SELLARONDA vs 3V :LA SFIDA FINALE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DolceSabrina

Tutto il rosa dello sci
I migliori ski resort al mondo sono sicuramente sellaronda e 3v ma credo ke 3v abbia troppi consensi come "il migliore".
Questa è la mia opinione.
SELLARONDA
  • estensione 9,5
  • impianti 10
  • piste 10
  • manutenzione 10
  • paesaggio 10
  • alloggi 10
  • cibo 10
  • après-ski 9
3v
  • estensione 10
  • impianti 10
  • piste 9.5
  • manutenzione 9
  • paesaggio 8,5
  • alloggi 8,5
  • cibo 7,5
  • après-ski 9,5


Dite la vostra ke ho detto la mia....:YEM:....bacini&bacetti...
 
Ragazzi, ragazzi, non scherziamo. 3V piste, estensione, impianti tutti 10, voto che non è possibile dare al comprensorio del Sella. Ragzzi non dimentichiamoci alcuni impianti di Arabba, Col Rodella, Malga Cherz, invece nell 3V non ricorso nessun buco nero negli impianti. Estensione? Assolutamente imparagonabile (10 a 7,5, massimo 8) Piste, forse tendiamo a scordarci che li sono state fatte le olimbiadi di Albertiville. I fuoripista? Imparagonabili. Organizzazione? Beh! Vi dico che a marzo 2009 dal ns appartamento di SanMartinDeBelleville, alle 23 erano in funzione ancora i gatti per troppa neve che scendeva dal cielo, è nevicato per 3 gg di fila e non vi sto a raccontare cosa conbinavano per tenere le piste a posto e bonificare il territorio dalle possibili valanga. Mai visto un lavoro del genere da nessuna parte e giro molto. 5 impianti che toccano i 3000, dai non facciamo paragoni, per lo sciare, sarebbe troppo perdente il SellaRonda. Per il cibo, per i panorami qua vince nettemente il comprensorio nostrrano, ma sinceramente, almeno per il sottoscritto che si deve sorbire centinaia e centinai di km per farsi una sciata regolare, non so che farmene, farei anche la fame per sciare come si deve.
 
...fai la scorta e vai!!:evil:

io scio anche con gli occhi,solo piste?...non sò che farmene!!
 
...fai la scorta e vai!!:evil:

io scio anche con gli occhi,solo piste?...non sò che farmene!!

Certo detto da uno che viene da Magnagatti a meno di una ora da stazioni sciistiche può sembrare blasfemo per uno, il sottoscritto, che vive nella regione più piatta d'Italia e nell'unica regione (bella grande) dove non vi sono impianti di risalita di nessun genere, ne estivi, ne invernali, dato che la montagna più alta non raggiunge i 1200 e sulle vette (sic!!) ci arrivimao in bici. Ogunono ha le sue esigenze, tutte giuste. Comunque beato te!!
 
Ragazzi, ragazzi, non scherziamo. 3V piste, estensione, impianti tutti 10, voto che non è possibile dare al comprensorio del Sella. Ragzzi non dimentichiamoci alcuni impianti di Arabba, Col Rodella, Malga Cherz, invece nell 3V non ricorso nessun buco nero negli impianti. Estensione? Assolutamente imparagonabile (10 a 7,5, massimo 8) Piste, forse tendiamo a scordarci che li sono state fatte le olimbiadi di Albertiville. I fuoripista? Imparagonabili. Organizzazione? Beh! Vi dico che a marzo 2009 dal ns appartamento di SanMartinDeBelleville, alle 23 erano in funzione ancora i gatti per troppa neve che scendeva dal cielo, è nevicato per 3 gg di fila e non vi sto a raccontare cosa conbinavano per tenere le piste a posto e bonificare il territorio dalle possibili valanga. Mai visto un lavoro del genere da nessuna parte e giro molto. 5 impianti che toccano i 3000, dai non facciamo paragoni, per lo sciare, sarebbe troppo perdente il SellaRonda. Per il cibo, per i panorami qua vince nettemente il comprensorio nostrrano, ma sinceramente, almeno per il sottoscritto che si deve sorbire centinaia e centinai di km per farsi una sciata regolare, non so che farmene, farei anche la fame per sciare come si deve.

