Post Ufficiale Meteoautunnale 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcussiena

The count of Tuscany
A grande rischiesta si apre la nuova discussione. Non vedo sostanziali cambiamenti con le previsioni fatte nei giorni scorsi: oggo e domani il caldo aumenterà, specie al centrosud mentre al centronoprd rimarrà accettabile. Da sabato il centronord subirà alcune infiltrazioni che domenica diverranno forti disturbi temporaleschi.
Già da giorni vado ripetendo che la prossima settimana potrebbe vedere la prima neve sotto i 2000 metri (sulle alpi ovviamente). Incrociamo le dita ;)
 
Marcus come vedi Trani venerdì 9 Settembre? Della temperatura mi frega poco ma dimmi che non pioverà please :D
 
Sono contento dell'apertura del post autunnale:D
Intanto stamattina nel milanese ci sono stati temporali diffusi...ora invece il cielo rimane nuvoloso...
 

.

Marcus, al di là delle nevicate, che a settembre ahimè poco servono, hai sentore di una situazione stile stagione scorsa?

L'anno scorso iniziammo a sciare a metà novembre.. non mi spiacerebbe replicare qui nel NW. ;)
 
Marcus, al di là delle nevicate, che a settembre ahimè poco servono, hai sentore di una situazione stile stagione scorsa?

L'anno scorso iniziammo a sciare a metà novembre.. non mi spiacerebbe replicare qui nel NW. ;)
diciamo che spero non si verifichi un nuovo 2010/11 dato che per come la penso è stata una stagione penosa, per lo meno per noi appenninici. Tuttavia alcuni elementi sembrerebbero portarci a dinamiche simili a quelle del 2009/10 e 2010/11. Forti ondate di freddo alternate a forti scaldate con piogge fin sui 2500 metri. Se avrò modo nlle prossime settimane comincerò con le proiezioni tardo autunnali/preivernali.
 
eccoci nel post più bello del forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(a parte quello di cervinia)
stanotte bella pioggia e temporale....ma alla fine la temperatura è scesa un po ma la sensazione di caldo permane...
 
qualche goccia di pioggià è caduta pure qui stamattina...c'è urgente bisogno di risollevare le risorse idriche in zona...

intanto i modelli propongono qualcosa di interessante nel medio-lungo...
GFS ed ECMWF si sono messi d'accordo su questa veloce ma fresca entrata da nordovest

GFS

gfs-0-138.png

ECMWF

ECM1-144.GIF

Poi ecmwf vede che la depressione richiama aria quasi fredda da est..:shock:

ECM1-192.GIF
ECM0-192.GIF
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top