Potrebbe essere una buona idea??? Chiedo agli esperti...

nicoschiaf

sciatore da spiaggia
Ciao a tutti. Vorrei mettere insieme la mia prima atrrezzatura da telemark; sono un principiante totale (ho provato con amici poche volte e con sci troppo corti per la mia altezza) e prenderei sicuramente delle lezioni.
Ho un paio di Dynastar Legend ProRider stagione 09/10 (queli senza rocker) montati baron che vorrei vendere ma pensavo che sarebbe stata un'ottima idea riutilizzarli per il telemark. Sono 100 mm al centro e lunghi 190 cm. poco sciancrati. Sci bello tosto, in pista sembra quasi uno da gigante.
Io sono alto 183 X 85 Kg. Lo monterei hummerhead. Potrebbe andare bene per me??? Grazie mille.
 
io non la vedo una cosa buona. mio personale pensiero.

quello mi pare il tipo di sci che quando si mette in una direzione ci vuole gamba e tecnica per non farsi comandare da lui. considerando il fatto che devi iniziare, io penso siano indicati sci più semplici, agili, insomma già hai tutta la concentrazione rivolta ai nuovi movimenti e all'apprendimento di una nuova tecnica, se hai degli sci troppo "nazi" (passami il termine) mi sembra un'inutile (forse anche pericolosa) complicazione.

ripeto, questo è quello che penso io, ed è anche lo spirito con cui ho iniziato telemark (con dei nordica ignition poco piu bassi di me pagati molto poco su ebay). poi son passato a cose più impegnative quanto ho ritenuto la mia tecnica sufficiente.

ciaooo
 
Ciao a tutti. Vorrei mettere insieme la mia prima atrrezzatura da telemark; sono un principiante totale (ho provato con amici poche volte e con sci troppo corti per la mia altezza) e prenderei sicuramente delle lezioni.
Ho un paio di Dynastar Legend ProRider stagione 09/10 (queli senza rocker) montati baron che vorrei vendere ma pensavo che sarebbe stata un'ottima idea riutilizzarli per il telemark. Sono 100 mm al centro e lunghi 190 cm. poco sciancrati. Sci bello tosto, in pista sembra quasi uno da gigante.
Io sono alto 183 X 85 Kg. Lo monterei hummerhead. Potrebbe andare bene per me??? Grazie mille.

:KEV:KEV:KEV mi pare che il DEX abbia centrato il problema, nella fase iniziale ti consiglierei in +-85 al centro per la tua altezza (181) è fondamentale che sia tu a guidare gli Ski e non viceversa. Quelli metteli in standby per la fresca !!!!!

Il Calendario degli eventi è diventato molto denso, dove puoi provare e testare varie misure ecc.

Settimana prossima lanciamo l' Opening con una novità rivoluzionaria per i neofiti....................... :HIP:shock::shock::shock::shock:.
 
Come lunghezza vanno bene
Sarebbero unattimino larghi ma se non hai alternative possono andar bene
Dipenderà anche da la neve che trovi
 
Ciao!

secondo me è un po' "nazi" iniziare con quelli...non impossibile, ma io consiglierei qualcosa di meno radicale, giusto per focalizzare bene l'attenzione sui movimenti tele e non sul far girare gli sci. consiglierei quindi uno sci piu giocoso, 80-85 al centro...io per esempio due estati fa avevo iniziato con i Piste Pipe K2, twintip da 85 al centro, 179 (io sono 188cm), 20m raggio.. :)

se hai modo, magari le prime volte affitta l'attrezzatura! quando inizi a capire come funziona il tutto, potresti iniziare ad acquistare gli scarponi per poi passare agli sci...così nel mentre ti sei fatto un'idea di cosa ti serve per progredire al meglio e divertirti con la tua sciata tele (parere personale ovviamente).
 

.

Grazie mille delle dritte...:D
Quindi... è come pensavo i ProRider sono "troppo" per iniziare.
Tornando al discorso telemark...sicuramente cercherò di partecipare a dei raduni ma comunque volevo avere una prima attrezzatura per evitare le menate e le difficoltà di reperire materiale a noleggio.
Sci....quindi se trovassi anche un twintip usato...roba agile da park sui 80/85 al centro e lunghi 180 sarebbero Ok...Su ebay c'è pieno di rossignol bandit B3 e similari usati provenienti da noleggi francesi... Ho trovato puere un paio di volkl Kendo 184 cm (Sidecut: 127-88-109 mm Radius: 21.90 m) nuovi a poco prezzo.
Credo che anche i wayback andrebbero bene solo che li ho già, montati dynafit per skialp (quelli senza rocker) e non vorrei due paia di sci uguali...
Parlando di attacchi...come vedete gli hh per un neofita? Da quello che ho letto col regolazioni di cui sono dotati permettono una buona evoluzione della tecnica.
Per qunato concerne gli scarponi, io mi trovo bene solo con Scarpa (pianata larga) verso che modello mi dovrei orientare???
 