Estensione,impianti e piste hai dato tutti 10 alle 3v...io due dieci e un 9,5 alle piste perchè il livello tecnico è più elevato nel sellaronda (ci sono due piste di coppa del mondo e la cmd fa due tappe fisse tutti gli anni...nelle 3v hanno fatto uno slalom-marketing su un tracciato piatto lo scorso anno dopo non so quanti anni).La manutenzione religiosa del manto nevoso che c'è in val badia e val gardena nelle 3v non c'è anke se siamo a livelli molto alti(ho dato un 9) e come estensione mi sembrano troppi 2,5-2 punti di differenza per 50 km di piste in più (600 vs 550).Su paesaggio alloggi e cibo siamo d'accordo...:YEM:
 

.

Ragazzi, ragazzi, non scherziamo. 3V piste, estensione, impianti tutti 10, voto che non è possibile dare al comprensorio del Sella. Ragzzi non dimentichiamoci alcuni impianti di Arabba, Col Rodella, Malga Cherz, invece nell 3V non ricorso nessun buco nero negli impianti. Estensione? Assolutamente imparagonabile (10 a 7,5, massimo 8) Piste, forse tendiamo a scordarci che li sono state fatte le olimbiadi di Albertiville. I fuoripista? Imparagonabili. Organizzazione? Beh! Vi dico che a marzo 2009 dal ns appartamento di SanMartinDeBelleville, alle 23 erano in funzione ancora i gatti per troppa neve che scendeva dal cielo, è nevicato per 3 gg di fila e non vi sto a raccontare cosa conbinavano per tenere le piste a posto e bonificare il territorio dalle possibili valanga. Mai visto un lavoro del genere da nessuna parte e giro molto. 5 impianti che toccano i 3000, dai non facciamo paragoni, per lo sciare, sarebbe troppo perdente il SellaRonda. Per il cibo, per i panorami qua vince nettemente il comprensorio nostrrano, ma sinceramente, almeno per il sottoscritto che si deve sorbire centinaia e centinai di km per farsi una sciata regolare, non so che farmene, farei anche la fame per sciare come si deve.

3V e' il miglior comprensorio come vastita' e varieta' piste. Ci sono stato due volte in questa stagione, per la prima volta, e sicuramente diventera' una tappa annuale fissa. Per la mia esperienza pero', la manutenzione delle 3V non e' cosi' perfetta.....in questo anno di scarsa neve, gia' a fine Gennaio parecchie piste erano chiuse e altre ridotte in pessimo stato. Non posso accettare il discorso del "ma sono 600km di piste, impossibile innevarle artificialmente tutte". Negli ultimi anni hanno fatto investimenti ingenti negli impianti, che hanno portate orarie pazzesche, trascurando l'aspetto innevamento artificiale, cosa non da poco!
Questo nel DS non succede....;)
Comunque nel confronto 3V e sellaronda, il mio voto va alle 3V.........diverso sarebbe stato il confronto con tutto il DS!
 
.........ma il sellaronda non e' meno di 400km di piste? Ricordo male?!
Si ricordi male...sono 550 km.Un confronto con il ds non sarebbe corretto (1200 km) perchè non è un comprensorio "sci ai piedi".Cmq anke tu hai detto ke la manutenzione in 3v è inferiore al sellaronda...sulla tecnicità delle piste...mi sono già espressa...e si è espresso così anke il comitato tecnico della cdm ke ogni anno sceglie sempre la gran risa e la saslong...:YEM:....(p.s. la condizione per esprimere un giudizio è essere stati in entrambi gli ski resort ovviamente..meglio se più volte)...:YEM:....
 
