Consiglio nuovi Sci ?

fla5

(Super) Skifoso!
Ciao a tutti,
dopo diversi anni vorrei cambiare sci e vi chiedo un consiglio sul modello che fa per me.

sono alto 1,75cm e peso 67Kg penso di essere ad un livello Argento avanzato e adesso scio con dei vecchio P50 energy della Volkl.
Purtroppo non prediligo un tipo di sciata particolare (curve strette o larghe), mi piace fare un po' di tutto a velocità medie e con i miei attuali sci mi trovo bene.

I modelli che avevo visto, dopo una lunga consultazione del forum, sono Head i.supershape Magnum e Atomic Race LT/ST.
Da quanto ho letto nel forum questi Head (170) sono polivalenti su tutte le condizioni di neve ed hanno riscontrato un buon successo. Per gli Atomic Lt ho trovato commenti negativi e non sono riuscito a farmi un' idea sugli St, per quanto riguarda i Race Ti non li ho presi in considerazione perché non vorrei fossero troppo impegnativi (o mi sono fatto un' idea sbagliata), vado in sett. bianca 1 volta l' anno + qualche giornaliero e vorrei una cosa che mi faccia divertire e allo stesso tempo migliorare.
I prezzi differiscono di molto tra le due marche, voi cosa mi consigliate (ovviamente anche altri modelli)??

Credo che il tipo di sci che faccia al caso tuo sia il classico allround, raggio di curva medio (sui 15 metri circa) e lunghezza circa 5 cm in meno della tua (un 170 potrebbe andar bene per te).

Gli sci che ti consiglio:

Rossignol Zenith Z72
Nordica Hot Rod
Dynastar Contact Groove

Li ho provati e sono facili e divertenti allo stesso modo (i Dynastar sono particolarmente indicati per nevi dure e ghiacciate, un po' meno per il bordo pista).

Parlando di altri sci potrei citare i Fischer progressor 8+, Salomon 24H, Head Supershape Magnum...ma non avendoli mai testati non so dirti molto a riguardo. Così come non so dirti molto sugli ST/LT a parte il fatto che neppure io ne ho sentito parlare bene.
Gli Atomic SL TI sono degli ottimi sci da curve condotte corte, poco impegnativi e reattivi al punto giusto. Degli sci davvero ben riusciti ma non fanno al caso tuo secondo me.

Ciao. Stai sui Magnum, da 170 cm, sono gli sci perfetti per te. Polivalenti, intuitivi, ottimi su tutte le condizioni di neve.

Atomic: LT/ST sono degli entry level o poco più. Vanno bene se sei alle prime armi, ma poi risultano limitanti. Quelli della stagione entrante mi dicono siano migliorati con l'introduzione di alcuni strati in legno, ma restano di una categoria sicuramente inferiore rispetto ai Magnum. Il che giustifica anche la notevole differenza di prezzo.

Atomic TI. I GS sono degli ottimi race carve, abbastanza facili e piacevoli, sono piuttosto polivalenti, mentre gli SL hanno misure da slalom, per cui sono indicati soprattutto per fare "curvette" e alla lunga possono risultare stancanti. In ogni caso mi sembrano entrambi meno adatti per te rispetto ai Magnum.

Ciao

Ciao caro,
innanzi tutto proponi un paragone non perfetto: lo Head e l'Atomic che citi, non sono sci allo stesso livello, con il secondo che è un bel gradino sotto.
A mio personalissimo avviso, dovresti orientarti su uno sci che ti consenta di sciare in pieno confort i pochi gg che fai (cioé la settimana + qualche gg qua e là), ma anche di avere un pizzico di progressione tecnica.
Della Head vanno benone gli sci della linea SuperShape, dunque sia lo Speed (curvatura da gigante) che il normale (curvatura da speciale) che il Magnum (curvatura da speciale accentuata, con spatola e coda in versione più larga).
Sono sci facili, maneggevoli, duttili, ma dotati di una bella struttura a sandwich derivata dai gara, con ottima tenuta su duro. Tutte le persone a cui li ho consigliati ne sono rimasti entusiasti...
Altrimenti, in Atomic puoi vedere la serie Ti GS/SL, anch'essa molto buona. A mio avviso, rispetto agli Head sono un pochino meno immediati ed intuitivi. Sono e rimangono sci molto validi, cmq.
Altra alternativa può essere il WaveFlex 14 Amphibio di Elan (uno sci maneggevolissimo e divertente, che cmq ha una buona tenuta), o in caso la serie Race GS/SL (non GSX/SLX però), rimanendo consapevoli che sono i più duri (rigidi) di tutti questi che ti ho menzionato, quindi un po' più difficili e dispendiosi in termini di fatica (per questo motivo, e alla luce delle tue caratteristiche fisiche, sono un po' più all'estremo).
Purtroppo non conosco la linea Rossignol al di sotto dei gara, quindi non so consigliarti al meglio su questi, però credo lo Z72 sia un tantino sottodimensionato per te, andrei sul 76 o 82, se non addirittura sulla linea Race (7 o 8, non 9), ma ti ripeto, non li conosco direttamente.
Ciao,
f

Grazie a tutti per i consigli penso spenderò qualcosa di più e prenderò gli Head del 2010/2011

.