Acquisto sci SL: Atomic, Head o Nordica?

Ilmrak

Active member
Salve a tutti gli Skifosi!

La scimmia si fa sempre più prepotente e per calmarla ho bisogno di un consiglio^^

Il mio livello tecnico è un oro base (abbondantino), ma la mia forma fisica lascia molto a desiderare. Prediligo archi di curva abbastanza corti e pensavo di prendere qualcosa di più specifico per questo tipo di sciata, sacrificando un po' la polivalenza (mi allontanto volentieri ma raramente dalle piste battute).

Già l'anno scorso ero intenzionato a mandare in pensione i miei vecchi e semidistrutti Salomon Crossmax del 2002 per passare a qualcosa di più serio. Mi ero ripromesso durante la stagione passata di provare quanti più sci possibile, ma alla fine ho avuto occasione di provare solo i Nordica Dobermann Pro SL. Ci ho potuto fare qualche discesa ma mi sono sembrati molto più precisi, reattivi e maneggevoli di qaunto avessi mai provato... penso però che questo sia dovuto anche al fatto che non avevo mai sciato su attrezzi di quella qualità e con quelle geometrie. Insomma non ho termini di paragone!

Avrei comunque individuato tre possibili candidati, tutti sui 500€ (da abbinare ai miei scarponi, Nordica Dobermann Pro edt 130):

Atomic D2 Race SL
Head i.Supershape
Nordica Dobermann Pro SL

Qualcuno che abbia esperienza diretta di alcuni di questi modelli saprebbe descrivermi le differenze e consigliarmi nella scelta?

Che voi sappiate ci sono state variazioni apprezzabili di questi modelli rispetto a quelli dell'anno scorso?

Avrei infine la possibilità di prendere i modelli fis (SL) delle rispettive case a prezzi simili o inferiori ai modelli elencati... Non ho però idea di quanto sia la differenza con i modelli da negozio, e non ho la possibilità di provarli.
Sulla carta sembrerebbe vantaggioso, ma il mio timore è che non essendo allenato possano rivelarsi troppo rigidi e che non riuscirei a deformarli correttamente determinando piuttosto un peggioramento della sciata.

Grazie a chiunque abbia un po' di tempo per consigliarmi^^

Ilm
 
Ultima modifica:
Atomic D2 Race SL,Head i.Supershape o Nordica Dobermann Pro SL e la tua forma fisica "lascia molto a desiderare"?
O migliori la tua forma fisica o cambi modelli :D...non dico ke servono le gambe di h.maier o di d.cuche...però sicuramente quadricipiti e bicipiti femorali potenti e ben allenati...soprattutto per chi vuole usarli una giornata intera!tra i tre i più "morbidi" sono gli head i.supershape....ma la mia preferenza va agli atomic d2 race sl :YEM:
 
Salve a tutti gli Skifosi!

La scimmai si fa sempre più prepotente e per calmarla ho bisogno di un consiglio^^

Il mio livello tecnico è un oro base (abbondantino), ma la mia forma fisica lascia molto a desiderare. Prediligo archi di curva abbastanza corti e pensavo di prendere qualcosa di più specifico per questo tipo di sciata, sacrificando un po' la polivalenza (mi allontanto volentieri ma raramente dalle piste battute).

Già l'anno scorso ero intenzionato a mandare in pensione i miei vecchi e semidistrutti Salomon Crossmax del 2002 per passare a qualcosa di più serio. Mi ero ripromesso durante la stagione passata di provare quanti più sci possibile, ma alla fine ho avuto occasione di provare solo i Nordica Dobermann Pro SL. Ci ho potuto fare qualche discesa ma mi sono sembrati molto più precisi, reattivi e maneggevoli di qaunto avessi mai provato... penso però che questo sia dovuto anche al fatto che non avevo mai sciato su attrezzi di quella qualità e con quelle geometrie. Insomma non ho termini di paragone!

Ciao Ilmrak,
il passaggio ad uno sci più moderno per costruzione ti aiuterà sicuramente a sciare meglio, a mio avviso.

Avrei comunque individuato tre possibili candidati, tutti sui 500€, (da abbinare ai miei scarponi, Nordica Dobermann Pro edt 130):

Atomic D2 Race SL
Head i.Supershape
Nordica Dobermann Pro SL



Qualcuno che abbia esperienza diretta di alcuni di questi modelli saprebbe descrivermi le differenze e consigliarmi nella scelta?

Tra i tre, visto quanto da te dichiarato ("il mio livello tecnico è un oro base (abbondantino), ma la mia forma fisica lascia molto a desiderare...") anche io ti suggerisco l'Head i.Supershape, che a mio avviso è un po' più facile degli altri due e quindi sopperirebbe in parte alla tua "scarsa" (im)preparazione fisica.
L'Atomic è in fin dei conti il "gara" negozio, per cui serve una certa forza per usarlo bene. Discorso simile vale anche per il Nordica.