Si ricordi male...sono 550 km.Un confronto con il ds non sarebbe corretto (1200 km) perchè non è un comprensorio "sci ai piedi".Cmq anke tu hai detto ke la manutenzione in 3v è inferiore al sellaronda...sulla tecnicità delle piste...mi sono già espressa...e si è espresso così anke il comitato tecnico della cdm ke ogni anno sceglie sempre la gran risa e la saslong...:YEM:....(p.s. la condizione per esprimere un giudizio è essere stati in entrambi gli ski resort ovviamente..meglio se più volte)...:YEM:....

Per quanto mi concerne un collegamento con skibus (meglio gratuiti come fra Canazei e Alba o Pedraces e Piccolino, ma anche i 5EUR fra Armentarola e p.sso Falzarego o fra Civetta e p.sso Giau o fra Alpe di Siusi e Monte Pana sono "accettabili") è non più fastidioso di una funivia o di un impianto di arroccamento con coda...

Siccome scio tanto e veloce, quando vado in DS sto sul Sellaronda (in genere faccio base a Selva, Canazei o Corvara), ma mi muovo con LUNGHI ITINERARI in sci su un MEGA comprensorio che include:
- Val Gardena
- Alpe di Siusi
- Val di Fassa (tranne Carezza)
- Arabba
- Marmolada
- Val Badia
- Plan De Corones
- Cortina (aree 5 Torri e Tofane)
- Civetta

Quanti km di piste sono?
Più di 3V?
 
Ultima modifica:
Per quanto mi concerne un collegamento con skibus (meglio gratuiti come fra Canazei e Alba o Pedraces e Piccolino, ma anche i 5EUR fra Armentarola e p.sso Falzarego o fra Civetta e p.sso Falzarego o fra Alpe di Siusi e Monte Pana sono "accettabili") è non più fastidioso di una funivia o di un impianto di arroccamento con coda...

Siccome scio tanto e veloce, quando vado in DS sto sul Sellaronda (in genere faccio base a Selva, Canazei o Corvara) mi muovo con LUNGHI ITINERARI in sci su un MEGA comprensorio che include:
- Val Gardena
- Alpe di Siusi
- Val di Fassa (tranne Carezza)
- Arabba
- Marmolada
- Val Badia
- Plan De Corones
- Cortina (aree 5 Torri e Tofane)
- Civetta

Quanti km di piste sono?
Più di 3V?
Beh...calcola ke i 550 km del sellaronda sono calcolati sci ai piedi..quindi ad esempio plan de corones è esclusa perchè collegata al sellaronda tramite skibus pedraces-piculin...e solo plan de corones ha più di 100 km di piste...(e siamo già oltre i 650 km,3v 600)....:YFF....
 
Beh...calcola ke i 550 km del sellaronda sono calcolati sci ai piedi..quindi ad esempio plan de corones è esclusa perchè collegata al sellaronda tramite skibus pedraces-piculin...e solo plan de corones ha più di 100 km di piste...(e siamo già oltre i 650 km,3v 600)....:YFF....

non diciamo fesserie. Il discorso di Ulrico lo posso accettare (anche se non sono d'accordo) ma il tuo no

Se parliamo di SCI AI PIEDI non c'è proprio storia, le 3V hanno oltre il 50% di km in più, in quanto il Sella Ronda sci ai piedi si aggira tra i 350 e i 400 km di piste.

Fai i calcoli comprensorio per comprensorio (in base a quello che dichiarano i comprensori, no problem), elimina le piste non collegate ed elimina le piste contate doppie (perchè in zone comuni a due skipass di valle).


Discorso bellezza piste: il 10% delle più belle piste del Sella Ronda è superiore (di poco) al 10% delle più belle piste delle 3V. Il rimanente 90% non ha storia, le 3V surclassano le dolomiti.
 
...
Discorso bellezza piste: il 10% delle più belle piste del Sella Ronda è superiore (di poco) al 10% delle più belle piste delle 3V. Il rimanente 90% non ha storia, le 3V surclassano le dolomiti.