Ultima modifica:
Grazie mille delle dritte...:D
Quindi... è come pensavo i ProRider sono "troppo" per iniziare.
Tornando al discorso telemark...sicuramente cercherò di partecipare a dei raduni ma comunque volevo avere una prima attrezzatura per evitare le menate e le difficoltà di reperire materiale a noleggio.
Sci....quindi se trovassi anche un twintip usato...roba agile da park sui 80/85 al centro e lunghi 180 sarebbero Ok...Su ebay c'è pieno di rossignol bandit B3 e similari usati provenienti da noleggi francesi... Ho trovato puere un paio di volkl Kendo 184 cm (Sidecut: 127-88-109 mm Radius: 21.90 m) nuovi a poco prezzo.
Credo che anche i wayback andrebbero bene solo che li ho già, montati dynafit per skialp (quelli senza rocker) e non vorrei due paia di sci uguali...
Parlando di attacchi...come vedete gli hh per un neofita? Da quello che ho letto col regolazioni di cui sono dotati permettono una buona evoluzione della tecnica.
Per qunato concerne gli scarponi, io mi trovo bene solo con Scarpa (pianata larga) verso che modello mi dovrei orientare???

gli HH van benone! sono un attacco fenomenale, a me piacciono un sacco :D
le prime curve mi pare di averle fatte con un Rottefella, ma subito dopo ho iniziato ad utilizzare HammerHead e tuttora uso questi attacchi.

come scarponi, anche io mi trovo bene con Scarpa. avevo iniziato un un T1, ora mi trovo bene con i T-Race, perchè mi piace lo scarpone più rigido.
per iniziare ti consiglierei, se vuoi stare su Scarpa, o un T1 o un T2...come usato dovresti trovare qualcosa degli anni passati, anche a buon prezzo...
 
Grazie mille delle dritte...:D
Quindi... è come pensavo i ProRider sono "troppo" per iniziare.
Tornando al discorso telemark...sicuramente cercherò di partecipare a dei raduni ma comunque volevo avere una prima attrezzatura per evitare le menate e le difficoltà di reperire materiale a noleggio.
Sci....quindi se trovassi anche un twintip usato...roba agile da park sui 80/85 al centro e lunghi 180 sarebbero Ok...Su ebay c'è pieno di rossignol bandit B3 e similari usati provenienti da noleggi francesi... Ho trovato puere un paio di volkl Kendo 184 cm (Sidecut: 127-88-109 mm Radius: 21.90 m) nuovi a poco prezzo.
Credo che anche i wayback andrebbero bene solo che li ho già, montati dynafit per skialp (quelli senza rocker) e non vorrei due paia di sci uguali...
Parlando di attacchi...come vedete gli hh per un neofita? Da quello che ho letto col regolazioni di cui sono dotati permettono una buona evoluzione della tecnica.
Per qunato concerne gli scarponi, io mi trovo bene solo con Scarpa (pianata larga) verso che modello mi dovrei orientare???

Aloha!

mi associo per il discorso dyna.. un pò putrellosi per iniziarci. :D

Per lo sci, se è vero che attacchi e scarponi poi te li porti dietro per un pò, sullo sci in sè sarei per prendere appunto qualcosa "da battaglia", polivalente se possibile, per cominciare a capire come gira il tutto.. :)

twintip secondo me ci sta... per l'altezza, visto che tu sei 183-85, starei comunque sopra il 178/180, magari non troppo morbidi.
Se non ricordo male c'è un amico ed utente del forum che ad es. dovrebbe dar via degli Step-up della Line della scorsa stagione, per dire.
Comunque in generale sugli sci allocherei una 200, non di più: perchè tra tutta l'attrezzatura, quelli sono statisticamente gli elementi che richiedono più tempo ed hanno più chances di essere "sbagliati" rispetto a quello che si vuol poi fare, rispetto alla propria sciata a tele, etc.. questo, imho ovviamente.

Per il resto invece, gli HH van benone fin dal momento "zero", sta a te capire se ti vuoi lanciare subito in quella direzione tenuto conto che la scelta in questi frangenti è se spendere poco per poi cambiare attrezzatura, o prendere da subito cose che poi ci si porta dietro nel tempo. HH sicuramente è un attacco buono per gli inizi (soprattutto perchè ci puoi "giocare" in termini di regolazioni), ed ottimo per progredire.

