Da prendere al volo!

Marcus1980

New member
Un mio amico che gestisce un negozio di sport ha uno stock di sci da vendere, tra cui i Volkl Unlimited e gli Atomic GS9 di quest'anno. Io scio da argento avanzato, mi piacciono i curvoni...Sono 1.80 e peso 78kg...Che dite, è preferibile andare sul GS9 (che ho provato e mi ci trovo bene), oppure aspettare e provare qualche altro modello (se avrete la bontà di consigliarmene qualcuno) ? Grazie mille :D

il prezzo?
Se ti ci sei trovato bene, perchè no, è un ottimo sci da curvoni.... se sai andare in conduzione, meglio ancora...
Gli unlimited della voelkl quali sono esattamente? gli S? Se sì, sono classificati come allround....
Altri modelli? Beh se non hai trovato difficili i GS9, qualsiasi allround top level dovrebbe fare al caso tuo... ma non è detto. Ad esempio io a inizio stagione (da argento avanzato) ho provato e trovato difficili i Nordica Speedmachine 16.1, mentre ho trovato più gestibili i Dynastar Speed Course 67 (che sono classificati come race GS)... veramente ottimi sci, decisamente da consigliare! Solo che non sono propriamente a buon mercato... (quasi 900 € a prezzo pieno).
Altri sci? Ho sentito parlare bene (ma non li ho provati) dei Salomon Equipe GC, dei Rossignol 9X....

Tutti sci che vanno bene, più o meno, per un argento avanzato/oro base.

Sempre gentilissimo, drey :D
Dunque, i Volkl sono gli Unlimited AC3, ma da quello che sento gli S non sembrano male. Ha anche gli Atomic GS11, ma credo che siano un po troppo "feroci" per i miei gusti :roll:

Prezzo 300€ Atomic GS9 con attacchi (tutto nuovo, ovviamente). Li ho provati anche io i Dynastar Speed Course, ma il prezzo, come dici giustamente tu, è un po altino, almeno per le mie tasche.Diciamo che 600/700 sono il budget massimo :)

Gli AC3? SOno sci molto buoni, ma progettati per un utilizzo all-mountain, come peraltro annunciano le sciancrature abbastanza generose (116-74-102). Sci pensati cioè per le più svariate condizioni delle piste, vanno abbastanza bene (senza eccellere) sia sul duro sia sul mosso sia con un po' di fresca. I limiti? sul duro avresti uno sci un po' lento nell'inversione, essendo largo al centro, sulla fresca si comporta meglio rispetto a uno sci dalla sciancratura tradizionale, ma non sarà mai come uno sci da freeride. Io ho i Rossignol Z5 Oversize (sciancratura 126-74-105), simili quindi agli AC3, e ne sono molto soddisfatto.

i GS9 sono un po' meno versatili, nel senso che sono studiati per dare il meglio di sè sulla neve preparata e dura. Certo che 300 euro è un ottimo prezzo!

I GS11 sono decisamente troppo! Lasciali stare a meno che non ti chiami Raich...

La differenza di prezzo tra una marca e l'altra è dovuta a fattori di marketing e pubblicità e nella scelta dei materiali (i Dynastar usano anime in legno, per questo costano...)

Mi piacerebbe che si parlasse più spesso di marche poco diffuse (ma che producono ottimi sci e in legno) come Elan, Blizzard, Stoeckli piuttosto che di case come Atomic e Salomon che utilizzano schiume e leghe metalliche varie, ma che hanno un grande richiamo per questioni di pubblicità e marketing.... :?

Hai pienamente ragione, però ho venduto dalla disperazione i miei Blizzard FREEBIRD...Credevo di aver fatto un buon acquisto, ma in pista erano ingovernabili, in conduzione facevo fatica a controllarli, nelle serpentine peggio...Insomma, se dovessi consigliare uno sci, non certo i Blizzard a parer mio :no: :?

.

Capisco. Strano, ho visto sia sul sito sia sulla guida di Sciare... ne parlano come di uno sci molto facile (è classificato come Allround) e "particolarmente adatto per sciatori tranquilli e leggeri".
Tu che sei 78 kg scii per caso di potenza, e ti piace il veloce? Quanto erano lunghi i tuoi? Potrebbe sorgermi il sospetto che fossero sci un po' troppo facili e cedevoli per le tue caratteristiche...

Dunque, mi piace sciare veloce con curvoni belli ampi, i miei erano da 175. Potrebbe essere che fossero sci un po troppo morbidi, ma tant'è, non riuscivo a governarli nel cambio di direzione e scivolavano via :think: