La funivia che vi ha impressionato di più!

Stefano-Mini

Active member
Era da un pò che mi chiedevo la seguente cosa... quale sarà la funivia più impressionante di tutte?

Quella che poco dopo che ci sei montato ti fa pensare "ma chi me l'ha fatto fareeeee?!" Quella che giuri non prenderai mai più in tutta la vita, quella che ci monti ma ti siedi in terra per non vedere niente, quella che... insomma dite la vostra!
Io non ne ho girate molte anche perchè dovremo andare solo io e mio padre, lasciando mia madre sola alla base. Però fra quelle più famose ho fatto Lagazuoi, Rosetta a s.martino di castrozza e Klein matterhorn a Zermatt. Forse quella che mi ha lasciato un attimo impietrito è stata la Rosetta (tra l'altro ho saputo che l'hanno rimodernata). Mi hanno descritto come terrificanti quella del Monte Bianco, Marmolada e Tofane!
 
Era da un pò che mi chiedevo la seguente cosa... quale sarà la funivia più impressionante di tutte?

Quella che poco dopo che ci sei montato ti fa pensare "ma chi me l'ha fatto fareeeee?!" Quella che giuri non prenderai mai più in tutta la vita, quella che ci monti ma ti siedi in terra per non vedere niente, quella che... insomma dite la vostra!
Io non ne ho girate molte anche perchè dovremo andare solo io e mio padre, lasciando mia madre sola alla base. Però fra quelle più famose ho fatto Lagazuoi, Rosetta a s.martino di castrozza e Klein matterhorn a Zermatt. Forse quella che mi ha lasciato un attimo impietrito è stata la Rosetta (tra l'altro ho saputo che l'hanno rimodernata). Mi hanno descritto come terrificanti quella del Monte Bianco, Marmolada e Tofane!

Personalmente non mi spaventano più di tanto, l'unica che mi ha dato l'impressione di essere un pochino precaria è la cabinovia per la Forcella Sassolungo, quella che funge solo in estate. Mio padre ci ha avuto una vera e propria crisi di panico invece!
Ah dimenticavo, due anni fa, la cabinovia che parte da Gressoney, ma li ero spaventato solo perché gli amici mi hanno raccontato che girava a portata ridotta perché aveva avuto problemi con l'agganciamento... :PAAU
 
Madesimo la funivia che da Cima Sole sale al Groppera, data la vetustà, ultimamente mi dà un senso di "precarietà" cos' come accadeva negli ultimi anni della funivia che saliva a Punta Indren ad Alagna.
Anche la vecchia funivia che da Campodolcino saliva all'Alpe Motta (prima dell'avvento della funicolare) era parecchio "precaria"
 
Punta indren per non andare troppo indietro
Ancora in funzione quella di flims che va su al cassons!! Un vero trabicolo piccolissima e lentissima
 

.

Dalle mie parti bellissima era quella dell'Indren ora aimè ferma.


Io non ho mai avuto paura di salire sulle funivie ma la prima volta che son salito su quella che porta al Piccolo Cervino ci sono rimasto un attimo........come vuoto non ha paragoni.
 
Personalmente quelle che ritengo più impressionanti, come panorami, come suggestività e non direi proprio paura, ma che ti fa un pò trattenere il fiato per la bellezza e per gli strapiombi che si vedono da quelle altezze sono queste due esattamente nell'ordine:

1) La Funivia del Piccolo Cervino (Klein Matterhorn) a Zermatt.
2) La Funivia del Sass Pordoi.

Tanta Roba!!!
 
Il primo troncone dela funivia della marmolada e' abbastanza impressionante!! Se non sbaglio sul forum c'era un wlf apposito che la faceva vedere 'nel cielo'!!!:)
 
Sinceramente a me le funivie non spaventano. Neanche una. Ho il terrore dell' aereo perché è appoggiato all' aria. Ma le funivie avendo un cavo di acciaio non mi spaventano. E' irrazionale lo so anche perché sono di più quelli che temono le funivie rispetto agli aerei. E poi i vertiginosi odiano tutte e due. Io però ho paura dell' aereo e basta. Se ho un appiglio solido (una cresta, una fune d' acciao come nelle funivie) non mi spaventa.

