neofita, chiedo consigli su modello e lunghezza

cauce

New member
Buongiorno,
avrei bisogno di qualche consiglio; vorrei cambiare sci e passare a un modello più recente (scio da 3 anni, mai preso il maestro, ho iniziato quest'anno a scendere a sci uniti e ho usato un paio di fischer carving che ricordano mio nonno).
I miei scarponi sono dei salomon da principiante, ma punto quanto prima a cambiarli con almeno un flex 80, peso 72kg e sono alto 1,68.
Cosa mi consigliate?
Non punto a diventare un campione, cerco qualcosa nella media anche di usato da usare mediamente 4-5 volte a stagione con gli amici. Adesso non saprei nemmeno dove indirizzarmi.
Grazie in anticipo per le risposte.
Daniele
 
Ciao.

Se ci leggi da un po', come spero, saprai che in genere nei casi come il tuo consigliamo due cose:

1) compra lo scarpone (ok per un flex intorno agli 80)

2) affitta lo sci.

In più investi qualche soldo in lezioni. Credimi, è la cosa migliore che tu possa fare.

Ciao
 
lezioni, lezioni e lezioni

Con quello che costano le lezioni di sci... sono matti questi maestri...
con tre lezioni ti prendi gli scarponi nuovi e risparmiando ancora sulle lezioni ti fai pure gli sci.
SBAGLIATO.

A tutti viene questo dubbio all'inizio: chi più chi meno... ma è a pagare questo scotto del principiante. Costa caro ma è da pagare.

prendi lezioni e vedrai che migliori. Poi l'attrezzatura. Giusta.
 
Il compromesso giusto "costo/risultati" sono le lezioni collettive da farsi in settimana bianca (potendo farla ovviamente). Si fanno tre ore di lezione al giorno con un maestro e, soprattutto, si vedono sciare gli altri e si sentono le correzioni che il maestro fa ai propri compagni di corso. E' una cosa indispensabile per migliorare se stessi.
 

.

.........costa ok ma senza maestro non si va da nessuna parte !!!

Io lo consiglio sempre il maestro e ogni volta che i miei amici mi chiedono di insegnare a sciare dico di prendere il maestro......anche se scio da 25 anni ammetto di non saper insegnare.
 
Se ci hai messo tre anni ( senza offesa ) ad unire gli sci vuol propio dire che se avessi preso delle lezioni prima (da chi le sa dare) oggi saresti ad un livello molto superiore Non c'è nulla da fare da soli non si progredisce più di poco e solo chi ti vede sciare e sa correggerti ti può realmente aiutare .I maestri costano a volte troppo è vero ma hai provato a rivolgerti a qualche sci club della tua zona ? Non lontano da te per esempio lo sci club pernate ( novara ) organizza dei corsi per adulti molto validi provati personalmente : in tre anni ( tre corsi) qualificato da bronzo a oro....e non sono certo un mostro..
 
in effetti avete ragione,in 3 anni son migliorato, ma se avessi fatto qualche lezione adesso andrei giù molto meglio. Purtroppo mio padre, ex sciatore degl'anni 70, mi ha messo in testa che lui ha imparato tutto da solo, di conseguenza ho iniziato a sciare con quella mentalità. Ho sempre svalutato la figura del maestro, l'ho sempre visto come qualcosa per benestanti.
Adesso inizio a capire l'importanza.
Avevo già pensato di aggregarmi a qualche sci club della zona, appena avrò tempo andrò a chiedere.
Grazie a tutti per le risposte.
 
Top