Quale impianto elimineresti nel Dolomiti Superski?

Fabio

Member
Staff Forum
Immagina che il Dolomiti Superski debba per forza eliminare un impianto, quale elimineresti?
Escludiamo i mini skilift dei campi scuola.

Penso che molti penseranno subito a "quell'impianto", ma vediamo se ce ne sono altri... :MONKEY

Le cartine del DS si trovano qui: Skimaps - Dolomiti Superski

l'impianto n° 39 alla fine della ciampinoi (skilift) è l'antitesi di ciò che in genere sento dire del sellaronda: "impianti moderni, veloci, efficienti ecc..".
L'impianto 39 è secondo me l'esasperazione portata avanti da un'oramai vecchia concezione dei consorzi tra impiantisti.

Io eliminerei la seggiovia quadriposto fissa "Val Setus" quella che sei obbligato a prendere per arrivare alla seggiovia CIR.

Io eliminerei la seggiovia quadriposto fissa "Val Setus" quella che sei obbligato a prendere per arrivare alla seggiovia CIR.
Assolutamente da eliminare la Val Setus (tanto non lo faranno mai), non serve a nulla, si puo' tranquillamente evitare (tanto e' vero che qualche volta a fine stagione la hanno chiusa e tolto le reti messe per evitale che la gente salti l'impianto in questione), fatta solo per far congelare la gente che dopo un comodo tratto in cabinovia si ritrova a fare due seggiovie (di cui la Val Setus, ad ammorsamento fisso per cui velocita' indecente) per arrivare al passo gardena quando ne basterebbe una, praticamente erano quasi meglio gli skilift di prima....
Invece che fare qualche investimento nella zona di Arabba che ne avrebbe seriamente bisogno fanno questi impianti inutili, poi 30 euro di aumento all'anno non ce lo toglie nessuno!!

Ultima modifica:
La seggiovia Val Setus è stata fatta con la nuova cabinovia perché il proprietario del terreno dove sarebbe passata la pista ha imposto questo impianto, ma nella realtà è inutile, infatti nei primi tempi quando è stata fatta la cabinovia al passo si arrivava alla Cir senza racchettare e senza seggiovia...

La Val Setus è indubbiamente il più fastidioso di tutti:evil::evil::evil:, anche perché te lo impongono con la forza bruta, altrimenti ci sarebbe facile modo (e l'ho fatto molte volte, appena possibile) di schivarlo.

Lo skilif ai piedi del Ciampinoi pure. Ma uscendo dalla pista più a destra, come proseguire sul sellaronda arancio e levandosi gli sci per 50m riesco beccare un sentierino innevato fra le case che poi costeggia il rio Gardena sul versante orografico sinistro e che arriva comunque al ponticello pedonale per l'impianto del Ciampinoi.

A me poi danno un po' fastidio a La Villa (v. Mappa) le cose seguenti:
  • Quando vado verso Pedraces o Plan de Corones, dopo la Gran Risa e dopo aver superato la strada con la nuova seggiovia cittadina Colz (#54) il (vano) tentativo (con paletti e reti) di obbligarti a prendere la inutile, corta e lenta seggiovia Doninz (#58). Io comunque, imprecando dentro di me per perdita di quota subita, per principio racchetto e vado diretto a prendere la seggiovia Gardenazza (#56).
  • Al ritorno ci riprovano e cercano (inutilmente) di forzarmi a prendere la Colz (#54) in discesa (impianti in discesa? ORRORE!!!!), mentre per il vecchio prato innevato arrivo molto più in fretta alla TC Piz La Ila (#5).

Anche In Val Gardena (v. Mappa) Scendendo per la lunghissima azzurra di fondo valle da p.so Sella fino a Selva negli anni hanno disposto lungo la strada degli inutili impianti di rallentamento con la scusa di ridare quota e permettere di scendere più agevolmente agli sciatori principianti: quante volte l'ho fatta a palla nel tardo pomeriggio per arrivare in tempo a risalire verso la TC Dantercepis (o perché stavo proprio al'hotel Condor o li alla base o in val Badia!!! Ogni secondo era prezioso!!!!)

• La seggiovia #38 che risale sale verso sinistra al piz Seteur, fortunatamente sono solo cartelli ingannevoli e (sapendolo) puoi proseguire dritto per l'azzurra.
  • Lo skilift #47: inevitabile, salvo complessi e ancor più lenti scavalcamenti di palizzate.:(
  • La seggiovia #33: se ne era fatto a meno per anni, ma da quando l'hanno installata è inevitabile.:(

Ultima modifica:
Per quanto rigurda la Doninz di La villa, ti obbligano a prenderla perché altrimenti taglieresti la pista Campo scuola a metà.
La Colz in discesa la devi prendere quando il prato non è innevato (la scorsa stagione quasi sempre).

Per quelli della Val Gardena d' accordo, anche se la 33 se non sbaglio non ti obbligano a prenderla, prima si racchettava molto, specialmente se dovevi andare alla segg. Ciampinoi.

Val Setus fuori categoria... peraltro nel piano triennale avevano proposto di fare la pista per bypassarla (una semplice stradina per collegarla alla pista della Cir) però chissà se mai la realizzeranno...

Comunque TUTTA la salita da Colfosco al Gardena è uno stillicidio... pazienza la Borest che fa collegamento avanti e indietro, ma poi altri QUATTRO impianti per arrivare al passo è una rottura di scatole infinita, lato Gardena son 2, tutti gli altri passi richiedono non più di 3 impianti da valle (eccetto la salita da Selva al Sella che ne fa 4, che però include un ridiscesa a Plan de Gralba)

Per il passaggio a La Villa quoto in pieno Ulrico, in andata mi faccio sempre una racchettata piuttosto di prendere la 4 posti del campo scuola, al ritorno la pigrizia di solito prende il sopravvento

In Val Gardena io comunque passo quasi sempre per Piz Seteur -> Piz Sella -> Ciampinoi per andare a Selva visto che le piste son molto meglio, anche se solitamente c'è coda alla 2 posti al Comici :evil: però effettivamente le deviazioni che sei costretto a fare con la discesa dal passo un po' scassano

Altri che mi vengono così in mente

Plan de Corones: Rara a San Vigilio (la 3 posti da prendere quando si scende dal Plan verso valle)
Civetta: PALAFAVERA! (che la elimino, che tolgano lo sci da Palafavera e facciano un impianto diretto da Pecol per andare ad Alleghe)
Alta Badia: l'assurdità di Costes da L'ega e skilift Capanna Nera separati, e l'obbligo di fare il giro dell'Oca per andare verso le altre località dell'AB (anche se ho ancora le dita incrociate per l'impianto nuovo...)

non so se qualcuno è stato di recente a Corvara ma hanno tirato giù la seggiovia 3 posti che dal fondo della pista Boè passava sopra il torrente e permetteva di scendere al Col Alto attraverso i collegamenti fra le case.
Personalmente avrei rimodernato quella a 3 posti che dalle prime rampe del campolongo (ex hotel planac) porta fino a Punta Trieste, lenta da morire!

La stanno sostituendo con una 4 posti fissa. Scelta alquanto discutibile visto che potevano sostituire anche lo skilift Capanna Nera con un impianto unico...

ah dimenticavo... fanno dei lavori anche al passo Sella, proprio nei pressi della stazione di valle della cabinovia del Sassolungo.
Condivido l'idea di eliminare anche lo skilift a favore di un impianto unico!