Che voi sappiate ci sono state variazioni apprezzabili di questi modelli rispetto a quelli dell'anno scorso?

L'Atomic è uguale (cambia solo la serigrafia). Credo sia uguale anche il Supershape (ma andrebbe verificato perché la famiglia "Supershape" è in continua crescita). Del Nordica non so nulla, mi dispiace.

Avrei infine la possibilità di prendere i modelli fis (SL) delle rispettive case a prezzi simili o inferiori ai modelli elencati... Non ho però idea di quanto sia la differenza con i modelli da negozio, e non ho la possibilità di provarli.
Sulla carta sembrerebbe vantaggioso, ma il mio timore è che non essendo allenato possano rivelarsi troppo rigidi e che non riuscirei a deformarli correttamente determinando piuttosto un peggioramento della sciata.

Scarsa forma fisica mal si adatta ad uno sci FIS. Personalmente ti sconsiglio di comprare uno sci che non riusciresti ad utilizzare neanche al 50% del suo potenziale, a mio avviso.

Grazie a chiunque abbia un po' di tempo per consigliarmi^^

Ilm

Prego e facci sapere cosa prenderai.

Paolo
 
Lo so, avere un fisico decente è fondamentale e sto cercando di porvi rimedio... per ora sono un fuscello e questo mi impedisce in effetti alcuni progressi nello sci :(
Questo acquisto dovrà comunque seguirmi per molti anni (le finanze sono sempre scarse), per questo miravo a qualcosa che mi possa accompagnare nel miglioramento, anche fisico ^^

Come avevo già detto in parte, i Nordica mi sono sembrati sì molto più rigidi dei miei attuali sci ma non così tanto da essere da me indeformabili quando tengo un buon passo... certo stancano prima di quanto sia abituato. La sensazione che ho avuto è che comunque permettano anche andature più rilassate senza lamentarsi troppo. Insomma se non si fosse capito mi piacquero molto :D
Gli Atomic sono meno "permissivi" dei Nordica?

Mi pare di capire che l'Head sarebbe consigliato in quanto più morbito delle alternative, mentre i fis sono troppo più rigidi della versione negozio e quindi sicuramente inadatti a un peso piuma?
Un po' mi dispiace rinunciare all'opportunità di prendere i fis, il mio animo mazzinga (un po' sborone) avrebbe apprezzato molto xD

Farò tesoro di questi consigli, ovviamente ogni altro parere è il benvenuto!

Ilm
 
Ti dico la mia:
innanzi tutto lascia perdere i FIS. Sia perché molto dispendiosi in termini di forza fisica e fatica, sia per minor fruibilità (vedi neve morbida o fresca), sia alla luce della sensazione che hai avuto passando dal XMax al Nordica SL.

Passando ai 3 sci, altra premessa:
il D2 SL è il gara negozio, il SShape no e il Nordica è una via di mezzo, diciamo "ingentilito" (quindi molto simile come concetto allo Head). Dunque proponi un paragone non proprio ortodosso.

In base a quanto dici, anche io ti consiglierei lo Head, perché dei 3 è quello più propedeutico ai miglioramenti tecnici, visto che hai attualmente uno sci di 9 anni e non al massimo delle performances. Altrimenti, Nordica. Eviterei il D2, cmq più impegnativo.

Piccole precisazioni:
il SShape 2011/12 è internamente identico a quello dello scorso anno, uniche modifiche relative ai colori della serigrafia in coda
il D2 Sl 2011/12 ha avuto - rispetto allo scorso anno - una modifica alla coda (nella struttura) atta a renderlo meno nervoso e più fruibile (a mio personalissimo avviso non è una modifica riuscitissima, dato che lo ha un po' snaturato ammorbidendolo)
 

.

Caro ilmark,hai visto ke anke una femminuccia come me ti ha consigliato gli stessi sci ke ti hanno consigliato due esperti come paolo e the fabius?:YYY....più fiducia nel pink think!:YEM:
 
quoto totalmente Fabio nella descrizione dei modelli....

io però ho provato l'HEAD e l'ho trovato senza personalità, un po' piatto.....

l'ATOMIC vecchio era eccezionale e lo portavo io tutto il giorno senza essere allenato, quindi non lo definirei impegnativo sotto il punto di vista fisico, e dà tante ma tante emozioni, non l'ho purtroppo ancora provato con la modifica alla coda....

se me lo permetti butto però altra carne al fuoco....prova, ed in caso prendi, il nuovo rossignol, è (secondo me) il più bel SL al momento presente sul mercato....provato lo scorso anno a fine stagione e me ne sono innamorato...e chi era con me ( Thefabius compreso) ha confermato

;)
 
Non ho capito quanto pesi. Se sei leggero, il supershape è fantastico, mentre se sei pesante lascia un po' a desiderare, infatti ne sono entusiaste le donne in genere (e capisco che a Chicco possa essere sembrato di scarsa personalità).

