E' morto Walter Bonatti...

R.I.P.

Si sa di cosa è morto? NOn sapevo fosse malato... :(

Ancora all'ultimo Trento FIlm Festival era arzillo e pimpante con quegli occhi inconfondibili! Suo un bellissimo intervento con Pierre Mazeaut dove hanno ripercorso la tragedia del Pilone centrale, il tutto sotto l'occhio vigile di Reinold Messner.

Aveva la classe di quelli nati prima della guerra e nel viso gli si leggevano le fatiche e le tragedie vissute intensamente sulla sua pelle.

Ho finito da poco la lettura del libro di Lacedelli dove racconta la sua versione dei fatti (che poi all'80% è quella di Bonatti) e sicuramente si rimane con l'amaro in bocca per come le cose furono al tempo gestite e sopratutto per come vennero in seguito divulgate e convalidate fino ala morte di Desio.

Ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo e di potergli stringere la mano a Courmayeur dove era dei casa, non so se ci vivesse stabilmente, ma fino a qualche anno fa era abbastanza comune vederlo in giro passeggiare o al Rifugio omonimo in Val Ferret.
Mi aveva colpito sentirlo parlare sulla terrazza del rifugio mentre raccontava della sua salita alle Jorasses...

... grande uomo!
 
immensa perdita :(

50313_49437407442_4131678_n.jpg
 
Che dispiacere!
Prima di essere un grande alpinista, un grande fotografo, un grande esploratore, era una grandissima persona!

Una di quelle persone che ti rendono orgoglioso di far parte di questo mondo.


Grazie per essere stato tra noi "gente normale"
 
Ultima modifica:
Che perdita notevole per il mondo della montagna... ma direi, per il mondo in generale. Mi unisco al dispiacere di tutti. Come magra consolazione, ci rimarranno i sui libri. Grazie a loro Bonatti non verrà dimenticato neanche dalle generazioni future che non avranno il piacere di ascoltarlo in interviste e convegni.

R.I.P
 
un piccolo aneddoto semi divertente:

anni fa a courmayeur durante una cena una vecchia guida che prtecipò ai soccorsi della tragedia del Freny racontò a me e ai presenti di come andarono quei giorni...

... quando finalmente Bonatti arrivò a Courmayeur ci fù un'inchiesta mediatica non indifferente, e già allora i giornalisti non si risparmiarono con Bonatti (era il 1961 se non sbaglio). Accuse di aver delibertatamente fatto morire i suoi compagni e i francesi (accuse poi smentite da Mazeaut che per altro fece consegnare la Legione d'Onore a Bonatti x quello che fece in quell'occasione).

Ai tempi in giro x la piazza di Courmayeur c'era un piccolo giornalista pettegolo e indisponente che non la smetteva di dar fastidio alle persone che scendevano dal Bianco, tanto meno ai soccorritori stessi e a Bonatti... correva con il suo microfono con filo al seguito intralcianto le portantine e le persone.... beh, sapete chi era?... EMILIO FEDE.... non aggiungo altro! :evil:
 
Top