Scarpa è ok ma conosco poco i modelli, usando da sempre il T1 normale ed ora il T1 race. Agli inizi forse il normale premette maggiore sensibilità, essendo più morbido, mentre il Race è un missile terra-aria, rigido e diretto come pochi. ;)

ps. Che numero di zampa hai? Se ti va bene un 29, ci si può organizzare per farti provare il mio T1 normale che usavo prima di prendere il Race. ;)
 
Bene....quindi ok hh e t1 o t2.
Per Helix: volevo fare esattamente come dici tu: attacco e scarponi decenti + sci da imparae ed eventualmente cambiare "in corso d'opera".
Ho visto l'inserzione dei Line che dicevi tu.
http://www.skiforum.it/forum/compro...do-sci-freestyle-line-stepup.html#post1054516
Gli ho chiesto se vende solo le assi. Vediamo che dice.
Il 29 o 28,5 di solito sono il mio numero....parliamone....ti ringrazio molto. Tu sei a Torino giusto? Magari mi vengo a fare un giro intanto è un po' che volevo farlo.
Dei Kendo che mi dite??? Da TP li svendono a 200 Euro il 184 (che poi sarà un pelo più corto) dovrebbero essere validi...
 
Bene....quindi ok hh e t1 o t2.
Per Helix: volevo fare esattamente come dici tu: attacco e scarponi decenti + sci da imparae ed eventualmente cambiare "in corso d'opera".
Ho visto l'inserzione dei Line che dicevi tu.
http://www.skiforum.it/forum/compro...do-sci-freestyle-line-stepup.html#post1054516
Gli ho chiesto se vende solo le assi. Vediamo che dice.
Il 29 o 28,5 di solito sono il mio numero....parliamone....ti ringrazio molto. Tu sei a Torino giusto? Magari mi vengo a fare un giro intanto è un po' che volevo farlo.
Dei Kendo che mi dite??? Da TP li svendono a 200 Euro il 184 (che poi sarà un pelo più corto) dovrebbero essere validi...

Ottimo! come numero ci siamo, almeno li provi (se mai ci si organizza per farti fare un giro in contemporanea anche con i T1 Race, al max ce li si scambia "al volo" ;)).

Non ricordo lo stato esatto degli sci di Arco, ma fai conto che li ha usati una stagione e li cambia più per sfizio che altro (conoscendolo).. :D Comunque lo sento, anche perchè tutto sommato a me potrebbero servire gli attacchi, e quindi faremmo la pariglia. ;)

Noi giriamo di norma a Prali (sopra Pinerolo), per cui da GE non è fuori del mondo.. e, se preso nell'occasione giusta, è anche una discreta esperienza.. :DDD

Peraltro, ti becchi pure un pò di dritte "aggratis" da alcuni stallonati cronici! :DDD

Volkl la conosco veramente poco, c'era questa recensione di snowprot però:
http://www.skiforum.it/forum/recensioni-modelli/51624-test-k2-hardside-line-prophet-fischer-watea-volkl-bridge-e-kendo-salomon-bbr.html#post1020762

Di lui mi fido, sapendo come scia, e nell'insieme direi che può anche andare come sci, tenuto conto che agli inizi lo troveresti sicuramente "pesante" da girare, da quanto scrive. Con il vantaggio, sul lungo, di avere probabilmente uno sci performante e utile sulle nevi dure (se ho capito la rece).

L'altezza potrebbe anche andare, di per sè.
 
Dai ti aspettiamo su a Prali (non appena butta giù un po' di polverella...)! da Chiavari non è lontanissimo, e secondo me merita! così nel caso puoi provare anche due sci... :D
ciaooooo
 
Dai ti aspettiamo su a Prali (non appena butta giù un po' di polverella...)! da Chiavari non è lontanissimo, e secondo me merita! così nel caso puoi provare anche due sci... :D
ciaooooo

giusto.. ovviamente se e quando vieni, ti trovi un 5 o 6 paia di sci montati a tele, d'amblais! :DDD
 
Si ma anche voi non potete scaldarmi così già ai primi di settembre...ora la scimmia chi la tiene?
Belin a Prali ci vengo eccome...manca "solo" quella metrata di neve...
 
Si ma anche voi non potete scaldarmi così già ai primi di settembre...ora la scimmia chi la tiene?
Belin a Prali ci vengo eccome...manca "solo" quella metrata di neve...

...e chissà che non si venga accontentati...

questa è del 2010.. ;)
DSC_0280.jpg
 
Top