa (Ciampedie): non merita: una sola seggiovia valida, quella che serve la (corta ma pendente) nera "A. Tomba". La rossa "Thoeni" che scende a Vigo implica un po' di noioso racchettamento per l'attacco. Un frequentissimo skibus gratuito collega Pozza e Pera.*
Ti segnalo anche:
Predazzo/Obereggen (Latemar): Vario, grandicello e con ogni genere di pista. ***
Cavalese (Alpe Cermis): Piccolo, ma con piste lunghe e divertenti. ***
 
Al passo San Pellegrino ho sentito che ci sono pochissime piste.

Ti hanno informato male. E' collegato con Falcade e secondo me merita una giornata.
Il Lusia e' piccolino ma ha belle piste e secondo me una giornata non e' sprecata.
Sono abbinabili usando stesso skipass e skibus.

Pozza - Vigo secondo me il piu scarso di quelli citati. A Natale poi ti surgeli sulle seggiovie Vajolet 1 e 2.
Da visitare abbinandolo a Buffaure - Ciampac che secondo me e' meglio.

San Martino e Rolle impianti vecchi ma secondo me molto belli i panorami al Rolle e le piste a San Martino (Tognola fra le migliore delle Dolomiti).

Alzero un vespaio ma secondo me Sesto e' il piu scarso di tutti. Skipass caro come gli altri comprensori e alla fine 2-3 piste molto belle ma scollegato e poi quasi niente altro.

Andrei invece sul Civetta onestamente...

Carezza mai vista.
 
Top