Il D2 dà il meglio di se soprattutto nello stretto, dove è ottimo, ma mi sembra poco adatto alle curve più ampie.

Il Nordica non lo conosco.

Ciao.
 
quoto totalmente Fabio nella descrizione dei modelli....

io però ho provato l'HEAD e l'ho trovato senza personalità, un po' piatto.....

l'ATOMIC vecchio era eccezionale e lo portavo io tutto il giorno senza essere allenato, quindi non lo definirei impegnativo sotto il punto di vista fisico, e dà tante ma tante emozioni, non l'ho purtroppo ancora provato con la modifica alla coda....

se me lo permetti butto però altra carne al fuoco....prova, ed in caso prendi, il nuovo rossignol, è (secondo me) il più bel SL al momento presente sul mercato....provato lo scorso anno a fine stagione e me ne sono innamorato...e chi era con me ( Thefabius compreso) ha confermato

;)

Quoto lo sci (Rossi SL9 Slantnose), ma - sigh - non il consiglio: anche in questo caso, uno sci pur bellissimo molto votato alle curve strette e abbastanza impegnativo. Non uno sci con cui progredire un po' o per chi stia male fisicamente, a mia opinione...
 
Quoto lo sci (Rossi SL9 Slantnose), ma - sigh - non il consiglio: anche in questo caso, uno sci pur bellissimo molto votato alle curve strette e abbastanza impegnativo. Non uno sci con cui progredire un po' o per chi stia male fisicamente, a mia opinione...

io gli sl della rossy li ho sempre trovati molto "comodi"..hanno una carico torsionale molto basso e si deformano molto più facilmente degli atomic (per dirne uno)...però in campo libero..con raggi di curva anche medi...sbattono un pò...e se queste sensazioni le ha avute una delicata piumetta come me :YEM: ...non so per un maschio...:think:
 
io gli sl della rossy li ho sempre trovati molto "comodi"..hanno una carico torsionale molto basso e si deformano molto più facilmente degli atomic (per dirne uno)...però in campo libero..con raggi di curva anche medi...sbattono un pò...e se queste sensazioni le ha avute una delicata piumetta come me :YEM: ...non so per un maschio...:think:

Hai già provato quelli 2011/12? Perché è di questi che parlo, e ai test lo scorso marzo a nessuno di noi è sembrato sbattessero.
Considera che quelli 2009/10 (non ho provato i 2010/11) a me facevano ca#@re, uno sci "granturistico" e nulla più...
La stessa sensazione, tra l'altro mi è stata confermata dallo skiman Rossi in occasione del test, che mi ha detto in grossa sincerità che lui con quello vecchio non ci sciava così volentieri (!!)...
Insomma, il nuovo è un altro pianeta. Ma rimangono le remore che dicevo prima, relative all'uso...
 
Quoto lo sci (Rossi SL9 Slantnose), ma - sigh - non il consiglio: anche in questo caso, uno sci pur bellissimo molto votato alle curve strette e abbastanza impegnativo. Non uno sci con cui progredire un po' o per chi stia male fisicamente, a mia opinione...

a lui infatti non interessa ne la polivalenza, ne il progredire....e per la forma fisica non credo ne faccia un problema, visto che guardava anche ai FIS...

;)

cmq io non l'ho trovato impegnativo fisicamente...anzi....è molto divertente e secondo me anche polivalente...

:)
 
io gli sl della rossy li ho sempre trovati molto "comodi"..hanno una carico torsionale molto basso e si deformano molto più facilmente degli atomic (per dirne uno)...però in campo libero..con raggi di curva anche medi...sbattono un pò...e se queste sensazioni le ha avute una delicata piumetta come me :YEM: ...non so per un maschio...:think:

anche qui quoto Fabio...il 2011/12 è tutt'altra cosa dai precedenti....

;)
 
no i 2011/2012 non li ho provati,mi riferivo a quelli della passata stagione...però in genere i rossy tutti gli anni mi hanno sempre dato la sensazione di essere più morbidi degli atomic...e se sbattono un pochetto con me sopra :YEM:..figuriamoci con un uomo....:eser:
 
no i 2011/2012 non li ho provati,mi riferivo a quelli della passata stagione...però in genere i rossy tutti gli anni mi hanno sempre dato la sensazione di essere più morbidi degli atomic...e se sbattono un pochetto con me sopra :YEM:..figuriamoci con un uomo....:eser:

forse con te sopra si emozionano....

:sbonk:

:wink:
 
Top