Consiglio acquisto sci e scarponi per ragazza principiante

remedios

New member
Ciao a tutti!
Ho imparato a sciare da bambina, ma poi durante l'adolescenza ho totalmente abbandonato lo sci.
Ora ho 30 anni, e da qualche anno ho cominciato a fare qualche giorno sulla neve con mio marito (sciatore esperto e pazientissimo!), sempre affittando l'attrezzatura.
Adesso però ho deciso di comprare sci e scarponi, ma sono totalmente al buio su cosa prendere.
Cosa mi consigliate? Vorrei spendere poco, e considerate che scio massimo una settimana all'anno.
Sono magra e di media altezza.
Grazie mille per tutti i suggerimenti!

in affitto si trovano materiali di qualità e, quoto, non conviene comprarli per quel poco che scii.

Oppure puoi affittarne diverse paia (in giorni diversi, chiaro :D ) e se ti trovi bene con un modello in particolare comprarlo (magari lo stesso che hai affittato che viene via sicuramente a buon prezzo)

Finalmente!Ski en rose!:YEM:...
Posso provare a darti un consiglio ma ho bisogno delle seguenti informazioni:
Altezza,peso,livello tecnico(categoria e descrizione del tipo di sciata),conformazione del piede(pianta,collo),dimensione del polpaccio.

Anche secondo me per quello che sci ti conviene noleggiarli o altrimenti senza cimentarti in troppe ricerche andare da un buon negoziante e vedere cosa ha in saldo se proprio preferisci avere qualcosadi tuo anche in quelle poche occasioni che sci.
Sei ancora in tempo per trovare della buona attrezzatura in saldo.
Ciao

.

Anche secondo me ti conviene sicuramente comprare un buon scarpone, quello sì, ma affittare gli sci: non da principiante però come spesso tentano di darti negli skirent, ma un allround top level o un bello sci da SL/SC, sci in genere apprezzatissimi dalle signore.

Stai anche lontani dai modelli specifici per donne, ce ne sono in vendita di ottimi, ma i noleggi non li tengono e di solito offrono solo i modelli enry level.

Cara remedios,
non è detto aprioristicamente ke noleggiare l'attrezzatura sia la scelta giusta.Anche sciando una sola settimana all'anno,acquistando l'attrezzatura oggi con un investimento dal piano di ammortamento almeno quadriennale avrai un rendimento operativo positivo.Senza contare ke quando noleggi uno sci la sua condizione è sempre un'incognita (gli entry level sono di solito messi molto male) e,come ha detto giustamente renntiger,gli skirent raramente sono forniti di attrezzatura sciistica femminile di buon livello.Alcuni sostegono ke, anche se antieconomica,la scelta del noleggio ti consente di avere sempre gli ultimi modelli:vero,ma bisogna considerare ke normalmente un'evoluzione nella tecnologia di costruzione diventa sensibile tra due sci ke si divaricano nell'anno di produzione di almeno cinque anni.In base ai dati ke mi hai fornito ti proporrò due paia di sci e due di scarponi ke seppur leggermente sovradimensionati rispetto al tuo attuale livello tecnico,ti accompagneranno in tutti i tuoi progressi fino alle soglie della conduzione(piuttosto ke consigliarti degli entry level ke dovrai sostituire l'anno prossimo).
Sci
Atomic cloud 9
Precisi,molto stabili,perdonano l'errore tecnico ma garantiscono lo stesso un appoggio sicuro nelle deformazioni di ingresso ed uscita curva.
Head cool one
Divertenti,sensibili,con una sciancratura facile ed un'anima molto flessibile non ti stancano mai.
Scarponi
Lange exclusive 8
Come da tradizione di casa Lange,fasciano il piede splendidamente.Garantiscono un'eccellente sensibilità di trasmissione,comfort e sicurezza.
Tecnica viva phoenix 80 air shell
Scarpone tecnico,rigido al punto giusto,aiuta molto nel mantenere la centralità ,assorbe ottimamente la forza centrifuga in introversione d'anca.

P.s.I modelli consigliati sono 2010/2011,se giri un pò riuscirai a spuntare anche un buon prezzo.

Spero di esserti stata utile
Sabrina :YEM:

mi intrometto nella discussione per entrare in ambito più tecnico:
allora, ammesso che la mia ragazza volesse, e riuscisse, ad imparare a sciare, potrebbe acquistare sci junior???

ho notato che costano molto meno rispetto a quelli normali, e mi è venuto il dubbio se potesse usarli o no, visto che lei è alta 160cm e pesa 45kg circa.

in base alla loro costruzione fino a che peso potrebbero sopportare? considerando anche che eventualmente scierebbe non di potenza ma ad un'andatura più turistica.....

Ciao a tutti..

mi permetto di inserirmi in questa discussione vista anche la mia esperienza da venditore ...

Gli sci da donna si differenziano non solo per design , ma hanno materiali di costruzione,peso e centraggio molto differenti dai modelli tradizionali. Normalmente nei modelli base (all-round lady) le costruzioni sono in materiale composito (densolite , schiume poliuretaniche ) e questi modelli hanno si un costo molto contenuto (da 99 a 199 euro) però il tipo di costruzione , flex ma specialmente la torsione , sono " tarate" per un tipo di sciata meno grintosa ed esigente .
Nei modelli dove le costruzioni sono in legno , magari il peso aumenta leggermente , però la garanzia di un prodotto che abbia maggior tenuta sulle nevi dure e sia più stabile in velocità , per una sciatrice seppur anche per pochi giorni all'anno , in evoluzione tecnica , sarebbe a mio avviso la scelta migliore .
Il prezzo di alcune versioni (anche giustamente come segnalato della stagione scorsa AI 2010-2011) non differenzia di molto rispetto alle versioni base , ma in termini pratici ne fa una sostanziale differenza.

