Nuova attrezzatura stagione 2011/2012

carloravanelli

New member
Ciao a tutti....
ho la necessita di cambiare l'attrezzatura freeski, in particolare gli sci...
l'anno scorso mi sono preso gli armada el rey, scelti consultando varie rivite e tag da utenti qua e la nella rete..ma non mi sono trovato i risultati come mi aspettavo.
premetto che dopo 8 anni di tavola ho ricominciato a sciare l'anno scorso pertanto il problema degli sci potrebbe anche essere non solo per colpa loro ma magari anche per colpa mia data la mia esperienza ancora un po' fresca nel freeski...
cerco uno sci polivalente sia per pista e fresca....qualcuno mi consiglia qualcosa di buono?
el rey è discreto anche se in fresca galleggia poco e in pista a velocità elevate sbacchetta...poco controllabile..
quest'anno volevo provare qualcosa della Salomon tipo i sentinel o armada jj....
help me!!!
 
Ultima modifica:
io l'anno scorso ho preso gli Atomic Bentchetler che fondamentalmente sono dei JJ costruiti meglio: la struttura dei JJ a quanto pare lascia un pò a desiderare. Il Bentchetler è uno sci decisamente molto orientato piu alla fresca che alla pista (123mm sotto il piede) ma anche in pista (grazie ad un camber tradizionale) si lascia portare molto bene: certo non aspettarti un comportamento da sci da slalom gigante in pista....in fresca l'ho trovato veramente eccellente: larghezza, buon rocker, giusto flex (per i miei gusti) e ottima manovrabilità lo rendono veramente un gran sci...nei big days (1 metro o più di fresca) non è l'attrezzo ideale perchè è meglio qualcosa di piu largo e con rocker piu pronunciato, ma cmq nel 95% delle giornate secondo me è lo sci perfetto.
 
Non lo so...sono molto titubante sulla scelta...sai..di neve fresca non è che ce ne sia poi così tanta...poi ti trovi sempre in piste ghiacciate e così scii come un incapace..
il problema è che in negozio ognuno la pensa a suo modo e poi tu ti ritrovi con un qualcosa che non risponde a quello che cerchi...qui a bergamo ci sono pochi negozi dove se approfondisci meglio capisci che ti vogliono cacciare dietro quello che vogliono loro...conosci qualche negozio dove veramente c'è gente che ti segue e ti consiglia professionalmente...magari multimarca...
comunque stavo vedendo anche i volkl gotama ma sono 170 cm e io sono un tappo da 165 cm..., anche i bridge 163 non mi dispiaciono...
..troppe marche e modelli...cavoli,possibile che non ci sia qualcosa di polivalente...forse chiedo troppo!?
la decisione è dura..
 
se vai a brescia c'è gialdini proski che tiene parecchia roba....guarda io ho un armada jj,l'ho preso lo scorso febbraio.io non so cosa tu stia cercando esattamente,se un midfat o un fat da freestyle backcountry(tipo jj,benchetler,s7 e robe simili),però ecco,se cerchi uno sci troppo polivalente va a finire che questo non ti soddisfi da nessuna parte.io ho 2 paia di sci,uno da park/all mountain ed il jj,che uso normalmente a patto che ci sia un po' di neve,per fresca(nei boschetti è un grande sci,leggero,divertente e con ottimo galleggiamento)e per park(il fatto che sia molto leggero lo rende ottimo anche qui);ovviamente col jj in pista quando inizi ad andare forte,soprattutto con neve dura(quando ci sono le gobbe è una figata)si sentono le punte che cominciano a sbattere un po',e io rallento:scendo bene da blu e rosse anche toste ma sulle nere cerco di non andare se la neve è un po' ghiacciata,al massimo faccio il fuoripista che è lì di fianco e godo come un riccio.secondo me ecco,se non hai altri sci(sarebbe interessante sapere dove vai a sciare,perchè la scelta dipende dalla quantità di fuoripista)sarebbe meglio avere un midfat,quindi stare sui 100 al centro più o meno,quindi armada arv,salomon shogun(questo in fuoripista è meglio),rossignol s3,e ,se prendi quelli della stagione prossima che sono più stretti dei vecchi,line sir francis bacon...cmq guarda che gli sci da fuoripista,specie se hanno rocker,vanno presi anche 10-15 cm più alti rispetto a te,ma solitamente questo avviene sui fat,se usi gli sci molto in pista e park con le altezze mi abbasserei un pochino,ma non troppo..
 