In 3V sono stato 2 volte: 3gg volta anni fa col CAI e 2gg l'anno scorso (con guida Pierr, ma con caldo e in condizioni di neve scarsa).

Ammetto che in 3V la "densità" di piste lunghe e pendenti è MOLTO elevata: i dislivelli totali e gli impianti "verticali" sono MOLTO superiori a quelli del DS.:D:D:D
La manutenzione piste però è SCARSA:(:(:(: molte piste più ripide lasciate (intenzionalmente?) a gobboni (a me possono anche piacere, ma non a tutti).

Anche le piste manutenute sono assai meno "gattate" che in DS. Non parliamo poi dell'innevamento artificiale, quasi assente:(:(:(:(:(

Poi manca l'aspetto "avventura": da un capo all'altro del 3V sono circa 20km che si fanno in meno di 2h (?): volete mettere la soddisfazione di andare a farsi le nere di Brunico o delle Tofane partendo in sci da Canazei? o gli itinerari ad anello tipo Corvara-Marmolada-Ortisei? :D:D:D:D

Al massimo do un pareggio con lieve preferenza per DS.
 
non diciamo fesserie. Il discorso di Ulrico lo posso accettare (anche se non sono d'accordo) ma il tuo no

Se parliamo di SCI AI PIEDI non c'è proprio storia, le 3V hanno oltre il 50% di km in più, in quanto il Sella Ronda sci ai piedi si aggira tra i 350 e i 400 km di piste.

Fai i calcoli comprensorio per comprensorio (in base a quello che dichiarano i comprensori, no problem), elimina le piste non collegate ed elimina le piste contate doppie (perchè in zone comuni a due skipass di valle).


Discorso bellezza piste: il 10% delle più belle piste del Sella Ronda è superiore (di poco) al 10% delle più belle piste delle 3V. Il rimanente 90% non ha storia, le 3V surclassano le dolomiti.

3v il 50% di km in più?!?!?!Mi sa ke a dire fesserie non sono io :D...i km dichiarati dai due comprensori "sci ai piedi" sono 600 km 3v e 550 km sellaronda.Questi sono i dati.Poi ognuno è liberissimo di dire ke preferisce 3v o qualsiasi altro comprensorio del mondo.Sulla bellezza delle piste..la bellezza è negli occhi di ki guarda,ma la tecnicità no e si valuta in base a parametri oggettivi (tracciato,cambi di pendenza,pendenza media,ampiezza).Il comitato tecnico della cdm sceglie ogni anno saslong e gran risa...nelle 3v è stato fatto un slalom-marketing a courchevel l'anno scorso dopo non so quanti anni su una pista davvero insignificante.Sulla qualità delle piste oltre alla tecnicità incide anke la manutenzione e se sei stato in 3v più volte ti sarai sicuramente accorto ke,oltre a non avere la cura religiosa del manto nevoso ke c'è in sellaronda,utlizzano la battitura "a rotazione" (su 600 km ne battono dai 300 ai 450 per notte a seconda delle condizioni meteo)...:YEM:
 
Ultima modifica:
Questo thread è la risposta mazzinga al sondaggio di Pillows sui fat!! Un bel topic di polemica Dolomitari Vs Resto Del Mondo!!! si vede proprio che l'estate è finita! Di la si scannano sui "millimetrialcentro" e di qua sui "chilometrisciaipiedi"... figo, vuol dire che arriva l'inverno......
 
Questo thread è la risposta mazzinga al sondaggio di Pillows sui fat!! Un bel topic di polemica Dolomitari Vs Resto Del Mondo!!! si vede proprio che l'estate è finita! Di la si scannano sui "millimetrialcentro" e di qua sui "chilometrisciaipiedi"... figo, vuol dire che arriva l'inverno......

Concordo.....

Mi sa tanto di motori che si scaldano......"gentlemen , start your engine...":MONKEY:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top