Per gli scarponi invece gli standard di costruzione sono molto più alti rispetto ad alcuni anni fa. Anche in questo caso puoi trovare scarponi da poco meno di 100,00 euro a circa 200,00 ... i particolari che differenziano sono sostanzialmente il grado di pregio degli accessori che compongono lo scarpone (ganci in plastica rispetto a quelli in materiale metallico ecc..) che però in termini pratici non fanno una grande differenza ma ne condizionano parecchio il costo.

Quindi la scelta tra noleggio e acquisto , deve anche essere valutata in base al budget che ti proponi , noleggiare per una settimana spendi mediamente 40/60 euro ... l'acquisto sei sempre oltre le 200,00 euro (calcolando un acquisto base)...

potresti magari acquistare lo scarpone (che almeno rimane tuo e ti abitui a sciare sempre con quello) e noleggiare lo sci in modo da avere anche la possibilità di provarne diversi...

Ciao

Roby

allora, ammesso che la mia ragazza volesse, e riuscisse, ad imparare a sciare, potrebbe acquistare sci junior???

ho notato che costano molto meno rispetto a quelli normali, e mi è venuto il dubbio se potesse usarli o no, visto che lei è alta 160cm e pesa 45kg circa.

in base alla loro costruzione fino a che peso potrebbero sopportare? considerando anche che eventualmente scierebbe non di potenza ma ad un'andatura più turistica.....

Purtroppo la risposta è no.Non è un problema di peso assoluto in sè,ma di peso in relazione all'altezza ovvero della quantità di peso applicata fuori baricentro sulla leva-corpo dello sciatore in fase centrale di curva.Ovviamente,più è lunga questa leva (più è alto lo sciatore) a parità di peso,maggiore sarà la forza centrifuga ke lo sci dovrà assorbire.Uno sci junior (anche di 150 cm) non è in grado di assorbire tutta la forza centrifuga prodotta da una leva adulta così lunga a causa di un'anima di derivazione polimerica plastica molto flessibile.In termini pratici la tua ragazza è troppo alta e di muscolatura adulta,non troppo pesante per uno sci junior.Nel caso dovesse sciare in parallelo con uno sci junior si troverebbe in fase centrale di curva uno sci fortemente instabile e questo la porterebbe ad impaurirsi e a fermare i suoi progressi tecnici

Nota O.t. Finirà mai questo inseguimento?Ah...:D:D:D... intelligenti pauca sufficiunt.

Ultima modifica:
Secondo me noleggiare gli sci è uno spreco. Se si è certi che almeno 7 giorni si riescono a fare conviene comprarli. Noleggiare in alcuni posti costa anche 30 € al giorno. 7x30=210.
I miei li ho presi l'anno scorso a 250 € di elan per principianti-medi da un negozio fidato.

Se la statura e' di 160cm , lo sci consigliato per imparare sarà al max 150 cm... quindi nella fascia massima delle versioni Junior... Alcuni modelli junior sono costruiti esattamente come quelli da adulto specialmente nelle misure più alte 140-150cm..

Il peso in questo caso e' 45kg , quindi secondo me equiparabile e tecnicamente adatto ad uno sci junior di livello superiore allo standard.

Quindi , se vuoi risparmiare , puoi optare magari per le versioni Junior con costruzioni più strutturate e risolvi il tuo problema...

Ciao

Grazie davvero, siete un pozzo di informazioni.
Ora comincerò a girare un po' per guardarmi intorno e comparare i prezzi.
Credo che comprerò sia sci che scarponi.
L'anno scorso, due giorni di noleggio a Saas-Fee mi sono costati 70 euro... Quindi non mi sembra molto conveniente :shock:
Probabilmente la località era particolarmente cara, ma da quello che ho capito andando a sciare in Alta Badia o Val Gardena non mi costerebbe molto meno....
Sabrina, andrò in cerca dei modelli che mi hai proposto!
Se dovessi trovarne degli altri, a buon prezzo, prima di fare qualunque acquisto te li sottoporrò sicuramente!!!!

Grazie davvero, siete un pozzo di informazioni.
Ora comincerò a girare un po' per guardarmi intorno e comparare i prezzi.
Credo che comprerò sia sci che scarponi.
L'anno scorso, due giorni di noleggio a Saas-Fee mi sono costati 70 euro... Quindi non mi sembra molto conveniente :shock:
Probabilmente la località era particolarmente cara, ma da quello che ho capito andando a sciare in Alta Badia o Val Gardena non mi costerebbe molto meno....
Sabrina, andrò in cerca dei modelli che mi hai proposto!
Se dovessi trovarne degli altri, a buon prezzo, prima di fare qualunque acquisto te li sottoporrò sicuramente!!!!

Grazie per la fiducia,remedios...:ABB:....:oops: :oops: :oops:...:YEM:

Secondo me dipende dalla marca di sci che scegli. Ad esempio qualche anno fa io usavo dei duel junior gs 168 i quali non erano molto diversi dagli 173 gs da adulto sia come peso che come rigidità.