Il consiglio migliore che posso darti può essere solo uno: prenditi un giorno o due ad inizio stagione e vai a provarne qualcuno, in modo da poter scegliere lo sci che fa per te. Il mercato in questo settore è veramente ampissimo e purtroppo prendere lo sci che sulla carta sembra quello perfetto e poi quando lo metti ai piedi non ti ci trovi è molto facile. Tu sei di Bergamo e il Tonale è vicino: contatta Mikimorepowder qui sul forum: lui lavora in un negozio specializzato in freeride a Temù (qualche km prima di Ponte di legno): in negozio tengono parecchi modelli anche a noleggio e provandoli sicuramente troverai lo sci giusto. In teoria essendoci il ghiacciaio del Presena, se la stagione inizia bene puoi muoverti già a novembre. Questo è il mio consiglio basato sulla mia personale esperienza: l'anno scorso ho fatto esattamente così ed ero pronto a prendere il Sir Francis Bacon ad occhi chiusi; poi quando l'ho messo ai piedi ho capito che non era lo sci per me e mi sono innamorato del Bentchetler che non avevo nemmeno preso in considerazione prima.
Ultimo consiglio che posso darti: prima di avventurarti in percorsi fuoripista compra anche Arva, pala e sonda. Le valanghe sono un problema purtroppo realissimo ed è necessario per la tua ed altrui incolumità essere in grado di affrontarle. Prova ad informarti al CAI di Bergamo se organizzano corsi sull'utilizzo dell'ARVA e sulle valanghe. Qui a Brescia lo fanno.:HIP
 

.

Se vuoi qualcosa di polivalente sia da pista che da fuoripista allora io starei su sci compresi tra i 90 ed i 100 mm in centro e con rocker contenuto ....

E' una categoria sovraffollata ... tanto per citarti alcuni degli sci considerati più polivalenti ti dico :

- K2 Hardside;
- Line Prophet 98;
- Volkl Mantra;
- Blizzard Bonafide;
- Salomon Shogun;
- Rossignol S3

Diciamo che con questi sci non sbagli l'acquisto... ovviamente non avrai il galleggiamento di uno sci iperockerato da 115 in centro, ma sarai sicuro di tenere in pista quando la fresca non abbonda..
 
Il consiglio migliore che posso darti può essere solo uno: prenditi un giorno o due ad inizio stagione e vai a provarne qualcuno, in modo da poter scegliere lo sci che fa per te. Il mercato in questo settore è veramente ampissimo e purtroppo prendere lo sci che sulla carta sembra quello perfetto e poi quando lo metti ai piedi non ti ci trovi è molto facile. Tu sei di Bergamo e il Tonale è vicino: contatta Mikimorepowder qui sul forum: lui lavora in un negozio specializzato in freeride a Temù (qualche km prima di Ponte di legno): in negozio tengono parecchi modelli anche a noleggio e provandoli sicuramente troverai lo sci giusto. In teoria essendoci il ghiacciaio del Presena, se la stagione inizia bene puoi muoverti già a novembre. Questo è il mio consiglio basato sulla mia personale esperienza: l'anno scorso ho fatto esattamente così ed ero pronto a prendere il Sir Francis Bacon ad occhi chiusi; poi quando l'ho messo ai piedi ho capito che non era lo sci per me e mi sono innamorato del Bentchetler che non avevo nemmeno preso in considerazione prima.
Ultimo consiglio che posso darti: prima di avventurarti in percorsi fuoripista compra anche Arva, pala e sonda. Le valanghe sono un problema purtroppo realissimo ed è necessario per la tua ed altrui incolumità essere in grado di affrontarle. Prova ad informarti al CAI di Bergamo se organizzano corsi sull'utilizzo dell'ARVA e sulle valanghe. Qui a Brescia lo fanno.:HIP

o.t. se posso francis in cosa ti eri trovato male sui sir ?io li ho e mi sembra che, a parte sulla crosta non portante e sul ghiaccio vivo ,vadano veramente da dio ....io almeno li consiglierei ad occhi chiusi!p.s. modello 2011
 
