Val Setus fuori categoria... peraltro nel piano triennale avevano proposto di fare la pista per bypassarla (una semplice stradina per collegarla alla pista della Cir) però chissà se mai la realizzeranno...
Comunque TUTTA la salita da Colfosco al Gardena è uno stillicidio... pazienza la Borest che fa collegamento avanti e indietro, ma poi altri QUATTRO impianti per arrivare al passo è una rottura di scatole infinita, lato Gardena son 2, tutti gli altri passi richiedono non più di 3 impianti da valle (eccetto la salita da Selva al Sella che ne fa 4, che però include un ridiscesa a Plan de Gralba)
Per il passaggio a La Villa quoto in pieno Ulrico, in andata mi faccio sempre una racchettata piuttosto di prendere la 4 posti del campo scuola, al ritorno la pigrizia di solito prende il sopravvento
In Val Gardena io comunque passo quasi sempre per Piz Seteur -> Piz Sella -> Ciampinoi per andare a Selva visto che le piste son molto meglio, anche se solitamente c'è coda alla 2 posti al Comici

però effettivamente le deviazioni che sei costretto a fare con la discesa dal passo un po' scassano
Altri che mi vengono così in mente
Plan de Corones: Rara a San Vigilio (la 3 posti da prendere quando si scende dal Plan verso valle)
Civetta: PALAFAVERA! (che la elimino, che tolgano lo sci da Palafavera e facciano un impianto diretto da Pecol per andare ad Alleghe)
Alta Badia: l'assurdità di Costes da L'ega e skilift Capanna Nera separati, e l'obbligo di fare il giro dell'Oca per andare verso le altre località dell'AB (anche se ho ancora le dita incrociate per l'impianto nuovo...)