Per bellezza di panorami mi piacciono: la Siusi_Alpe di Siusi, la Aosta_Pila, e soprattutto i due tronconi vecchissimi che salgono da Staffa al Monte Moro (Macugnaga). Tutte impopolari. Piacciono a pochi. Non sono impressionanti per il vuoto (forse solo il primo troncone di quella del Moro) però io trovo bellissimo scendere da pila e vedere verso sera Aosta nel fondovalle, oppure scendere in mezzo al bosco a Siusi con il Sasso Lungo sulla sinistra.
 
per quanto riguarda il senso di vuoto voto anche io quella del piccolo cervino

ma il vuoto non mi fa troppa paura
sono cresciuto, sciisticamente parlando, con la seggiovia del valgussera a foppolo
quella monoposto, senza appoggio per gli sci e con una barra di protezione che faceva tutto tranne che proteggere un bambino di 6 anni

;)
 
Dalle mie parti bellissima era quella dell'Indren ora aimè ferma.
Io non ho mai avuto paura di salire sulle funivie ma la prima volta che son salito su quella che porta al Piccolo Cervino ci sono rimasto un attimo........come vuoto non ha paragoni.

Personalmente quelle che ritengo più impressionanti, come panorami, come suggestività e non direi proprio paura, ma che ti fa un pò trattenere il fiato per la bellezza e per gli strapiombi che si vedono da quelle altezze sono queste due esattamente nell'ordine:

1) La Funivia del Piccolo Cervino (Klein Matterhorn) a Zermatt.
2) La Funivia del Sass Pordoi.

Tanta Roba!!!

ecco, sarà che ero più piccolo, sarà che era 120 posti e praticamente vuota ma me la ricordavo meno "aerea" quella del Piccolo Cervino... quasi più strapiombante il secondo tratto (Trocnersteg o come si chiama insomma). Però anche mio padre se la ricorda bella alta!
Comunque il senso del topic era "impressionante" proprio per strapiombi e altezze, non necessariamente paura. Ho fatto quegli esempi perchè erano le tipiche cose che faceva mia madre le poche volte che c'è salita ahahah!
 
per quanto riguarda il senso di vuoto voto anche io quella del piccolo cervino

ma il vuoto non mi fa troppa paura
sono cresciuto, sciisticamente parlando, con la seggiovia del valgussera a foppolo
quella monoposto, senza appoggio per gli sci e con una barra di protezione che faceva tutto tranne che proteggere un bambino di 6 anni

;)

Generalmente non mi preoccupano assolutamente, neppure le più ardite (tra quelle da me fatte, la Freccia del Cielo sulle Tofane, Lagazuoi, Sass Pordoi, Marmolada...).

La volta che ho avuto più paura A BORDO è stato sulla vecchia cabinovia del Monte Tamaro (CH): sotto forte vento a raffica le cabine di latta hanno preso ad oscillare di almeno 10-15° a destra e sinistra, rischiando seriamente di urtare i piloni: ciò nonostante l'impianto andava, se pur a velocità molto ridotta.:PAAU

E invece OSSERVANDO è stata la volta al p.so dello Stelvio che, primo degli esclusi dal primo carico della funivia, imprecavo dentro di me per la malasorte, ma ho dovuto ricredermi e ringraziare il cielo per la buona sorte. A mezza via l'impianto infatti si è bloccato irrimediabilmente e i malcapitati dopo ore d'attesa hanno dovuto essere calati da notevole altezza dai tecnici del soccorso. Non mi spaventa tanto l'idea di essere calato per 80-100m imbragato, nel vuoto, quanto il momento dell'apertura porte: quel tipo di vecchie e piccole cabine veniva riempito all'inverosimile, chi stava sulla porta era letteralmente schiacciato dagli altri passeggeri contro di essa...:shock: L'idea che abbiano dovuto aprirla a grande altezza (e da sotto noi vedevamo!)...:PAAU:PAAU
 
Top