Ok grazie ragazzi...tutto chiaro; effettivamente è quello che pensavo proprio di fare...trovarmi un shop che noleggia o un promoter sulle piste che fa provare le varie attrezzature....ce n'è proprio di tutti i gusti e la scelta è ardua...
concordo col fatto che qualcosa di polivalente sia sufficiente per tutto ma non ottimo per qualcosa di specifico, forse mi conviente tenermi Armada El Rey in generale per fare un po' di tutto e poi qualcosa che surfa in fresca...speriamo quest'anno Dio ci faccia la grazia di buttarne giù parecchia! Dal mio piccolo sono sulla scelta del jj o eventualmente il tst...ma cmq voglio provarne un po' prima di decidere....
il 30 di questo mese e 1 e 2 ottobre a Bergamo c'è la fiera alta quota... credo che sia d'obbligo andare a farci un giro per sentire cosa propongono gli stand...
 
o.t. se posso francis in cosa ti eri trovato male sui sir ?io li ho e mi sembra che, a parte sulla crosta non portante e sul ghiaccio vivo ,vadano veramente da dio ....io almeno li consiglierei ad occhi chiusi!p.s. modello 2011

è solo una questione di sensazione: lo sentivo "legnoso" sotto il piede su terreno duro e in fresca (soprattutto quella umida e pesante) non lo sentivo galleggiare bene come il Bentchetler, che però è più largo e con maggiore rocker. Non mi sono trovato malissimissimo con il Sir, ma mi sono trovato talmente bene da subito con il Bentchetler che scegliere quale dei 2 scartare è stato semplicissimo. L'anno scorso, provando qualche modello, ho capito che è praticamente impossibile scegliere uno sci ad occhi chiusi: le preferenze soggettive possono far si che quello che per me è il migliore sci al mondo per te sia una ciofeca e viceversa. Il mercato ora offre davvero una quantità di modelli impressionante e sono convinto che solo provandone qualcuno, dopo aver individuato il range in cui stare (ovviamente nei limiti del possibile: è un pò dura provarli tutti o quasi) si possa pescare dal mazzo lo sci più adatto alle proprie esigenze e caratteristiche.
 
Ultima modifica:
alta quota

mm l'anno scorso ad alta quota non è che si riuscisse a vedere granchè... c'erano gli stand di alcune case ma con quasi tutta roba da pista, per il resto solo negozi che avevano materiali dell'anno prima......
mi sa che conviene aspettare che le novità arrivino nei negozi..
 
se vai a brescia c'è gialdini proski che tiene parecchia roba....guarda io ho un armada jj,l'ho preso lo scorso febbraio.io non so cosa tu stia cercando esattamente,se un midfat o un fat da freestyle backcountry(tipo jj,benchetler,s7 e robe simili),però ecco,se cerchi uno sci troppo polivalente va a finire che questo non ti soddisfi da nessuna parte.io ho 2 paia di sci,uno da park/all mountain ed il jj,che uso normalmente a patto che ci sia un po' di neve,per fresca(nei boschetti è un grande sci,leggero,divertente e con ottimo galleggiamento)e per park(il fatto che sia molto leggero lo rende ottimo anche qui);ovviamente col jj in pista quando inizi ad andare forte,soprattutto con neve dura(quando ci sono le gobbe è una figata)si sentono le punte che cominciano a sbattere un po',e io rallento:scendo bene da blu e rosse anche toste ma sulle nere cerco di non andare se la neve è un po' ghiacciata,al massimo faccio il fuoripista che è lì di fianco e godo come un riccio.secondo me ecco,se non hai altri sci(sarebbe interessante sapere dove vai a sciare,perchè la scelta dipende dalla quantità di fuoripista)sarebbe meglio avere un midfat,quindi stare sui 100 al centro più o meno,quindi armada arv,salomon shogun(questo in fuoripista è meglio),rossignol s3,e ,se prendi quelli della stagione prossima che sono più stretti dei vecchi,line sir francis bacon...cmq guarda che gli sci da fuoripista,specie se hanno rocker,vanno presi anche 10-15 cm più alti rispetto a te,ma solitamente questo avviene sui fat,se usi gli sci molto in pista e park con le altezze mi abbasserei un pochino,ma non troppo..

Quoto..gialdini a brescia è ottimo.
 
Top