[Fan3d] Federica Brignone

Vittorioc73

New member
Ebbene lo ammetto, sono un super fan della nostra meravigliosa Federica, splendida atleta e promessa del nostro sci azzurro!!
Ho aperto questa discussione in omaggio a lei, ai risultati che ha ottenuto e che otterrà in futuro e cercherò di tenerla aggiornata il più possibile. Ora inizio con qualche foto e con il suo già invidiabile curriculum....;)

Federica Brignone
67146-brignone-a-zwiesel.jpg
 
Dice di se stessa:

Ho iniziato a sciare a 1 anno e mezzo, zampettando con un paio di sci di plastica dove capitava, anche a Milano sulla moquette del nostro appartamento. A 2 anni, in una stradina dietro la casa dei nonni a Courmayeur, ridevo come una pazza buttandomi in picchiata e stampandomi nel muro di neve in fondo alla “pista”.

Sciare mi è sempre piaciuto da morire. Piangevo di rabbia quando i miei genitori non mi svegliavano al mattino, durante le vacanze di Natale, perché ritenevano che dovessi riposare o perché magari il tempo era proprio brutto. Io non pativo il freddo, il vento o la bufera, sciare con la neve fresca era un divertimento folle, il bosco dei Puffi, quello di Gargamella o quello dei Lupi non avevano segreti per me, ne conoscevo ogni gobba e ogni albero. Che risate!

Fare pali in allenamento non mi piaceva per niente, le gare con il cronometro o qualsiasi sfida, ad esempio il salto più lungo, invece mi esaltavano. Le mie amicizie tutt’ora sono quelle dell’infanzia nate nell’ambito dello sci.

Sarebbe troppo lungo ora raccontarvi tutta la mia storia di sciatrice, quando ero piccola pensavo che vincere in coppa del mondo fosse un gioco, non potevo capire quanto arduo sarebbe invece stato il percorso da fare anche solo per riuscire a parteciparvi. La mia prima grande soddisfazione è arrivata nel 2005 con il 4° posto nel gigante del Trofeo Topolino nazionale e la conseguente qualifica per gli internazionali. La conferma di poter essere brava è poi arrivata ai campionati italiani allievi, sempre in quell’anno, con il titolo di superG.

Dalle righe che seguono e che riassumono in sintesi le tappe della mia carriera dovreste capire che, pur riuscendo bene soprattutto in slalom gigante, ho sempre praticato la polivalenza con buoni risultati, almeno fino al 2009, quando sono diventata campionessa mondiale juniores di combinata. Il mio sogno è di diventare una sciatrice completa, in grado di andare forte in tutte le discipline, certo in coppa del mondo non è facile, però ci voglio provare.

2005 – campionessa italiana allievi in superG
2005 – ingresso nella squadra regionale Asiva
Dicembre 2005: esordio in gare FIS
2006 – esordio in Coppa Europa
2006 – campionessa italiana aspiranti in slalom speciale, slalom gigante (2ª juniores), discesa libera e combinata
2006 – ingresso nella squadra nazionale
2007 – campionessa italiana juniores in slalom gigante e combinata
28 dicembre 2007 – esordio in Coppa del Mondo nel GS di Lienz (DNQ)
2008 - prima vittoria in uno slalom gigante FIS
2008 - campionessa italiana juniores in slalom gigante e combinata
2009 - primo podio in Coppa Europa (GS di Jasna)
2009 - campionessa mondiale juniores in combinata
2009 - campionessa italiana juniores in superG
2009 – 11° posto finale nella classifica generale di Coppa Europa conquistando punti in tutte le specialità
24 ottobre 2009 - primi punti in Coppa del Mondo (21ª GS di Sölden)
28 novembre 2009 - primo podio in Coppa del Mondo (3ª GS di Aspen)
2010 – partecipazione ai Giochi Olimpici invernali di Vancouver (18° posto GS)
2010 – medaglia d’argento ai Campionati mondiali juniores in slalom gigante
2010 - campionessa italiana juniores in discesa libera
5 febbraio 2011 - secondo podio in Coppa del Mondo (2a GS Zwiesel)
17 febbraio 2011 – medaglia d’argento ai Campionati Mondiali assoluti in slalom gigante
2011 – campionessa italiana assoluta in slalom gigante
 
anche io adoro la Brignone
a parte che è una bravissima gigantista,ma è un bel personaggio,tanta grinta e pochi peli sulla lingua
ed è una bella ragazza,che non guasta mai :)
credo che possa diventare una polivalente come la Putzer,potenzialmente è forte anche in slalom e in super-g ha già fatto punti in coppa,però non penso abbia la classe e i mezzi di una Lara Gut..
speriamo in una bella stagione
 

.

Video di Federica durante gli allenamenti di luglio tra Malles, Saas Fee e Landgraaf

Video montato da Federica
[youtube]BMASqMMXXNw[/youtube]
 
Figlia di Maria Rosa Quario e Daniele Brignone due genitori con un palmares invidiabile.
Daniele è stato mio Maestro quando sono rientrato dopo l'infortunio al crociato:old: .
Alberto
 
Top